Downpipe libero su A16LET

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi involt » 25/12/2014, 19:07

Downpipe da 2.75" su precedente rimappatura.

Le curve sono state rilevate in salita

Image

in discesa (percorrendo la stessa strada nel senso inverso)

Image

ed in "pianura", ma in due strade diverse

Image

(quella del "dopo installazione" era mediamente in pianura)

Evidentemente, senza ulteriore rimappatura dopo l'installazione, la cosa non è producente. Su questo motore, la cosa ha il suo motivo.

Come sempre, di questi dati fatene l'uso che vi pare...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi involt » 23/01/2015, 16:53

Ripristinato il tutto, cosa che avrei fatto comunque (non mi andava di girare scatalizzato).

Non si è discusso della causa reale del comportamento del motore. Ma la spiegazione più probabile resta quella di una protezione. Si comportano in maniera analoga la Mitsubishi Lancer EVO e, mi pare, la Range Rover
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi alepiace » 23/01/2015, 18:24

cosa hai usato per misurare la curve in movimento?

Sent from my GT-I9192 using Forum Fiend v1.3.1.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO SILVER LAKE, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, AFL + - FARI AUTOADATTATIVI BIXENO, CLIMATIZZATORE BI-ZONA
AM SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, TELECAMERA RETROMARCIA, MODULO TV
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alepiace
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 18/11/2013, 17:18
Località: Guidonia Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi kaifka » 23/01/2015, 18:45

involt ha scritto:Ripristinato il tutto, cosa che avrei fatto comunque (non mi andava di girare scatalizzato).

Non si è discusso della causa reale del comportamento del motore. Ma la spiegazione più probabile resta quella di una protezione. Si comportano in maniera analoga la Mitsubishi Lancer EVO e, mi pare, la Range Rover


Quindi fammi capire io che ho il downpipe installato e auto senza mappatura vorresti dire che mi sono diminuiti i cavalli?
Opel Astra GTC 1.6 Turbo - ordinata metà novembre 2011 - arrivata il 24/01/2012
- Colore Carbon Flash, - Sedili pelle riscaldati Mondial Jet Black, - Cerchi in lega 20" b-color, - Vetri posteriori scuri, - Freno di stazionamento elettrico, - Antifurto, - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, - Mobile Phone Portal con Bluetooth, - Sensori anteriori e posteriori di parcheggio, - AFL+ - Fari autoadattativi, - Navi 900, - Quick Heat System (sistema di riscaldamento rapido), - Infinity Audio System, - luci targa ed interne a led, - pedaliera in alluminio, - filtro aria BMC, - molle eibach pro-kit, - short shifter, - freni Tarox.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
kaifka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2011, 14:25
Località: Ancona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 180 cv Cosmo S

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi involt » 23/01/2015, 19:36

kaifka ha scritto:
Quindi fammi capire io che ho il downpipe installato e auto senza mappatura vorresti dire che mi sono diminuiti i cavalli?


Molto probabilmente no. Dall'idea che mi sono fatto (tutta da verificare) se rileva una pressione eccessiva della pressione di sovralimentazione in rapporto al numero di giri, taglia tutto. Ma questo probabilmente avviene perchè con l'auto rimappata eravamo a ridosso di questo limite. Di fatto, se guardi le curve, si è creato un "fosso" centrato sui quattromila giri, che è proprio il regime al quale la riduzione di pressione a valle della turbina dovrebbe rendere di più. Si sentiva l'effetto della turbina già al disotto dei 1500 giri. Dalle premesse sembrava dovesse aumentare con chissà quale progressione, ed invece la progressione iniziale si riduceva progressivamente.

L'effetto era evidente dalla terza in su; in prima ed in seconda il passaggio "favorevole" durava troppo poco.

Di sesta a quattromila giri, schiacciando tutto l'acceleratore saliva digiri lentissimamente, ed all'aumentare dei giri il consumo istantaneo andava riducendosi, il che è assurdo; anche se non fosse cambiato assolutamente nulla nella gestione dell'iniezione, il consumo avrebbe dovuto per forza aumentare, se non altro perchè aumentava il numero di cicli nell'unità di tempo. La potenza massima, comunque, non pare compromessa; se si supera l'ostacolo, la coppia riprende a risalire, portandosi ai livelli di prima al limite dei giri. E questo è consistente con l'ipotesi dell'eccessiva pressione.

In officina si era ipotizzato che potesse essere il minikat, per quale la seconda lambda vedeva sempre troppo poco ossigeno, e continuava a tagliare l'alimentazione.

Ma di solito se la seconda lambda è usata come sonda di regolazione, oltrechè per verificare il catalizzatore, agisce solo sui LTFT, i quali, comunque, dovrebbero risentire anche dell'integrazione degli STFT.

Io non so se la nostra auto utilizzi la seconda lambda in questo modo; in ogni caso, poichè la prima lambda funziona regolarmente, tenderebbe ad ingrassare la miscela smagrita dalla seconda lambda. A questo punto, dopo qualche decina di chilometri si dovrebbero vedere uno STFT altissimo in senso positivo, ed un LTFT negativo al massimo. Li ho tenuti sotto controllo per giorni; nulla di tutto questo accadeva.

Io credo che questo tipo di protezione sia la stessa che ha impedito che sulla mia auto funzionasse il modulo Racechip, e probabilmente è ciò che ha impedito a Steinbauer di rifarmi il cablaggio; loro sapevano che non era una semplice questione di connettori, e che non avrebbe funzionato. Credo che lo sapessero perchè qualcosa di analogo era accaduto con un'Insignia OPC. Il proprietario aveva acquistato il modulo; il cablaggio era corretto, ma non era convinto dell'incremento prestazionale. Così l'ha rullata. Con il modunlo aveva un paio di Nm in più ai bassi, ma ai medi coppia calava, e quindi la potenza. Steinbauer mando qualcuno dall'Austria che fece una serie di rilievi, e fecero un nuovo modulo. Se guardi sul loro sito vedo che ci sono due versioni: fino al 2012 e dopo il 2012. Così come per l'A16LET, fenomeno del quale si resero conto proprio per la mia auto. Ma poichè non venne nessuno a verificare, e loro l'auto non l'avevano, per le versioni >2012 non esiste modulo.

L'anno "2012" è nominale, e non corrisponde ad un MY; in pratica, ci sono auto che presentano questo fenomeno, ed altre no. Non so la tua in quale gruppo ricada. Se non sei nel gruppo mio, anche non rimappando dopo il montaggio del downpipe l'incremento prestazionale dovrebbe esserci comunque, ed anche evidente.

alepiace ha scritto:cosa hai usato per misurare la curve in movimento?



Le curve sono state ricavate con Perfexpert. Usandolo in condizioni rigorose (taratura perfetta, installazione perfetta, dati esatti del tempo e del peso dell'auto) fornisce degli ottimi risultati. Calcola da solo l'assorbimento della trasmissione, e non so come faccia; questo sarebbe forse il passaggio che lo rende meno attendibile. Devo dire però che ho fatto dei calcoli, ed anche lì sembra che ottenga risultati esatti. Appena la solita combinazione relativistica spazio-tempo-voglia sarà favorevole farò delle prove di coastdown, e proverò a comparare i risultati con Powerdyn (con il quale ho difficoltà per l'ingrsso dati tramite BT). Ma in generale Perfespert resta di gran lunga il migliore. Se faccio prove sullo stesso percorso nei due sensi di marcia e medio, i valori sono assolutamente compatibili con il lavoro che è stato fatto sull'auto e con le prestazioni; e simili a quelle ricavabili con Torque basandosi, per l'assorbimento della trasmissione, sulle medie ricavate da una serie di grafici, al banco prova, di propulsori che montano la trasmissione M32
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi Jonny95 » 04/12/2015, 11:57

Scusate se mi intrometto, ho un astra j 1.6 turbo 180 del 2010, mi hanno detto che il downpipe della corsa opc euro 5 monta anche su quest auto, sapete darmi una conferma oppure non è vero?
Grazie in anticipo :)
Jonny95
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/12/2015, 20:47
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: 1.6 T 180

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi involt » 13/05/2016, 17:04

Uppo questo vecchio post perchè, una volta che l'auto è stata rimappata da Yannis, lo ho voluto provare, tanto più che stavolta è "in coda" al turbocompressore ibrido.

L'impressione che si ha guidandola è che "vada" meno; ma PerfExpert (che è l'unico riferimento che ho) dice che non è vero. Il valore di coppia massima è pressochè uguale, ma compare prima e viene mantenuto per più tempo

Quella profonda incisura nella curva di coppia non c'è più. La curva è divenuta molto più piatta: sale precocemente e si flette più tardivamente.

A questo è corrisposto una sparizione pressochè totale del turbolag (che a me piaceva :piange ).

L'output di PerfExpert troverebbe conferma anche in una prova che faccio spesso, lungo una salita ripidissima ma molto breve.

Con l'auto di serie, la salita doveva necessariamente essere percorsa di prima; al cambio prima-seconda, a non più di 3000 giri, infatti l'automobilina "moriva" e non riusciva a salire. Nè, data la brevità della salita, era possibile cambiare ad un numero di giri più elevato.

Dopo la seconda rimappatura, ma con il compressore originale, il cambio avveniva come in pianura; l'automobilina neanche lo sentiva.

Con il compressore ibrido si cambiava tranquillamente, ma c'era qualche esitazione subito dopo il cambio, che spariva qualche centinaio di giri più in alto. Era il turbolag che si faceva sentire.

Con il downpipe si cambia nuovamente come in pianura: la coppia è di nuovo disponibile ai bassi.

Quindi, il fatto che "vada" di meno dovrebbe essere un'impressione soggettiva dovuta alla linearità dell'erogazione.

Farò ulteriori e dettagliate prove con PerfExpert postando i grafici; sempre che vi interessi, naturalmente :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi orcodituapse » 14/05/2016, 8:40

Involt :inot ma tu lavori in un'officina?
Cut-so sei troppo troppo preparato per essere un automobilista anche solo appassionato! :finot
Che invidia! :lol:
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi involt » 14/05/2016, 9:06

orcodituapse ha scritto:Involt :inot ma tu lavori in un'officina?
Cut-so sei troppo troppo preparato per essere un automobilista anche solo appassionato! :finot
Che invidia! :lol:



No, assolutamente.. Faccio tutt'altro. Ma davvero tutt'altro!

Resto solo un appassionato; ma mi applico... e cerco di divulgare quanto più posso i risultati della mia applicazione.

Ho imparato tanto dagli altri; e non si può prendere senza dare. :)

Oltretutto, parto dal punto di vista che l'informazione debba essere libera per tutti. In una società "sana", la differenza tra te ed un'altra persona, dal mio punto di vista, non deve consistere da ciò che sai, ma dall'uso che sei capace di farne. Non è tenendo gelosamente per te ciò che sai che puoi migliorare le cose; quello è solo il modo di esercitare un potere. Le cose migliorano se uno sa fare; e se uno safare meglio di te, è giusto che tu comunque gli metta a disposizione ciò che sai. E' così che la società va avanti.

Ed è questo uno dei motivi per cui la nostra non va avanti affatto :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2016, 11:48

involt ha scritto:L'impressione che si ha guidandola è che "vada" meno; ma PerfExpert (che è l'unico riferimento che ho) dice che non è vero. Il valore di coppia massima è pressochè uguale, ma compare prima e viene mantenuto per più tempo

Quella profonda incisura nella curva di coppia non c'è più. La curva è divenuta molto più piatta: sale precocemente e si flette più tardivamente.

Caspita... che flettesse più tardi ce lo si poteva anche aspettare, a differenza della "salita precoce"... Comunque meglio così! :ok
In pratica è circa la sensazione che ebbi io quando montai il DP sulla Zafira (con DPF e turbo completamente di serie)... sembrava tirasse meno ai bassi ma l'allungo si notava che era migliorato. Scoprii poi che ai bassi tirava esattamente uguale... :mahh
Purtroppo la rullai poi solo a DPF rimosso, quindi l'esito di quella prova non fa testo...

Morale "terra - terra" (ricavata dal sottoscritto anche se "bene o male" lo si sapeva) :mrgreen: : i motori "turbati" digeriscono positivamente (quasi) qualsiasi modifica sulla linea di scarico (i Diesel ancor più dei benzina). Per i Diesel possiamo poi estendere il ragionamento anche sull'aspirazione...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi involt » 16/05/2016, 16:06

vittocecco ha scritto:
Per i Diesel possiamo poi estendere il ragionamento anche sull'aspirazione...


Certamente! Dipende proprio dal principio di funzionamento! :)

vittocecco ha scritto:In pratica è circa la sensazione che ebbi io quando montai il DP sulla Zafira (con DPF e turbo completamente di serie)... sembrava tirasse meno ai bassi ma l'allungo si notava che era migliorato. Scoprii poi che ai bassi tirava esattamente uguale... :mahh
Purtroppo la rullai poi solo a DPF rimosso, quindi l'esito di quella prova non fa testo...


Peccato... conservare una testimonianza strumentale sarebbe stato interessante! :)

vittocecco ha scritto:Caspita... che flettesse più tardi ce lo si poteva anche aspettare, a differenza della "salita precoce"... Comunque meglio così! :ok

Morale "terra - terra" (ricavata dal sottoscritto anche se "bene o male" lo si sapeva) :mrgreen: : i motori "turbati" digeriscono positivamente (quasi) qualsiasi modifica sulla linea di scarico


Credo che lo "stupore" derivi dal luogo comune che vuole trasferito un concetto valido per i due tempi, con luci di aspirazione escarico, ai valvolati quattro tempi.

In realtà, una delle limitazioni più grandi dei MACI è quella relativa all'efficienza volumetrica. Ed una delle limitazioni di quest'ultima è quella imposta dalla persistenza dei prodotti della combustione nel cilindro. Qualunque tecnica che permetta un'evacuazione più rapida e più efficiente, alla fin fine si traduce in un miglioramento dell'efficienza volumetrica. In un quattro tempi quindi, qualunque riduzione di pressione lungo la linea di scarico è migliorativa, mentre qualunque contropressione è negativa, contrariamente a quanto avviene nei 2T, dove la contropressione è necessaria.

La pretesa per la quale una mancanza di contrpressione favorirebbe l'uscita della carica fresca attraverso le valvole di scarico non ha fondamento. A parte il fatto che la cosa richiederebbe angoli di incrocio assurdi, vi è un'altra motivazione. I fluidi si muovono per gradienti di pressione. Se la carica fresca passasse dal cilindro allo scarico, ciò vorrebbe dire che la pressione nel cilindro, che si trova nella fase di aspirazione, sarebbe maggiore che nello scarico. Se, in un motore aspirato, la miscela passa dal collettore, che si trova a pressione atmosferica, al cilindro, è chiaro che questo, in fase di aspirazione, deve avere una pressione minore di quella atmosferica. Lo scarico, in comunicaziono con l'ambiente esterno, nella peggiore delle ipotesi avrà una pressione pari a quella atmosferica; come può allora il contenuto del cilindro passare nello scarico?

Vi è dell'altro. Sempre per via del fatto che i fluidi si muovono secondo gradienti di pressione, riducendo la pressione a valle della tirbina (abolendo il catalizzatore) ma tenendola invariata a monte, il gradiente aumenterà. Il fatto che la turbina risponda meglio a regime di giri più basso è esattamente ciò che ci si aspetta.

Nondimeno, vi sono delle situazioni nelle quali una "liberazione" dello scarico si accompagna ad una riduzione delle prestazioni.

Se uno scarico viene disegnato senza criterio, come ad esempio un lungo tubo retto, le onde meccaniche (e cioè, di pressione) che viaggiano lungo lo scarico, al termine di esso "vedono" una grande variazione dell'impedenza meccanica. In corrispondenza delle regioni in cui vi è una notevole variazione di impedenza, le onde possono venire riflesse, viaggiando lungo il tubo in senso inverso. In questo caso, eserciteranno una contropressione notevole all'inizio del tubo di scarico. La variazione che quindi sembra aver ridotto la contropressione, in realtà la ha aumentata.

Un'altra situazione è rappresentata da un eccessivo raffreddamento dei gas di scarico. All'abbassamento della temperatura corrisponde una riduzione dell'energia di pressione degli stessi e quindi una minore efficienza sulla turbina.

Ma, escludendo queste due situazioni, abbassare la pressione nello scarico è sempre un fatto migliorativo.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi vittocecco » 17/05/2016, 9:07

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:In pratica è circa la sensazione che ebbi io quando montai il DP sulla Zafira (con DPF e turbo completamente di serie)... sembrava tirasse meno ai bassi ma l'allungo si notava che era migliorato. Scoprii poi che ai bassi tirava esattamente uguale... :mahh
Purtroppo la rullai poi solo a DPF rimosso, quindi l'esito di quella prova non fa testo...

Peccato... conservare una testimonianza strumentale sarebbe stato interessante! :)

Lo so... ma non avendo il banco a rulli in garage... :risata ho aspettato di fare modifiche un po' più sostanziali... :mahh
Oltrettutto, per circa un centinaio di Km, la vettura a velocità costante e carico parziale tendeva a "cangureggiare", nel senso che procedeva letteralmente a salti :shock: :concordo tanto che stavo già pensando di procedere con lo smontaggio del DP poi, di colpo, il problema è sparito! :mahh
Ho pensato si fosse trattato di un adattamento da parte della centralina anche se non ho mai capito "a cosa dovrebbe essersi adattata" ma di sicuro non è stato un caso... :mahh

Per il resto... :ok retaggio dovuto forse ai 2T e/o ai pessimi risultati ottenuti da alcuni "preparatori" sui motori aspirati dopo modifiche spinte alle camme e a scarichi troppo "dritti"... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi involt » 18/05/2016, 11:31

vittocecco ha scritto:Oltrettutto, per circa un centinaio di Km, la vettura a velocità costante e carico parziale tendeva a "cangureggiare", nel senso che procedeva letteralmente a salti :shock: :concordo tanto che stavo già pensando di procedere con lo smontaggio del DP poi, di colpo, il problema è sparito! :mahh
Ho pensato si fosse trattato di un adattamento da parte della centralina anche se non ho mai capito "a cosa dovrebbe essersi adattata" ma di sicuro non è stato un caso... :mahh


E' possibile che sia stato necessario un adattamento. Se parli di carico parziale e velocità costante la centralina si è trovata a dover gestire portate d'aria tutto sommato maggiori a parità di gasolio iniettato.

Anche il mio downpipe, stavolta, non l'ha digerito istantaneamente.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi vittocecco » 18/05/2016, 11:39

involt ha scritto:E' possibile che sia stato necessario un adattamento. Se parli di carico parziale e velocità costante la centralina si è trovata a dover gestire portate d'aria tutto sommato maggiori a parità di gasolio iniettato.

Infatti non ci sono altre spiegazioni... ma non capisco comunque "perché", dal momento che il Diesel lavora (quasi) sempre in eccesso d'aria un "eccessivo eccesso" :risata non avrebbe dovuto creare problemi... in ogni caso la variazione è rimasta nel range di correzione della centralina perché poi è andato tutto a posto. Interessante notare che la successiva modifica allo scarico in due step (gruppo kat-DPF sostituito con kat 200 celle di grandi dimensioni e successivamente apertura del terminale) così come la realizzazione dell'aspirazione dinamica non hanno più creato il benché minimo bisogno di adattamento... :boh

involt ha scritto:Anche il mio downpipe, stavolta, non l'ha digerito istantaneamente.

Ma il tuo caso è molto più complesso, sia per il motore a benzina, sia per tutte le modifiche apportate...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi involt » 18/05/2016, 12:39

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:E' possibile che sia stato necessario un adattamento. Se parli di carico parziale e velocità costante la centralina si è trovata a dover gestire portate d'aria tutto sommato maggiori a parità di gasolio iniettato.

Infatti non ci sono altre spiegazioni... ma non capisco comunque "perché", dal momento che il Diesel lavora (quasi) sempre in eccesso d'aria un "eccessivo eccesso" :risata non avrebbe dovuto creare problemi... in ogni caso la variazione è rimasta nel range di correzione della centralina perché poi è andato tutto a posto. Interessante notare che la successiva modifica allo scarico in due step (gruppo kat-DPF sostituito con kat 200 celle di grandi dimensioni e successivamente apertura del terminale) così come la realizzazione dell'aspirazione dinamica non hanno più creato il benché minimo bisogno di adattamento... :boh


E' vero ciò che dici, però tieni presente che nel caso del downpipe la maggiore portata d'aria è ottenuta con un incremento della pressione di sovralimentazione. I preparatori "seri" che rimappano dopo l'installazione del DP lo fanno non per la "perdita ai bassi", ma perchè vi è un rischio consistente di eccessivi picchi di pressione. Questo fenomeno è diverso nel motore ad autoaccensione ed in quello ad accensione comandata in ragione della diversa gestione dell'ingresso dell'aria.

Nel motore a benzina, alla pressione dell'acceleratore l'eccessivo numero di giri della turbina improvvisamente sollecitata crea un picco "precoce". E' invece possibile che nella tua auto si innescassero delle oscillazioni tra sovrappressione e limitazione della stessa, e che la centralina abbia adattato il comportamento alla nuova situazione
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi vittocecco » 18/05/2016, 15:46

involt ha scritto:E' invece possibile che nella tua auto si innescassero delle oscillazioni tra sovrappressione e limitazione della stessa, e che la centralina abbia adattato il comportamento alla nuova situazione

E' probabilmente l'unica spiegazione... :concordo
Un :appl alla centralina per l'adattamento perfettamente riuscito... :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Downpipe libero su A16LET

Messaggiodi involt » 19/05/2016, 15:05

vittocecco ha scritto:E' probabilmente l'unica spiegazione... :concordo
Un :appl alla centralina per l'adattamento perfettamente riuscito... :mrgreen:


Anche ai programmatori! :)

Credo (non ne sono certo), che le ECU vengano programmate in Assembler, per questioni di ottimizzazione; qualunque compilatore, comunque ottimizzato, non sarebbe in grado di essere così efficiente. Sebbene gli algoritmi debbano essere relativamente semplici, scirvere dei programmi in Assembler che abbiano queste capacità, e siano ottimizzati per dimensioni e rapidità, non è da tutti. Quasi la stessa abilità che occorre per scrivere il codice di un virus informatico.... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti