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involt ha scritto:Ripristinato il tutto, cosa che avrei fatto comunque (non mi andava di girare scatalizzato).
Non si è discusso della causa reale del comportamento del motore. Ma la spiegazione più probabile resta quella di una protezione. Si comportano in maniera analoga la Mitsubishi Lancer EVO e, mi pare, la Range Rover
kaifka ha scritto:
Quindi fammi capire io che ho il downpipe installato e auto senza mappatura vorresti dire che mi sono diminuiti i cavalli?
alepiace ha scritto:cosa hai usato per misurare la curve in movimento?
orcodituapse ha scritto:Involt ma tu lavori in un'officina?
Cut-so sei troppo troppo preparato per essere un automobilista anche solo appassionato!
Che invidia!
involt ha scritto:L'impressione che si ha guidandola è che "vada" meno; ma PerfExpert (che è l'unico riferimento che ho) dice che non è vero. Il valore di coppia massima è pressochè uguale, ma compare prima e viene mantenuto per più tempo
Quella profonda incisura nella curva di coppia non c'è più. La curva è divenuta molto più piatta: sale precocemente e si flette più tardivamente.
vittocecco ha scritto:
Per i Diesel possiamo poi estendere il ragionamento anche sull'aspirazione...
vittocecco ha scritto:In pratica è circa la sensazione che ebbi io quando montai il DP sulla Zafira (con DPF e turbo completamente di serie)... sembrava tirasse meno ai bassi ma l'allungo si notava che era migliorato. Scoprii poi che ai bassi tirava esattamente uguale...
Purtroppo la rullai poi solo a DPF rimosso, quindi l'esito di quella prova non fa testo...
vittocecco ha scritto:Caspita... che flettesse più tardi ce lo si poteva anche aspettare, a differenza della "salita precoce"... Comunque meglio così!
Morale "terra - terra" (ricavata dal sottoscritto anche se "bene o male" lo si sapeva) : i motori "turbati" digeriscono positivamente (quasi) qualsiasi modifica sulla linea di scarico
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:In pratica è circa la sensazione che ebbi io quando montai il DP sulla Zafira (con DPF e turbo completamente di serie)... sembrava tirasse meno ai bassi ma l'allungo si notava che era migliorato. Scoprii poi che ai bassi tirava esattamente uguale...
Purtroppo la rullai poi solo a DPF rimosso, quindi l'esito di quella prova non fa testo...
Peccato... conservare una testimonianza strumentale sarebbe stato interessante!
vittocecco ha scritto:Oltrettutto, per circa un centinaio di Km, la vettura a velocità costante e carico parziale tendeva a "cangureggiare", nel senso che procedeva letteralmente a salti tanto che stavo già pensando di procedere con lo smontaggio del DP poi, di colpo, il problema è sparito!
Ho pensato si fosse trattato di un adattamento da parte della centralina anche se non ho mai capito "a cosa dovrebbe essersi adattata" ma di sicuro non è stato un caso...
involt ha scritto:E' possibile che sia stato necessario un adattamento. Se parli di carico parziale e velocità costante la centralina si è trovata a dover gestire portate d'aria tutto sommato maggiori a parità di gasolio iniettato.
involt ha scritto:Anche il mio downpipe, stavolta, non l'ha digerito istantaneamente.
vittocecco ha scritto:involt ha scritto:E' possibile che sia stato necessario un adattamento. Se parli di carico parziale e velocità costante la centralina si è trovata a dover gestire portate d'aria tutto sommato maggiori a parità di gasolio iniettato.
Infatti non ci sono altre spiegazioni... ma non capisco comunque "perché", dal momento che il Diesel lavora (quasi) sempre in eccesso d'aria un "eccessivo eccesso" non avrebbe dovuto creare problemi... in ogni caso la variazione è rimasta nel range di correzione della centralina perché poi è andato tutto a posto. Interessante notare che la successiva modifica allo scarico in due step (gruppo kat-DPF sostituito con kat 200 celle di grandi dimensioni e successivamente apertura del terminale) così come la realizzazione dell'aspirazione dinamica non hanno più creato il benché minimo bisogno di adattamento...
involt ha scritto:E' invece possibile che nella tua auto si innescassero delle oscillazioni tra sovrappressione e limitazione della stessa, e che la centralina abbia adattato il comportamento alla nuova situazione
vittocecco ha scritto:E' probabilmente l'unica spiegazione...
Un alla centralina per l'adattamento perfettamente riuscito...
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