sostituzione turbina

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sostituzione turbina

Messaggiodi Caie » 05/12/2014, 12:35

Ciao a tutti!
Volevo sapere se e possibile sostituire la turbina , credo a geometria fissa, con una a geometria variabile.
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Re: sostituzione turbina

Messaggiodi vittocecco » 05/12/2014, 16:41

Sinceramente non ricordo bene ma non credo che abbia la geometria fissa...
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Re: sostituzione turbina

Messaggiodi Caie » 08/12/2014, 1:54

Dici?
Ho avuto modo di provare il BMW (320d) di mio zio, con turbina a geom variabile, e mi sembrava molto piu regolare come erogazione. Ovvio non voglio fare paragoni son 2 motori diversi, ma ho l'impressione che sotto i 2000 la mia sia un po "sonnolenta" e dia il meglio tra i 2000 e i 3500 giri. Mentre il BM si svegliava a 1500 fino a fondo scala (non ricordo dove iniziava la zona rossa).
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Re: sostituzione turbina

Messaggiodi involt » 08/12/2014, 10:14

Solo i primi Isuzu montavano un compressore Mitsubishi a geometria fissa. L'A17DTF dovrebbe montare un Garrett GTC 1446VZ, in cui la variazione della geometria è ottenuta variando le aperture d'ingresso dei gas di scarico. E' un compressore che montano molte altre marche (ad es. VW ed Audi).

I motivi per i quali il motore del 320d risponde in maniera diversa non sono da ricercare nella geometria del compressore
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Re: sostituzione turbina

Messaggiodi Caie » 08/12/2014, 20:50

Ok! Capito (piu o meno).
Per renderla un po piu regolare quindi devo lavorare sulla centralina giisto?
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Re: sostituzione turbina

Messaggiodi involt » 08/12/2014, 20:59

Sei già a ridosso del limite di coppia della trasmissione. Ed in prima ed in seconda hai i limitatori settati a 260 e 290 Nm.

Se chi rimappa non sta attento la trasmissione ne soffrirà parecchio
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Re: sostituzione turbina

Messaggiodi brenic » 08/12/2014, 21:56

si se vuoi farla "svegliare" prima puoi rimappare la centralina e settare meglio a quanti giri prende la coppia, io ho fatto fare a carburatori marino, già citato e consigliato in altri posti più adatti dove si parla appunto di rimappatura
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Re: sostituzione turbina

Messaggiodi Caie » 09/12/2014, 2:43

Sinceramente non mi interessa avere chissa quanti CV in piu,
anche se penso che arrivare a 150 non sia un'esagerazione.
Mi interessa di piu poter sfruttare maggiormente la coppia di cui dispongo.
Comumque grassie delle info.
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Re: sostituzione turbina

Messaggiodi brenic » 09/12/2014, 23:38

involt ha scritto:Sei già a ridosso del limite di coppia della trasmissione. Ed in prima ed in seconda hai i limitatori settati a 260 e 290 Nm.

Se chi rimappa non sta attento la trasmissione ne soffrirà parecchio


Ciao ieri ho scritto ma c'ho pensato solo stamattina, in che senso hai la coppia limitata a 260 e 290 ??? io che ho fatto rimappare a marino penso che ce l'ho a 350/360 fin da subito è possibile che lui non sappia questa cosa ? (e da quel che ho letto ha fatto diverse opel di questo forum)

Un altra cosa: dei miei amici mi han detto che il componente che soffre di più dopo la rimappatura è la turbina, non la trasmissione

Le mie sono solo domande curiose visto che mi ritengo ignorante spero che non vengano interpretate in modo diverso :D
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Re: sostituzione turbina

Messaggiodi involt » 10/12/2014, 9:05

Le 1.7 diesel, come le versioni a benzina, montano varie versioni dela trasmissione M32. In teoria, il "32" presente nella sigla fa riferimento alla coppia massima utilizzabile su questa trasmissione (320 Nm). Tutte le versioni dell'M32, comunque prevedono che la coppia massima non debba essere superiore a 260 Nm in prima marcia, e 290 in seconda marcia ed in retromarcia (vado a memoria, anche perchè le specifiche dell'M32, insieme a quelle delle altre trasmissioni e dei motori precedenti al 2013 sono scomparse dal sito di GM Powertrain). Questo dipende dalle caratteristiche costruttive della trasmissione, perchè tale limitazione è valida per tutte le versioni dell'M32, prescindendo dai singoli rapporti e dalla coppia conica. Per cui almeno i motori che esprimono una coppia massima maggiore di 290 Nm hanno queste limitazioni, da centralina, su prima, seconda e retromarcia.

Chiaramente, questo non vuol dire che se il motore in prima marcia arriva ad erogare 261 Nm la trasmissione si disintegra istantaneamente; quelli sarebbero limiti per la massima affidabilità, il che vuol dire che mantenendosi entro quei limiti non si dovrebbe avere il benechè minimo problema. L'OPC monta l'F40, che seguendo lo stesso principio vuol dire 400 Nm di coppia massima, che è il valore nominale erogato dal motore; ma viene tranquillamente montato dalla Casa.

Su un forum della Vauxhall avevo letto che l'M32 in realtà supporterebbe una coppia massima di 400 Nm senza distruggersi, ma non so quanto sia vero.

Di fatto, molte auto rimappate superano i limiti di coppia massima ammessa, e sopravvivono. E molti rimappatori affidano questa sopravvivenza al buon senso del proprietario, trasferendo la limitazione della coppia dall'ECU al piede del guidatore.

Attualmente la mia auto è nelle stesse condizioni, e quando è stato ultimato il lavoro mi è stato detto che poichè non sono più un ragazzino, si confidava nel fatto che non facessi sboronate assurde e quindi l'affidabilità era legata a questo.

Poichè non sono un ragazzino, però sono tutto scemo, nell'ipotesi che la seconda caratteristica prevalga sulla prima appena avrò completato l'ultima modifica farò ripristinare i limitatori.

Riguardo al pericolo per la turbina e non per la trasmissione, questo dipende da cosa si faccia durante la rimappatura. Tutti i componenti, di solito, sono sovradimensionati per il compito da svolgere, ma i limiti del sovradimensionamento sono risicati. E' la logica conseguenza delle politiche di mercato attuali, sulle quali sono basate le linee produttive.

Sempre perchè "sono più un ragazzino", dall'alto della mia vecchiezza ricordo le elaborazioni "Pinasco" per le Vespa 50 Piaggio, che davano incrementi di cilindrata assurdi, considerata la base dalla quale si partiva. Ma questa base era la stessa del "125 Primavera", per cui tutto era sovradimensionato in rapporto a quest'ultimo. Un'elaborazione Pinasco non poneva alcun problema di affidabilità. Invece sugli scooter di adesso, basta una modifica spinta al variatore per far comparire problemi. Per sentito dire, in quanto "non essendo più un ragazzino" non mi occupo dell'argomento da secoli...

Poi, l'OP parla di "sfruttare la coppia disponibile", ma... questo viene già fatto, considerato che il suo motore ha una coppia massima (vado sempre a memoria) di 300 Nm, che quindi deve addirittura essere limitata sulle prime marce. La linearità di erogazione dell'unità N47D20 (credo che a questa si riferisse l'OP) dipende, ripeto, da altro. Trasmissione compresa.

Riguardo all'affermazione che non dovrebbe essere difficle arrivare a 150 CV, non ho presente la curva di coppia dell'A17DTF (né, in questo momento, ho il tempo di cercarla in giro), ma facendo due calcoli, per arrivare a 110 kW di potenza massima la coppia a 4000 giri deve superare i 260 Nm e dovrebbe venire limitata da centralina; era questo il senso della risposta.
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Re: sostituzione turbina

Messaggiodi brenic » 10/12/2014, 20:52

:thx per la spiegazione dettagliata, te ne sono grato ora ci capisco un po di più ;)
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