steinbauer da problemi??

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steinbauer da problemi??

Messaggiodi kappaj87 » 23/09/2014, 0:28

ciao a tutti, ho da poco acquistato un opel astra j 1,7 125 cv. ho scoperto che il precedente proprietario ha installato una centralina aggiuntiva steibauer. vorrei sapere se da problemi nel lungo andare. chi la conosce????
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi astrAnauta1975 » 23/09/2014, 11:36

ciao, io invece possiedo una J 110cv CTDI e pensavo ad una centralina aggiuntiva.
le steinbauer pare costino parecchio (600 - 800 eur) e a questo punto opterei per una rimappatura della centralina + eliminazione virtuale e fisica del FAP che ho letto che qualcuno ha già effettuato sulla 125cv: prova ricercare nel forum col search per sicurezza. purtroppo non al momento possibile sulla mia 110cv :(

restando in ambito di centraline aggiuntive, sempre nel forum, ho sentito parlar di esperienze positive da chi ha montato delle tbox (200-300 eur) e addirittura chi si è trovato bene con le chiprace, tedesche, (150-eur). personalmente sto optando per il tbox che ho contattato per info e questa è la risposta:
" Salve,
noi consigliamo di installare la nostra centralina aggiuntiva digitale TBOX CR INJ con cui otterrà un incremento di +25cv e +40Nm di coppia, il motore 1.7 CDTI disporrà così di 125cv e 320Nm di coppia,+10km/h,Riduzione dei consumi di – 1.0 l / 100km (legato allo stile di guida), mantenendo inalterati i parametri della normativa sull'inquinamento.
Nel software di gestione della centralina TBOX CR INJ sarà caricata una mappa specifica per il motore 1.7 CDTI, mappa realizzata al banco e testata direttamente su strada proprio per ottenere incrementi di potenza ottimali e sopratutto in totale affidabilità e regolarità di funzionamento del motore.
La mappa potrà essere personalizzata nella potenza massima erogabile agendo sull’apposito trimmer di regolazione presente all’interno della centralina.
Il modulo TBOX CR INJ CDTI è specifico per l’applicazione sul motore 1.7 CDTI in quanto agisce direttamente sul comando degli iniettori, è pertanto un modulo unico e di alta tecnologia.
Tutti i nostri software sono realizzati per incrementare le prestazioni del motore rispettando le tolleranze previste dal costruttore.
La centralina produce un sensibile miglioramento nei consumi, nell'utilizzo a velocità moderata; è garantita tre anni, è di semplice installazione poichè utilizza cablaggi dotati di connettori originali; per questo motivo si mantiene la garanzia ufficiale della casa perchè rimuovendola non lascia nessuna traccia sulla vettura.
La centralina verrà fornita con manuale di installazione completo di foto esplicative, e assistenza telefonica,attiva otto ore al giorno.
Nel kit è presente anche un interruttore da applicare all'interno dell'abitacolo per inserire/disinserire il modulo e commutare fra potenza originale a quella modificata.
Il costo del modulo TBOX CR INJ è di €300,00.
Sono inoltre disponibili come accessori anche i nuovi telecomandi digitali wireless:
Telecomando 2 tasti: Per attivazione e disattivazione della centralina ON - OFF
Il costo aggiuntivo del Kit TBOX REMOTE CONTROL è di €80,00.
Le spese di spedizione sono comprese nel prezzo.
La spedizione del materiale in ordine avverrà con corriere espresso SDA, consegna in 24h
Per ulteriori informazioni siamo a sua completa disposizione. "

interessante, comunque, l'esperienza diretta di chi ne ha una.
grazie
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2014, 14:31

Siamo OT rispetto al titolo ma...
astrAnauta1975 ha scritto:..." Salve,
noi consigliamo di installare la nostra centralina aggiuntiva digitale TBOX CR INJ con cui otterrà un incremento di +25cv e +40Nm di coppia... mantenendo inalterati i parametri della normativa sull'inquinamento.

Come chiunque dichiara per qualsiasi rimappa ma non si capisce come mai non lo facciano le Case costruttrici fin da subito. Maggiore potenza e consumi inalterati equivalgono a minor consumo (e minor inquinamento) a parità di potenza richiesta...

astrAnauta1975 ha scritto:Nel software di gestione della centralina TBOX CR INJ sarà caricata una mappa specifica per il motore 1.7 CDTI, mappa realizzata al banco e testata direttamente su strada proprio per ottenere incrementi di potenza ottimali e sopratutto in totale affidabilità e regolarità di funzionamento del motore.
La mappa potrà essere personalizzata nella potenza massima erogabile agendo sull’apposito trimmer di regolazione presente all’interno della centralina.

Dopo averla provata su banco e su strada ti danno la possibilità di "agire ad occhio"...? :boh

astrAnauta1975 ha scritto:... è pertanto un modulo unico e di alta tecnologia.

Tecnologia così evoluta che la variazione dell'incremento di potenza lo si ottiene con un trimmer... :roll:

Magari funzionerà perfettamente ma... :mahh
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi astrAnauta1975 » 23/09/2014, 16:15

... mah ... che ti devo dire.
sembra strano anche a me ma tanto è!
il punto è che sono tutte così, tutte danno la possibilità di variare la potenza o col trimmer o con i jumper .
ora il punto è che la nostra ragazza è bella pesantella e 110 cv non è che sono tantissimi, mannaggia a me che la ho presa così :shock: !
una prova uno può sempre farla ma non certo per 800 eur!!! :mmmm :mmmm
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi involt » 23/09/2014, 20:49

:quoto
vittocecco ha scritto:...ma non si capisce come mai non lo facciano le Case costruttrici fin da subito. Maggiore potenza e consumi inalterati equivalgono a minor consumo (e minor inquinamento) a parità di potenza richiesta...

:quoto

Ed inoltre... se agisce direttamente sugli iniettori, o cambia il timing mantenendo inalterato il tempo totale di iniezione o addirittura riducendolo (se consumi ed emissioni vengono ridotte), nel qual caso vale ciò che dice Vittocecco, oppure incrementa il tempo totale, nel qual caso la quantità di gasolio iniettata è maggiore e non si capisce come iniettando una quantità maggiore i consumi risultino minori.

Fino a meno di un anno fa. il modulo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Se adesso agiscono davvero sugli iniettori, ciò è facilmente desumibile dal cablaggio; perchè non ti fai mandare una foto? O chiedi come si collega l'alimentazione? :mrgreen:

I moduli Steinbauer pilotano davvero direttamente gli iniettori, ricalcolando tutto dai dati che vengono dai sensori; il costo di quei moduli è giustificato
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi astrAnauta1975 » 24/09/2014, 12:10

cari,
ho ricontattato la tbox per ulteriori info. vediamo cosa dicono.
certo che se lavorano solo sul sensore del rail, allora opto per una racechip da 130 e li restanti 170 me li bevo alla faccia di chi mi vuol male :ok :brindisi !!!

una cosa è certa... sulla altra mia astra H 101cv del 2005 ho una centralina da un annetto (extreme box, mi pare, da 90eur) e mia moglie che la guida si trova benissimo sia in termini di miglioria del consumo che della ripresa, anche bassi giri. ricordo però che dovetti impazzire per trovare la giusta regolazione proprio perchè la scatoletta è "standard" per i common rail.
:ontopic
tornando alla J.. almeno sulla 110cv che possiedo e si sta quasi per prendere mia moglie :( :cry: :evil: vi assicuro che il consumo è elevato perchè per avere un po di ripresa dovete pigiare per un bel po sul pedale, cosa che accade di meno sulla astra H.
i consumi perciò credo che diminuiscano non per la quantità di gasolio sprigionata ma per il minor tempo di erogazione a parità di "affondo" del pedale. si va prima a 18oo e si scala prima... credo sia questo il trucchetto.

una cosa è certa: la 110 Cv così come è non si può tenere e va migliorata!! una prova la faccio e vi faccio sapere :thx
:ciaoz
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi astrAnauta1975 » 24/09/2014, 16:25

salve !
ecco la risposta :
"
Salve il kit è specifico per il suo motore e si collega agli iniettori modificandone i tempi di iniezione secondo la mappa specifica caricata nel modulo, il trimmer permette di personalizzare, secondo la mappa specifica caricata, l'eventuale potenza massima erogata, questo per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di uso ed applicazione del kit nelle diverse situazioni."

che ne dite?? pare che sia una centralina che agisce sul sensore del rail come tante, m non capisco perchè 300 eur!!
mha... :thx
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi involt » 24/09/2014, 18:27

A dir loro, non agisce sul sensore del rail, ma sugli iniettori. Quindi, posso fare due considerazioni (ne avrei molte altre, ma non voglio dilungarmi):

1) se il modulo agisce direttamente sugli iniettori, deve alimentarli elettricamente. Quindi, il modulo o il cablaggio devono essere collegati all'impianto elettrico

2) se agisce sugli iniettori O si sostituisce all'ECU nella gestione globale dell'iniezione (eventualità che mi sembra estremamente improbabile, direi impossibile) OPPURE funziona come il modulo Steinbauer aggiungendo altri impulsi in coda a quelli che arrivano dalla centralina. In quest'ultimo caso, considerato che l'ECU non vede il modulo, continua a pilotare gli iniettori secondo i propri tempi di iniezione, ed il modulo, oltre a ciò che normalmente fa la centralina, AGGIUNGE ulteriori iniezioni, quindi ulteriore gasolio. Come fa il motore a consumare meno?
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi vittocecco » 25/09/2014, 12:05

astrAnauta1975 ha scritto:.. una cosa è certa... sulla altra mia astra H 101cv del 2005 ho una centralina da un annetto (extreme box, mi pare, da 90eur) e mia moglie che la guida si trova benissimo sia in termini di miglioria del consumo che della ripresa, anche bassi giri.
...
tornando alla J.. almeno sulla 110cv che possiedo e si sta quasi per prendere mia moglie :( :cry: :evil: vi assicuro che il consumo è elevato perchè per avere un po di ripresa dovete pigiare per un bel po sul pedale, cosa che accade di meno sulla astra H.

Il minor consumo con la rimappa/modulo potrebbe derivare esclusivamente da un sagace utilizzo del cambio di marcia. Un uso attento del cambio e l'assoluto "non sfruttamento" delle migliori prestazioni massime del motore potrebbero forse darti un (ridotto) miglioramento dei consumi...

astrAnauta1975 ha scritto:i consumi perciò credo che diminuiscano non per la quantità di gasolio sprigionata ma per il minor tempo di erogazione a parità di "affondo" del pedale. si va prima a 18oo e si scala prima... credo sia questo il trucchetto

Non credo... se rimani col pedale premuto meno tempo ma eroghi più gasolio per unità di tempo... il risultato non dovrebbe essere molto diverso (fatto salvo quanto descritto prima)... :mahh
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi astrAnauta1975 » 25/09/2014, 17:03

mha... il problema è che non ho mai digerito l'acquisto di questa versione :evil: ero in emergenza e la 125cv era disponibile solo bianca e non piaceva.
a questo punto devo trovare una soluzione...
c'è un altro 3d "rimappa 1.7 130CV impossibile?" dove viene messo in luce un aspetto cui non avevo dato peso: il peggiormanto di consumi nel caso di rimappe o moduli.
a questo punto , avendo il modulo la possibilità di essere escluso, sono sempre più tentato da questa scatoletta. chi ne monta una, ha avuto problemi con le revisioni?
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi astrAnauta1975 » 25/09/2014, 17:06

astrAnauta1975 ha scritto:c'è un altro 3d "rimappa 1.7 130CV impossibile?" dove viene messo in luce un aspetto cui non avevo dato peso: il peggiormanto di consumi nel caso di rimappe o moduli.


chiedo scusa.... non volevo scrivere "consumi" ma "emissioni" !! :shock: :shock:
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi involt » 25/09/2014, 18:27

vittocecco ha scritto:Il minor consumo con la rimappa/modulo potrebbe derivare esclusivamente da un sagace utilizzo del cambio di marcia. Un uso attento del cambio e l'assoluto "non sfruttamento" delle migliori prestazioni massime del motore potrebbero forse darti un (ridotto) miglioramento dei consumi...

,,, o da un effetto "psicologico" per cui la consapevolezza di avere un motore che va meglio non ti spinge a pestare continuamente come quando sei insoddisfatto... almeno, per me è certamente così.

Riguardo alle emissioni, questi sono l'altra faccia della medaglia dei consumi. Poichè il motore è lo stesso, il rendimento non cambia. Per erogare una potenza maggiore, deve necessariamente consumare più carburante e quindi dare emissioni maggiori. Ma aparità di potenza, modulo o meno, consuma uguale e quindi uguali sono le emissioni. Considerata la modalità con la quale in fase di revisione vengono rilevate le emissioni, la presenza o meno del modulo non dovrebbe avere la benchè minima importanza.

Se è la revisione con il modulo che ti preoccupa, io mi preoccuperei maggiormante di trovare una scusa valida per spiegare al tizio che apre il cofano quale funzione abbiano quei cavi agganciati alla batteria, agli iniettori e ad una strana scatoletta... :mrgreen:
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi astrAnauta1975 » 26/09/2014, 8:54

involt ha scritto:,,, o da un effetto "psicologico" per cui la consapevolezza di avere un motore che va meglio non ti spinge a pestare continuamente come quando sei insoddisfatto... almeno, per me è certamente così.


è vero anche questo e sappiamo tutti quanto la psiche influenzi le azioni e le cognizioni.

mentre non è affatto psicologico il fatto che la 110Cv sia un chiodo e ti assicuro che il piede va pigiato parecchio per farla muovere! ripeto, x farla muovere, non schizzare.
non concepisco come la GM abbia potuto ideare una cosa del genere: ho una auto che consuma come una golf ma che non si muove!
è vero che la colpa è stata mia che per non prenderla bianca ho scartato il 125 Cv, ma a questo punto non credo che i possessori di 125Cv siano + soddisfatti di me!

nel bene e nel male esistono delle alternative che per somme ragionevoli converrebbe testare, anche solo x effetto psicologico :hihihi
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi Frixair » 28/09/2014, 15:35

posso dirti per esperienza personale che il tbox cr inj che agisce sugli iniettori va che una meraviglia,poi io ho anche il cr advance 2 sul rail e sul prex (sensore turbo) per dare una rifinitura al tutto. con il cr advance disattivato col telecomando sullo 0 100 siamo intorno hai 9/10 secondi se attacco il cr adv sui 9 contro i 13 secondi originali.Fino ad ora totale affidabilità
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi astrAnauta1975 » 29/09/2014, 9:53

grazie frix.. anche se hai una astra H la cosa è incoraggiante. posso chiederti se hai avuto problemi con le revisioni e se hai notato migliorie nei consumi?
:thx
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Re: steinbauer da problemi??

Messaggiodi Frixair » 30/09/2014, 21:38

per le revisioni nessun problema per il mio caso sempre lasciate attaccate. forse non gli interessano più di tanto (ripeto questo è il mio caso),comunque basta scollegarle e poi ricollegarle,lavoro di 1 minuto circa.per quanto riguarda i consumi con andatura reglare senza stirare le marce ho avuto dei miglioramenti ma con questi moduli è un piacere sentire la progressione (nei limiti stradali....). comunque non sono mai sceso di consumi rispetto all'origini anche dando gas....
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