Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Exar » 22/05/2014, 12:54

by_xfile™ ha scritto:Già il fatto che dici
motori uguali con potenze diverse
stai facendo una doppia negazione, mi teoria potrebbero benissimo avete la stessa mappa ma coi i limitatori impostati in modo diverso/più bassi in modo da erogare meno CV e NM e volendo anche la velocità massima si più limitare, quindi come vedi si può far di tutto e di più.
Esempio banale BMW 2 versioni la 3.0 e la 2.8 dello stesso modello, la 2.8 non é altro che il 3.0 depotenziato, e come questo esempio te ne potrei fare a bizzeffe.
Guarda non serve cercare basta che guardi l'auto che ho in firma ;-) é un motore Fiat con centralina Bosch.
A questo punto mi sorge un dubbio, veramente lavori in GM ?
Ora chiudo definitivamente non vorrei prendere un ammnizione.


Beh.... non sto parlando di BMW. Non so cosa fanno e non mi interessa. Parlo di GM e di Opel!
Ribadisco (per l'ennesima volta) che non basta mettere dei limiti ad alcune mappe per calibrare correttamente, anche se si parla dello stesso motore meno potente. Cambiano le iniezioni, cambia la pressione rail, cambia la mappa fumo, cambia il dual time, cambia il boost, cambia l'EGR...... e moooolte altre cose. Ma immagino che tu lo sapessi già.....
Infine.... l'auto che hai in firma ha un motore che GM non vende più da qualche anno ormai!!!! Ma di cosa stai parlando???
In questo centro ricerche abbiamo sviluppato il 1.7 (che del vecchio Isuzu ha solo il nome), abbiamo sviluppato ed è ad oggi in sperimentazione il 1.3 (che dal 1.3 fiat ha ormai poche cose in comune), il nuovo 2.0 (che è un motore GM), ed il nuovissimo 1.6 che è nato, sviluppato, sperimentato, validato completamente in GM!

Poi se mi parli dei motori del '96.... beh... si, hai ragione. Erano della concorrenza!

:lol: :ciaoz
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi 1686CDTI » 22/05/2014, 13:23

Scusa ma, se davvero fosse così facile progettare un motore ed una centralina, come mai nel centro GM di torino lavorano quasi 600 persone?

:shock:
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi tzo » 22/05/2014, 15:04

Attenzione ad andare fuori topic e magari mettersi a scontrarvi inutilmente .. Alla fine se nessuno dei due può/vuole cambiare idea resti con la sua ;-)


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Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Exar » 22/05/2014, 16:25

tzo ha scritto:Attenzione ad andare fuori topic e magari mettersi a scontrarvi inutilmente .. Alla fine se nessuno dei due può/vuole cambiare idea resti con la sua ;-)


Il problema è che le mie non sono idee. Sono dati oggettivi che ovviamente conosco. ;)
Io non mi scontro con nessuno, ribatto solo ad affermazioni che non hanno senso per far capire come sono le cose realmente. Poi uno è libero di non crederci.... :mrgreen:
Ma l'oggettività non è un'idea e non si discute.
Poi vabbè.... io la chiudo qua... tanto il "tuttologo" si sta arrampicando sui vetri dal primo post che ha scritto..... :lol:

1686CDTI ha scritto:Scusa ma, se davvero fosse così facile progettare un motore ed una centralina, come mai nel centro GM di torino lavorano quasi 600 persone?

:shock:


:ok

Ecco.... appunto! Lo stavo per scrivere io. In GM a Torino siamo quasi 600 dipendenti tra interni, esterni e consulenti.
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi crownell » 23/05/2014, 10:44

Exar ha scritto:
involt ha scritto:
Exar ha scritto:
Provo a spiegarmi meglio, o perlomeno in modo comprensibile :)
Immagina di iniettare una determinata quantità di gasolio. Diamo un numero fittizio: diciamo che iniettiamo 10 (non uso unità di misura volutamente).
Immaginiamo che con questo 10 di gasolio, stiamo girando a 2000 giri. Mantenendo sempre la stessa quantità e gli stessi giri motore, si possono fare un po' di cose. Ad esempio si può anticipare o posticipare l'iniezione. Giocando con gli anticipi, si può aumentare o diminuire la pressione in camera di combustione, aumentando o diminuendo di conseguenza le prestazioni. Si possono così aumentare le prestazioni utilizzando la stessa quantità di gasolio, migliorando la combustione e di conseguenza inquinare meno.
Con la stessa quantità di gasolio, possiamo decidere di non iniettarlo tutto nello stesso momento (infatti tutti i motori diesel moderni, non utilizzano una sola iniezione, ma in determinati regimi, si usano anche 3-4 iniezioni per un singolo scoppio). Possiamo quindi decidiere di inviare tre impulsi all'iniettore, dividendo il nostro 10 in 2-5-3 per esempio.

Ti garantisco quindi che con la stessa quantità di gasolio, ci sono infinite soluzioni per trovare il giusto compromesso!

Non so se è semplice da capire, ma non è semplice da spiegare.... :lol:



Domanda exar, ma il discorso che hai fatto sopra può essere applicato al fatto dei tastini SPORT e TOUR? Tnks
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi astrAnauta1975 » 25/09/2014, 16:56

wow che bella discussione !

interessante il punto di vista di exar ma anche di qualche dissidente.
a questo punto, rientrando un attimino in topic dopo quanto esposto e ribadito, ammesso che riesca a trovare un rimappatore per la mia astra 1.7 CDTI 110Cv del 2011, avrei problemi nel passare la revisione dell'anno prossimo :mah :mah ??
eh già, perchè se le emissioni si modificano in pejus non rientrando negli standard euro5 e non passo la revisione a che mi serve incrementare un po la coppia?

a riguardo chiedo di QUANTO si riducono i consumi... in particolare ho notato che la torelli è tra i frequentatori di questo 3d. che esperienza ha in merito di revisioni successive alla rimappa?
in particolare, se volessi rimappare ed eliminare il filtro antiparticolato anche fisicamente, che possibilità ho di fallire le revisione?
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi by_xfile™ » 25/09/2014, 18:37

Scusate OT sono dissidente solo x il fatto che era inutile la questione, ognuno ha le sue opinioni e per fortuna siamo in democrazia.
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi biagioecoflex » 26/09/2014, 21:00

Salve amici scusate l' intrusione io ho una ecoflex 1.7 110cv volevo mettere la mappa del 125 ma amici opel mi hanno detto che la mia centralina non si puo modificare....allora mi chiedo la mia motorizzazione nel 2009 gia portava la centralina Chiusa????
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Officina Torelli » 30/09/2014, 9:27

biagioecoflex ha scritto:Salve amici scusate l' intrusione io ho una ecoflex 1.7 110cv volevo mettere la mappa del 125 ma amici opel mi hanno detto che la mia centralina non si puo modificare....allora mi chiedo la mia motorizzazione nel 2009 gia portava la centralina Chiusa????



la tua H 110cv monta Denso ed è rimappabile senza problemi.
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi astrAnauta1975 » 30/09/2014, 13:20

oh... approfitto della visita (e professionalità) della officina torelli.
per caso ci sa dare info in merito ad eventuali problemi di revisione per coloro che hanno rimappato ED eliminato il FAP sia logicamente che fisicamente ??
in particolare io possiedo la Astra J 110Cv 1.7 CDTI e pare che adesso sia possibile effettuare questa operazione, finalmente ! ma sono preoccupato da quest'aspetto non proprio secondario
grazie!
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi by_xfile™ » 30/09/2014, 18:13

Per quanto riguarda la mappa non c'è problema io lo sempre passata a occhi chiusi per il FAP la revisione non la passi.
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi astrAnauta1975 » 01/10/2014, 9:15

by_xfile™ ha scritto:Per quanto riguarda la mappa non c'è problema io lo sempre passata a occhi chiusi per il FAP la revisione non la passi.


:ook
grazie per la risposta. immaginavo, anche perchè il preparatore mi aveva paventato la possibilità di non passare la revisione che l'anno prox , ormai, tocca fare !
a questo punto non mi resta che decidere se andare su modulo aggiuntivo o rimappa tenedomi il maledetto FAP.
:thx
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi tizianop » 03/01/2015, 20:11

Exar ha scritto:
by_xfile™ ha scritto:Già il fatto che dici
motori uguali con potenze diverse
stai facendo una doppia negazione, mi teoria potrebbero benissimo avete la stessa mappa ma coi i limitatori impostati in modo diverso/più bassi in modo da erogare meno CV e NM e volendo anche la velocità massima si più limitare, quindi come vedi si può far di tutto e di più.
Esempio banale BMW 2 versioni la 3.0 e la 2.8 dello stesso modello, la 2.8 non é altro che il 3.0 depotenziato, e come questo esempio te ne potrei fare a bizzeffe.
Guarda non serve cercare basta che guardi l'auto che ho in firma ;-) é un motore Fiat con centralina Bosch.
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Beh.... non sto parlando di BMW. Non so cosa fanno e non mi interessa. Parlo di GM e di Opel!
Ribadisco (per l'ennesima volta) che non basta mettere dei limiti ad alcune mappe per calibrare correttamente, anche se si parla dello stesso motore meno potente. Cambiano le iniezioni, cambia la pressione rail, cambia la mappa fumo, cambia il dual time, cambia il boost, cambia l'EGR...... e moooolte altre cose. Ma immagino che tu lo sapessi già.....
Infine.... l'auto che hai in firma ha un motore che GM non vende più da qualche anno ormai!!!! Ma di cosa stai parlando???
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:lol: :ciaoz



Ciao Exar, ho letto tutti i post di qusto topic e capisco bene il tuo punto di vista, ma mi viene spontaneo chiedere, da neo possessore del 1.7, chi ha validato questo motore perchè secondo me meritava il licenziamento:
Sotto i 1500 giri è completamente morto, i 130 cavalli ci sono solo sulla carta, è ruvido, singhiozza poco sopra i mille giri ecc.
Mi spieghi come è stato validato se tu lo sai?

Prima avevo il 1.9 fiat che appunto gm si è affrettata a montare sulle sue auto e devo dire che non c'è paragone col 1.7, sempre pronto, sempre scattante, avevo feeling con la mia Stilo...qui con l'astra non mi resta che alzare il volume dello stereo e rimanere sopra i 1500 giri...
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi biagix73 » 29/04/2015, 15:41

Salve, io ho una astra j 1.7 diesel del 2012, quindi con 130 CV.
Il problema all'inizio derivava dal fatto che la centralina invece di essere prodotta dalla Denso è invece AcDelco.
Da poco però è possibile mappare anche queste centraline.
A breve proverò questa mappatura e vi farò sapere.
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi insella » 04/05/2015, 18:50

noi le abbiamo fatte le edc17xx con attrezzatura ufficiale, protocolli dedicati e specifici, ottenendo interessanti risultati sia in termini di prestazioni (cv e nm) che in riduzione dei consumi carburante
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi vittocecco » 05/05/2015, 8:05

insella ha scritto:noi le abbiamo fatte le edc17xx con attrezzatura ufficiale, protocolli dedicati e specifici, ottenendo interessanti risultati sia in termini di prestazioni (cv e nm) che in riduzione dei consumi carburante

Scusa... "noi" chi?
La riduzione del consumo di carburante (in forma ovviamente minima) abbiamo già visto che si manifesta solo se si utilizza il motore in modo attento, riducendo l'uso del cambio... altrimenti non si spiega come mai le Case non commercializzino le vetture già con le mappature modificate... :D
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Diego.B94 » 07/04/2020, 12:53

Buongiorno io ho mappato la centralina della mia astra h 1.7 125cv e ho trovato davvero molto miglioramenti ! Quando cambi marcia trovo che non si "siede" più come prima ma è molto piu briosa !! Lo consiglio 8)
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Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Diego.B94 » 07/04/2020, 12:55

Come consumi invece non posso dire che sia migliorata ! Ma d'altra parte io ho il piede pesante quindi non mi lamento :D :D
Diego.B94
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