Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi nemo30 » 08/05/2014, 11:14

Ieri sono stato nell'officina OPEL della mia zona per prendere un appuntamento per sistemare il cigolio della cintura di sicurezza e far controllare l'innesto della seconda marcia che è troppo duro secondo me.

Facendo un giro con il meccanico abbiamo parlato in generale dell'auto e mi ha detto che questo motore sta andando bene. Parlando dei consumi...si è chiuso a riccio e non ha commentato il mio "consuma parecchio". :mah :roll: :evil: :lol: In compenso mi ha detto che lui ha una Opel motorizzata con il 2 Lt fiat che ha fatto rimappare. Mi ha detto che se avessi acquistato quella motorizzazione, che monta una centralina Bosch, mi avrebbe mandato da un suo amico/conoscente che avrebbe potuto tirare una trentina di cavalli in più migliorando anche la questione dei consumi. Nel mio caso, purtroppo, con questa motorizzazione, nulla si può fare in quanto l'auto monta una centralina di altro produttore (l'ha nominato ma non lo ricordo, certo mi suonava sconosciuto) e non è modificabile.

:piange :piange :piange

Che ne pensate? Avete informazioni diverse in merito?
Astra J Sports Tourer Cosmo My2014
CDTI 130 cv
Carbon Flash con cosmo pack 19" (Navi 650...sulla carta)
Navi 900 + sensori di parcheggio posteriori.
Avatar utente
nemo30
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/12/2013, 11:20
Località: Rende
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J Sports Tourer Cosmo 130cv

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi FraGtc89 » 08/05/2014, 17:51

Io sapevo invece il contrario.... cioè che la mia 2.0 non ci sono ancora i codici di sblocco per mapparla, ma non mi sono informato a fondo perchè ancora aspetto, però mi pare strano... leggo di molti che hanno mappato il 1.7 :mmmm
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Exar » 08/05/2014, 22:20

FraGtc89 ha scritto:Io sapevo invece il contrario.... cioè che la mia 2.0 non ci sono ancora i codici di sblocco per mapparla, ma non mi sono informato a fondo perchè ancora aspetto, però mi pare strano... leggo di molti che hanno mappato il 1.7 :mmmm


Molti hanno rimappato perchè fino al 125cv si usava la centralina BOSCH (aperta), ma il 1.7 CDTI è stato in sperimentazione in GM fino al 2012 usando già dal 2010 (o 2011, non ricordo) la centralina D-1 (chiusa) di proprietà di GM stessa.
Insomma, noi di GM ci facciamo le centraline senza dover passare da Bosch o Denso o altri. 8)
Ora non so se il motivo sia proprio questo, io riferisco solo i fatti... :lol:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi claudiogtc » 08/05/2014, 22:52

Exar ha scritto:
FraGtc89 ha scritto:Io sapevo invece il contrario.... cioè che la mia 2.0 non ci sono ancora i codici di sblocco per mapparla, ma non mi sono informato a fondo perchè ancora aspetto, però mi pare strano... leggo di molti che hanno mappato il 1.7 :mmmm


Molti hanno rimappato perchè fino al 125cv si usava la centralina BOSCH (aperta), ma il 1.7 CDTI è stato in sperimentazione in GM fino al 2012 usando già dal 2010 (o 2011, non ricordo) la centralina D-1 (chiusa) di proprietà di GM stessa.
Insomma, noi di GM ci facciamo le centraline senza dover passare da Bosch o Denso o altri. 8)
Ora non so se il motivo sia proprio questo, io riferisco solo i fatti... :lol:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Scusa Exar non vorrei contradirti so che lavori in GM quindi ne saprai piu di me,ma io sapevo che il 1.7 sia il 110cv che il 125 montassero le denso.... :mah
Astra Gtc 1.7 110 Cv Ecoflex Enjoy My 9.5 Colore Olimpic White,Accensione Fari Automatici,Retrovisore Fotocromatico, Bid, Check Control,Fari Fendinebbia,Smoker Pack,Ruota Di Scorta Di Dimensioni Normali,Radio Mp3 Con Presa Aux-In,Antifurto,Chiusura Vetri Confort,Light Pack,Sensore Pioggia,Volante In Pelle,Comandi Radio Al Volante A.M : Bracciolo In Pelle,Cerchi In Lega Mak 5-Fever Mirror,Spoiler Lester Rivestito Con Pellicola In Carbonio Lucido ,Stereo Sony 1 Din,Lampadine Plafoniera Anteriore e Posteriore,Lampadina Cassetto Lampadine Targa,Lampadina Bagagliaio SMd,Sub Alpine Attivo,Anteriore GME Composto Da Woofer Da 20 Tweeter Da 28,Battittacco Con Scritta "Astra",Pedaliera OPC,Tetto e Specchietti Retrovisori Nero Lucido, Paraurti Anteriore Opc Con Fendinebbia Originale,Paraurti Posteriore Opc Con Estrattore Nero Lucido, minigonne Tese Design,Calandra Anteriore Nera Lucida,Cid,AlbedA-H Versione #7,Oscurazione Vetri,Modulo Accelleratore Pedalbox by N.T.P,Sensori Parcheggio,Illuminazione Maniglie e Apri Porta Interne Con Led Rosso e Zona Piedi Led Bianchi,Volante Sport,Plastiche Interne Nere Lucide
Avatar utente
claudiogtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 31/08/2010, 21:03
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc
Altra Opel: corsa c 1.4 sport

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi sv4 » 09/05/2014, 0:07

e infatti lui ha la 130cv

quindi per il 2.0 165cv non ci sarà mai una soluzione?
Astra J 2012 2.0 165cv Cosmo
Summit White, Cerchi 17", AFL III, Assetto Sportivo, OPC Line Pack, Connection Pack, Sensori di parcheggio, Smoker Pack, Ruotino 16", Infinity Sound System, B-color, Fari post. Dectane DNA Black
sv4
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/02/2012, 21:40
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 2.0 165cv Cosmo
Altra Opel: Corsa 1.0 2002

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi luctun » 09/05/2014, 1:13

Vero... ma, anche se :offtopic :mrgreen: exar sosteneva che pure il 125 usasse le Bosh. Mentre, in generale, dal forum risultavano le Bosh sui 101 cv e le Denso sulle 110-125 cv
dico in generale perché mi pare di ricordare moscolamenti di vario tipo, seppur sporadici :mmmm
Come diciamo spesso, ogni Astra è fatta a modo suo :lol:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Exar » 09/05/2014, 4:26

claudiogtc ha scritto:
Exar ha scritto:
FraGtc89 ha scritto:Io sapevo invece il contrario.... cioè che la mia 2.0 non ci sono ancora i codici di sblocco per mapparla, ma non mi sono informato a fondo perchè ancora aspetto, però mi pare strano... leggo di molti che hanno mappato il 1.7 :mmmm


Molti hanno rimappato perchè fino al 125cv si usava la centralina BOSCH (aperta), ma il 1.7 CDTI è stato in sperimentazione in GM fino al 2012 usando già dal 2010 (o 2011, non ricordo) la centralina D-1 (chiusa) di proprietà di GM stessa.
Insomma, noi di GM ci facciamo le centraline senza dover passare da Bosch o Denso o altri. 8)
Ora non so se il motivo sia proprio questo, io riferisco solo i fatti... :lol:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Scusa Exar non vorrei contradirti so che lavori in GM quindi ne saprai piu di me,ma io sapevo che il 1.7 sia il 110cv che il 125 montassero le denso.... :mah


Ho scritto bosch?!!!? :?
No no no...É la Denso per la 125!
Scusate....
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi luctun » 09/05/2014, 4:36

Quesito risolto :ook

ma...... :mrgreen: tu "che sei lì" :vago ..... riesci ad ottenere come lavorarci su quella benedetta centralina? Faresti felici molti :champ
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Officina Torelli » 09/05/2014, 8:47

facciamo un pò di chiarezza:
-1,7 CDTI 101cv monta bosch edc16; rimappabile;
-1,7 CDTI 110 e 125cv montano Denso; rimappabili;
-1,7 CDTI 130cv montano le nuove AC Delco; rimappabili;
-2,0 CDTI 130 e 160cv montano Bosch EDC17; rimappabili;
-2,0 CDTI 165cv monta Bosch EDC17 ma di nuova famiglia e con microprocessore Tricore TC1767; al momento NON sono rimappabili;
:ook
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi nemo30 » 09/05/2014, 9:16

Officina Torelli ha scritto:-1,7 CDTI 130cv montano le nuove AC Delco; rimappabili;

Se questo è vero allora la questione sarebbe "chi" può rimappare?

Forse il meccanico con cui ho parlato conosceva solo quel preparatore Bosch che quindi non è in grado di mappare la Delco. :roll:
Astra J Sports Tourer Cosmo My2014
CDTI 130 cv
Carbon Flash con cosmo pack 19" (Navi 650...sulla carta)
Navi 900 + sensori di parcheggio posteriori.
Avatar utente
nemo30
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 30/12/2013, 11:20
Località: Rende
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J Sports Tourer Cosmo 130cv

Re: R: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi sv4 » 09/05/2014, 9:52

Officina Torelli ha scritto:facciamo un pò di chiarezza:
-2,0 CDTI 165cv monta Bosch EDC17 ma di nuova famiglia e con microprocessore Tricore TC1767; al momento NON sono rimappabili;
:ook


Ciao, io sono l'amico di quello di Bari a cui hai fatto la Polo 1.6, invece di scendere a fine maggio, credo di scendere a fine luglio con la macchina, che dici ti vengo a trovare o non ci sono speranze???
Astra J 2012 2.0 165cv Cosmo
Summit White, Cerchi 17", AFL III, Assetto Sportivo, OPC Line Pack, Connection Pack, Sensori di parcheggio, Smoker Pack, Ruotino 16", Infinity Sound System, B-color, Fari post. Dectane DNA Black
sv4
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/02/2012, 21:40
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 2.0 165cv Cosmo
Altra Opel: Corsa 1.0 2002

Re: R: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Officina Torelli » 09/05/2014, 10:05

sv4 ha scritto:
Officina Torelli ha scritto:facciamo un pò di chiarezza:
-2,0 CDTI 165cv monta Bosch EDC17 ma di nuova famiglia e con microprocessore Tricore TC1767; al momento NON sono rimappabili;
:ook


Ciao, io sono l'amico di quello di Bari a cui hai fatto la Polo 1.6, invece di scendere a fine maggio, credo di scendere a fine luglio con la macchina, che dici ti vengo a trovare o non ci sono speranze???




sentiamoci prima.
Putroppo noi elaboratori, in un certo senso, abbiamo le mani legate; se le aziende non rilasciano i protocolli di comunicazione, noi non possiamo far niente per entrare in lettura-scrittura sulle ecu di nuova generazione.
Se a fine luglio ci saranno questi benedetti nuovi protocolli, sarò ben lieto di lavorare sulla tua 165cv. :ciaoz
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Exar » 09/05/2014, 11:41

luctun ha scritto:Quesito risolto :ook

ma...... :mrgreen: tu "che sei lì" :vago ..... riesci ad ottenere come lavorarci su quella benedetta centralina? Faresti felici molti :champ


Si... riesco a lavorarci ovviamente. Ma purtroppo solo con i costosissimi strumenti di GM!
In pratico saprei come fare, ma non posso farlo. Nemmeno per la mia :( (se non rischiando il posto di lavoro :lol: )
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Exar » 09/05/2014, 11:43

Exar ha scritto:
luctun ha scritto:Quesito risolto :ook

ma...... :mrgreen: tu "che sei lì" :vago ..... riesci ad ottenere come lavorarci su quella benedetta centralina? Faresti felici molti :champ


Si... riesco a lavorarci ovviamente. Ma purtroppo solo con i costosissimi strumenti di GM!
In pratico saprei come fare, ma non posso farlo. Nemmeno per la mia :( (se non rischiando il posto di lavoro :lol: )


E comunque, senza offesa per nessuno, io non mi fido di nessun "mappatore" in circolazione.... ;)
Ci sono troppe mappe e troppe variabili da tenere in considerazione.
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi involt » 10/05/2014, 12:46

Exar ha scritto:Si... riesco a lavorarci ovviamente. Ma purtroppo solo con i costosissimi strumenti di GM!
In pratico saprei come fare, ma non posso farlo. Nemmeno per la mia :( (se non rischiando il posto di lavoro :lol: )

E comunque, senza offesa per nessuno, io non mi fido di nessun "mappatore" in circolazione.... ;)
Ci sono troppe mappe e troppe variabili da tenere in considerazione.


Bene, allora sempre senza offesa, potresti essere un po' più esplicito al riguardo, per favore?

Magari tenendoti sul generico, in maniera però da farci capire cosa potrebbe essere negativo e cosa no, oppure in cosa il suddetto "mappatore" possa essere, in un certo modo, negligente. :libro


Solo per capirne un po' di più. Se decidiamo di ricorrere al "mappatore" resteremo comunque, giocoforza, dei soggetti passivi, ma anche il fatto di capire almeno in che cosa si è passivi, lo reputo comunque uno stato migliore della passività totale. :sfigato

Oltetutto questo magari consentirebbe a tutti noi di capire un po' meglio su quali principi le Case basano le mappe delle auto che vendono, e magari di sfatare dei luoghi comuni (ai quali tra l'altro non ho mai creduto).

Semprechè farlo ti sia concesso da GM, e non ti dispiaccia, ovviamente... :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Exar » 10/05/2014, 13:45

involt ha scritto:
Exar ha scritto:Si... riesco a lavorarci ovviamente. Ma purtroppo solo con i costosissimi strumenti di GM!
In pratico saprei come fare, ma non posso farlo. Nemmeno per la mia :( (se non rischiando il posto di lavoro :lol: )

E comunque, senza offesa per nessuno, io non mi fido di nessun "mappatore" in circolazione.... ;)
Ci sono troppe mappe e troppe variabili da tenere in considerazione.


Bene, allora sempre senza offesa, potresti essere un po' più esplicito al riguardo, per favore?

Magari tenendoti sul generico, in maniera però da farci capire cosa potrebbe essere negativo e cosa no, oppure in cosa il suddetto "mappatore" possa essere, in un certo modo, negligente. :libro


Solo per capirne un po' di più. Se decidiamo di ricorrere al "mappatore" resteremo comunque, giocoforza, dei soggetti passivi, ma anche il fatto di capire almeno in che cosa si è passivi, lo reputo comunque uno stato migliore della passività totale. :sfigato

Oltetutto questo magari consentirebbe a tutti noi di capire un po' meglio su quali principi le Case basano le mappe delle auto che vendono, e magari di sfatare dei luoghi comuni (ai quali tra l'altro non ho mai creduto).

Semprechè farlo ti sia concesso da GM, e non ti dispiaccia, ovviamente... :mahh


Dunque, entriamo nel complicato.... :lol:
Partiamo dicendo che in centralina ci sono centinaia di mappe!
Ogni mappa controlla qualcosa e quasi ogni mappa, per attuare i suoi controlli, è legata a qualche altra mappa (a volte più di una). Ad esempio (resto ovviamente e volutamente generico) non c'è solo una mappa per regolare le iniezioni, ma la centralina stabilisce su quale mappa delle iniezioni andare a leggere in base ad alcune variabili come ad esempio la temperatura esterna, la pressione barometrica, se stiamo lavorando in EGR o no, se siamo in rigenerazione....
La mappa del boost ad esempio varia ovviamente in base alle condizioni metereologiche, cioè in caso di bassa pressione barometrica, per avere le stesse prestazioni bisognerà attuare un boost più alto.
Solitamente i "mappatori" modificano la mappa pedale o la pressione del rail o solo (sbagliando) la mappa della coppia massima in modo di avere appunto un auto più performante. Ma chi mi dice che il "mappatore" va a modificare correttamente le mappe? Modificando ad esempio la pressione del rail, bisogna modificare gli anticipi, bisogna modificare le quantità di gasolio iniettate, bisogna modificare il tempo di iniezione tra un getto e l'altro dello stessa fase e molte altre variabili!
Inoltre, quasi nessuno tiene in considerazione che le parti meccaniche, come ad esempio il cambio, è sviluppato per sopportare una determinata coppia. Su un auto come la 1.7 130cv che sviluppa 300Nm di coppia massima, è montanto un cambio che sopporta una coppia poco più alta, perchè sarebbe uno spreco montare un cambio per 400Nm su un auto che ne sviluppa 100 in meno ;)
Pertanto, aumentando la coppia ad una auto di 20-30-40 Nm, magari il motore non ne risente (sempre se con la nuova mappa non superiamo le soglie di pressione in camera di combustione, perchè rischieremo di sfondare letteralmente il motore), ma sicuramente la trasmissione soffrirà parecchio!

Insomma, non è così semplice come si possa pensare. Non basta cambiare due numeri.... ;)
E se il "mappatore" sbaglia qualcosa, chi mi ridà il software completo originale? Solo Opel-GM!!!
Se fosse così semplice, in GM non avremmo dovuto lavorare 4 anni per tirare fuori una calibrazione sul nuovo 1.6 CDTI.

Io mi fido esclusivamente di chi può avere il software originale dell'auto (quindi SOLO Opel-GM), e di chi il software l'ha sviluppato conoscendo ogni singola mappa (quindi SOLO Opel-GM).

Personalmente ritengo che non si debba mai rimappare. Volete un auto da 180cv? Non comprate il 1.7 CDTI 110cv...... :lol:

8)
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi involt » 10/05/2014, 13:55

Ok Exar, innanzitutto grazie.

Mi dispiace di continuare l'OT, ma questa discussione è interessante...

Noi qui, questo lo abbiamo, in qualche modo, sempre pensato, ritenendo però che alcuni "mappatori" (quelli più intelligenti e coscienziosi, e quindi più affidabili) tenessero in qualche modo conto di tutto questo.

E che tenessero conto anche (e soprattutto) delle caratteristiche della trasmissione.

Sul sito della GM Powertrain i limiti, in questo senso, delle trasmissioni sono riportati.

Una cosa che si evince dal sito, e che ci ha sempre un po' meravigliato, è che i valori limite di coppia applicabili sono inferiori per le marce basse, mentre tutti ci aspettavamo che fossero inferiori per le marce alte. Hai una spiegazione di questo?

E cosa ne pensi del moduli Steinbauer?
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi Exar » 10/05/2014, 16:23

involt ha scritto:
Una cosa che si evince dal sito, e che ci ha sempre un po' meravigliato, è che i valori limite di coppia applicabili sono inferiori per le marce basse, mentre tutti ci aspettavamo che fossero inferiori per le marce alte. Hai una spiegazione di questo?

E cosa ne pensi del moduli Steinbauer?



Non conosco i limiti effettivi di coppia del cambio perchè non è il mio settore, ma posso informarmi.
Steinbauer? Ad essere sincero, prima che tu me lo chiedessi non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi moduli! :lol:

Ho letto velocemente sul loro sito cosa fanno questi moduli e riporto:

Increased power and torque, using fuel injection optimization. Precision. Achieved. Steinbauer.

The desired performance enhancement is achieved by changing the injection duration, the same way the system was originally designed to operate. This also allows precise fuel control throughout the full rpm range of the engine. Injection duration is achieved by adding pulse width to a signal, (i.e. at end of injection). This is not changing timing—that’s best left to the factory ECU. Our module also does not interfere with common rail pressure - making our module the best choice for your engine.

So what is the benefit of all this Intelligent Technology for your vehicle? Our module gives an additonal 20% increase in power and torque, giving you greater towing power and making overtaking effortless and safer.

Simply smarter. Simply safer. Simply STEINBAUER.


In parole povere modificano la durata dell'iniezione del gasolio. Ovviamente per aumentare le prestazioni, aumentano la durata delle iniezioni.
Quindi, più gasolio equivale a più coppia e più potenza ovviamente, di conseguenza più consumi e più gas per tappare per bene il DPF. Spiegano anche che non modificano la pressione rail, ma solo la durata delle iniezioni. Beh.... io ritengo invece che aumentando l' "injection time", sarebbe il caso di rivedere anche la "rail pressure" ed il "dual time" (cioè il tempo tra una iniezione e l'altra). Inoltre, iniettando più gasolio le pressioni in camera di combustione salgono inevitabilmente in modo rischioso e le temperature al turbo sfioreranno la soglia di rottura! Altra cosa, più carburante, richiede più aria, più boost; di conseguenza il turbo girerà più velocemente a regimi molto pericolosi.

Ergo.... se nessuno mi certifica e mi dimostra che questi moduli tengono in considerazione tutte queste variabili, io non lo installerei nemmeno se me lo regalassero!!!

;)
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi involt » 10/05/2014, 17:54

OK Exar, :thx
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappatura centralina 1.7 CDTI 130 cv: impossibile!

Messaggiodi 1686CDTI » 10/05/2014, 21:21

Innanzitutto grazie ad Exar per la bella spiegazione data, ma anche ad Involt che l'ha innescata; ora però mi sorgono dei dubbi.

Mi rivolgo in particolare ad Exar per una curiosità e a tutti quelli che vorranno leggere i miei dubbi :D

Qui sul forum una buona parte degli utenti lamentava/lamenta problemi di linearità di erogazione dovuti a vuoti, singhiozzi e poca coppia. La maggior parte di questi ha ovviato a ciò riprogrammando la centralina presso i più svariati centri, ottenendo oltre ad un innegabile incremento di prestazioni, anche un miglioramento di erogazione e talvolta (come nel mio caso) un tangibile miglioramento dei consumi. Premesso ciò, chiedo quali sono in ordine gli aspetti che vengono privilegiati dalla casa madre in sede di progettazione e successivamente produzione di una centralina ? Linearità di erogazione (non credo proprio), prestazioni, emissioni, consumi? A che compromessi si va incontro?

Lessi tempo fa un intervento da parte di un tuo "collega" di un'altra casa che spiegava che una mappatura viene fatta facendo molti compromessi ma privilegiando in ordine decrescente di importanza: emissioni, consumi e prestazioni. Confermi? :o
Riprogrammando la centralina quindi si privilegiano le prestazioni e si va a giocare a scapito di che? Dell'Affidabilità? :shock:

Concordo con te che è inutile progettare una trasmissione che sopporta 400 Nm quando il propulsore ne eroga i 3/4, ma non credo che le tolleranze siano così limitate, anche per ovviare ai difetti che inevitabilmente colpiscono ogni organo meccanico della nostra macchina in sede di produzione.
Sia chiaro, la mia non è un'accusa nei tuoi confronti ma una specie di "ragionamento a voce alta", anche per capire se la mancanza di problemi meccanici in seguito ad una rimappatura è dovuta solamente a fortuna ;)

Mi scuso se la mia lettura non sarà scorrevole e calzante come quelle di Involt; nel caso di dubbi tenterò di spiegarmi meglio ;)
:thx a tutti e scusate l'OT !
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti