by_xfile™ ha scritto:Già il fatto che dicistai facendo una doppia negazione, mi teoria potrebbero benissimo avete la stessa mappa ma coi i limitatori impostati in modo diverso/più bassi in modo da erogare meno CV e NM e volendo anche la velocità massima si più limitare, quindi come vedi si può far di tutto e di più.motori uguali con potenze diverse
Esempio banale BMW 2 versioni la 3.0 e la 2.8 dello stesso modello, la 2.8 non é altro che il 3.0 depotenziato, e come questo esempio te ne potrei fare a bizzeffe.
Guarda non serve cercare basta che guardi l'auto che ho in firma é un motore Fiat con centralina Bosch.
A questo punto mi sorge un dubbio, veramente lavori in GM ?
Ora chiudo definitivamente non vorrei prendere un ammnizione.
Beh.... non sto parlando di BMW. Non so cosa fanno e non mi interessa. Parlo di GM e di Opel!
Ribadisco (per l'ennesima volta) che non basta mettere dei limiti ad alcune mappe per calibrare correttamente, anche se si parla dello stesso motore meno potente. Cambiano le iniezioni, cambia la pressione rail, cambia la mappa fumo, cambia il dual time, cambia il boost, cambia l'EGR...... e moooolte altre cose. Ma immagino che tu lo sapessi già.....
Infine.... l'auto che hai in firma ha un motore che GM non vende più da qualche anno ormai!!!! Ma di cosa stai parlando???
In questo centro ricerche abbiamo sviluppato il 1.7 (che del vecchio Isuzu ha solo il nome), abbiamo sviluppato ed è ad oggi in sperimentazione il 1.3 (che dal 1.3 fiat ha ormai poche cose in comune), il nuovo 2.0 (che è un motore GM), ed il nuovissimo 1.6 che è nato, sviluppato, sperimentato, validato completamente in GM!
Poi se mi parli dei motori del '96.... beh... si, hai ragione. Erano della concorrenza!