Rimappa Astra 1.7 110cv

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Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi gtclecce89 » 19/01/2014, 13:45

Salve a tutti ragazzi, apro un nuovo topic poiché non ho trovato risposte ai miei quesiti riguardo questa motorizzazione. Provengo da un'astra GTC 1.3 modello H e da Luglio 2013 possiedo la nuova Astra J 1.7 Cosmo tutta accessoriata, cerchi da 18", dvd navi 800 :lol:
Ora non mi posso lamentare in generale sulla macchina perché è davvero una grande auto...e neanche riguardo il motore. Ma da amante del tuning meccanico, vorrei spremere il nuovo 1.7 apportando delle piccole modifiche quali:
- Eliminazione della valvola Egr e del DPF
- Eliminazione del pre-kat con un downpipe
- Montaggio di tubi siliconici per diminuire il turbo lag e migliorare il cambio marcia
- Montaggio di un buon filtro sportivo (Bmc o K&N)
- Rimappa da Officina Torelli, che saluto e ringrazio per tutto il tempo che mi hanno dedicato :)

Con questa configurazione dovrei stare sui 160 cavalli, facendo respirare il motore e la turbina mantendedo un'adeguata temperatura della girante.

Cosa ne pensate???:)
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi involt » 19/01/2014, 14:15

Per quanto riguarda i primi due punti, se è vero ciò che si dice in giro sulla stretta che ci sarà sulle revisioni, potresti non passarla, quando ti toccherà.

Per il quarto punto, se ti piace... ma personalmente non sono mai riuscito a vederne utilità o convenienza.

Per gli altri due punti, se sei ancora in garanzia, dovresti cautelarti da questo punto di vista
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi gtclecce89 » 19/01/2014, 14:32

Grazie per la risposta involt...la garanzia scade a luglio 2014 in quanto l'auto è usata...infatti fino a quella data non posso fare niente...vediamo come si evolve la situazione riguardo le nuove normative introdotte dal governo su revisioni e collaudi :) e comunque vai a spiegare a loro che tutti questi "tappi" fanno male al motore :/

Comunque ho chiesto al buon Torelli il preventivo e vediamo che mi dice :D
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi 1686CDTI » 19/01/2014, 15:56

Per il secondo punto basta andare a revisionare con l'auto bella calda :mrgreen:
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi gtclecce89 » 19/01/2014, 16:14

Già non ci avevo pensato :D
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi 1686CDTI » 19/01/2014, 16:30

Non penso si accorgano dell'odore più forte o del rumore diverso dopo aver messo il dp, in fase di revisione! Calcola che a me durante la revisione hanno fatto i complimenti per i kit allo xeno che monto su anabbaglianti e fendi :paura
Magari in un eventuale controllo da parte delle FdO, anche se non voglio gufare ! :lol:
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi catred » 19/01/2014, 17:32

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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi involt » 19/01/2014, 17:56

1686CDTI ha scritto:Per il secondo punto basta andare a revisionare con l'auto bella calda :mrgreen:


se non la mettono sul ponte... :mah

1686CDTI ha scritto:... a me durante la revisione hanno fatto i complimenti per i kit allo xeno che monto su anabbaglianti e fendi...:


:angelface ...non ho parole...
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi gtclecce89 » 19/01/2014, 18:25

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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi 1686CDTI » 19/01/2014, 18:31

involt ha scritto::angelface ...non ho parole...


Nemmeno io ;) calcola che montavo i led alle luci di posizione e l'addetto alla revisione mi fa: " guarda che ti sta saltando un led, sfarfalla ogni tanto ". Ed alla vista del terzo stop quasi completamente oscurato non ha fatto altro che sorridere alla vista della scritta "ASTRA"!
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi involt » 19/01/2014, 18:47

Be', le luci di posizione a LED non sono né illegali né pericolose. Era ai fari che mi riferivo...
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi 1686CDTI » 19/01/2014, 20:53

involt ha scritto:Be', le luci di posizione a LED non sono né illegali né pericolose. Era ai fari che mi riferivo...


Dai Non facciamo di tutta l'erba un fascio, non tutti i kit xeno son pericolosi :D
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Messaggiodi involt » 19/01/2014, 21:07

1686CDTI ha scritto:Dai Non facciamo di tutta l'erba un fascio...


...cone disse Fini, allora AN, a proposito della legge sulla cannabis.. :)

1686CDTI ha scritto: non tutti i kit xeno son pericolosi :D


:inot

Non è pericoloso il kit di per sé. E' pericoloso installare lampade a scarica in proiettori progettati per lampade ad incandescenza. Vale per tutti i proiettori, per i fendi non ne parliamo.

Una cosa che fai direttamente è :tafazzi al prossimo, abbagliandolo, dove il prossimo è rappresentato da chi procede in senso opposto e ti incrocia, cosa che già per me sarebbe sufficiente a giudicare poco civile questa cosa. Ma soprattutto è pericolosa per il prossimo del tuo prossimo, rappresentato ad esempio, ad un tale costretto a camminare sul ciglio di una strada non illuminata. Il prossimo viene abbagliato ed il prossimo del prossimo non viene visto dal prossimo e viene stirato. E magari chi ha causato tutto questo non se accorge neanche e torna a casa. Mentre uno ha magari perso la vita ed un altro l'ha rovinata per sempre. Non mi pare il massimo della civiltà, e nemmeno il massimo dell'attenzione alla sicurezza altrui
:finot

per questo mi erano cadute le ali... :angelface

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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi 1686CDTI » 19/01/2014, 21:22

:inot Quoto ciò che hai detto ma non fino in fondo. Sono cosciente che la maggior parte dei kit AM sia pericoloso. La maggior parte, non la totalità! Esempio personale: Ora come ora monto un kit xenonlamp H7R ed è molto meno fastidioso del precedente kit anch'esso H7R ma economico. E fidati che non ti accorgi che è un kit allo xeno a meno di capirci qualcosa di tuning, notando la variazione del colore all'accensione.
Ovviamente sta anche al guidatore evitare di procedere con i fari alzati al massimo 8)
Detto questo, ricordo che esistono sul mercato diverse auto e camion che montano i fari allo xeno con la parabola; la mia affermazione non vuol essere polemica, sia chiaro. :finot
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi involt » 19/01/2014, 21:52

:inot
Che ci siano kit e kit è certo. Ed il mio sicuramente non vuole essere un attacco personale.

Ma non puoi basarti sulle impressioni personali; per sapere se abbagli o no gli altri dovresti fare delle prove rigorose. Il fatto stesso che per flussi luminosi maggiori di 2000 lumen sia obbligatorio il lavafari già è indicativo dell'entità del problema. Che il tuo sistemza ottico di genereazione del fascio luminoso, diottrico o catottrico che sia, è stato progettato per una sorgente luminosa diversa da una lampada ad arco è certo. Se poi magari proprio nel tuo caso il risultato non è dissimile da un impianto progettato per lampada ad arco, be', tanto meglio per chi ti incrocia. Ma non puoi saperlo, Ma soprattutto, tornando all'inizio dell'off topic, non può saperlo chi è deputato alla verifica. Se a queste persone fossero affidate facoltà decisionali ed attrezzatura adeguata, allora bene, Potrebbero verificare che la tua auto non è pericolosa, e farti i complimenti. Ma non hanno modo. Dovrebbero solo verificare che la tua auto potrebbe essere pericolosa. E qui, i complimenti non ci stanno più. Il fatto che tu possa aver ceduto a certe tentazioni senza stardi a pensare troppo su lo capisco; difatti, sono loro che mi fanno cadere le ali, non tu :)

:finot
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi vittocecco » 20/01/2014, 10:46

gtclecce89 ha scritto:Ma da amante del tuning meccanico, vorrei spremere il nuovo 1.7 apportando delle piccole modifiche quali:
- Eliminazione della valvola Egr e del DPF

Limitati a parzializzare l'EGR o, al limite, ad escludere quella ma non toccare il DPF

gtclecce89 ha scritto:- Eliminazione del pre-kat con un downpipe

L'importante è che l'impianto abbia comunque un altro kat, in modo da non rimanere senza...

gtclecce89 ha scritto:- Montaggio di tubi siliconici per diminuire il turbo lag e migliorare il cambio marcia

Ok... ma non ti aspettare che il beneficio sia notevole, soprattutto in relazione al costo che questo intervento in genere comporta. Si potrebbe spendere meno trovando un kit specifico ma verifica che sia materiale di qualità perché rimanere a piedi è un attimo...

gtclecce89 ha scritto:- Montaggio di un buon filtro sportivo (Bmc o K&N)

Perché non uno SprintFilter elettrostratico?

gtclecce89 ha scritto:- Con questa configurazione dovrei stare sui 160 cavalli, facendo respirare il motore e la turbina mantendedo un'adeguata temperatura della girante.

La cosa importante non sono i cavalli in assoluto (vitali solo nelle discussioni da bar e, al limite, per il raggiungimento della velocità massima) ma la distribuzione della coppia (in questo caso aumentata) nel range di funzionamento del motore, distribuzione che deve prevedere la salvaguardia del gruppo volano/frizione...
Fra parentesi... recuperare 50 cavalli senza minare l'affidabilità (e la guidabilità) del motore (e della frizione) non è cosa semplice...
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi jasmina123 » 31/03/2014, 15:03

Ciao caro, non vorrei toglierti l entusiasmo abbastanza motivato quando una persona acquista una auto che a suo parere crede sia nuova ma purtroppo ti devo dire brutte cose.
Innanzitutto quel nuovo 1.7 di cui parli tu è tutto tranne che nuovo...è il solito vecchio lento rumoroso e pieno di vibrazioni 1.7 isuzu, "tappato" ulteriormente per rientrare nei parametri dell'euro 5. Io posseggo felicemente il 1.7 110 cv ma del modello precedente ovvero Astra "H"(felicemente perchè non mi ha dato nessun tipo di problemi ad oggi che ha 120000 km, ma solo per questo motivo qua).
Ti dico subito che 160 cv scordateli proprio dalla testa!!!
Non è un motore sportivo predisposto ad elaborazioni, è un motore per un pensionato che va in edicola a comprarsi il giornale e torna a casa!
1.Puoi trovare benefici togliendo il DPF ma la valvola EGR che tutti tappano non va occlusa completamente
2.Con l'eliminazione del pre-kat con un downpipe fai solo un gran fumo d'arrosto
3. I tubi siliconici per diminuire il turbo lag e migliorare il cambio marcia non ti servono proprio a nulla perchè non elimini una mazza di niente! I tubi siliconici si cambiano quando si monta un intercooler coi controcazzi e con la turbina maggiorata altrimenti butti solo soldi
4. Sicuramente troverai giovamento con una rimappa e col filtro sportivo (peccato che la rimappa da torelli ti costa quei bei 400-500 eurazzi). Ti consiglio vivamente lo speedbooster (Non so se ho azzecato il nome), insomma quel coso che va al pedale; quello ce l ho io e la differenza si nota molto, la macchina la senti subito pronta appena premi l'aceleratore.

Comunque mio caro mi dispiace ma anche io credevo di poter fare grandi cose su quel polpo di motore ma poi ho capito che la cosa piu saggia è quella di lasciare il motore cosi come la opel lo ha montato almeno cerco di farlo durare piu possibile e sopratutto la prossima volta che acquisto un auto la prendo direttamente gia spinta da originale e di una marca che progetta auto predisposte alle elaborazioni.

Ultima cosa... Mi riferisco a Opel...non si puo mettere in commercio un auto piu pesante di 130 kg con lo stesso motore della versione precedente. Tutte le altre case vanno verso l'alleggerimento, Opel invece appesantisce diminuendo ovviamente le prestazioni, difatto la mia astra h 1.7 110 cv va come l astra J 125 cv in quanto l'"H" è 130 kg piu leggera. Sono cose assurde!!! Ragazzi se volete la sportività lasciate perdere OPEL a meno che non parliamo di OPC, ma questa è tutta un'altra facenda... :ciaoz
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi 1686CDTI » 01/04/2014, 10:44

Non mi trovo d'accordo con ciò che scrivi. Perché l'EGR andrebbe parzializzata ? E perché il dp sarebbe così inutile ?
:mmmm
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi vittocecco » 01/04/2014, 11:58

jasmina123 ha scritto:1.Puoi trovare benefici togliendo il DPF ma la valvola EGR che tutti tappano non va occlusa completamente

E perché? :roll:

jasmina123 ha scritto:2.Con l'eliminazione del pre-kat con un downpipe fai solo un gran fumo d'arrosto

Ma chi l'ha detto? Di certo non stravolgerà il motore ma non capisco perché dovrebbe emettere così tanto fumo (se è quello che intendi)

jasmina123 ha scritto:3. I tubi siliconici per diminuire il turbo lag e migliorare il cambio marcia non ti servono proprio a nulla perchè non elimini una mazza di niente! I tubi siliconici si cambiano quando si monta un intercooler coi controcazzi e con la turbina maggiorata altrimenti butti solo soldi

Vero in parte. Il miglioramento c'è ma, probabilmente, il gioco non vale la candela (estetica a parte). Da considerare poi il maggior rischio in caso di controlli da parte delle FdO

jasmina123 ha scritto:4. Sicuramente troverai giovamento con una rimappa e col filtro sportivo (peccato che la rimappa da torelli ti costa quei bei 400-500 eurazzi). Ti consiglio vivamente lo speedbooster (Non so se ho azzecato il nome), insomma quel coso che va al pedale; quello ce l ho io e la differenza si nota molto, la macchina la senti subito pronta appena premi l'aceleratore.

Frenaaaaaa :D Qualsiasi dispositivo che si monti dopo l'acceleratore può solo aumentarne la velocità di risposta (dando l'impressione di migliorare le prestazioni del motore) ma non può migliorare le prestazioni assolute del motore stesso. Prestazioni migliorabili con moduli all'uopo dedicati o da una rimappatura della centralina eseguita da persone competenti che, giustamente, si fanno pagare... soprattutto se di quel lavoro ci devono vivere (ed emettono regolare ricevuta)...
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Re: Rimappa Astra 1.7 110cv

Messaggiodi jasmina123 » 01/04/2014, 12:43

La EGR non va chiusa completamente perchè il motore diesel sopratutto a freddo ha bisogno dei gas caldi che la stessa valvola reimmette nel motore.
Per Vittocecco... parlando del sprintbooster non ho mai citato un aumento prestazionale in termini di cavalli o coppia ma solo di prontezza dell'acceleratore.
...la macchina la senti subito pronta appena premi l'acceleratore...testuali parole.

Comunque vorrei concludere così... uniche modifiche che vanno i soldi che si spendono sono il filtro aria sportivo con contestuale rimappa ed eventualmente (ancora meglio) eliminazione del DPF sia elettronico che materiale. Tutto il resto tipo tubi siliconici e downpipe non convengono. Come non conviene acquistare a prezzo pieno lo sprintbooster che costa una cosa come 200 euro per un po di prontezza in piu (io ho avuto a trovarlo usato a 50 euro).

Con le modifiche su citate arriverai a quei 135 cv totali...i 160 che menzionava il nostro amico sono irraggiungibili per quel frullatore di motore che è il 1.7. Difatti, chi si cimenta ad elaborare appunto tale motore troverà ben poco proprio perchè non è un motore nato per la preparazione sportiva, bisogna solo limitarsi alla rimappa e fesserie varie.
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