Manicotti di aspirazione rigidi

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi involt » 02/10/2013, 20:10

Qualcuno ha delle idee al riguardo? Non ho trovato prove al dinamometro; solo qualcuno su un forum che riportava i risultati di una prova fatta da altrii.

Che ne pensate? :thx
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi vittocecco » 02/10/2013, 21:06

Scusa... a cosa ti riferisci esattamente? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi involt » 03/10/2013, 5:12

vittocecco ha scritto:Scusa... a cosa ti riferisci esattamente? :roll:


Ai collettori dell'aria, essenzialmente tra turbina ed l'intercooler:

Image

ma eventualmente anche gli altri. In silicone, alluminio o acciaio.

Desideravo sapere che notizie avete riguardo alla loro effettiva ed obiettiva influenza sulle prestazioni
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi vittocecco » 03/10/2013, 11:59

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Scusa... a cosa ti riferisci esattamente? :roll:

Ai collettori dell'aria, essenzialmente tra turbina ed l'intercooler:

Image

ma eventualmente anche gli altri. In silicone, alluminio o acciaio.

Desideravo sapere che notizie avete riguardo alla loro effettiva ed obiettiva influenza sulle prestazioni

Ok... io posso dirti per Zafira B ma credo sia circa la stessa cosa (clicca sul link del Fotoalbum nella mia firma)
Premetto però che la modifica la feci contestualmente alla sostituzione dell'IC con uno maggiorato (volume doppio) della DomoRace con entrate e uscite realizzate su mio disegno... purtroppo non ho potuto fare le due modifiche scorporate perché, quando le feci io, non c'era ancora il kit specifico per il 1.9 e, in ogni caso, avevo dei problemi di tenuta della cartella in uscita dell'IC originale (ed esattamente nella flangia di fissaggio dell'uscita,dove si innesta il tubo che porta l'aria al collettore), ragione per la quale ho deciso di modificare tutto il sistema, modificando anche leggermente il percorso del tratto turbina -> IC :pazzo :mrgreen:
Se fai una ricerca in Astra H "Tuning Meccanico" dovrebbe esserci un topic dedicato...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi catred » 03/10/2013, 12:11

vittocecco ha scritto:Se fai una ricerca in Astra H "Tuning Meccanico" dovrebbe esserci un topic dedicato...

Uno solo? :roll:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:mrgreen:

E ci tengo a sottolineare che in ognuno di questi topics ci sono interventi di vittocecco! :asd :-D
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi CosmicBoy » 03/10/2013, 12:13

Catred = google dell'AstraClub

:lol: :lol: :lol: :lol:
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi catred » 03/10/2013, 13:47

CosmicBoy ha scritto:Catred = google dell'AstraClub

:shock: Esagerato! :oops: ... :verycool :mrgreen:
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi involt » 03/10/2013, 19:45

Grazie a tutti, a vittocecco per la precisione che lo contraddistingue ed a catred che costituisce l'archivio vivente di Astra Club Italia.

Io però desideravo sapere anche se esistessero (non necessariamente all'interno del forum) dei dati su verifiche obiettive (tipo rullata prima e dopo, per intenderci) che quantificassero i guadagni.

Poichè non avevo trovato kit o anche singole parti specificamente realizzate per l'A16LET, desideravo farmi un'idea sui guadagni effettivi in prestazioni prima di iniziare una modifica "artigianale". Se il guadagno non dovesse essere consistente, forse non ne varrebbe la pena. Era questo il senso della mia richiesta. Fermo restando il fatto che il primo 3d è estremamente utile
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi vittocecco » 04/10/2013, 10:30

involt ha scritto:Io però desideravo sapere anche se esistessero (non necessariamente all'interno del forum) dei dati su verifiche obiettive (tipo rullata prima e dopo, per intenderci) che quantificassero i guadagni.

Guadagni in termini di coppia (o potenza) non possono esserci (soprattutto se non si altera la lunghezza dei tubi). Quello che cambia (e mi sento di dirlo con certezza) è la rapidità di risposta del motore (chiamiamo anche questa turbo-lag) perché si evita l'effetto polmone che i tubi in gomma inevitabilmente hanno... un po' come i tubi in treccia sull'impianto frenante (e quelli sono addirittura "doppi").
Secondo me, in una rullata normale, non si riesce a valutare questa differenza... diverso sarebbe se il banco avesse un ingresso da collegare alla presa OBDII per prelevare la posizione dell'acceleratore. In questo caso si riuscirebbe a misurare il ritardo fra la pressione dello stesso e la risposta sui rulli... magari dei banchi (o anche tutti) sono in grado di farlo ma nella "rullata comune" non l'ho mai visto fare... :mahh
Nella mia esperienza personale descritta nel post precedente, posso dire che non ho apprezzato variazioni sensibili di ritardo (forse è leggermente diminuito ma non posso metterci la mano sul fuoco) e, avendo montato quei tubi contestualmente ad un IC di volume doppio rispetto all'originale, direi che un vantaggio lo danno (anche se, avendo ridotto la lunghezza del tubo turbina -> IC, potrebbe essere stata questa modifica ad assorbire il ritardo dovuto raddoppio della capacità dell'IC) :ohiohi

involt ha scritto:Poichè non avevo trovato kit o anche singole parti specificamente realizzate per l'A16LET, desideravo farmi un'idea sui guadagni effettivi in prestazioni prima di iniziare una modifica "artigianale". Se il guadagno non dovesse essere consistente, forse non ne varrebbe la pena. Era questo il senso della mia richiesta. Fermo restando il fatto che il primo 3d è estremamente utile

Di norma la modifica dei tubi ha un vera motivazione meccanica in caso di motori pesantemente elaborati dove la pressione e la portata della turbina raggiungono valori molto maggiori rispetto a quelli di serie e/o se si vuole modificare il percorso dell'aria (quindi si devono creare dei tratti artigianalmente utilizzando altri tubi) e, a quel punto... :D

Il costo della modifica, su un motore di serie (o semplicemente rimappato / modulato :mrgreen: ), potrebbe essere superiore ai vantaggi realmente ottenuti ma come "quantifichi economicamente" l'estetica di un vano motore con tubi acciaio (o alluminio) siliconici? :P
Il costo poi cresce esponenzialmente con la l'aumento del diametro dei siliconici (infatti io spesi moooooolto di più per fare il tratto filtro -> debimetro che non i tratti compressore -> IC e IC -> motore)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi involt » 04/10/2013, 15:25

vittocecco ha scritto:Il costo della modifica, su un motore di serie (o semplicemente rimappato / modulato :mrgreen: ), potrebbe essere superiore ai vantaggi realmente ottenuti ma come "quantifichi economicamente" l'estetica di un vano motore con tubi acciaio (o alluminio) siliconici? :P


Su questo non posso che concordare al 100%. Per ora, però, a causa di una particolare combinazione relativistica spazio-tempo-voglia preferirei privilegiare l'aspetto che riguarda le prestazioni. L'inserimento di valutazioni anche estetiche avverrà dopo, con una combinazione relativistica più favorevole :)

vittocecco ha scritto:Guadagni in termini di coppia (o potenza) non possono esserci (soprattutto se non si altera la lunghezza dei tubi). Quello che cambia (e mi sento di dirlo con certezza) è la rapidità di risposta del motore (chiamiamo anche questa turbo-lag) perché si evita l'effetto polmone che i tubi in gomma inevitabilmente hanno... un po' come i tubi in treccia sull'impianto frenante (e quelli sono addirittura "doppi").
Secondo me, in una rullata normale, non si riesce a valutare questa differenza... diverso sarebbe se il banco avesse un ingresso da collegare alla presa OBDII per prelevare la posizione dell'acceleratore. In questo caso si riuscirebbe a misurare il ritardo fra la pressione dello stesso e la risposta sui rulli... magari dei banchi (o anche tutti) sono in grado di farlo ma nella "rullata comune" non l'ho mai visto fare... :mahh


Credo che in linea strettamente teorica non sia proprio così. Un tubo non rigido a valle del compressore procurerebbe un ritardo di fase tra l'incremento di pressione ed il volume dell'aria che giunge all'altra estremità. Un tubo rigido ridurrebbe questo ritardo. L'incremento di pressione è proporzionale al quadrato della velocità con cui gira la turbina, la quale in ultima analisi dipende dal numero di giri del motore. Quindi, se la modifica ha un'influenza non irrilevante, dovresti vedere la curva di coppia di forma simile, senza incremento nei valori massimi, ma spostata leggermente verso sinistra sul grafico della rullata; e dovrebbe essere a questo effetto che corrisponderebbe la sensazione di maggior prontezza dell'acceleratore.
Mi sarebbe piaciuto avere un'idea quantitativa di questo fenomeno prima di imbarcarmi nell'impresa, non tanto per l'aspetto meramente economico quanto per quello di ritirare i tubi, modificarli, etc...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi vittocecco » 07/10/2013, 13:46

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Il costo della modifica, su un motore di serie (o semplicemente rimappato / modulato :mrgreen: ), potrebbe essere superiore ai vantaggi realmente ottenuti ma come "quantifichi economicamente" l'estetica di un vano motore con tubi acciaio (o alluminio) siliconici? :P

Su questo non posso che concordare al 100%. Per ora, però, a causa di una particolare combinazione relativistica spazio-tempo-voglia preferirei privilegiare l'aspetto che riguarda le prestazioni. L'inserimento di valutazioni anche estetiche avverrà dopo, con una combinazione relativistica più favorevole :)

:risata

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Guadagni in termini di coppia (o potenza) non possono esserci (soprattutto se non si altera la lunghezza dei tubi). Quello che cambia (e mi sento di dirlo con certezza) è la rapidità di risposta del motore (chiamiamo anche questa turbo-lag) perché si evita l'effetto polmone che i tubi in gomma inevitabilmente hanno... un po' come i tubi in treccia sull'impianto frenante (e quelli sono addirittura "doppi").
Secondo me, in una rullata normale, non si riesce a valutare questa differenza... diverso sarebbe se il banco avesse un ingresso da collegare alla presa OBDII per prelevare la posizione dell'acceleratore. In questo caso si riuscirebbe a misurare il ritardo fra la pressione dello stesso e la risposta sui rulli... magari dei banchi (o anche tutti) sono in grado di farlo ma nella "rullata comune" non l'ho mai visto fare... :mahh

Credo che in linea strettamente teorica non sia proprio così. Un tubo non rigido a valle del compressore procurerebbe un ritardo di fase tra l'incremento di pressione ed il volume dell'aria che giunge all'altra estremità. Un tubo rigido ridurrebbe questo ritardo. L'incremento di pressione è proporzionale al quadrato della velocità con cui gira la turbina, la quale in ultima analisi dipende dal numero di giri del motore. Quindi, se la modifica ha un'influenza non irrilevante, dovresti vedere la curva di coppia di forma simile, senza incremento nei valori massimi, ma spostata leggermente verso sinistra sul grafico della rullata;

Mah... il mio ragionamento era dovuto al fatto che, dal momento che il banco conosce solo il rapporto totale di trasmissione della vettura (e da questo ricava il numero di giri motore ai quali viene applicata ai rulli la coppia sviluppata dal propulsore a quel determinato regime), non può accorgersi del ritardo in quanto la vettura accelera (e il banco se ne accorge) solo quando aumenta la pressione dell'aria quindi, secondo il mio ragionamento, il ritardo di risposta passa inosservato ad una rullata standard... :mahh
Ovviamente non ci metto la mano sul fuoco... :D

involt ha scritto:e dovrebbe essere a questo effetto che corrisponderebbe la sensazione di maggior prontezza dell'acceleratore.

Sempre secondo me no... la sensazione (direi reale) di maggior prontezza la avverti perché sai (a differenza del banco), quando premi a fondo l'acceleratore, quindi riesci a valutare il ritardo di risposta. Per questo dicevo che il banco potrebbe accorgersene se fosse collegato in qualche modo all'acceleratore... :roll:

Edit: Al limite... parlando di motori turbo Diesel (o turbo benzina di nuova generazione), "qualche variazione" la si potrebbe notare nella "spigolosità" del raccordo fra la parte iniziale della linea di coppia (quella da 1000 a 1800 rpm per intenderci) e quella "orizzontale" successiva. Se detto raccordo è arrotondato può significare una certa cedevolezza nei condotti mentre un raccordo più spigoloso potrebbe indicare dei condotti più rigidi. In questo caso il tuo ragionamento sarebbe giusto... nel senso che la coppia massima (l'inizio della linea orizzontale), potrebbe essere leggermente anticipato... :roll: :ohiohi
Non credo però che siano differenze apprezzabili su un banco a rulli di un preparatore... se parliamo di un banco prova motore il discorso potrebbe essere diverso...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi involt » 08/10/2013, 5:05

vittocecco ha scritto:Mah... il mio ragionamento era dovuto al fatto che, dal momento che il banco conosce solo il rapporto totale di trasmissione della vettura (e da questo ricava il numero di giri motore ai quali viene applicata ai rulli la coppia sviluppata dal propulsore a quel determinato regime), non può accorgersi del ritardo in quanto la vettura accelera (e il banco se ne accorge) solo quando aumenta la pressione dell'aria quindi, secondo il mio ragionamento, il ritardo di risposta passa inosservato ad una rullata standard... :mahh
Ovviamente non ci metto la mano sul fuoco... :D


Scusa vittocecco, ma il banco non deve conoscere a prescindere il numero dei giri motore? Altrimenti come fa a generare la curva di potenza? :mmmm

vittocecco ha scritto:Al limite... parlando di motori turbo Diesel (o turbo benzina di nuova generazione), "qualche variazione" la si potrebbe notare nella "spigolosità" del raccordo fra la parte iniziale della linea di coppia (quella da 1000 a 1800 rpm per intenderci) e quella "orizzontale" successiva. Se detto raccordo è arrotondato può significare una certa cedevolezza nei condotti mentre un raccordo più spigoloso potrebbe indicare dei condotti più rigidi. In questo caso il tuo ragionamento sarebbe giusto... nel senso che la coppia massima (l'inizio della linea orizzontale), potrebbe essere leggermente anticipato... :roll: :ohiohi
Non credo però che siano differenze apprezzabili su un banco a rulli di un preparatore... se parliamo di un banco prova motore il discorso potrebbe essere diverso...


Questo era uno degli effetti che intendevo. Sempre in linea strettamente teorica, il sistema dei condotti di aspirazione è matematicamente assimilabile ad un sistema RC, e la variazione della compliance del tubo si risolve in una variazione della costante di tempo del sistema. Volendo trasporre questo concetto in una descrizione pratica, a parità di altre componenti meccaniche, ad un certo numero di giri il motore produrrà una certa quantità di gas di scarico ad una certa velocità, e a questo corrisponderà ad una certa velocità di rotazione della turbina. A quella velocità, il compressore eserciterà una certa pressione, ma questa pressione, in parte, verrà inizialmente utilizzata per dilatare il tubo e non per incremetare il rendimento del motore. Questo ritardo dovrebbe essere rilevabile dal banco. Supponi ad esempio che la dilatazione del tubo possa avvenire sino a volumi elevatissimi; il compressore lavorerà per diversi secondi solo per dilatare il tubo, e questo si risolverà in un calo di potenza, che a sua volta provocherà un ritardo nell'incremento dei giri e quindi anche nell'incremento di pressione della turbina. WE questo fin quando il diametro del tubo non sia diventato stabile. Tutto ciò deve necessariamente avere una profonda influenza sulla forma delle curve. Il problema è se l'entità del fenomeno sia tale da essere rilevato dal banco. Se non viene rilevato, probabilmente l'entità del fenomeno è così piccola che il gioco non vale la candela.


Diverso è il concetto se vuoi migliorare una serie di aspetti, dall'ottimizzazione delle prestazioni anche con particolare attenzione ai dettagli all'aspetto estetico. Se questo è l'obiettivo, impegnarti anche in questa realizzazione può essere divertente e gratificante, e trovo abbastanza logico che tu l'abbia fatto con soddisfazione.

Un discorso analogo può valere, ad esempio, per i filtri a pannello. Ho definitivamente accantonato l'idea di montarne uno dopo aver letto questo:

http://www.allfordmustangs.com/forums/b ... 5-0-a.html

QUesto chiaramente non vuol dire che sicuramente un filtro a pannello non cambia assolutamente nulla; vuol dire solo che le variazioni che può introdurre sono di entità minore di quella delle oscillazioni spontanee di prestazioni del singolo motore, e/o all'accuratezza dei rilevamenti di un banco a rulli. Io invece cercavo qualcosa che "faccia la differenza"; anche piccola, ma inequivocabile e soprattutto quantificabile.

Fermo restando il fatto che nel momento in cui decidessi di eseguire la modifica, considerato che attualmente non vi sono kit per l'A16LET, il tuo post costituisce un insostituibile riferimento :grazie
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Manicotti di aspirazione rigidi

Messaggiodi vittocecco » 08/10/2013, 8:29

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Mah... il mio ragionamento era dovuto al fatto che, dal momento che il banco conosce solo il rapporto totale di trasmissione della vettura (e da questo ricava il numero di giri motore ai quali viene applicata ai rulli la coppia sviluppata dal propulsore a quel determinato regime), non può accorgersi del ritardo in quanto la vettura accelera (e il banco se ne accorge) solo quando aumenta la pressione dell'aria quindi, secondo il mio ragionamento, il ritardo di risposta passa inosservato ad una rullata standard... :mahh
Ovviamente non ci metto la mano sul fuoco... :D

Scusa vittocecco, ma il banco non deve conoscere a prescindere il numero dei giri motore? Altrimenti come fa a generare la curva di potenza? :mmmm

Certo che lo sa... infatti glielo si dice in taratura. Uno dei sistemi più diffusi consiste nel portare il regime del motore al valore che chiede il banco in modalità "taratura" e di confermare l'informazione una volta arrivati a tale regime. In questo modo il banco "scopre" anche il rapporto totale di trasmissione (altro elemento fondamentale per i calcoli successivi).

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Al limite... parlando di motori turbo Diesel (o turbo benzina di nuova generazione), "qualche variazione" la si potrebbe notare nella "spigolosità" del raccordo fra la parte iniziale della linea di coppia (quella da 1000 a 1800 rpm per intenderci) e quella "orizzontale" successiva. Se detto raccordo è arrotondato può significare una certa cedevolezza nei condotti mentre un raccordo più spigoloso potrebbe indicare dei condotti più rigidi. In questo caso il tuo ragionamento sarebbe giusto... nel senso che la coppia massima (l'inizio della linea orizzontale), potrebbe essere leggermente anticipato... :roll: :ohiohi
Non credo però che siano differenze apprezzabili su un banco a rulli di un preparatore... se parliamo di un banco prova motore il discorso potrebbe essere diverso...

Questo era uno degli effetti che intendevo. Sempre in linea strettamente teorica, il sistema dei condotti di aspirazione è matematicamente assimilabile ad un sistema RC, e la variazione della compliance del tubo si risolve in una variazione della costante di tempo del sistema. Volendo trasporre questo concetto in una descrizione pratica, a parità di altre componenti meccaniche, ad un certo numero di giri il motore produrrà una certa quantità di gas di scarico ad una certa velocità, e a questo corrisponderà ad una certa velocità di rotazione della turbina. A quella velocità, il compressore eserciterà una certa pressione, ma questa pressione, in parte, verrà inizialmente utilizzata per dilatare il tubo e non per incremetare il rendimento del motore. Questo ritardo dovrebbe essere rilevabile dal banco. Supponi ad esempio che la dilatazione del tubo possa avvenire sino a volumi elevatissimi; il compressore lavorerà per diversi secondi solo per dilatare il tubo, e questo si risolverà in un calo di potenza, che a sua volta provocherà un ritardo nell'incremento dei giri e quindi anche nell'incremento di pressione della turbina. WE questo fin quando il diametro del tubo non sia diventato stabile. Tutto ciò deve necessariamente avere una profonda influenza sulla forma delle curve.

Infatti... ed è proprio pensando ad una dilatazione esagerata che ho esposto la mia idea (ma che poi, ragionandoci ulteriormente, ho rivisto... avvicinandola alla tua); il mio ragionamento è stato il seguente: se il tubo si dilata, "assorbe" la maggior pressione dell'aria per riempire il maggior volume che si crea all'interno dei condotti senza far arrivare più aria nel collettore di aspirazione. In questo caso il motore non aumenta minimamente di giri fino a quando la dilatazione non finisce e non credo che il banco sarebbe in grado di accorgersi di questa situazione...
Dal momento che le cose non stanno esattamente così, nel senso che la dilatazione dei tubi non comporta il completo annullamento della maggiorazione della portata d'aria al motore, ecco che, probabilmente, la raccordatura della curva di coppia menzionata nel post precedente "dovrebbe" cambiare leggermente forma...
Bisogna poi aggiungere che "la rullata" è una condizione particolare: affondi tutto il gas (partendo praticamente poco oltre il regime minimo) e già col rapporto col quale il banco è stato tarato (di solito il più diretto, cioè la quarta o la quinta) e, non avendo la minima idea di come il banco "gestisca" le info che riceve dai rulli, sto probabilmente parlando (quasi) inutilmente...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Queste le rullate di Zaffy con aspirazione quasi originale e modificata come da fotalbum... il problema è che fra le due rullate (oltre ad essere passato un anno), ci sono troppe cose modificate (antiparticolato in primis). In pratica solo la rimappatura ed il banco a rulli sono gli stessi... :risata
La flessione presente nella seconda rullata attorno ai 3300 giri secondo me è stato un problema di quella specifica rullata perché, nell'uso pratico, non si avvertiva minimamente... :mahh

involt ha scritto:Il problema è se l'entità del fenomeno sia tale da essere rilevato dal banco. Se non viene rilevato, probabilmente l'entità del fenomeno è così piccola che il gioco non vale la candela.

In questo caso però... non saprei perché nella guida pratica ti aspetti una risposta immediata del motore all'affondo sul pedale del gas e la sensazione di maggior risposta potresti sentirla forse più del banco... :boh

involt ha scritto:Diverso è il concetto se vuoi migliorare una serie di aspetti, dall'ottimizzazione delle prestazioni anche con particolare attenzione ai dettagli all'aspetto estetico. Se questo è l'obiettivo, impegnarti anche in questa realizzazione può essere divertente e gratificante, e trovo abbastanza logico che tu l'abbia fatto con soddisfazione.

Esatto... ed è per questo che diventa importante "quantificare" l'importanza dell'aspetto estetico. :D
Tieni comunque presente che non ho sentito peggioramenti di risposta pur raddoppiando la capacità dell'IC... :mahh

:inot
involt ha scritto:Un discorso analogo può valere, ad esempio, per i filtri a pannello. Ho definitivamente accantonato l'idea di montarne uno dopo aver letto questo:

http://www.allfordmustangs.com/forums/b ... 5-0-a.html

QUesto chiaramente non vuol dire che sicuramente un filtro a pannello non cambia assolutamente nulla; vuol dire solo che le variazioni che può introdurre sono di entità minore di quella delle oscillazioni spontanee di prestazioni del singolo motore, e/o all'accuratezza dei rilevamenti di un banco a rulli. Io invece cercavo qualcosa che "faccia la differenza"; anche piccola, ma inequivocabile e soprattutto quantificabile.

Infatti anche su quei filtri c'è un topic chilometrico... dove si dice la stessa cosa.
Diciamo che un vantaggio "indiretto" di quel filtro è che, essendo leggermente più aperto, dovendo essere manutenuto con relativa frequenza e che, avendolo montato volutamente, si è portati a controllarlo spesso col risultato di girare con un filtro mediamente più pulito (come se si avesse sempre un filtro in carta nuovo)... :mahh
:finot

involt ha scritto:Fermo restando il fatto che nel momento in cui decidessi di eseguire la modifica, considerato che attualmente non vi sono kit per l'A16LET, il tuo post costituisce un insostituibile riferimento :grazie

A disposizione... :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti