Trapianto Motore 2.0 Turbo

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Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi LotusGiorgio » 22/02/2013, 20:45

Salve a tutti....
Sono un appasionato di Lotus, tuttavia come auto per tutti i giorni mi piace da matti la nuova astra gtc. Ho trovato una buona offerta ma l'auto monta un 1.4 turbo da 120 cv... è un po' pochino vorrei chiedere se è possibile montare con una spesa ragionevole il 2.0 turbo anche della vecchia OPC del 2007.....
Grazie mille a chi vorra' dare delle dritte!!!
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Re: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi CosmicBoy » 23/02/2013, 12:54

Ciao e benvenuto!

Prima di chiedere aiuto/consigli, presentati nell'apposita sezione e metti l'auto in firma come da regolamento,segui i "link utili" nella mia firma.
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Re: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi LotusGiorgio » 23/02/2013, 17:15

Ho fatto tutto ora posso avere una risposta? Io ancora non ho comprato la Gtc perche prima vorrei dei chiarimenti sulla domanda che posto prima! :D la mia astra l'ho quasi venduta a un amico.... Comunque oltre al trapianto il cambio a 6 marce puo' rimanere quello gia istallato o va rinforzato?
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Re: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi vittocecco » 23/02/2013, 17:25

LotusGiorgio ha scritto:Ho fatto tutto ora posso avere una risposta? Io ancora non ho comprato la Gtc perche prima vorrei dei chiarimenti sulla domanda che posto prima! :D la mia astra l'ho quasi venduta a un amico.... Comunque oltre al trapianto il cambio a 6 marce puo' rimanere quello gia istallato o va rinforzato?

La vettura in firma ancora non c'è... :D
Comunque credo che nessuno, sul forum, sia in grado di risponderti... "ad occhio" la vedo una cosa molto costosa e piena di problemi (immediati e futuri), per non parlare del fatto che tale vettura sarebbe "da arresto"...
Secondo me spenderesti meno (e meglio) a comprare direttamente una vettura più performante o, al limite (arresto per arresto), a fare un'elaborazione "seria e pesante" sul motore originale della vettura... :mahh
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Re: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi involt » 24/02/2013, 8:10

LotusGiorgio ha scritto:Comunque oltre al trapianto il cambio a 6 marce puo' rimanere quello gia istallato o va rinforzato?


Sul sito della GM Powertrain trovi tutte le caratteristiche tecniche delle trasmissioni attualmente in produzione, con i valori massimi di coppia che ognuna di esse è in grado di reggere.

Detto ciò, concordo parzialmente con vittocecco, che definisce la cosa "piena di problemi" (al di là dell'arresto, che è sempre un evento spiacevole :) ). Secondo me è praticamente impossibile. Cioè, puoi ottenere un'auto che si muove, ma credo che gran parte dell'elettronica di bordo non funzionerebbe più.

Sto avendo problemi immani (ancora irrisolti e probabilmente irrisolvibili) per collegare un semplice modulo progettato espressamente per quel motore e già venduto montato sull'auto perchè nel giro di qualche mese il progetto di alcuni connettori è stato variato e rivariato più volte. Non oso nemmeno immaginare cosa succederebbe cercando di inserire nell'elettronica esistente un propulsore totalmente diverso.

Concordo totalmente con vittocecco nel consigliarti di cambiare progetto, acquistando direttamente un'auto diversa e risparmiando soldi, tempo e frustrazioni.

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Re: R: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi luctun » 24/02/2013, 8:51

Io non sono, risaputamente, pratico di motori ed auto in genere... ma poi non ci sono pure problemi legati all'attacco dei vari tubi e collettori?

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Re: R: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi involt » 24/02/2013, 9:00

luctun ha scritto:ma poi non ci sono pure problemi legati all'attacco dei vari tubi e collettori?



Se cambi l'intero propulsore probabilmente no; e comunque fin quando si tratta di adattare la meccanica, le soluzioni artigianali si possono trovare. Vedi motori Corvette/Camaro montati sulle Calibra

Secondo me è il resto che è irrisolvibile; in un'auto dove già hai un sacco di problemi se soltanto monti delle lampadine diverse.
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Re: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi LotusGiorgio » 24/02/2013, 20:56

involt ha scritto:
LotusGiorgio ha scritto:Comunque oltre al trapianto il cambio a 6 marce puo' rimanere quello gia istallato o va rinforzato?


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Credo proprio che avete ragione, io sono un appassionato di motori, avevo letto, qualche tempo fa su ELABORARE, che su una mini one avevano montato il 1.6 thp e mi domandavo se pure sull'astra era possibile montare un motore piu' potente ma evidentemente mi sbagliavo.... mi orientero' su qualcosa di diverso, a me piacciono molto le Lotus ma i prezzi non sono proprio "popolari",,,,, :D :) :(
Che ne pensate della Jaguar X-Type 2.5 ?
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Re: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi CosmicBoy » 24/02/2013, 20:59

vittocecco ha scritto:
LotusGiorgio ha scritto:Ho fatto tutto ora posso avere una risposta? ...

La vettura in firma ancora non c'è... :D ...


:thx
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Re: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi FraGtc89 » 25/02/2013, 17:52

LotusGiorgio ha scritto:Credo proprio che avete ragione, io sono un appassionato di motori, avevo letto, qualche tempo fa su ELABORARE, che su una mini one avevano montato il 1.6 thp e mi domandavo se pure sull'astra era possibile montare un motore piu' potente ma evidentemente mi sbagliavo.... mi orientero' su qualcosa di diverso, a me piacciono molto le Lotus ma i prezzi non sono proprio "popolari",,,,, :D :) :(
Che ne pensate della Jaguar X-Type 2.5 ?

certo che però di mezze misure non ne hai :mrgreen: passi da una lotus ad un auto come la jaguar? oltre al costo spaventoso :shock: del bollo e della assicurazione per un 2.5 che cosa vorresti elaborare in un auto che è già pressochè perfetta nella sua meccanica ed elettronica?
Secondo me tu hai sia il pallino dell'elaborazione, ma vuoi anche un auto vistosa per fare bella figura, perchè altrimenti se non fosse così avresti già comprato anche una vecchia Tigra o 206 o 147 o clio o punto evo e pompate fino all'osso :roll:
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Re: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi vittocecco » 26/02/2013, 12:02

involt ha scritto:Detto ciò, concordo parzialmente con vittocecco, che definisce la cosa "piena di problemi" (al di là dell'arresto, che è sempre un evento spiacevole :) ). Secondo me è praticamente impossibile. Cioè, puoi ottenere un'auto che si muove, ma credo che gran parte dell'elettronica di bordo non funzionerebbe più.

Perché... era convinto di cambiare il motore lasciando le centraline originali? :shock:
Già da qualche anno, volendo sostituire il motore (oltretutto con un motore "profondamente" diverso), si deve per forza procedere con la sostituzione delle centraline (almeno quella principale) con quella del motore nuovo o, al limite, con una da competizione "completamente programmabile"...

@LotusGiorgio: Non ho capito se vuoi anche correre nei track day ma, in questo caso, prendi una vettura "obsoleta" e preparala seriamente da pista:
- ripassa le saldature del telaio con un cordolo continuo (non "a punti" come sono le vetture di serie): in questo modo impedirai deleterie deformazioni del telaio in curvala
- togli tutte le cose inutili (dai fari al clima, passando per i sedili ed al rivestimento portiere): l'alleggerimento è la prima (ed importantissima) forma di elaborazione
- installa un roll-bar serio e le barre duomi anteriore (soprattutto se la vettura ha le sospensioni McPherson) e posteriore: sicurezza ed ulteriore irrigidimento del telaio
Già con queste modifiche la tenuta e le prestazioni ti sorprenderanno...

Poi:
- assetto "serio" da pista
- pneumatici slick: costano un po' ma, tenuta impressionante a parte, alle sollecitazioni ed alle temperature della pista, durano molto di più degli pneumatici normali
Infine, se vuoi il top, una bella preparazione del motore... :ok

Ovviamente ti servirà un carrello per trasportarla ma, credimi, se ti fai i conti fatti bene, la spesa (oltretutto affrontabile per gradi) non è così elevata come potrebbe sembrare.

Il vantaggio principale di avere una vettura di questo tipo è che, in pista, puoi veramente tirare la staccata fino all'ultimo momento e puoi non preoccuparti tanto se un altro pilota, a fianco a te, vuol fare la stessa cosa perché il timore di danneggiare l'auto arriva quasi a zero... inoltre non devi preoccuparti di "come tornare a casa" in caso di problemi avuti in pista (per colpa tua o di altri)... :concordo

Se invece vuoi "solo" una vettura più performante, come già suggerito prima dal sottoscritto e da altri, ti conviene comprare una vettura già più prestazionale...
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Messaggiodi involt » 28/02/2013, 6:59

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Detto ciò, concordo parzialmente con vittocecco, che definisce la cosa "piena di problemi" (al di là dell'arresto, che è sempre un evento spiacevole :) ). Secondo me è praticamente impossibile. Cioè, puoi ottenere un'auto che si muove, ma credo che gran parte dell'elettronica di bordo non funzionerebbe più.

Perché... era convinto di cambiare il motore lasciando le centraline originali? :shock:
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Ovviamente su questo concordo su tutta la linea, ma come fai con le altre centraline?

vittocecco ha scritto:...in questo caso, prendi una vettura "obsoleta" e preparala seriamente da pista...

...togli tutte le cose inutili (dai fari al clima, passando per i sedili ed al rivestimento portiere)...



Sicuramente, e questo intendevo per auto "che si muove" (ed anche bene, certamente), ma il problema posto mi sembrava diverso:

LotusGiorgio ha scritto:....come auto per tutti i giorni mi piace da matti la nuova astra gtc. Ho trovato una buona offerta ma l'auto monta un 1.4 turbo da 120 cv... è un po' pochino vorrei chiedere se è possibile montare con una spesa ragionevole il 2.0 turbo...


cioè, deve essere una macchina "per tutti i giorni". Centralina carrozzeria, clima, etc. non funzionerebbero più. Il CDB ti darebbe una sfilza di errori continui, da quando giri la chiave a quando parcheggi. Una cosa decisamente poco pratica per sopportarla tutti i giorni. E tutto questo semprechè sia possibile interfacciare l'elettronica del motore trapiantato con quella preesistente; altrimenti i problemi potrebbero anche essere maggiori. Come dicevo prima, sto avendo problemi enormi per montare sull'auto un modulo espressamente progettato per quell'auto. Figuriamoci cosa accadrebbe per montare un intero motore progettato per un'altra auto.

Credo che dobbiamo rassegnarci ad accettare che l'elettronica ha cambiato anche questo, nelle nostr vite. Prendere un telaio e montarci sopra un motore resta possibile, ma è una cosa; modificare pesantemente una vettura moderna è un'altra cosa. Era questo che intendevo
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Re: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi vittocecco » 28/02/2013, 11:56

@involt: ho suggerito l'acquisto di un'altra autovettura per prepararla ai trackday (ovviamente se è interessato). Il costo di tale operazione è assolutamente confrontabile, secondo me, con quello di un trapianto completo di motore (e centraline varie). Il primo infatti è realizzabile "a step" mentre il trapianto di motore lo devi "iniziare e finire", se ti serve la vettura anche per un uso quotidiano e non puoi lasciarla quindi ferma... :ok
Ovvio poi che la vettura da trackday non può certo circolare per strada (in quel caso ci sarebbe veramente l'arresto immediato), non per niente parlavo di "carrello"... :)

Se parliamo di una vettura "unica", la soluzione è partire da una vettura già performante "in origine" e prepararla in modo leggero, motoristicamente parlando... a livello assetto/pneumatici il discorso è diverso... :ok
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Re: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi LotusGiorgio » 05/03/2013, 15:57

Vi ringrazio a tutti per le vostre opinioni.... purtroppo a me la macchina serve per tutti i giorni e come budget non vorrei superare i 10.000...... l auto solo per la pista purtroppo non si puo tenere in italia perche ha un uso troppo limitato e non siamo in paesi come germania, romania, ucraina, etc dove il bollo non c è o è quasi inesistente.... io amo molto le auto inglesi Lotus e Jaguar in particolare, delle prime amo la strttura, la guidabilita, la linea, i costi di gestine..... le adoro.... purtroppo il costo è troppo elevato sia da nuove ma anche usate costano.... mi piace anche la X Type perche le prestazioni della 2.5 si possono paragonare a quelle di un Subaru o Mitsubishi di 12 13 anni fa... ho il pallino del tuning per lo piu motoristico o assetto , da sempre pero tengo anche al marchio e non mi ci vedo dentro una clio o una punto... tanto per una di quelle nuove ci vogliono piu di 10.000 euro, quando una x type usata si trova in buone condizioni a 6.000,,,,,, :D i soldi che risparmierei li usero per bollo assicurazione e benzina vorra dire.... per ora dato che la mia opel l ho venduta "rubo" le auto ai miei genitori.... e intanto cerco un buon affare... :(
Grazie a tutti! :lol:
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Re: R: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi luctun » 05/03/2013, 16:13

Cosa c'entra il bollo? :mmmm
Se è "solo da pista" bica lo paghi il bollo. Non essendoci una targa :mahh

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Re: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi tetteu » 05/03/2013, 17:23

Rimango perplesso da questo Topic :roll:
Lotusgiorgio , riporti nel profilo Astra-J ............ hai oppure non hai quella macchina ?
nel primo intervento parli di Astra GTC in offerta , ma con motore 1.4 da 120 Cv ....
ma con 10.000 Euro a disposizione come fai a prenderla ? offerta quanto vuoi una GTC-J costa molto più di quella cifra
per non parlare di un motore OPC e di tutto il casino che servirebbe per il trapianto ....

poi parli di Lotus e dei dei costi di gestione accettabili , almeno cosi mi è sembrato di capire ............ ma sei proprio sicuro di quello che hai scritto ? sai quanto costano i ricambi ORIGINALI di una Lotus , oppure un tagliando in una "delle pochissime" officine Lotus ?
per non parlare di Jaguar ........ ammesso che trovi quello che cerchi a 6.000 .......... solo di bollo , assicurazione e benzina ti costerebbe uno sproposito .....
se vai su Autoscout ne vendono una del 2006 , con 49.000 Km ....... a 6.900 Euro ...... ma poi ???
già con il fatto di possedere un 2.4 Benzina il fisco vorrà vederci chiaro 8)

con 10.000 puoi trovare una Astra-H 2.0 Turbo oppure , dato che ti piacciono le Lotus ,a 11.000 Euro si può trovare una Opel Speedster del 2001

alla fine sono solo 10.000 Euro che tra auto e ed "resto", vista la tua passione per il tuning , sono molto pochi !!
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Re: R: Trapianto Motore 2.0 Turbo

Messaggiodi LotusGiorgio » 06/03/2013, 14:17

luctun ha scritto:Cosa c'entra il bollo? :mmmm
Se è "solo da pista" bica lo paghi il bollo. Non essendoci una targa :mahh

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io dicevo per usarla in strada perche' non posseggo un carello per trasportarla

tetteu ha scritto:Rimango perplesso da questo Topic :roll:
Lotusgiorgio , riporti nel profilo Astra-J ............ hai oppure non hai quella macchina ?
nel primo intervento parli di Astra GTC in offerta , ma con motore 1.4 da 120 Cv ....
ma con 10.000 Euro a disposizione come fai a prenderla ? offerta quanto vuoi una GTC-J costa molto più di quella cifra
per non parlare di un motore OPC e di tutto il casino che servirebbe per il trapianto ....

poi parli di Lotus e dei dei costi di gestione accettabili , almeno cosi mi è sembrato di capire ............ ma sei proprio sicuro di quello che hai scritto ? sai quanto costano i ricambi ORIGINALI di una Lotus , oppure un tagliando in una "delle pochissime" officine Lotus ?
per non parlare di Jaguar ........ ammesso che trovi quello che cerchi a 6.000 .......... solo di bollo , assicurazione e benzina ti costerebbe uno sproposito .....
se vai su Autoscout ne vendono una del 2006 , con 49.000 Km ....... a 6.900 Euro ...... ma poi ???
già con il fatto di possedere un 2.4 Benzina il fisco vorrà vederci chiaro 8)

con 10.000 puoi trovare una Astra-H 2.0 Turbo oppure , dato che ti piacciono le Lotus ,a 11.000 Euro si può trovare una Opel Speedster del 2001

alla fine sono solo 10.000 Euro che tra auto e ed "resto", vista la tua passione per il tuning , sono molto pochi !!







in effetti hai ragione, io la opel astra l'avevo trovata a circa 11.000 (netto) in germania su autoscout24.de.
ho chiesto solo delle opinioni, ero molto interessato ad acquistarla ed eseguire i lavori fra qualche mese....
per quanto riguarda le Lotus i costi non sono così cari perchè il famoso Rover serie K anche se non affidabilissimo non è caro da riparare ed anche un qualunque meccanico può metterci mano.... e poi io intendevo bollo e assicurazioni diciamo normali....
la Jaguar che dico io è a 4.500€ del 2002...... che poi diventerebbero 6.000 complessivi fra qualche anno fra le varie spese......
comunque ho veramente posseduto fino a qualche settimana fa l'Opel astra sw del '98 se vuoi ti mando le foto
era bella
Ultima modifica di CosmicBoy il 06/03/2013, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uniti due messaggi consecutivi.
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