Dischi freno GTC 2.0 CDTI 165cv

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Re: Dischi freno GTC 2.0 CDTI 165cv

Messaggiodi crownell » 07/06/2015, 0:14

involt ha scritto:
crownell ha scritto:
vittocecco ha scritto:Curiosità: i dischi sono in versione destra e sinistra?


I dischi sono montati tutti e 4. Quindi frontale quelli autoventilati che vedi in prima foto, mentre quelli con la colorazione nera sono i posteriori. :)


Credo che la domanda di Vitto avesse un altro significato.

La baffatura dei dischi consiste in archi di circonferenza che nell'insieme compongono un disegno "spiraloide". La spirale può essere destrorsa o sinistrirsa, nel senso che può avvolgersi in senso orario o antiorario.

Se la baffatura è nel medesimo senso per ambedue i dischi, durante la rotazione una delle spirali si "avvolgerà", mentre l'altra si "svolgerà". Per far sì che ambedue le spirali sia vvolgano o si svolgano, i dischi di destra e di sinistra devono venire baffati con disegno speculare, e montati su un semiasse preciso a seconda della baffatura.

Se invece il senso di rotazione non ha importanza, baffatura e montaggio possone essere eseguiti in un modo qualunque.

Penso quindi che la domanda di Vitto fosse: la curve della baffatura devono essere orientate, e quindi ci sono dei dischi che devono essere montati a destra ed altri a sinistra? Ed in caso sia così, qual è l'orientamento delle curve?

Vitto mi correggerà se sbaglio...


Wow, involt, spiegazione da urlo :paura mi sa che non avevo capito la domanda.... :mrgreen:
Però non altrettanto la risposta xk......nn lo so come lo vedo?
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Re: Dischi freno GTC 2.0 CDTI 165cv

Messaggiodi involt » 07/06/2015, 8:18

crownell ha scritto:Wow, involt, spiegazione da urlo :paura mi sa che non avevo capito la domanda.... :mrgreen:
Però non altrettanto la risposta xk......nn lo so come lo vedo?


Grazie... :oops:

Dovresti guardare, per favore, il senso in cui sembrano "avvolgersi" le spirali. Ad esempio, nella prima foto che hai postato, se la ruota è l'anteriore sinistra, la spirale sembra "avvolgersi" (la rotazione avverrebbe in senso antiorario). Guardando l'anteriore destra la rotazione avverebbe in senso orario. Se sull'anteriore destra la spirale sembra "avvolgersi" anche lì, la baffatura ha un verso. Se invece la spirale sembra "svolgersi" la baffatura è stata fatta nello stesso modo per ambedue i dischi, e cos' non c'è differenza tra destro e sinistro :ok

Non so se sono riuscito a spiegarmi...:)
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Re: Dischi freno GTC 2.0 CDTI 165cv

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2015, 8:25

involt ha scritto:Vitto mi correggerà se sbaglio...

E' esattamente quello che intendevo... :ok

Provo a semplificare la spiegazione per la verifica... :roll:
A dischi montati e partendo dal mozzo: se le baffature vanno nella stessa direzione in entrambi i lati della vettura, i dischi esistono in versione dx e sx. In pratica... guardando la vettura dal lato guida, le baffature "dirigono" -ad esempio- verso il posteriore e fanno lo stesso dall'altra parte della vettura (cioè dirigono, sempre partendo dal mozzo, verso il posteriore) i dischi "hanno un lato di montaggio"... sul sito purtroppo non ne trovo menzione...

Quasi tutte le vetture che montano di serie dischi "non lisci" hanno un solo tipo di disco (presumo per motivi economici e di gestione dei ricambi) quindi, guardando la vettura da un lato e poi dall'altro, si vede il disegno del disco "al contrario"... :( Lo stesso vale per i cerchioni "asimmetrici"... :badboy
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Re: Dischi freno GTC 2.0 CDTI 165cv

Messaggiodi crownell » 22/06/2015, 9:31

Ciao ragazzi, allora posso dirvi che guardando la baffatura la ruota sinistra ha la baffatura con la gobba verso il davanti dell'auto, stessa cosa se guardo la ruota di destra la baffatura ha la gobba verso il muso dell'auto, quindi la spirale tende a srotolarsi in entrambi i casi. il baffo è sempre dal basso verso l'alto.

Mi dicono che invertendo i dischi(sx-dx) si ha una presa maggiore ma un consumo delle pasticche da urlo (consigliato per pista). Quindi il baffo cambierebbe con la gobba verso il posteriore auto. :)
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Re: Dischi freno GTC 2.0 CDTI 165cv

Messaggiodi involt » 22/06/2015, 10:52

.. e quindi la baffatura ha una lateralità, dx e sn :ok

Da quello che ti dicono, poi sarebbe possibile invertire dx e sn, ma non montare due dx o due sn, altrimenti l'auto, in frenata si muoverebbe notevolmente in imbardata, oppure l'ABS entrerebbe in funzione così precocemente da impedire una frenata efficace.
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