Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 04/12/2012, 11:56

Ciao a tutti.

Avevo espresso delle opinioni sulle prestazioni insoddisfacenti di quest'auto in un altro thread (forse più d'uno :) ), concludendo con l'affermazione che potevano esserci delle soluzioni. Queste ricadono ovviamente nel tuning; ho delle idee personali su questo, e vorrei parlarne con voi. Avevo lasciato la questione in sospeso perchè in realtà era in sospeso anche per me; poichè però oggi ho ricevuto delle rassicurazioni riguardo alla possibilità di metterlo in pratica, continuo qui, chè forse è la sezione più adatta.

Escludendo il tuning meccanico in senso stretto, "pesantissimo" per più di un motivo, l'idea è, come usuale, quella della modifica elettronica, che vuol dire essenzialmente modulo aggiuntivo o rimappatura.

Ambedue ci pongono in una posizione irregolare, sia dal punto di vista legale, sia da quello della garanzia.

Non voglio discutere la parte legale; secondo me, la normativa italiana è iniqua e pertanto la cosa si risolve solo in un rischio pratico. Dal punto di vista, come dire..., morale? reputo questo tipo di tuning sacrosanto.

Dal punto di vista della garanzia, devo, in linea di principio, concordare con la Casa. Il costruttore garantisce l'auto perchè la ritiene affidabile per la durata della garanzia solo se le parti da cui è composta vengono usate nel modo in cui l'auto è stata progettata e testata.; è ovvio che se l'utilizzo è diverso sono diverse le sollecitazioni, e la durata dei componenti può accorciarsi. Questo in linea di principio; il fatto che poi anche la minima modifica possa essere usata come scusa per sottrarsi all'onere della garanzia è un altro discorso.

In questo, comunque, modulo aggiuntivo e mappatura e sono equivalenti: il primo falsa i dati che afferiscono alla centralina facendola lavorare al di fuori delle specifiche, la seconda non interferisce con i sensori, ma fa deliberatamente lavorare il motore in maniera comunque difforme da quanto previsto dal costruttore. Volendo fare un paragone, ammettiamo di avere un'auto senza limitatore di giri. Nel primo caso si falsa la lettura del contagiri in modo che un guidatore giudizioso creda di rimanere sempre nel limite dei giri, ma in realtà tira il motore fino al fuorigiri; nel secondo il contagiri fornisce dati attendibili, ma il guidatore non è giudizioso e spinge il motore deliberatamente in fuorigiri.

Quello che viene sostenuto di solito è che il modulo agisce in maniera rozza ed indiscriminata, mentre la mappatura viene adattata al motore dell'auto, e dovrebbe agire senza danneggiarlo; un po' come se il guidatore non giudizioso dicesse: "si, è vero, porto il motore in fuorigiri, ma lo faccio solo quando serve, e con criterio, così da non mettere in pericolo l'integrità del motore..." ma chi lo dice? Qual è il criterio? Come e quando vengono determinati i parametri della rimappatura in modo da non mettere in pericolo l'integrità del motore?

A questo proposito vorrei sottolineare due cose.

1) chi effettua la rimappatura sostiene di ottenere alla fine valori di potenza e di coppia che non danneggiano l'auto
2) chi effettua la rimappatura sostiene che l'auto consuma meno

Riguardo al punto 1) verficate i valori di coppia ottenuti con una rimappatura di cui il cliente è "contento", e paragonateli ai valori di coppia massima sopportabili dalla trasmissione dell'auto (ad es. Opel Corsa cdi con coppia di 211 Nm, e la cui trasmissione è strutturata per una coppia massima di 190 Nm). In tali condizioni non ci si deve stupire se ci si trova a dovere sostituire la frizione dopo 10000 km e se Opel rifiuta di farlo in garanzia.

Riguardo al punto 2), bisogna tenere presente una cosa. Si chiama rendimento di un motore la percentuale di energia del combustibile che viene trasformato in energia meccanica all'albero; il resto viene trasformato in energia termica, o in energia meccanica non utilizzata all'albero (rumore, vibrazioni, etc.). Per i motori alternativi a combustione interna tale percentuale è sorprendentemente bassa; era intorno al 25% negli anni Settanta, e da allora l'incremento non è stato abissale (credo che adesso ci si aggiri intorno al 30%). Ma ciò che è più importante è che questo dipende dalle caratteristiche costruttive del motore, e non da come viene gestito dall'elettronica; a meno che la gestione sia eseguita malissimo. Lo stesso discorso vale per le emissioni.

Ritenete davvero che degli ingegneri che per mesi lavorano alla gestione elettronica del motore prima di metterlo in commercio commettano degli errori tanto macroscopici da poter essere rimediati da un rimappatore in due ore di lavoro?

Se la gestione del motore è eseguita in maniera più o meno corretta, c'è un solo modo per fargli erogare più coppia e più potenza: fargli bruciare più carburante. E basta. E questo significa maggiori consumi e maggiori emissioni. E basta. Se un rimappatore vi dice che l'auto sarà più potente e consumerà meno, o ha trovato un modo per sovvertire le leggi della Fisica, oppure mente. E basta

Detto ciò, vorrei rivedere un po' quelli che sono i vantaggi dell'uno e dell'altro metodo

I vantaggi che vengono di solito esibiti riguardo alla rimappatura sono:

1) è fatta con criterio e quindi non è dannosa
2) è personalizzata e quindi rende meglio di un modulo
3) risulta invisibile a meno di non estrarre il software dalla memoria della centralina

Riguardo al punto 1) ne ho già parlato prima.

Il punto 2) è senz'altro vero. Ogni motore è leggermente diverso da un altro, e può presentare delle irregolarità nella curva di coppia rispetto a quella esibita dalla Casa, e queste irregolarità possono essere compensate dalla programmazione. Ma questo è proprio ciò che accade quando acquistiamo l'auto: sappiamo che ogni motore può rendere in maniera leggermente diversa da un altro, e non ce ne preoccupiamo più di tanto. Se montiamo un modulo standard, uguale per tutti ci ritroveremo semplicemente le caratteristiche peculiari del nostro motore anche con il modulo.

Riguardo al punto 3), forse è opportuno leggere la sezione del manuale d'uso "Registrazione dei dati del veicolo e privacy"; in quello della GTC è a pag. 230

Il modulo di contro:
1) di solito costa meno
2) può essere rimosso in pochi minuti ed è invisibile ai controlli software
3) è rivendibile
4) è inseribile e disinseribile a piacere

Il punto 1) in linea di massima è vero. E' anche vero però, che tanto più è approssimativo nella progettazione ed economico nei materiali e nella componentistica, tanto meno costa. E quindi tanto meno costa tanto più è indiscriminato nella "gestione" della centralina, e tanto meno dura.


Riguardo al punto 2), anche questo è vero, ma il vantaggio è relativo. Magari le condizioni in cui la rimozione del modulo dovesse rendersi necessaria non concedono neanche quei pochi minuti. Certo, rimuovere un modulo rimane sempre più rapido ed immediato che rimappare una centralina con il file originale; di contro però il modulo è rilevabile ad una semplice ispezione visiva, e la rimappatura no.

Per il punto 3), il vantaggio può essere davvero tale solo per qualcosa di un certo valore (vedi punto 1). Un modulo da un centinaio di euro o meno, già fa schifo di suo, pochi lo vogliono, quando lo rivendi consegni una scatoletta tutta sporca che per le alte temperature cui è stata sottoposta magari funziona solo per qualche mese... quanto puoi ricavarci, una ventina di euro?

Il punto 4) è l'unico che percepisco come un reale vantaggio. Significa che l'auto può funzionare di solito secondo le specifiche del costruttore, e solo quando ti serve è sottoposta ad uno stress meccanico maggiore e consuma di più. Se il motore è a posto puoi disinserire il modulo e passare addirittura il controllo dei gas di scarico. Se hai un auto già potente e con un grande coppia in basso (non è il mio caso...:) ), l'ulteriore incremento di coppia può rendere la guida in città fastidiosa. Quindi, il fatto di poter variare a piacimento consumi e prestazioni è l'unica caratteristica che considero realmente un vantaggio, tra tutti gli pseudo-vantaggi elencati per le due soluzioni.

Quello che invece vedo come un vero svantaggio del modulo è il fatto che, di solito, sta a monte della centralina, cioè è interposto tra questa ed i sensori. Il che significa che le "decisioni" prese dalla centralina sono subordinate a quelle del modulo. E, personalmente, subordinare le decisioni prese da una centralina che costa migliaia di euro ed è stata progettata da fior di ingegneri a quella di un aggeggio da quattro soldi progettato da illustri sconosciuti non mi pare una buona idea.

Detto tutto ciò, l'unica soluzione che trovo valida è il modulo aggiuntivo della Steinbauer. A differenza degli altri moduli, questo si interpone tra la centralina e gli iniettori. Non viene falsata alcuna informazione che arriva all'ECU, la quale continua a lavorare secondo quanto previsto dal costruttore. Il modulo ricava le informazioni dagli stessi sensori, e le elabora prolungando il tempo di iniezione, in maniera controllata, in modo da incrementare la coppia, con la stessa curva, del 20%, rimanendo quindi all'interno dei limiti previsti per la trasmissione (300 Nm per la trasmissione della mia auto, che ne avrebbe invece la coppia incrementata a 276 Nm). Le informazioni del sensore di temperatura vengono usate per inibire il modulo fin quando il motore non abbia raggiunto la temperatura di esercizio, e per ridurne progressivamente gli effetti in caso di temperatura eccessiva, fino a disattivarsi.

Il margine di sicurezza dovrebbe essere così ampio che, per i moduli acquistati e montati in Germania ed in Austria, Steinbauer subentra nel fornire la garanzia che Opel invalida.

Quello che viene detto di questo modulo è che "costa un botto". E' vero, ma per un dispositivo costruito in questo modo, è giusto che sia così. Mi sembra l'unica soluzione percorribile con sicurezza per ottenere prestazioni accettabili dall'Astrina senza pasticciare, e comunque rapidamente e completamente reversibili. Non sono un rivenditore Steinbauer, nè amico dell'importatore; anzi ho pagato il modulo all'esatto prezzo di listino.

Se ne sto parlando solo adesso è perchè, ufficialmente, il modulo è commercializzato per l'Insignia che monterebbe l'identico motore (A16LET); all'arrivo abbiamo constatato però che i connettori dei cablaggi non sono compatibili; è per questo che sono potuto venuto a conoscenza del contatto in più sul sensore dell'anticipo della GTC, che menzionavo in un altro thread. La cosa è stata fatta presente alla Steinbauer, che ha cominciato a lavorarci su. Queste informazioni erano "di terza mano" (importatore->meccanico->involt); Ieri ho contattato direttamente la Steinbauer in Austria, che mi ha confermato che stanno risolvendo il problema, così ho scritto il post.

Se a qualcuno interessa, vi terrò informati... :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi luctun » 04/12/2012, 13:23

Io e tanti altri testimoniamo un decremento nei consumi a parità di andatura :mahh
Non posso perdermi in considerazioni tecniche perché..... non ne so nulla :risata ma l'esperienza mi dice così
Però non ho capito il titolo del post :mmmm
Non parli di 1.6 in senso stretto.... il tuo è un discorso sulla "teoria" motoristica
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 04/12/2012, 14:43

luctun ha scritto:Io e tanti altri testimoniamo un decremento nei consumi a parità di andatura :mahh


Tieni presente che non puoi più basarti sulle informazioni del cdb se hai rimappato. Se poi vai piano di sesta in autostrada è possibile che tu possa affrontare un falso piano ad un numero di giri inferiore perchè a quello stesso numero di giri avrai una potenza maggiore. Ma in linea di massima considera un motore come un dispositivo che trasforma l'energia chimica contenuta nel carburante in energia meccanica. Più potenza significa più energia nell'unità di tempo, quindi più carburante nell'unità di tempo. Questo a meno che i progettisti della tua auto non siano degli idioti ed il tuo rimappatore ha compensato la loro stupidità. :martello Ma mi sembra improbabile; anche se così fosse, dopo un po' la Ford licenzierebbe gli idioti :cesso ed assumerebbe il tuo rimappatore, non credi? :)

luctun ha scritto:Però non ho capito il titolo del post :mmmm
Non parli di 1.6 in senso stretto.... il tuo è un discorso sulla "teoria" motoristica


No, no... è forse che come al solito sono eccessivamente (ed inutilmente :) ) prolisso.

Volevo solo dire che in linea di principio considero il modulo Steinbauer la soluzione migliore, ed ho motivato questo con tutto lo sproloquio precedente. :scassam Nel caso specifico, però, ci sono state (e ci sono ancora) difficoltà nell'applicare questo principio. Pertanto, chi volesse applicarlo sul 1.6T in atto non potrebbe farlo. :nanaa Se qualcuno volesse invece applicarlo per un diverso motore sarebbe possibile. Però poichè sembra che siamo in fase di risoluzione, ciò dovrebbe divenire possibile in breve anche per il 1.6T della GTC. In altri termini, una volta che Steinbauer avrà rifatto il cablaggio per la mia auto, qualunque possessore di GTC J 1.6T potrà acquistarlo e montarlo senza problemi. A meno che Steinbauer non si imbatta in difficoltà insormontabili (nel qual caso spero che mi restituiscano i soldi). Tutto qui.

Ma magari, come al mio solito, l'ho detto con un miliardo di parole... :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi luctun » 04/12/2012, 15:02

il mio commento era basato non sulla Fiesta ma sul mio ex Isuzu 101 Cv. E non sul cdb, ma su calcoli da pieno a pieno. Sempre :ok
Migliorati da circa 15 a circa 16,5 km/l
Di più nin so' :mahh

P.S: se linceziassero un po' di progettisti idioti in Opel (e ce n'è....) ne trarrebbero dei grandi benefici. E noi pure :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 04/12/2012, 15:22

luctun ha scritto:il mio commento era basato non sulla Fiesta ma sul mio ex Isuzu 101 Cv. E non sul cdb, ma su calcoli da pieno a pieno. Sempre :ok
Migliorati da circa 15 a circa 16,5 km/l
Di più nin so' :mahh


E' possibile che con un motore più potente cambi la tua tecnica di guida. Inoltre, per un Diesel c'è un fattore addizionale. Il rendimento di un MACI è proporzionale alla densità dell'aria. Ma mentre in un motore a ciclo Otto il rapporto stechiometrico dovrebbe essere rigorosamente conservato e quindi ad un incremento della densità dell'aria deve corrispondere un pari incremento della quantità di benzina, per uno a ciclo Diesel può non essere così; il Diesel può lavorare in eccesso d'aria e quindi ad un aumento della pressione di sovralimentazione corrisponde un incremento del rendimento. Credo che l'incremento del rendimento debba essere minore della tua riduzione del consumo, ma forse l'effetto combinato delle due cose (aumento del rendimento e tecnica di guida) potrebbe spiegare il risultato ottenuto. Io, con un motore a benzina, posso contare solo sul secondo fattore.

Tieni presente pure che le emissioni di CO2 sono anch'esse dipendenti da quanta benzina viene bruciata, ed Irnscher, che commercializza(va?) un modulo dalle caratteristiche analoghe a quelle di Steinbauer, e che ha l'omologazione TUV, ti quantifica anche l'incremento delle emissioni: 1,34. I consumi devono quindi subire un incremento analogo.

luctun ha scritto:
P.S: se linceziassero un po' di progettisti idioti in Opel (e ce n'è....) ne trarrebbero dei grandi benefici. E noi pure :ciaoz


d'accordissimo!!! :ok
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi vittocecco » 05/12/2012, 13:03

Mi scuso per le risposte un po' "sparse e stringate" ma non ho molto tempo (e voglia :? ) di preparare risposte strutturate... :mahh

Sul discorso della rimappatura si sono già fatti mille... discorsi! :D In merito alla "sicurezza" della stessa, diciamo che si sfrutta quel "margine" che ogni costruttore si tiene fra la coppia/potenza effettivamente generata dal motore e la coppia/potenza sopportata dalla trasmissione e dalla struttura del motore stesso (da considerare anche le tolleranze di lettura dei sensori ed il loro invecchiamento). Dopo aver rimappato, infatti, è fondamentale usare il motore con "più testa" di quando esso è in versione "normale" proprio perché si è ridotto (se non annullato) quel margine di cui sopra...
Personalmente ho sempre sostenuto che la "mappa di un motore" è "qualcosa" di estremamente complesso... per questo motivo sono sempre più convinto che la blasonata "rimappa personalizzata" sia fumo negli occhi per gli appassionati perché si tratterà, al limite, di gestire un po' la forma della curva della coppia, niente di più... se si volesse una rimappa veramente personalizzata, in grado di tirar fuori il massimo (sia in termini di potenza che di erogazione) da un determinato motore, ci vorrebbe tanto di quel tempo a metterla a punto (sempre che il preparatore ne sia in grado) che il suo costo sarebbe improponibile (a meno che uno non ci si metta a smanettare da solo, con tutti i rischi connessi).
Ancora... mettiamo anche di arrivare ad una mappa tiratissima e perfetta per quel determinato motore (sempre ammesso che la sia provata in tutte le condizioni, come in salita a pieno carico in un agosto torrido)... benissimo... dopo 10.000 km i sensori, invecchiando, invieranno segnali diversi da prima... e magari ci troveremmo con la vettura in recovery (se la mappa era già al limite)
Tutte cose che ho sempre cercato di dire (o di far capire) ma non sono mai state recepite più di tanto...

Il motore Diesel lavora sempre in eccesso d'aria escluso (forse) quando arriva al massimo regime di rotazione; in quel momento potrebbe infatti trovarsi a rispettare il rapporto stechiometrico...

E' poi vero che il consumo dopo rimappatura si riduce ma solo con utilizzo attento del motore e sfruttando al massimo la maggior coppia a disposizione (tale sfruttamento però non deve essere indirizzato alla prestazione cronometrica ma, per esempio, ad un minor utilizzo del cambio). Concordo poi in pieno col discorso che il Diesel (sovralimentato) è, probabilmente, il motore che trae maggior beneficio dalla rimappatura per tutto il ragionamento fatto da involt :ok

Le ultime due vetture che ho avuto sono state rimappate e... non ho mai avuto problemi legati a questa modifica. :ok
Quella attuale non l'ho ancora toccata sia perché "ne ha meno bisogno" :bins sia perché attualmente le mie risorse economiche sono dedicate ad altro (mi ero deciso a rimapparla poi ho avuto una serie di imprevisti)...

Moduli aggiuntivi... lasciando stare quelli economici, gli unici da prendere in considerazione sono quelli "seri", come lo Steibauer ma il problema principale di tutti i moduli (problema, secondo me, tutt'altro che trascurabile), è la loro "estrema" visibilità... :concordo Perché purtroppo è bene ricordare che gli incidenti capitano :tie e, se il sinistro è "serio", le vetture coinvolte potrebbero venire sequestrate (anche se si ha ragione) e, per accorgersi della presenza di un modulo "in più", non ci vuole certo il progettista della vettura, di conseguenza... :paura
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 05/12/2012, 14:34

vittocecco ha scritto:
Sul discorso della rimappatura si sono già fatti mille... discorsi! :D In merito alla "sicurezza" della stessa, diciamo che si sfrutta quel "margine" che ogni costruttore si tiene fra la coppia/potenza effettivamente generata dal motore e la coppia/potenza sopportata dalla trasmissione e dalla struttura del motore stesso (da considerare anche le tolleranze di lettura dei sensori ed il loro invecchiamento).



Bene. E chi "studia" reamente quest'aspetto prima di rimappare? Tieni presente che i valori di tolleranza della trasmissione che citavo nel post precedente a proposito della trasmissione della Corsa sono desunti dal sito MG Powertrain, ed i valori di coppia sono riferiti ad un caso reale, in qualche modo "vicino" all'ambiente di questo forum... :azz

vittocecco ha scritto:
... per questo motivo sono sempre più convinto che la blasonata "rimappa personalizzata" sia fumo negli occhi per gli appassionati ,,, (sempre che il preparatore ne sia in grado)


E probabilmente quelli in grado di ricercare se non il risultato migliore, almeno il compromesso migliore sono i progettisti dell'auto, che per quanto possano essere approssimati, negligenti, impegnati in altro, coinvolti in strategie di marketing, etc. sono professionisiti con una laurea e che fanno questo dalla mattina alla sera. O sono deficienti (ed è deficiente anche la Casa nel dar loro un lauto stipendio) oppure non è che ti svegli la mattina e riesci a far meglio di loro... se non nel compensare magari qualche buchetto nell'erogazione di quel singolo motore. Avere una mappa che da un lato sia più efficace e dall'altro altrettanto sicura per la meccanica richiderebbe delle competenze superiori alle loro. Questo, chiaramente in linea di massima; possono esserci rare deroghe a questo principio.

vittocecco ha scritto:

Il motore Diesel lavora sempre in eccesso d'aria escluso (forse) quando arriva al massimo regime di rotazione; in quel momento potrebbe infatti trovarsi a rispettare il rapporto stechiometrico...

E' poi vero che il consumo dopo rimappatura si riduce ma solo con utilizzo attento del motore e sfruttando al massimo la maggior coppia a disposizione (tale sfruttamento però non deve essere indirizzato alla prestazione cronometrica ma, per esempio, ad un minor utilizzo del cambio). Concordo poi in pieno col discorso che il Diesel (sovralimentato) è, probabilmente, il motore che trae maggior beneficio dalla rimappatura per tutto il ragionamento fatto da involt :ok



...e potendo lavorare in eccesso d'aria puoi aumentare la pressione di sovralimentazione lasciando invariata la quantità di gasolio. Quindi hai un maggior rendimento. Questo vuol dire che con la stessa quantità di gasolio hai una coppia (leggermente) maggiore e quindi una potenza (leggermente) maggiore. Puoi allora avere una potenza uguale ad un numero di giri (leggermente) minore; e consumare (leggermente) meno. Il fatto fondamentale sta in quel "leggermente", che ti accorcia comunque la vita della turbina.

Attualmente, le priorità delle Case automobilistiche nella progettazione dei motori sono:

1) ridurre le emissioni
2) ridurre i consumi
3) incrementare le prestazioni

A parità di tutti gli altri parametri:

riduzione dei consumi = riduzione delle emissioni

Se chi si occupa della gestione elettronica del motore facesse dei file per la centralina che fanno consumare l'auto di più, la fanno inquinare di più causandole anche una riduzione delle prestazioni, e se questa cosa fosse tanto evidente che un rimappatore può porvi rimedio con un banco a rulli, un portatile e una mezza giornata di lavoro, la Casa sbatterebbe fuori a calci in :sedere il progettista ed assumerebbe il rimappatore.

Torno a dire: è una trasformazione di energia, da chimica a meccanica. E quanto sia efficiente dipende da come è costruito il motore. Per i motori a ciclo Diesel c'è la (minima) possibilità dell'incremento della densità dell'Aria; per quelli a ciclo Otto, neanche quella.

Siamo tutti sottoposti alle leggi fisiche; persino i più grandi rimappatori del mondo lo sono. Nemmeno loro possono sottrarvisi; è triste, ma è così :)

vittocecco ha scritto:
"ne ha meno bisogno" :bins



Ed anche su questo sono d'accordissimo. Non solo sul fatto che ne hai meno bisogno; ma visto l'auto che hai in firma anche sul :bins :)

vittocecco ha scritto:
Moduli aggiuntivi... lasciando stare quelli economici, gli unici da prendere in considerazione sono quelli "seri", come lo Steibauer ma il problema principale di tutti i moduli (problema, secondo me, tutt'altro che trascurabile), è la loro "estrema" visibilità... :concordo Perché purtroppo è bene ricordare che gli incidenti capitano :tie e, se il sinistro è "serio", le vetture coinvolte potrebbero venire sequestrate (anche se si ha ragione) e, per accorgersi della presenza di un modulo "in più", non ci vuole certo il progettista della vettura, di conseguenza... :paura


Steinbauer "vive" sui moduli aggiuntivi. Ha aperto un reparto progettazione negli Stati Uniti. Facesse schifezze, invece di aprire filiali, avrebbe chiuso da un pezzo.

Se si presenta un problema, cerca di risolverlo; e una tale serietà professionale significa anche pubblicità positiva o, almeno assenza di pubblicità negativa.

La loro serietà (almeno finora) si vede anche dai particolari; la risposta che hanno inviata a me, l'hanno inviata per conoscenza anche all'importatore.
Gli incrementi di coppia che loro garantiscono restano ampiamente entro i limiti delle tolleranze (e per le trasmissioni, anche questo può essere verificato, per le Opel, leggendo le specifiche sul sito della GM Powertrain)

Quello che dici riguardo alla visibilità è sacrosanto, ma... chi garantisce che in caso di sequestro del mezzo non venga eseguita una perizia anche sui file della centralina?
Oltretutto, mi hanno detto che questa possibilità è molto remota; ed il modulo Steinbauer potrebbe essere "scippato" brutalmente in tre secondi ( se non hai i femori in bocca dopo l'incidente :merd ). Tieni presente che una possibilità del genere (auto non omologata) potrebbe presentarsi anche se hai montato delle lampade a LED non previste.

E volendo cavillare dal punto di vista legale, non basterebbe accorgersi del modulo, ma anche dimostrare che i valori scritti sulla carta di circolazione sono stati alterati; è quello ciò che rende realmente l'auto fuorilegge, non un pezzo di plastica nel motore; se così non fosse, anche montare un manicotto non originale dovrebbe rendere l'auto non omologata.

Quando avevo la Calibra, la prima volta che cambiarono il terminale di scarico ne montarono uno diverso dall'originale; quello con cui l'auto era uscita non lo producevano più, per motivi commerciali. Ne risentirono sia le prestazioni, sia il rumore; e per quest'ultimo nono ti parlo di una differenza minima, ma di una tanto grando che tutti mi chiedevano se avessi la marmitta bucata! Ma il problema della carta di circolazione non si è mai posto.

Se monti il modulo su un'auto, lo fai registrare in Germania e l'auto resta in possesso di un residente in Germania per più di sei mesi e poi effettui il passaggio di proprietà, l'auto è automaticamente omologata in Italia... è una questione formale, non sostanziale. E, se uno si trova nei guai, potrebbero esserci molti margini per far prevalere le questioni sostanziali su quelle formali

Forse una possibilità più frequente è quella che dopo averti fermato ti chiedano: "Può aprirci il cofano, per favore?"

Resta il fatto che:
1) qualunque modifica ti pone in una posizione irregolare
2) la rimappatura della GTC 1.6T pare che per il momento non sia possibile
3) per tutto quanto detto sopra, personalmente troverei comunque il modulo Steinbauer più valido della mappatura

Aspetto di poter completare il montaggio, poi vi descriverò la mia esperienza in pratica. Così magari qualcuno a cui interessa ha un'altra campana da sentire, oltre quella solita della rimappatura miracolosa.

E comunque, vittocecco, i tuoi interventi sono sempre particolarmente apprezzabili ed apprezzati :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi vittocecco » 05/12/2012, 15:09

Che alla Steinbauer siano seri è risaputo ma non credo abbiano competenze superiori ai tecnici delle Case Madri. In ogni caso ricadiamo sempre lì... anche il modulo a valle della centralina altera, agli occhi del motore, la mappatura originale. Fra parentesi... per aumentare il tempo di iniezione dovrà anticipare l'inizio della stessa, esattamente come fa una buona rimappatura... :mahh
Per certi versi e volendo essere :bins... la modifica "a posteriori" potrebbe anche essere peggiore perché alterando "a modo" i segnali in ingresso (molte mappature funzionano così), ottieni una falsatura "completa" dei calcoli nei quali le informazioni in ingresso sono coinvolte mentre agendo dall'esterno a posteriori, falsi alcune cose mentre altre le lasci com'erano in origine creando discrepanza fra due cose che dovrebbero essere uguali :ohiohi Ovviamente questo "da profano" e puramente a livello teorico; alla Steinbauer sanno cosa fare, quindi, piuttosto che da un rimappatore improvvisato, è meglio affidarsi al loro modulo... il quale solleciterà la meccanica circa come una buona rimappatura...

Comunque non diamo troppo per scontato che le case non sbaglino... vedi la prima Classe A :paura e, molto più banalmente, il "problema del tacchino" in casa Opel...

E' vero, in caso di perizia potrebbero leggere anche il file gestione motore (sempre che la centralina non sia andata distrutta nell'incidente) e confrontarlo con l'originale ma è senz'altro molto più difficoltoso che non accorgersi di un modulo montato nel motore. Inoltre... dovrebbero leggerlo volutamente (attrezzandosi) mentre per accorgersi di un modulo, è sufficiente che l'occhio cada in quella zona... certo... poi devono dimostrare che il modulo incrementi le prestazioni, esattamente come dovrebbero fare col file... :ok
Vero anche che qualsiasi cosa non omologata possa creare problemi ma non paragoniamo una luce a led ad una modifica "prestazionale"...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 05/12/2012, 16:40

vittocecco ha scritto:In ogni caso ricadiamo sempre lì... anche il modulo a valle della centralina altera, agli occhi del motore, la mappatura originale. Fra parentesi... per aumentare il tempo di iniezione dovrà anticipare l'inizio della stessa, esattamente come fa una buona rimappatura... :mahh
Per certi versi e volendo essere :bins... la modifica "a posteriori" potrebbe anche essere peggiore perché alterando "a modo" i segnali in ingresso (molte mappature funzionano così), ottieni una falsatura "completa" dei calcoli nei quali le informazioni in ingresso sono coinvolte mentre agendo dall'esterno a posteriori, falsi alcune cose mentre altre le lasci com'erano in origine creando discrepanza fra due cose che dovrebbero essere uguali :ohiohi Ovviamente questo "da profano" e puramente a livello teorico; alla Steinbauer sanno cosa fare, quindi, piuttosto che da un rimappatore improvvisato, è meglio affidarsi al loro modulo... il quale solleciterà la meccanica circa come una buona rimappatura...


Per i motori Diesel, Steinbauer sostiene che l'incremento del tempo di iniezione è ottenuto aggiungendo ulteriori impulsi in coda a quelli emessi dall'ECU; cioè non anticipando l'iniezione ma posticipandone la fine. Questa è la (mia) traduzione della loro descrizione "generica":

L'incremento desiderato delle prestazioni è ottenuto alterando i tempi di iniezione, nello stesso modo in cui il sistema originale è stato progettato per funzionare. Questo consente anche un controllo molto precisro della quantità di carburante lungo l'intero arco del numero dei giri del motore. L'incremento della durata dell'iniezione è ottenuto aggiungendo impulsi al segnale (cioè alla fine dell'iniezione). Non viene alterato il sincronismo dell'iniezione - operazione che è meglio lasciare all'ECU della Casa. Il nostro modulo, inoltre non interferisce con la pressione del common rail, rendendolo la scelta migliore per il Vostro motore.

Per l'A16LET le cose dovrebbero andare un pò diversamente; questo è tratto dalle istruzioni di installazione per l'A16LET dell'Insignia:

Il modulo di potenza Steinbauer modifica la pressione di alimentazione e la quantità di carburante iniettato regolando finemente il punto di attivazione ela durata dell'iniezione. Ciò è ottenuto interpretanzo i segnali originali dei sensori ed adattandoli finemente alle specifiche tecniche. Questi segnali vengono rilevati e ricalcolati per ottimizzare la pressione di alimentazione, i tempi di accensione, le caratteristiche dell'iniezione ed il controllo egli attuatori per ottimizzare le prestazioni.

Per prevenire eventuali danni al motore, l'incremento di potenza inizia solo al raggiungimento della temperatura di esercizio prevista nelle caratteristiche tecniche. Inoltre, l'incremento di potenza viene ridotto o disattivato al raggiungimento di temperature eccessive.
(Questo potrebbe essere all'origine di valori rilevati al banco diversi da quelli forniti da Steinbauer)

In una descrizione su un sito di un importatore (non ricordo se italiano o inglese) avevo letto inoltre che l'incremento dei tempi di iniezione si riduce progressivamente con l'aumentare del numero di giri (come d'altra parte è logico aspettarsi, considerato che il tempo di apertura delle valvole è minore)

In ogni caso, l'ECU riceve sempre le informazioni reali dai sensori; se non le piace ciò che sta succedendo, si comporta di conseguenza.

E quindi sembrano abbastanza sicuri del fatto loro, tanto da fornire la garanzia, almeno al paesello loro. Questo è sempre dal loro sito:

Fornite la garanzia del produttore?

Per prodotti acquistati ed installati per l'utilizzo in Germania o in Austria, Steinbauer Tuning TechnologiesAustria GmbH fornisce una garanzia per motore, cambio e trasmissione delle automobili non superiore a quella data dal produttore, per un massimo di due anni o 100 000 km dalla data di installazione.



vittocecco ha scritto:Che alla Steinbauer siano seri è risaputo ma non credo abbiano competenze superiori ai tecnici delle Case Madri.


Loro però fanno solo questo, dalla mattina alla sera. E per tutta una serie di motori: terrestri, nautici, agricoli... ed hanno un occhio di riguardo minore per i consumi e per le emissioni. Sempre per quel che riguarda l'A16LET, liTech della Irmscher, che ha caratteristiche identiche e l'omologazione TUV, dà un incremento delle emissioni del 34%, significa che queste passano da 179 g/km a 240 g/km. E questo potrebbe risolversi in un problema. In altri termini, hanno più tempo, più dati e meno vincoli. Il fatto che il risultato in termini di potenza ed affidabilità tralasciando ogni altro parametro possa essere migliore di quello ottenuto dalla Casa non mi pare inverosimile

vittocecco ha scritto:
E' vero, in caso di perizia potrebbero leggere anche il file gestione motore (sempre che la centralina non sia andata distrutta nell'incidente) e confrontarlo con l'originale ma è senz'altro molto più difficoltoso che non accorgersi di un modulo montato nel motore. Inoltre... dovrebbero leggerlo volutamente (attrezzandosi) mentre per accorgersi di un modulo, è sufficiente che l'occhio cada in quella zona... certo... poi devono dimostrare che il modulo incrementi le prestazioni, esattamente come dovrebbero fare col file... :ok
Vero anche che qualsiasi cosa non omologata possa creare problemi ma non paragoniamo una luce a led ad una modifica "prestazionale"...


Il paragone nasce dal fatto che se si arriva ad un contenzioso c'è antagonismo senza ragionevolezza. Ogni scusa diviene buona per sottrarsi ai propri obblighi. E questo avviene per chiunque e qualunque situazione comporti un attribuzione di responsabilità ed un conseguente onere economico. Opel non vuole farti valere la garanzia (e lo sappiamo bene), l'assicurazione, pur avendo incassato il premio non vuole pagarti... Quest'ultima cosa sarebbe legalmente rimediabile: puoi inviare una comunicazione alla compagnia nella quale informi dell'esistenza del modulo. Se la compagnia comtinua ad incassare il premio e non ti dà subito disdetta, sta accondiscendendo ad addossarsi il rischio addizionale. Le compagnie di assicurazione assicurano qualunque cosa e qualunque rischio. L'unica condizione veramente valida dal punto di vista legale è quella el "vizio occulto": mi hai tenuto nascosto come stavano le cose, quindi io credevo di averti assicurato per una condizione, mentre tu vuoi essere coperto per un'altra, diversa.
Se informi la compagnia, il discorso cade.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi vittocecco » 10/12/2012, 15:53

involt ha scritto:Per i motori Diesel, Steinbauer sostiene che l'incremento del tempo di iniezione è ottenuto aggiungendo ulteriori impulsi in coda a quelli emessi dall'ECU; cioè non anticipando l'iniezione ma posticipandone la fine. Questa è la (mia) traduzione della loro descrizione "generica":

L'incremento desiderato delle prestazioni è ottenuto alterando i tempi di iniezione, nello stesso modo in cui il sistema originale è stato progettato per funzionare. Questo consente anche un controllo molto precisro della quantità di carburante lungo l'intero arco del numero dei giri del motore. L'incremento della durata dell'iniezione è ottenuto aggiungendo impulsi al segnale (cioè alla fine dell'iniezione). Non viene alterato il sincronismo dell'iniezione - operazione che è meglio lasciare all'ECU della Casa. Il nostro modulo, inoltre non interferisce con la pressione del common rail, rendendolo la scelta migliore per il Vostro motore.

Ah... credevo che la fine dell'iniezione fosse già "al limite" e non fosse ulteriormente posticipabile... :boh

involt ha scritto:In una descrizione su un sito di un importatore (non ricordo se italiano o inglese) avevo letto inoltre che l'incremento dei tempi di iniezione si riduce progressivamente con l'aumentare del numero di giri (come d'altra parte è logico aspettarsi, considerato che il tempo di apertura delle valvole è minore)

Quindi ad alti regimi l'incremento di potenza si riduce, fino a diventare uguale a quello di serie? :roll:
Se non erro l'iniezione (almeno nel Diesel) avviene a valvole chiuse... quindi non credo sia quello il motivo...

involt ha scritto:Loro però fanno solo questo, dalla mattina alla sera. E per tutta una serie di motori: terrestri, nautici, agricoli... ed hanno un occhio di riguardo minore per i consumi e per le emissioni. Sempre per quel che riguarda l'A16LET, liTech della Irmscher, che ha caratteristiche identiche e l'omologazione TUV, dà un incremento delle emissioni del 34%, significa che queste passano da 179 g/km a 240 g/km. E questo potrebbe risolversi in un problema. In altri termini, hanno più tempo, più dati e meno vincoli. Il fatto che il risultato in termini di potenza ed affidabilità tralasciando ogni altro parametro possa essere migliore di quello ottenuto dalla Casa non mi pare inverosimile

Anche i tecnici della Casa Madre non fanno altro, così come quelli di altre Case produttrici di moduli nonché quelli delle aziende che rimappano (lasciamo stare le rimappe pseudo-personalizzate)... :mahh

La cosa che "fa la differenza" è l'avere meno limiti riguardo a consumi ed emissioni... nonché il poter presumere che i motori di coloro i quali installano detti moduli siano manutenuti a standard superiori a quelli dell'utente medio (cosa senz'altro considerata dalla Casa Madre per garantire un'elevatissima affidabilità)...

involt ha scritto:Il paragone nasce dal fatto che se si arriva ad un contenzioso c'è antagonismo senza ragionevolezza. Ogni scusa diviene buona per sottrarsi ai propri obblighi. E questo avviene per chiunque e qualunque situazione comporti un attribuzione di responsabilità ed un conseguente onere economico. Opel non vuole farti valere la garanzia (e lo sappiamo bene), l'assicurazione, pur avendo incassato il premio non vuole pagarti... Quest'ultima cosa sarebbe legalmente rimediabile: puoi inviare una comunicazione alla compagnia nella quale informi dell'esistenza del modulo. Se la compagnia comtinua ad incassare il premio e non ti dà subito disdetta, sta accondiscendendo ad addossarsi il rischio addizionale. Le compagnie di assicurazione assicurano qualunque cosa e qualunque rischio. L'unica condizione veramente valida dal punto di vista legale è quella el "vizio occulto": mi hai tenuto nascosto come stavano le cose, quindi io credevo di averti assicurato per una condizione, mentre tu vuoi essere coperto per un'altra, diversa.
Se informi la compagnia, il discorso cade.

Il mio discorso era più generico, quindi più probabile. Mettiamo che il perito stia verificando la profondità del battistrada dello pneumatico anteriore sinistro e che cofano e parafango anteriore sinistro siano divelti in seguito all'incidente. C'è la possibilità che il modulo (magari installato in quella zona) sia "a penzoloni"... il perito non lo stava cercando ma "se lo trova lì, davanti agli occhi"... Potrebbe ignorarlo? Forse... o forse no... :mahh
Personalmente non proverei mai a comunicare all'assicurazione la presenza del modulo (o della rimappatura) perché potrebbero aumentarmi il premio o rispondermi negativamente. In questo caso credo possa diventare problematico anche cambiare Compagnia perché, magari a differenza di altri Enti, le loro banche dati funzionano e non vorrei poi trovarmi impossibilitato ad assicurare il veicolo se non (ammesso che me ne diano la possibilità), a prezzi stratosferici.
Diventa difficile anche dire loro "allola la lascio di serie" perché avrei comunque stuzzicato "il cane che dorme"...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 11/12/2012, 20:03

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:In una descrizione su un sito di un importatore (non ricordo se italiano o inglese) avevo letto inoltre che l'incremento dei tempi di iniezione si riduce progressivamente con l'aumentare del numero di giri (come d'altra parte è logico aspettarsi, considerato che il tempo di apertura delle valvole è minore)

Quindi ad alti regimi l'incremento di potenza si riduce, fino a diventare uguale a quello di serie? :roll:
Se non erro l'iniezione (almeno nel Diesel) avviene a valvole chiuse... quindi non credo sia quello il motivo...


Intendevo che i tempi di aspirazione e scarico sono giocoforza ridotti rispetto a quanto avviene a numero di giri più basso, ed il modulo adegua la variazione dei tempi dell'iniezione. Riguardo alla riduzione dell'incremento di potenza, ci avevo pensato anch'io; quello che loro sostengono è solo questo, non che la potenza ai regimi massimi sia uguale a quella del motore senza modulo. E d'altra parte loro (o chi per loro -- la fonte non era diretta) non asseriscono che esiste un numero di giri al quale l'incremento dei tempi di iniezione si annulla; dicono soltanto che si va riducendo all'aumentare del numero dei giri. L'aumento di potenza quindi potrebbe essere maggiore a basso numero di giri (dove comunque sei abbondantemente al di sotto della potenza massima) e minore con l'aumentare del numero di giri, mantenendo comunque un certo incremento anche al massimo, rispetto al motore di serie (non so se mi sono spiegato bene). Ciò che mi lascia perplesso quindi non è l'aumento decrementale della potenza, ma quello della coppia; se le cose stanno così, si dovrebbe avere una coppia notevole ai bassi, che si riduce progressivamente. E dai valoro di coppia massima che forniscono, questo non sarebbe possibile.

Ma forse c'è una spiegazione molto più semplice: ci prendono per :sedere


vittocecco ha scritto:


involt ha scritto:Loro però fanno solo questo, dalla mattina alla sera. E per tutta una serie di motori: terrestri, nautici, agricoli... ed hanno un occhio di riguardo minore per i consumi e per le emissioni. Sempre per quel che riguarda l'A16LET, liTech della Irmscher, che ha caratteristiche identiche e l'omologazione TUV, dà un incremento delle emissioni del 34%, significa che queste passano da 179 g/km a 240 g/km. E questo potrebbe risolversi in un problema. In altri termini, hanno più tempo, più dati e meno vincoli. Il fatto che il risultato in termini di potenza ed affidabilità tralasciando ogni altro parametro possa essere migliore di quello ottenuto dalla Casa non mi pare inverosimile

Anche i tecnici della Casa Madre non fanno altro, così come quelli di altre Case produttrici di moduli nonché quelli delle aziende che rimappano (lasciamo stare le rimappe pseudo-personalizzate)... :mahh

La cosa che "fa la differenza" è l'avere meno limiti riguardo a consumi ed emissioni... nonché il poter presumere che i motori di coloro i quali installano detti moduli siano manutenuti a standard superiori a quelli dell'utente medio (cosa senz'altro considerata dalla Casa Madre per garantire un'elevatissima affidabilità)...



Bé, i tecnici della Casa Madre fanno tutta l'automobile... :) ...e la fanno guardando bene a ciò che succede sul mercato.

Loro fanno moduli e basta. Incrementano le prestazioni del motore. Non gli importa nulla della linea che deve avere il contenitore del modulo, nè di come sono gli interni, nè di che colore devono essere i LED...

Riguardo a chi produce gli altri moduli, ciò che dici è indubbiamente vero, però guarda sul loro sito la sede dell'azienda. Non credo sia paragonabile a quella di coloro che magari assemblano artigianalmente in un garage

vittocecco ha scritto:
Personalmente non proverei mai a comunicare all'assicurazione la presenza del modulo (o della rimappatura) perché potrebbero aumentarmi il premio o rispondermi negativamente. In questo caso credo possa diventare problematico anche cambiare Compagnia perché, magari a differenza di altri Enti, le loro banche dati funzionano e non vorrei poi trovarmi impossibilitato ad assicurare il veicolo se non (ammesso che me ne diano la possibilità), a prezzi stratosferici.
Diventa difficile anche dire loro "allola la lascio di serie" perché avrei comunque stuzzicato "il cane che dorme"...


Si può parlare con l'agente in forma interrogativa, specialmente se si è in buoni rapporti.
Eppoi ho visto sul Web il modulo di non mi ricordo quale compagnia che prevedeva anche che venisse dichiarato eventuale tuning. Questo sicuramente fa alzare il premio, ma ti pone al riparo dalla rivalsa; paghi quanto pagheresti se l'auto avesse quei dati di potenza con il motore di serie
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi vittocecco » 12/12/2012, 10:27

involt ha scritto:Intendevo che i tempi di aspirazione e scarico sono giocoforza ridotti rispetto a quanto avviene a numero di giri più basso, ed il modulo adegua la variazione dei tempi dell'iniezione.

Aumentando il regime di rotazione ovviamente i tempi impiegati per compiere le varie fasi si riducono, compreso quello della compressione dell'aria e della successiva serie di iniezioni di carburante. :ok

involt ha scritto:L'aumento di potenza quindi potrebbe essere maggiore a basso numero di giri (dove comunque sei abbondantemente al di sotto della potenza massima) e minore con l'aumentare del numero di giri, mantenendo comunque un certo incremento anche al massimo, rispetto al motore di serie (non so se mi sono spiegato bene).

Chiarissimo.

involt ha scritto:Ciò che mi lascia perplesso quindi non è l'aumento decrementale della potenza, ma quello della coppia; se le cose stanno così, si dovrebbe avere una coppia notevole ai bassi, che si riduce progressivamente.

Direi che è "per forza" così...

involt ha scritto:E dai valoro di coppia massima che forniscono, questo non sarebbe possibile.

Perché?
Ho verificato per la mia vettura... a parte i 1.500 € e passa del costo :shock: :risata, dichiarano un incremento della coppia di 85 Nm (da 500 a 585) e di 34 kW a livello di potenza. Nel pdf che mostrano però le forme delle due curve non cambiano, semplicemente si spostano verso l'alto... :mahh
Anche perché alterare la forma della curva di coppia significherebbe stravolgere il carattere del motore e non credo che sia una buona cosa...

involt ha scritto:Bé, i tecnici della Casa Madre fanno tutta l'automobile... :) ...e la fanno guardando bene a ciò che succede sul mercato.

Loro fanno moduli e basta. Incrementano le prestazioni del motore. Non gli importa nulla della linea che deve avere il contenitore del modulo, nè di come sono gli interni, nè di che colore devono essere i LED...

Scusami... escludo che i tecnici che seguono la mappatura del motore si occupino anche dell'ergonomia dei sedili... almeno, lo spero... :risata

involt ha scritto:Riguardo a chi produce gli altri moduli, ciò che dici è indubbiamente vero, però guarda sul loro sito la sede dell'azienda. Non credo sia paragonabile a quella di coloro che magari assemblano artigianalmente in un garage

Certo... l'immagine è bella ma, a parte il fatto che l'apparenza non è tutto, resta da capire se, per esempio, Digital Tuning (Svizzera), DiPa Sport e Dimensione Sport (italiane) lavorano in un garage... :mah
In ogni caso, ribadisco, la qualità della Steibauer non la si può non riconoscere... :ok

involt ha scritto:Si può parlare con l'agente in forma interrogativa, specialmente se si è in buoni rapporti.

Sempre se lo sa... credo non sia una cosa facile da capire (neanche per lui) se non espressamente prevista dalla Compagnia...

involt ha scritto:Eppoi ho visto sul Web il modulo di non mi ricordo quale compagnia che prevedeva anche che venisse dichiarato eventuale tuning. Questo sicuramente fa alzare il premio, ma ti pone al riparo dalla rivalsa; paghi quanto pagheresti se l'auto avesse quei dati di potenza con il motore di serie

Interessante... riesci a rintracciare il nome di tale Compagnia?
Temo poi che il problema non sia solo legato alla potenza ma anche alla "sicurezza complessiva" della vettura; sicurezza che la Compagnia potrebbe ritenere ridotta per il discorso tuning... :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 12/12/2012, 22:08

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:E dai valoro di coppia massima che forniscono, questo non sarebbe possibile.

Perché?
Ho verificato per la mia vettura... a parte i 1.500 € e passa del costo :shock: :risata, dichiarano un incremento della coppia di 85 Nm (da 500 a 585) e di 34 kW a livello di potenza. Nel pdf che mostrano però le forme delle due curve non cambiano, semplicemente si spostano verso l'alto... :mahh
Anche perché alterare la forma della curva di coppia significherebbe stravolgere il carattere del motore e non credo che sia una buona cosa...


Non conosco quale sia il numero di giri a cui il tuo motore eroga la potenza massima e la coppia massima, quindi non sono in grado di farti il calcolo qui. Posso però farlo per il mio motore (per il quale, tra l'altro, in considerazione della coppia costante, risuluta più facile); il medesimo concetto, mutatis mutandis, può essere applicato al tuo così come a qualunque altro.

Al regime di giri (5500/min) al quale il mio motore erogherebbe la potenza massima con il modulo (158000 W), la
coppia sarebbe (158000*60)/(5500*2*PI) = 274.32524736566686965254874123117 circa 275 Nm. Ma questo è (quasi) il valore della coppia massima che loro dichiarano, che pertanto, a numero di giri inferiore, non può essere maggiore (altrimenti, il valore di coppia massima sarebbe superiore). Se la curva di coppia viene semplicemente spostata in alto, nel caso del mio motore rimarrà di 276 Nm da 2200 giri a 5400 giri, per poi decrescere di 1 Nm a 5500 giri. Anche qui, non so se sono riuscito a speigarmi bene.

L'unica cosa che posso supporre è che l'incremento di coppia a parità di prolungamento di tempo di iniezione sia proporzionale al numero di giri; ma se le cose stanno così, non ho la benchè minima idea di quale possa essere il motivo

vittocecco ha scritto:Scusami... escludo che i tecnici che seguono la mappatura del motore si occupino anche dell'ergonomia dei sedili... almeno, lo spero... :risata


Sai.. riflettendoci bene, tenderei anch'io ad escluderlo...:risata ...ma non è questo ciò che volevo dire :)

Intendevo dire che un'azienda che produce automobili complete deve mettere d'accordo le varie sezioni di progettazione, quelle di produzione, la produzione della componentistica di terze parti, i costi di tutto ciò, i tempi di lancio sul mercato, ed il costo del prodotto finale che deve essere competitivo. In tutto questo si giunge a pesanti compromessi, e la mia auto ne è un esempio. La linea è davvero ben riuscita, gli interni sono, a mio parere, molto ben fatti e di qualità, ma sono nient'altro che quelli della cinque porte. Il progetto delle sospensioni è quello dell'Insignia OPC, e devo dire che il risultato in questo è notevole. Poi hanno preso il primo motore che avevano, e l'hanno ficcato dentro il cofano. E sono usciti a settembre 2011.

Anche in Steinbauer chi si occupa del software sarà diverso da chi progetta l'ingegnerizzazione dei cablaggi; ma lo sforzo di tutti è diretto in una sola direzione per un solo, semplice, scopo: l'incremento di prestazioni di un motore esistente. Nessun altro problema. Nemmeno quello del costo finale: se il tuo modulo deve costare 1500 euro, tanto costerà. E basta

vittocecco ha scritto:Certo... l'immagine è bella ma, a parte il fatto che l'apparenza non è tutto, resta da capire se, per esempio, Digital Tuning (Svizzera), DiPa Sport e Dimensione Sport (italiane) lavorano in un garage... :mah
In ogni caso, ribadisco, la qualità della Steibauer non la si può non riconoscere... :ok


Non è una questione di apparenza. Quel tale con l'Insignia OPC, che scriveva sul forum Insignia, diceva che non appena loro hanno inviato in Austria il grafico del plotter del banco a rulli, Steinbauer si è offerta di inviare i propri tecnici presso il domicilio del cliente, muniti di attrezzatura, o in alternativa di inviare il cliente presso l'installatore più vicino (soluzione scelta dal cliente). Tutto gratis, ovviamente. Se abbiamo un problema con le nostre auto (anche tu con Audi), ci dicono di rivolgerci ad un'officina autorizzata,e se ci va bene, al più ci fanno valida la garanzia. Permettimi quindi di dubitare che Digital Tuning, DiPa Sport o Dimensione Sport avrebbero fatto lo stesso. Come tu dici, l'immagine è bella, ma... l'immagine bella è soprattutto quella che l'azienda dà di se stessa.

Se poi ho ben compreso la mentalità teutonica, per risolvere il problema della mia auto non impiegheranno meno di tre mesi, ma questo è un altro discorso...

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Eppoi ho visto sul Web il modulo di non mi ricordo quale compagnia che prevedeva anche che venisse dichiarato eventuale tuning. Questo sicuramente fa alzare il premio, ma ti pone al riparo dalla rivalsa; paghi quanto pagheresti se l'auto avesse quei dati di potenza con il motore di serie

Interessante... riesci a rintracciare il nome di tale Compagnia?
Temo poi che il problema non sia solo legato alla potenza ma anche alla "sicurezza complessiva" della vettura; sicurezza che la Compagnia potrebbe ritenere ridotta per il discorso tuning... :mmmm


L'ho letto su questo

http://www.vwitalia.it/forum/f38/assicu ... 11941.html

post. C'è anche l'immagine del modulo da riempire

Quello che intendo è che se la compagnia ritiene di non poter assicurare il veicolo, per qualunque motivo, non deve incassare il premio. Se versi i soldi all'agente e lui li incassa, sta sottoscrivendo il contratto. Se è informato delle modifiche, sta implicitamente accettando di assicurarti alle condizioni di polizza; se sa di non coprire il tuo rischio perchè l'auto è stata modificata, a che titolo accetta il pagamento?
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi vittocecco » 13/12/2012, 14:54

involt ha scritto:Non conosco quale sia il numero di giri a cui il tuo motore eroga la potenza massima e la coppia massima, quindi non sono in grado di farti il calcolo qui. Posso però farlo per il mio motore (per il quale, tra l'altro, in considerazione della coppia costante, risuluta più facile); il medesimo concetto, mutatis mutandis, può essere applicato al tuo così come a qualunque altro.

Al regime di giri (5500/min) al quale il mio motore erogherebbe la potenza massima con il modulo (158000 W), la
coppia sarebbe (158000*60)/(5500*2*PI) = 274.32524736566686965254874123117 circa 275 Nm. Ma questo è (quasi) il valore della coppia massima che loro dichiarano, che pertanto, a numero di giri inferiore, non può essere maggiore (altrimenti, il valore di coppia massima sarebbe superiore). Se la curva di coppia viene semplicemente spostata in alto, nel caso del mio motore rimarrà di 276 Nm da 2200 giri a 5400 giri, per poi decrescere di 1 Nm a 5500 giri. Anche qui, non so se sono riuscito a speigarmi bene.

Ma scusa... nel sito, relativamente al modulo per il tuo motore, non c'è il diagramma con le due curve? :roll:
Il modulo non è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]? Il pdf con le curve c'è... :mahh

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Scusami... escludo che i tecnici che seguono la mappatura del motore si occupino anche dell'ergonomia dei sedili... almeno, lo spero... :risata

Sai.. riflettendoci bene, tenderei anch'io ad escluderlo...:risata ...ma non è questo ciò che volevo dire :)

Intendevo dire che un'azienda che produce automobili complete deve mettere d'accordo le varie sezioni di progettazione, quelle di produzione, la produzione della componentistica di terze parti, i costi di tutto ciò, i tempi di lancio sul mercato, ed il costo del prodotto finale che deve essere competitivo. In tutto questo si giunge a pesanti compromessi, e la mia auto ne è un esempio. La linea è davvero ben riuscita, gli interni sono, a mio parere, molto ben fatti e di qualità, ma sono nient'altro che quelli della cinque porte. Il progetto delle sospensioni è quello dell'Insignia OPC, e devo dire che il risultato in questo è notevole. Poi hanno preso il primo motore che avevano, e l'hanno ficcato dentro il cofano. E sono usciti a settembre 2011.

Anche in Steinbauer chi si occupa del software sarà diverso da chi progetta l'ingegnerizzazione dei cablaggi; ma lo sforzo di tutti è diretto in una sola direzione per un solo, semplice, scopo: l'incremento di prestazioni di un motore esistente. Nessun altro problema. Nemmeno quello del costo finale: se il tuo modulo deve costare 1500 euro, tanto costerà. E basta

Secondo me chi si occupa delle mappature nella Casa madre deve rispondere "solo" di alcune cose in più (certo non trascurabili)di chi fa la stessa cosa per i preparatori:
- emissioni
- consumi
- e, forse, del tempo impiegato per mettere a punto una mappatura...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 13/12/2012, 21:36

vittocecco ha scritto:Ma scusa... nel sito, relativamente al modulo per il tuo motore, non c'è il diagramma con le due curve? :roll:
Il modulo non è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]? Il pdf con le curve c'è... :mahh


Sì, certo. Però la nostra discussione verteva sulla possibilità che il maggior incremento dei tempi di iniezione a basso numero di giri si potesse tradurre nel fatto di ottenere un incremento maggiore di coppia sempre a basso numero di giri, che si sarebbe ridotto con l'aumentare del regime di rotazione. Per questo, il calcolo diretto consente una verifica più facile, resa ancora più semplice dalla coppia costante dell'A16LET.

Lo "shift" verso l'alto delle curve di potenza e di coppia è in contrasto con tale possibilità; e cervavo di dimostrarlo con i numeri.

D'altra parte, queste

Immagine

sono le curve tratte dal PDF. mentre queste

Immagine

sono le curve ufficiali fornite da GM Powertrain. Quelle di Steinbauer sono quanto meno approssimative.

Quindi i casi sono due:

1) o per ottenere lo stesso incremento percentuale di coppia si deve ridurre il tempo di iniezione con l'aumetare del numero di giri, oppure
2) ciò che ho letto a proposito della riduzione dei tempi con l'aumentare del numero di giri è una ...zata (riempi lo spazio dei puntini con ciò che più ti aggrada: stron-, caz-, etc)


vittocecco ha scritto:Secondo me chi si occupa delle mappature nella Casa madre deve rispondere "solo" di alcune cose in più (certo non trascurabili)di chi fa la stessa cosa per i preparatori:
- emissioni
- consumi
- e, forse, del tempo impiegato per mettere a punto una mappatura...


...costi di gestione in termini di assicurazione e tasse (che qui da noi sono proporzionali alla potenza massima, mentre in Gran Bretagna sono proporzionali alle emissioni), competitività con le prestazioni della concorrenza, bilancio nei vantaggi nell'ottenere le medesime prestazioni agendo sull'elettronica o variando la meccanica, tempi necessari a realizzare le variazioni in rapporto alla data di lancio, concorrenza interna con i motori di nuova progettazione... ripeto, gli sforzi eseguiti da un'azienda che vende un prodotto complesso e la cui commercializzazione ha diversi risvolti e che deve competere su un mercato agguerrito sono di gran lunga superioria quelli di chi progetta, produce e commercializza un unico prodotto su un mercato privo di concorrenza.

Questo avviene in tutti i campi: meccanica, ottica, elettronica, strumenti musicali... se un'azienda si specializza in una produzione estremamente settoriale, lo fa perchè così realizza il meglio nel settore.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi vittocecco » 14/12/2012, 10:31

Effettivamente le curve che pubblicano per il mio motore hanno la stessa forma di quelle del tuo...
Certo che un'azienda del genere e con quei costi... potrebbe anche pubblicare le curve vere. Tanto le vetture le rulleranno... o no? :shock:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 14/12/2012, 16:56

vittocecco ha scritto:Effettivamente le curve che pubblicano per il mio motore hanno la stessa forma di quelle del tuo...
Certo che un'azienda del genere e con quei costi... potrebbe anche pubblicare le curve vere.


:ok d'accordissimo :)

vittocecco ha scritto:Tanto le vetture le rulleranno... o no? :shock:


Alcune sicuramente si, perche hanno la certificazione TUV. Le altre... lo spero! :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Pessime notizie!!!

Messaggiodi involt » 15/01/2013, 21:27

Steinbauer non si è più fatta viva. Ho scritto, ma non mi hanno neanche risposto.

Il mio meccanico vuole rimandare il modulo all'importatore, e farsi restituire i soldi.

That's all

che delusione!!!
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Un pò meno pessime... (ma si può dire meno pessime? Non è qu

Messaggiodi involt » 16/01/2013, 18:53

Mi ha risposto Steinbauer.

Gli manca l'auto per provare le modifiche :(
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 09/03/2013, 9:27

Sempre diretto a chiunque possa essere interessato, aggiorno la situazione.

Avevo inviato un'altra comunicazione a Steinbauer chiedendo quale fosse lo stato di avanzamento dei lavori, e dichiarandomi disposto a provare il modulo con un cablaggio adatto direttamente sulla mia auto. Affermavo anche che poichè per altri moduli in fase di progettazione vi era un'apposita voce sul loro sito che rimandava ad una pagina che diceva "coming soon", e per la 1.6T J no, sembrava potersi arguire che non avessero intenzione di provvedere a breve. :badboy

Mi hanno risposto che se la cosa poteva servire a tranquillizzarmi, avrei potuto restituire il modulo all'importatore (che lo avrebbe reinviato a loro), con un pieno rimborso dall'importatore a me, e da loro all'importatore. :closed

Ho allora contattato l'importatore, chiedendogli se l'analogo modulo della Irmscher fosse effettivamente in commercio. Irmscher aveva realizzato un modulo dalle caratteristiche identiche, provvisto di certificazione TUV, e che Irmscher vendeva già montato sull'auto, insieme a tutti gli altri ammennicoli (spoiler, scarichi, molle, etc.), come versione "Irmscher" della GTC, fornendo garanzia e tutto. :impreca

L'importatore ha contattato Irmscher in tempo reale, (tutto si è svolto in meno di un'ora) e mi ha riferito che Irmscher non produce più il modulo proprio per la variazione nei connettori che Opel aveva introdotto. :segreto

Ho allora scritto nuovamente a Steinbauer dicendo che non ero preoccupato per i soldi. Il problema stava nel migliorare le prestazioni dell'auto, cosa che il rimborso non avrebbe certo risolto. E che non riuscivo ad intravedere come si sarebbe potuto uscire da questa situazione di stallo, in quanto non era chiaro quale evento avrebbe risolto il problema dell'indisponibilità dell'auto; era per questo che, sebbene a distanza, avevo messo a disposizione la mia. :organo

Steinbauer mi ha risposto dopo una settimana, dicendo che erano state date disposizioni per contattare tutti i concessionari disposti a mettere a disposizione un'auto per le prove.

Subito dopo, è comparso sul sito un link relativo al modulo per Astra 1.6T >= 2012 che punta ad una pagina che riporta "coming soon"; non vi è però numero di articolo relativo al modulo, cioè, in atto Steinbauer non ritiene che lo stesso modulo usato per le altre auto che montano l'A16LET o lo Z16LET (il modulo è il medesimo), possa andare bene anche per la GTC 2012.

Da tutto questo sembra arguirsi:

1) che vi è la conferma che il motore della GTC 2012 (forse anche della 5P), pur essendo sempre un A16LET, è diverso nell'elettronica (come già ipotizzato prima)

2) che pare abbiano cominciato a lavorarci su seriamente



Incrocio le dita e aspetto ancora :old . Tanto non m'importa un fico secco, nè dei soldi nè dell'auto :bugia
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti