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luctun ha scritto:Io e tanti altri testimoniamo un decremento nei consumi a parità di andatura
luctun ha scritto:Però non ho capito il titolo del post
Non parli di 1.6 in senso stretto.... il tuo è un discorso sulla "teoria" motoristica
luctun ha scritto:il mio commento era basato non sulla Fiesta ma sul mio ex Isuzu 101 Cv. E non sul cdb, ma su calcoli da pieno a pieno. Sempre
Migliorati da circa 15 a circa 16,5 km/l
Di più nin so'
luctun ha scritto:
P.S: se linceziassero un po' di progettisti idioti in Opel (e ce n'è....) ne trarrebbero dei grandi benefici. E noi pure
vittocecco ha scritto:
Sul discorso della rimappatura si sono già fatti mille... discorsi! In merito alla "sicurezza" della stessa, diciamo che si sfrutta quel "margine" che ogni costruttore si tiene fra la coppia/potenza effettivamente generata dal motore e la coppia/potenza sopportata dalla trasmissione e dalla struttura del motore stesso (da considerare anche le tolleranze di lettura dei sensori ed il loro invecchiamento).
vittocecco ha scritto:
... per questo motivo sono sempre più convinto che la blasonata "rimappa personalizzata" sia fumo negli occhi per gli appassionati ,,, (sempre che il preparatore ne sia in grado)
vittocecco ha scritto:
Il motore Diesel lavora sempre in eccesso d'aria escluso (forse) quando arriva al massimo regime di rotazione; in quel momento potrebbe infatti trovarsi a rispettare il rapporto stechiometrico...
E' poi vero che il consumo dopo rimappatura si riduce ma solo con utilizzo attento del motore e sfruttando al massimo la maggior coppia a disposizione (tale sfruttamento però non deve essere indirizzato alla prestazione cronometrica ma, per esempio, ad un minor utilizzo del cambio). Concordo poi in pieno col discorso che il Diesel (sovralimentato) è, probabilmente, il motore che trae maggior beneficio dalla rimappatura per tutto il ragionamento fatto da involt
vittocecco ha scritto:
"ne ha meno bisogno"
vittocecco ha scritto:
Moduli aggiuntivi... lasciando stare quelli economici, gli unici da prendere in considerazione sono quelli "seri", come lo Steibauer ma il problema principale di tutti i moduli (problema, secondo me, tutt'altro che trascurabile), è la loro "estrema" visibilità... Perché purtroppo è bene ricordare che gli incidenti capitano e, se il sinistro è "serio", le vetture coinvolte potrebbero venire sequestrate (anche se si ha ragione) e, per accorgersi della presenza di un modulo "in più", non ci vuole certo il progettista della vettura, di conseguenza...
vittocecco ha scritto:In ogni caso ricadiamo sempre lì... anche il modulo a valle della centralina altera, agli occhi del motore, la mappatura originale. Fra parentesi... per aumentare il tempo di iniezione dovrà anticipare l'inizio della stessa, esattamente come fa una buona rimappatura...
Per certi versi e volendo essere ... la modifica "a posteriori" potrebbe anche essere peggiore perché alterando "a modo" i segnali in ingresso (molte mappature funzionano così), ottieni una falsatura "completa" dei calcoli nei quali le informazioni in ingresso sono coinvolte mentre agendo dall'esterno a posteriori, falsi alcune cose mentre altre le lasci com'erano in origine creando discrepanza fra due cose che dovrebbero essere uguali Ovviamente questo "da profano" e puramente a livello teorico; alla Steinbauer sanno cosa fare, quindi, piuttosto che da un rimappatore improvvisato, è meglio affidarsi al loro modulo... il quale solleciterà la meccanica circa come una buona rimappatura...
vittocecco ha scritto:Che alla Steinbauer siano seri è risaputo ma non credo abbiano competenze superiori ai tecnici delle Case Madri.
vittocecco ha scritto:
E' vero, in caso di perizia potrebbero leggere anche il file gestione motore (sempre che la centralina non sia andata distrutta nell'incidente) e confrontarlo con l'originale ma è senz'altro molto più difficoltoso che non accorgersi di un modulo montato nel motore. Inoltre... dovrebbero leggerlo volutamente (attrezzandosi) mentre per accorgersi di un modulo, è sufficiente che l'occhio cada in quella zona... certo... poi devono dimostrare che il modulo incrementi le prestazioni, esattamente come dovrebbero fare col file...
Vero anche che qualsiasi cosa non omologata possa creare problemi ma non paragoniamo una luce a led ad una modifica "prestazionale"...
involt ha scritto:Per i motori Diesel, Steinbauer sostiene che l'incremento del tempo di iniezione è ottenuto aggiungendo ulteriori impulsi in coda a quelli emessi dall'ECU; cioè non anticipando l'iniezione ma posticipandone la fine. Questa è la (mia) traduzione della loro descrizione "generica":
L'incremento desiderato delle prestazioni è ottenuto alterando i tempi di iniezione, nello stesso modo in cui il sistema originale è stato progettato per funzionare. Questo consente anche un controllo molto precisro della quantità di carburante lungo l'intero arco del numero dei giri del motore. L'incremento della durata dell'iniezione è ottenuto aggiungendo impulsi al segnale (cioè alla fine dell'iniezione). Non viene alterato il sincronismo dell'iniezione - operazione che è meglio lasciare all'ECU della Casa. Il nostro modulo, inoltre non interferisce con la pressione del common rail, rendendolo la scelta migliore per il Vostro motore.
involt ha scritto:In una descrizione su un sito di un importatore (non ricordo se italiano o inglese) avevo letto inoltre che l'incremento dei tempi di iniezione si riduce progressivamente con l'aumentare del numero di giri (come d'altra parte è logico aspettarsi, considerato che il tempo di apertura delle valvole è minore)
involt ha scritto:Loro però fanno solo questo, dalla mattina alla sera. E per tutta una serie di motori: terrestri, nautici, agricoli... ed hanno un occhio di riguardo minore per i consumi e per le emissioni. Sempre per quel che riguarda l'A16LET, liTech della Irmscher, che ha caratteristiche identiche e l'omologazione TUV, dà un incremento delle emissioni del 34%, significa che queste passano da 179 g/km a 240 g/km. E questo potrebbe risolversi in un problema. In altri termini, hanno più tempo, più dati e meno vincoli. Il fatto che il risultato in termini di potenza ed affidabilità tralasciando ogni altro parametro possa essere migliore di quello ottenuto dalla Casa non mi pare inverosimile
involt ha scritto:Il paragone nasce dal fatto che se si arriva ad un contenzioso c'è antagonismo senza ragionevolezza. Ogni scusa diviene buona per sottrarsi ai propri obblighi. E questo avviene per chiunque e qualunque situazione comporti un attribuzione di responsabilità ed un conseguente onere economico. Opel non vuole farti valere la garanzia (e lo sappiamo bene), l'assicurazione, pur avendo incassato il premio non vuole pagarti... Quest'ultima cosa sarebbe legalmente rimediabile: puoi inviare una comunicazione alla compagnia nella quale informi dell'esistenza del modulo. Se la compagnia comtinua ad incassare il premio e non ti dà subito disdetta, sta accondiscendendo ad addossarsi il rischio addizionale. Le compagnie di assicurazione assicurano qualunque cosa e qualunque rischio. L'unica condizione veramente valida dal punto di vista legale è quella el "vizio occulto": mi hai tenuto nascosto come stavano le cose, quindi io credevo di averti assicurato per una condizione, mentre tu vuoi essere coperto per un'altra, diversa.
Se informi la compagnia, il discorso cade.
vittocecco ha scritto:involt ha scritto:In una descrizione su un sito di un importatore (non ricordo se italiano o inglese) avevo letto inoltre che l'incremento dei tempi di iniezione si riduce progressivamente con l'aumentare del numero di giri (come d'altra parte è logico aspettarsi, considerato che il tempo di apertura delle valvole è minore)
Quindi ad alti regimi l'incremento di potenza si riduce, fino a diventare uguale a quello di serie?
Se non erro l'iniezione (almeno nel Diesel) avviene a valvole chiuse... quindi non credo sia quello il motivo...
vittocecco ha scritto:involt ha scritto:Loro però fanno solo questo, dalla mattina alla sera. E per tutta una serie di motori: terrestri, nautici, agricoli... ed hanno un occhio di riguardo minore per i consumi e per le emissioni. Sempre per quel che riguarda l'A16LET, liTech della Irmscher, che ha caratteristiche identiche e l'omologazione TUV, dà un incremento delle emissioni del 34%, significa che queste passano da 179 g/km a 240 g/km. E questo potrebbe risolversi in un problema. In altri termini, hanno più tempo, più dati e meno vincoli. Il fatto che il risultato in termini di potenza ed affidabilità tralasciando ogni altro parametro possa essere migliore di quello ottenuto dalla Casa non mi pare inverosimile
Anche i tecnici della Casa Madre non fanno altro, così come quelli di altre Case produttrici di moduli nonché quelli delle aziende che rimappano (lasciamo stare le rimappe pseudo-personalizzate)...
La cosa che "fa la differenza" è l'avere meno limiti riguardo a consumi ed emissioni... nonché il poter presumere che i motori di coloro i quali installano detti moduli siano manutenuti a standard superiori a quelli dell'utente medio (cosa senz'altro considerata dalla Casa Madre per garantire un'elevatissima affidabilità)...
vittocecco ha scritto:
Personalmente non proverei mai a comunicare all'assicurazione la presenza del modulo (o della rimappatura) perché potrebbero aumentarmi il premio o rispondermi negativamente. In questo caso credo possa diventare problematico anche cambiare Compagnia perché, magari a differenza di altri Enti, le loro banche dati funzionano e non vorrei poi trovarmi impossibilitato ad assicurare il veicolo se non (ammesso che me ne diano la possibilità), a prezzi stratosferici.
Diventa difficile anche dire loro "allola la lascio di serie" perché avrei comunque stuzzicato "il cane che dorme"...
involt ha scritto:Intendevo che i tempi di aspirazione e scarico sono giocoforza ridotti rispetto a quanto avviene a numero di giri più basso, ed il modulo adegua la variazione dei tempi dell'iniezione.
involt ha scritto:L'aumento di potenza quindi potrebbe essere maggiore a basso numero di giri (dove comunque sei abbondantemente al di sotto della potenza massima) e minore con l'aumentare del numero di giri, mantenendo comunque un certo incremento anche al massimo, rispetto al motore di serie (non so se mi sono spiegato bene).
involt ha scritto:Ciò che mi lascia perplesso quindi non è l'aumento decrementale della potenza, ma quello della coppia; se le cose stanno così, si dovrebbe avere una coppia notevole ai bassi, che si riduce progressivamente.
involt ha scritto:E dai valoro di coppia massima che forniscono, questo non sarebbe possibile.
involt ha scritto:Bé, i tecnici della Casa Madre fanno tutta l'automobile... ...e la fanno guardando bene a ciò che succede sul mercato.
Loro fanno moduli e basta. Incrementano le prestazioni del motore. Non gli importa nulla della linea che deve avere il contenitore del modulo, nè di come sono gli interni, nè di che colore devono essere i LED...
involt ha scritto:Riguardo a chi produce gli altri moduli, ciò che dici è indubbiamente vero, però guarda sul loro sito la sede dell'azienda. Non credo sia paragonabile a quella di coloro che magari assemblano artigianalmente in un garage
involt ha scritto:Si può parlare con l'agente in forma interrogativa, specialmente se si è in buoni rapporti.
involt ha scritto:Eppoi ho visto sul Web il modulo di non mi ricordo quale compagnia che prevedeva anche che venisse dichiarato eventuale tuning. Questo sicuramente fa alzare il premio, ma ti pone al riparo dalla rivalsa; paghi quanto pagheresti se l'auto avesse quei dati di potenza con il motore di serie
vittocecco ha scritto:involt ha scritto:E dai valoro di coppia massima che forniscono, questo non sarebbe possibile.
Perché?
Ho verificato per la mia vettura... a parte i 1.500 € e passa del costo , dichiarano un incremento della coppia di 85 Nm (da 500 a 585) e di 34 kW a livello di potenza. Nel pdf che mostrano però le forme delle due curve non cambiano, semplicemente si spostano verso l'alto...
Anche perché alterare la forma della curva di coppia significherebbe stravolgere il carattere del motore e non credo che sia una buona cosa...
vittocecco ha scritto:Scusami... escludo che i tecnici che seguono la mappatura del motore si occupino anche dell'ergonomia dei sedili... almeno, lo spero...
vittocecco ha scritto:Certo... l'immagine è bella ma, a parte il fatto che l'apparenza non è tutto, resta da capire se, per esempio, Digital Tuning (Svizzera), DiPa Sport e Dimensione Sport (italiane) lavorano in un garage...
In ogni caso, ribadisco, la qualità della Steibauer non la si può non riconoscere...
vittocecco ha scritto:involt ha scritto:Eppoi ho visto sul Web il modulo di non mi ricordo quale compagnia che prevedeva anche che venisse dichiarato eventuale tuning. Questo sicuramente fa alzare il premio, ma ti pone al riparo dalla rivalsa; paghi quanto pagheresti se l'auto avesse quei dati di potenza con il motore di serie
Interessante... riesci a rintracciare il nome di tale Compagnia?
Temo poi che il problema non sia solo legato alla potenza ma anche alla "sicurezza complessiva" della vettura; sicurezza che la Compagnia potrebbe ritenere ridotta per il discorso tuning...
involt ha scritto:Non conosco quale sia il numero di giri a cui il tuo motore eroga la potenza massima e la coppia massima, quindi non sono in grado di farti il calcolo qui. Posso però farlo per il mio motore (per il quale, tra l'altro, in considerazione della coppia costante, risuluta più facile); il medesimo concetto, mutatis mutandis, può essere applicato al tuo così come a qualunque altro.
Al regime di giri (5500/min) al quale il mio motore erogherebbe la potenza massima con il modulo (158000 W), la
coppia sarebbe (158000*60)/(5500*2*PI) = 274.32524736566686965254874123117 circa 275 Nm. Ma questo è (quasi) il valore della coppia massima che loro dichiarano, che pertanto, a numero di giri inferiore, non può essere maggiore (altrimenti, il valore di coppia massima sarebbe superiore). Se la curva di coppia viene semplicemente spostata in alto, nel caso del mio motore rimarrà di 276 Nm da 2200 giri a 5400 giri, per poi decrescere di 1 Nm a 5500 giri. Anche qui, non so se sono riuscito a speigarmi bene.
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:Scusami... escludo che i tecnici che seguono la mappatura del motore si occupino anche dell'ergonomia dei sedili... almeno, lo spero...
Sai.. riflettendoci bene, tenderei anch'io ad escluderlo... ...ma non è questo ciò che volevo dire
Intendevo dire che un'azienda che produce automobili complete deve mettere d'accordo le varie sezioni di progettazione, quelle di produzione, la produzione della componentistica di terze parti, i costi di tutto ciò, i tempi di lancio sul mercato, ed il costo del prodotto finale che deve essere competitivo. In tutto questo si giunge a pesanti compromessi, e la mia auto ne è un esempio. La linea è davvero ben riuscita, gli interni sono, a mio parere, molto ben fatti e di qualità, ma sono nient'altro che quelli della cinque porte. Il progetto delle sospensioni è quello dell'Insignia OPC, e devo dire che il risultato in questo è notevole. Poi hanno preso il primo motore che avevano, e l'hanno ficcato dentro il cofano. E sono usciti a settembre 2011.
Anche in Steinbauer chi si occupa del software sarà diverso da chi progetta l'ingegnerizzazione dei cablaggi; ma lo sforzo di tutti è diretto in una sola direzione per un solo, semplice, scopo: l'incremento di prestazioni di un motore esistente. Nessun altro problema. Nemmeno quello del costo finale: se il tuo modulo deve costare 1500 euro, tanto costerà. E basta
vittocecco ha scritto:Ma scusa... nel sito, relativamente al modulo per il tuo motore, non c'è il diagramma con le due curve?
Il modulo non è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]? Il pdf con le curve c'è...
vittocecco ha scritto:Secondo me chi si occupa delle mappature nella Casa madre deve rispondere "solo" di alcune cose in più (certo non trascurabili)di chi fa la stessa cosa per i preparatori:
- emissioni
- consumi
- e, forse, del tempo impiegato per mettere a punto una mappatura...
vittocecco ha scritto:Effettivamente le curve che pubblicano per il mio motore hanno la stessa forma di quelle del tuo...
Certo che un'azienda del genere e con quei costi... potrebbe anche pubblicare le curve vere.
vittocecco ha scritto:Tanto le vetture le rulleranno... o no?
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