Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ulteriore aggiornamento

Messaggiodi involt » 02/04/2013, 18:35

Questa mail è di oggi:

Hello

I just spoke with my collegue who was instructed to organise this car.
She said that it is very difficult to get this car because turbo petrol cars are rare here.
A car dealer we often work with told us, that he maybe gets this car in April and we could test it then.

I will let you know as soon as we got further news.


Mit freundlichen Grüßen
Best regards
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

La resa dei conti :)

Messaggiodi involt » 15/09/2013, 14:04

Da quello che può arguirsi anche dal fatto che il configuratore sia stato modificato, sembra che l'A16LET sia definitivamente uscito di produzione; forse rimane ancira per un po' sulla Corsa OPC. Di conseguenza, chi ha il motore se lo tiene e chi ha l'auto che monta questo motore ha un veicolo fuori produzione, e quindi deprezzato. Pertanto, credo per tutti coloro che non vogliano subire una penalizzazione economica notevole, e che quindi siano costretti a tenersi questo motore, sia giunto il momento di tirare le somme.

Quello che dirò nel seguito non si riferirà alla "mia" auto, sebbene è logico che la maggior parte delle informazioni mi vengano da questa; intendo però riferirmi in generale agli A16LET prodotti nell'ultimo anno.

Come qui sul forum molte persone sanno, non sono mai stato contento delle prestazioni di questo motore, e sempre come molti sanno non sono l'unico. Anche le recensioni hanno sempre sottolineato questo aspetto. Ma mentre molti hanno sempre incolpato peso e pneumatici delle auto sulle quali era montato, io ho sempre creduto di individuare nella coppia costante e nella eccessiva lunghezza dei rapporti del cambio il difetto principale di questo propulsore.

Di fatto, tutte le verifiche sui dati forniti dalla Casa ad accelerazioni e consumi, già non esaltanti, hanno dimostrato come questi fossero comunque eccessivamente ottimistici, al limite della falsità. Non così per quelli che riguardavano potenza e coppia. Nelle varie prove pre-rimappatura che si trovano sul Web questi motori hanno sempre espresso valori superiori a quelli dichiarati. Ho letto due prove eseguite dopo aver verificato i dati al dinamometro. Una delle prove riguarda una GTC che aveva fornito una potenza massima di 189 CV, notevole soprattutto se si consideri che l'auto era nuova. L'altra prova era una comparativa tra la Giulietta con il 1.4 Multiair ed un'Astra J 5 porte. Il 1,4 Multiair forniva una potenza massima (cito a memoria) di 173 CV ed una coppia massima di 273 Nm, valori allineati con quanto dichiarato in quanto la Giulietta ha l'overboost. L'A16LET aveva fornito una potenza massima di 198 CV ed una coppia massima di 278 Nm; anche l'A16LET ha l'overboost (anche se non si è mai capito se sull Astra sia mai stato implentato), ma con una coppia massima di 266 Nm per 5 secondi. Il motore dell'Astra ha quindi fornito prestazioni ben più elevate, ma alla prova in pista la Giulietta ha spuntato un 0-100 migliore.

Ribadisco qui ancora una volta ciò di cui sono straconvinto: la colpa è della trasmissione. Nel motore a coppia costante, la potenza aumenta linearmente con l'aumentare del numero di giri. Lo sfruttamento della potenza è allora possibile se il motore rimane a basso numero di giri il meno possibile. Ma come è possibile farlo salire velocemente di giri se i rapporti sono troppo lunghi?

In assenza della possibilità pratica di cambiare la trasmissione, la possibilità di cambiare le cose passa necessariamente per un incremento della coppia ai bassi regimi. Come tutti sanno qui, questo si può ottenere intervenendo sull'elettronica o con un modulo aggiuntivo, o rimappando la centralina di controllo del motore.
Fondamentalmente di sono due tipi di moduli aggiuntivi: un tipo che interviene direttamente sul motore, in parallelo all'ECU, ed un secondo che interviene sull'ECU, costringendola a variare la gestione del motore.

Il primo tipo è più costoso, sia perchè deve essere progettato per uno specifico motore, sia perchè deve essere realizzato per quel motore. Cioè la costruzione del modulo e dei cablaggi non può essere comune a quella di altri motori. Per una serie di motivi che elenco altrove, ho sempre ritenuto questa soluzione come la più soddisfacente; riassumendo, chi costruisce un simile dispositivo deve conoscere bene il motore, e l'ECU continua comunque a gestire tutto esattamente come la Casa ha stabilito che facesse. Dato il meccanismo di funzionamento, questi moduli hanno cablaggi complessi, che comprendono tra l'altro una linea di alimentazione. Personalmente conosco solo due ditte che sicuramente costruiscono moduli che funzionano in questo modo: Irmscher e Steinbauer. A giudicare da un cablaggio che ho visto tempo fa, forse anche Magneti Marelli costruisce qualcosa di simile, anche se la sigla del modulo sembra uguale per tutte le marche.

Purtroppo sugli A16LET costruiti nell'ultimo anno, qualcosa è stato variato nei cablaggi; ma credo che non sia l'unico tipo di variazione introdotta. Steinbauer dopo quasi un anno di tentativi non è stata in grado di produrre un modulo per questo motore; e Irmscher è stata costretta a ritirare i moduli che già produceva e che aveva immesso in commercio. Magneti Marelli, che pure sul sito elenca l'A16LET tra i motori per i quali vende i suoi moduli aggiuntivi, una volta interpellata ed informata del fatto che il motore di cui si parlava era stato prodotto nella seconda metà del 2012 ha dichiarato di non essere in grado di fornire moduli per questo specifico motore.

I moduli interposti tra sensori e centralina, sui motori sovralimentati a benzina di solito si interpongono tra il sensore MAP (Manifold Absolute Pressure) e la centralina, facendo credere a quest'ultima che la quantità d'aria che passa nel collettore di aspirazione sia maggiore di quanto non sia in realtà. A questo punto l'ECU calcola che la miscela sia troppo magra quindi incrementa la quantità di benzina ed anticipa l'accensione. A questo punto, la sonda lambda rileva un lambda < 1 ed informa l'ECU la quale, se in closed loop, cerca di riportare a 1 il rapporto aumentando la quantità d'aria nel condotto d'aspirazione (cioè, aumentando la pressione della turbina), e riduce l'anticipo. Adesso il motore ad ogni ciclo brucia più carburante ed esprime una coppia maggiore. Va da sè che se il motore brucia più carburante, il fatto che cos' si riducano i consumi è una pietosa bugia; ma questa è l'ultima delle preoccupazioni. La prima è che tutta questa regolazione viene fatta dall'ECU partendo dal presupposto che i dati di partenza siano veritieri, cosa che non è. I produttori di moduli sofisticati sostengono che la variazione del segnale proveniente dal sensore MAP non sia una semplice attenuazione, ma che venga variata in funzione del numero dei giri e del conseguente stato dell'ECU in rapporto ai dati ricevuti dalla sonda lambda. Già, ma come fa il modulo ad avere idea del numero dei giri non essendo agganciato ad alcun altro sensore? Può solo avvalersi di valutazioni presuntive effettuate sui valori (quelli veri) che gli giungono dal sensore MAP. Vi renderete conto allora che affinchè un sistema così funzioni al meglio dovrebbe essere progettato specificamente per quel motore, e non tarato grossolanamente con un commutatore.

Inoltre... è inevitabile che il motore, sebbene per brevissimi istanti, lavori con anticipi errati, come errati saranno tutta una serie di altri parametri. QUanto questo influirà sulla vita del motore? Non crederete che il produttore del modulo lo abbia testato su ogni motore per centinaia di migliaia di chilometri, e poi abbia paragonato lo stato dei componenti del motore con quelli di un motore analogo senza modulo... la mancata accensione di spie di segnalazione, o il fatto che la centralina non vada in recovery non significa nulla. La centralina dà degli allarmi solo quando applicando una funzione di trasferimento ai valori di ingresso, ottiene dei valori in uscita che sono fuori range, e che quindi non può compensare con nessun intervento. Il fatto che invece riesca a compensare le alterazioni introdotte dal modulo non dà la benchè minima garanzia che questo escluda danni a medio o lungo termine. La centralina crede che il motore stia funzionando secondo le specifiche, ma così non è MAI. Non bisogna dimenticare che tutto il "ragionamento" dell'ECU è inficiato alla base dal fatto che sta valutando dati falsi, e le precauzioni che prende per far funzionare correttamente il motore si basano sul presupposto che essi siano veri.

Se con queste parole ho fatto preoccupare qualcuno, i possessori degli ultimi (in tutti i sensi) A18LET possono tirare un sospiro di sollievo: mai nulla di tutto questo avverrà. Collegando uno di questi moduli all'A16LET, nella prima fase avviene probabilmente ciò che p stato descritto. Ma non appena viene rilevato il fatto che la miscela è troppo grassa, l'ECU, semplicemente, riduce l'alimentazione. Il motore va come se il modulo non ci fosse. Agendo sui controlli del modulo, ciò che sembra avvenire è che l'ECU parte dal presupposto che i dati in arrivo dal sensore MAP siano alterati, non ne tiene conto e va con le tabelle sue. Pertanto, tutto ciò che si ottiene è un decremento delle prestazioni. Questi moduli non funzionano su questo motore.

Perchè sia stato fatto tutto ciò sembra non saperlo nessuno. Quest'ultima caratteristica degli ultimi A16LET sembrerebbe essere un'ulteriore sofisticazione di gestione, un'ulteriore protezione verso possibili guasti dei sensori, che l'ECU tratta in maniera più precauzionale possibile. Ma se associamo questa caratteristica alle estreme difficoltà che si sono incontrate (e si continuano ad incontrare) nel remapping, e con l'impossibilità di uso dei moduli più sofisticati, ottenuta anche attraverso un improvviso ed inspiegabile cambio di connettori, tutto insieme sembra potersi vedere come il tentativo di rendere inespugnabile l'elettronica di questo motore, qualunque tipo di attacco si decida di portare.

Un noto "dietrologo" come me vede in questo una stretta connessione con la commercializzazione dei due motori SIDI diversi, e quindi parte di questa operazione di larketing, ma questo è un altro discorso...

Resta il fatto che l'unico approccio possibile resta la rimappatura. Fermo restando il fatto che ognuno ragiona con la propria testa e che i consigli altrui meritano di solito di essere buttati nel cesso, accettate il consiglio per questa volta: non fate cose esagerate.

QUesto motore, con questa trasmissione, non potrà mai regalare emozioni forti, qualunque cosa facciate. Se fate innalzare il limitatore a 7500 giri otterrete qualche risultato migliore in un paio di spari al semaforo, ma la probabilità di poter usare questa caratteristica nella guida "vera" è infinitesima. Ad alto numero di giri questo motore esprime già la potenza che serve. Intervenite solo nella coppia disponibile ai regimi minori; la vostra auto diventerà molto più piacevole, spesso divertente da guidare, addirittura con qualche emozione qualche volta. Mantenendo l'affidabilità del motore, considerato che dobbiamo tenercelo.

Credo d avere finito qui, definitivamente; probabilmente avrò anche detto qualcosa di errato, ma comunque non scriverò più su questo argomento. Non vi tedierò mai più: aspetto solo i rimborsi per i moduli... ;)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: R: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi luctun » 15/09/2013, 15:44

:inot io non sono minimamente in grado di controbattere o comunque contribuire al topic ma devo dire che è la prima volta che riesco a leggere per intero un topic così lungo e tecnicamente complesso.
Nonostante tutto, lo stile di scrittura è veramente scorrevole e relativamente semplice. :finot
Detto questo sono veramente dispiaciuto non solo per te che dovrai rinunciare al tuo modulo, ma anche per i costruttori di tali moduli.
Da una parte capisco che le Case che vogliano tutelarsi dal pagare interventi in garanzia dovuti a modifiche AM, ma sarebbe sufficiente 1) essere chiari prima della vendita 2) far decadere ogni protezione elettronica allo scadere della garanzia. E si farebbero tutti contenti

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi kaifka » 15/09/2013, 20:38

Cavolo se fosse così come dici tu sarebbe il motore sfigato che abbia mai avuto, ero rimasto con la speranza di rimappare invece di cambiare l'auto ma adesso ho visto sul configuratore il nouvo diesel da 195 cv che mi alletta molto.
Modificare la centralina originale non mi è mai piaciuto, infatti per la cronaca sulla mia vecchia A3, con motore TDI 140 dopo 6 mesi installaiun modulo aggiuntivo della franco alosa, pagato un botto, ma con 8 anni all'attivo sull'auto e mai un problema al motore, ho dovuto sostituire solo la frizione a 60.000 km la quale mi si era consumata per il surplus di coppia sviluppata con la mappatura, eppure quel motore era un nuovo modello appna uscito e poco dopo già si tovavano i moduli aggiuntivi, non posso credere che questo motore sia inespuignabile e nessuno riesca a bypassare queste protezioni, diciamo che forse hanno rinunciato per buttarsi sulla mappatura dei nuovi 1.6 da 170 e 200 cv
Opel Astra GTC 1.6 Turbo - ordinata metà novembre 2011 - arrivata il 24/01/2012
- Colore Carbon Flash, - Sedili pelle riscaldati Mondial Jet Black, - Cerchi in lega 20" b-color, - Vetri posteriori scuri, - Freno di stazionamento elettrico, - Antifurto, - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, - Mobile Phone Portal con Bluetooth, - Sensori anteriori e posteriori di parcheggio, - AFL+ - Fari autoadattativi, - Navi 900, - Quick Heat System (sistema di riscaldamento rapido), - Infinity Audio System, - luci targa ed interne a led, - pedaliera in alluminio, - filtro aria BMC, - molle eibach pro-kit, - short shifter, - freni Tarox.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
kaifka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2011, 14:25
Località: Ancona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 180 cv Cosmo S

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 15/09/2013, 21:15

luctun ha scritto: devo dire che è la prima volta che riesco a leggere per intero un topic così lungo e tecnicamente complesso.
Nonostante tutto, lo stile di scrittura è veramente scorrevole e relativamente semplice. :finot


Grazie dei complimenti, luctun, davvero

luctun ha scritto: Detto questo sono veramente dispiaciuto non solo per te che dovrai rinunciare al tuo modulo, ma anche per i costruttori di tali moduli.
Da una parte capisco che le Case che vogliano tutelarsi dal pagare interventi in garanzia dovuti a modifiche AM, ma sarebbe sufficiente 1) essere chiari prima della vendita 2) far decadere ogni protezione elettronica allo scadere della garanzia. E si farebbero tutti contenti



Aggiungerei anche che se avessero avuto più attenzione a certi particolari ed alla riuscita globale del progetto, nessuno sentirebbe la necessità dell'incremento di prestazioni. E tutti saremmo stati contenti fin dall'inizio

kaifka ha scritto:Cavolo se fosse così come dici tu sarebbe il motore sfigato che abbia mai avuto


Bè, purtroppo è come dico io, almeno per ora

kaifka ha scritto:ero rimasto con la speranza di rimappare invece di cambiare l'auto ma adesso ho visto sul configuratore il nouvo diesel da 195 cv che mi alletta molto.


Alletterebbe anche me, ma le quotazioni della mia auto, che compirà un anno la settimana prossima. erano fino ad un paio di settimane di fa, di 13,5 mila euro. Con l'uscita dei nuovi motori scenderanno ancora. Si dovrebbero aggiungere quasi 10K euro per il Biturbo. Personalmente non ne ho intenzione

kaifka ha scritto:Modificare la centralina originale non mi è mai piaciuto


Neanche a me, ma non c'è alternativa. E se non sono riusciti a risolvere il problema in nove mesi (i miei scambi con Steinbauer sono iniziati a novembre dell'anno scorso ed interrotti il mese scorso), dubito che ci sarà mai

kaifka ha scritto:non posso credere che questo motore sia inespuignabile e nessuno riesca a bypassare queste protezioni, diciamo che forse hanno rinunciato per buttarsi sulla mappatura dei nuovi 1.6 da 170 e 200 cv

Qualcuno rimappa. Ed il motore rimappato non è male. Non è brutale, ma non è male. Diciamo che è... equilibrato? :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi tuttopablo » 01/10/2013, 11:51

trovo molto interessante quanto scritto
volevo chiederti dato la tua conoscenza in merito al motore a16let se conoscevi altri difetti io ad esempio a 22000 km riscontro fumosita assurda spia aggiungi olio che si accende ogni 80 km portata da un meccanico riscontriamo che un cilindro il 4 fa olio la concessionaria dice che fuori garanzia ora la macchina e sotto i ferri vedremo il danno qual e a giorni
tuttopablo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/09/2011, 15:59
Località: napoli
La tua Astra: Astra H

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 01/10/2013, 14:23

tuttopablo ha scritto:trovo molto interessante quanto scritto
volevo chiederti dato la tua conoscenza in merito al motore a16let se conoscevi altri difetti io ad esempio a 22000 km riscontro fumosita assurda spia aggiungi olio che si accende ogni 80 km portata da un meccanico riscontriamo che un cilindro il 4 fa olio la concessionaria dice che fuori garanzia ora la macchina e sotto i ferri vedremo il danno qual e a giorni


Non, non ho conoscenze approfondite; le conoscenze che ho su questo motore le ho acquisite strada facendo. Il motore di per sé non credo che abbia grossi difetti. QUalcuno ha avuto problemi ai ciscinetti del cambio, ma quello è un problema relativo alla trasmissione, e non al motore in sé. Io non critico il progetto del motore (tra l'altro, sono ben lontano dall'avere le competenze per farlo); io critico il progetto dell'auto. Non condivido la scelta di questo motore, con questa trasmissione, queste ruote, questo peso su un'auto con queste pretese di sportività e questo aspetto. Mi dà fastidio il fatto, inoltre, che sia stato fatto di tutto affinchè l'utente finale non potesse fare aasolutamente nulla per migliorarlo; ma la mia "dietrologia" vede la causa di quest'ultimo aspetto nella commercializzazione del SIDI.

Poi, il progetto del motore non è male, considerato che è del 2006, ha una potenza specifica molto elevata per gli standard di sette anni fa, ed è a coppia costante in un range di giri molto ampio. Il fatto che uno dei cilindri bruci olio a 22000 km non lo vedo tanto come un difetto di questo motore, quanto come un difetto del tuo motore. Te ne fossi accorto prima sicuramente avresti ottenuto l'intervento in garanzia; ormai è passato troppo tempo, considerato che pare tu abbia un'Astra H. A proposito, se è così (non hai l'auto in firma), credo che per quel che riguarda il difetto dovresti chiedere nella sezione dedicata all'Astra H
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

La correttezza di Racechip

Messaggiodi involt » 15/10/2013, 17:16

Regolarmente rimborsato compreso spese di spedizione per la restituzione.

Fabian è stato estremamente corretto

E' giusto che si sappia
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: La correttezza di Racechip

Messaggiodi catred » 15/10/2013, 17:40

Si ma... siamo curiosi di sapere anche altri dettagli. :mrgreen:

Cioè, da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] mi pare di capire che non hai potuto montare il modulo aggiuntivo... :roll: . Perché? :distr
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: La correttezza di Racechip

Messaggiodi involt » 15/10/2013, 18:54

catred ha scritto:Si ma... siamo curiosi di sapere anche altri dettagli. :mrgreen:

Cioè, da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] mi pare di capire che non hai potuto montare il modulo aggiuntivo... :roll: . Perché? :distr


Be', il perchè è scritto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. (verso la fine :) )

Forse sono stato troppo prolisso e noioso :paura (al mio solito) e nessuno lo ha letto.

Vuoi che riassuma? :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi CosmicBoy » 15/10/2013, 19:00

Topic unito con il tuo originale, non apriamo mille topic quando non è necessario evitando così di appesantire il Forum :thx .
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Astra GTC 1.6T lunghissimo post (to whom it may concern)

Messaggiodi involt » 15/10/2013, 19:56

CosmicBoy ha scritto:Topic unito con il tuo originale, non apriamo mille topic quando non è necessario evitando così di appesantire il Forum :thx .

Be' in effetti parlavo di due cose completamente diverse. Ma va benissimo anche così :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Precedente

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti