Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi involt » 24/09/2015, 20:47

zaq14 ha scritto:Riguado i 718Nm, potresti postare dei riferimenti come ho fatto io?


Be' posso provare a fare come hai fatto tu, sperando di riuscire... :)

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Tab "Specs", II riga, II colonna

zaq14 ha scritto:Quello insensato (scusami) è il tuo ragionamento...


ma figurati, non hai bisogno di scusarti... :mrgreen:

zaq14 ha scritto:...perchè cambiando i parametri si cambia anche la probabilità statistica dell'evento.


...ma di scrivere frasi di senso compiuto sì. Che vuol dire "cambiando i parametri si cambia anche la probabilità statistica dell'evento". Cambiando QUALI parametri? E si cambia COME? :mah

Forse stiamo facendo un po' di confusione... vediamo più avanti :mmmm

zaq14 ha scritto:E pure l'esempio, permettimi, non è pertinente.
L'esempio sensato è fare 50 lanci base jump riducendo di volta in volta la sezione della corda: vedi che a un certo punto ti schianti, perchè hai superato i limiti strutturali di resistenza della corda per quella sezione.
Riportato al nostro caso, è come se fai continue rimappe: la prima 430Nm, la seconda a 450Nm, la terza a 470Nm e via dicorrendo. Finchè non spacchi qualcosa.
Facendo una rimappa che porta la coppia sopra del 5% rispetto a certi parametri (cambio), speri di restare nella tolleranza di quel componente.


La mera descrizione delle distribuzioni statistiche è appannaggio di quella branca della statistica che, per una stranissima coincidenza, si chiama "statistica descrittiva". :mrgreen:

In generale, per dare un'idea di come sia distribuita una variabile, senza necessariamente fare riferimento alla funzione di distribuzione, si usa una misura di posizione (media, moda, mediana... più spesso viene scelta la media), ed una misura di dispersione (solitamente la deviazione standard, che è la radice quadrata della varianza).
E' chiaro che "posizione" e dispersione" devono fare riferimento alla stessa grandezza.
Nel mio esempio non pertinente, la misura di posizione equivale a 50 (numero di lanci), mentre la misura di dispersione è più o meno 1 (da 49 a 61, ma sempre a lanci mi riferisco - stessa grandezza). Ho scelto volutamente una dispersione bassissima, cioè 1 (in modulo), per mostrare quanto abbia poco significato logico adottare valori di dispersione così bassi. Nel caso del cambio la posizione è 400Nm, e la dispersione... anche minore di uno, se tu critichi qualunque valore che oltrepassi 400. A meno che la tua critica nei confronti della rimappa di Torelli non nasca dal fatto che conosci esattamente la deviazione standard dei guasti e sai che i 35 Nm di Torelli solo inaccettabili.

Ora analizziamo il tuo esempio sensato. Tu come misura di posizione fai riferimento al numero di lanci, e nella misura di dispersione al diametro di una corda. E' un po' come "moltiplicare mele per pere", errore sul quale si batte molto nei problemini di aritmetica alle scuole elementari (anche se poi, a volte, il risultato di cotanto impegno da parte dei docenti lascia comunque un po' a desiderare... :mrgreen: ).

Visto che ti piacciono i riferimenti, un testo di probabilità e statistica di base a mio parere molto ben fatto è quello di Murray Spiegel che l'autore, in un titanico sforzo di fantasia, ha intitolato "Probability and Statistic". :mrgreen:
Nella versione italiana le misure di posizione e dispersione sono esposte nel Capitolo 3 ("Valor Medio") che si trova a pagina 38. Se vuoi anche sapere perchè come misura di dispersione si adopera la deviazione standard senza porsi troppi problemi riguardo alla distribuzione, puoi leggere anche il Capitolo 4, al paragrafo "Teorema del limite centrale" (pag. 112). Certo, per una migliore comprensione occorrerebbe superare il piccolo ostacolo delle mele per le pere... ma sono sicuro che per te non rappresenterà un problema. :mrgreen:

Vedi, è così raro trovare delle persone che riescano a fare degli esempi veramente sensati, che il fatto che tu sia in grado di portarne uno è davvero meraviglioso.E' quindi un vero peccato che peròo non si capisca in che cosa l'esempio sarebbe sensato...

zaq14 ha scritto:Ma lo fai perchè, nel peggiore dei casi, ti può costare solo un pò di soldi, non la pellaccia. Con la corda del Base Jump immagino non lo faresti.... 8)


...anche perchè usare qualunque tipo di corda nel base jump, per usare un'espressione che ti è cara, ti costerebbe la pellaccia. Il base jump è il salto con paracadute da piattaforma; se ti leghi con una corda, anche sottilissima, prima di saltare, che ti ammazzi è certo (la deviazione standard qui è zero :mrgreen: ). Quello con la corda è il bungee jumping; lo dicevo io che stavamo facendo un po' di confusione! :mrgreen:

zaq14 ha scritto:E pure perchè Opel quanche problemino coi cambi (M32) ce l'ha già di suo? :mrgreen:


Be' attualmente il mio motore ha una coppia ben più elevata di 320 Nm e l'M32 non dà il benchè minimo problema. Se dopo la tua puntualizzazione dovesse improvvisamente guastarsi te lo farò sapere; sarai sicuramente dotato di qualche inusuale facoltà che se sfruttata a dovere potrebbe fare la tua fortuna (anche se a scapito di quella di qualche altro... :mrgreen: )

zaq14 ha scritto:Forse la coppia massima è quella che non raggiungi nelle condizioni meno favorevoli?


Sorry, no, e questo per delle evidenze logiche, legali e pratiche.

Le evidenze logiche sono quelle per cui chi acquista un'automobile con prestazioni di un certo rilievo, vuole che esse ci siano. Se tutti quelli che acquistano l'auto ed abitano in montagna se la ritrovassero depotenziata, non sarebbero contenti, e cercherebbero di rivalersi sulla Casa.

Tanto più che praticamente in tutto il mondo le tasse che si pagano sulle automobili sono in qualche modo correlate alle prestazioni. Da noi attraverso la potenza massima, nei paesi anglosassoni tramite le emissioni... ma la sostanza non cambia. Se la Casa omologasse l'auto per certe prestazioni, e l'acquirente dovesse pure pagarci le tasse senza averle, la rotirsione legale sarebbe inevitabile.

Ma soprattutto hai un evidenza pratica, che poi discende dall'argomento originario di questo post: la possibilità di incrementare le prestazioni rimappando. Questo margine al rialzo esiste in gran parte per compensare la riduzione di prestazioni che insorge con l'usura o con le condizioni atmosferiche cattive. Quando rimappi sfrutti il margine di compenso della centralina facendola funzionare in condizioni "medie" così come funzionerebbe in condizioni pessime. Charo che poi quando ti trovi davvero in condizioni pessime, la differenza la sentirai tutta.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi un "calcolatore" per gli incrementi o i decrementi prestazionali.
Ma (sempre dopo aver risolto il problemino mele-pere) puoi anche fare il calcolo da te avvalendoti delle apposite formule. Il calcolo con carta e penna ed una calcolatrice "vintage" (ti consiglio una HP, o la 15C o una delle 41C) è un piacere a cui è difficle rinunciare. E per non rischiare di toglierti il piacere di "Googlare" le formule, stavolta non ti posto riferimenti. :mrgreen:

zaq14 ha scritto:Cioè, secondo me, e secondo logica, e secondo la realtà di questo mondo, andando fuori dai parametri coi quali le varie componenti sono state progettate, si diminuisce la vita delle stesse.


Questo non è detto. "Andando fuori dai..." (ah, ma detto così sembra 'na brutta cosa! :paura ), cioè volevo dire sforando dai parametri verso il basso, la "vita delle stesse" potrebbe anche aumentare. Cioè, porti la coppia a 150 Nm e setti il limitatore di giri a 3000; ti dura una vita.

Ma questo lo dicevano pure i soldati di Monsieur De Lapalisse.

E con l'abilità di Torelli nell' ottenere una curva di erogazione valida ha poco a che vedere.

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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi vittocecco » 25/09/2015, 10:37

involt ha scritto:Il calcolo con carta e penna ed una calcolatrice "vintage" (ti consiglio una HP, o la 15C o una delle 41C) è un piacere a cui è difficle rinunciare.

:inot
Mitiche! Che ricordi... :ok Soprattutto la 41C
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi involt » 25/09/2015, 13:10

:inot
vittocecco ha scritto::inot
Mitiche! Che ricordi... :ok Soprattutto la 41C
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Attualmente ho una 11c, due 12c, una 15c, una 41c, una 32s, due 32sII, una 42s, una 19s, una 28c ed una 28s. E, per restare in tema di "statistica", una 21s :D , oltrechè il modulo "statistica" sulla 41c.

Ho pure una "riproduzione" della 15c formato carta di credito, basata su processore ARM; peccato sia praticamente inutilizzabile per la tastiera...

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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi sv4 » 09/03/2016, 1:50

Ciao ragazzi, il proprietario della J bianca postata da Torelli sono io. vi dico come va.
PREMESSA: Salvatore credo sia il miglior professionista in Italia (poi capirete perché).
La mia macchina è una agonia da quando abbiamo mappato (colpa mia). Con Salvatore abbiamo fatto uno sviluppo convinti che il dpf non ci fosse più, invece c'era ancora (storia lunga, brevemente, mi avevano truffato). Dopo 10 giorni dpf pieno e io rimasto a piedi in autostrada (sono di Bari e vivo a Torino). Compro il tubo sostitutivo del dpf da Adamo Racing e lo faccio montare dal mio meccanico di fiducia (un bravo cristo). Problema, la macchina va come una dannata, ma un paio di volte mi si è spenta in accelerazione. Secondo problema, dopo circa un mese inizia a fare un sacco di fumo bianco da ferma e una gran puzza di gasolio. Salvatore gentile, come sempre, perde un sacco di tempo insieme a me a darmi consigli per escludere guai meccanici, ma dopo tanti soldi e tempo persi, decidiamo che l'unica soluzione e rifare la mappa. Vivendo a Torino mi affido a Biesse Racing. Mappa, altri soldi, e stesso problema. Biesse mi manda da un concessionario Opel suo amico per resettare la centralina e lavorare sul pulito. Lo faccio, macchina in recovery e quando vado da loro mi dicono che in base a quanto riferito dalla concessionaria Opel, la memoria della ECU che gestisce il dpf si è sputtanata e non possono intervenire (avevo fornito il file di backup originale per il ripristino, che Salvatore mi aveva inviato via mail senza problemi). Rimonto il dpf e la macchina è ancora in Opel a sperare che possano ripristinarla senza cambiare tutta la centralina (preventivo €1500).
Ad oggi ho speso quasi 1400€ e sto sperando che la macchina torni originale.
Sono SICURO (ma sicuro da giocarmi le @@) che se fossi vissuto ancora a Bari Salvatore in un modo o nell'altro mi avrebbe risolto il problema.
Per me esperienza non positiva con Biesse, adesso se la macchina torna normale, comunque la mappatura la pretendo da loro visto che l'ho pagata.
Credo che far viaggiare un cliente in recovery per 60km senza nemmeno provare a risolvere non sia professionale (capisco che è un rischio aprire le nostre edc17, ma ognuno fa il suo mestiere).
P.S. scusate la lungaggine
P.P.S. Torelli non mi ha pagato per scrivere ciò, ma è uno che ci mette la faccia, e per me tanto basta.
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi vittocecco » 09/03/2016, 12:49

La disattivazione completa della gestione del DPF non è semplicissima ma, a quanto ne so io, ci dovrebbero essere almeno un paio di aziende che producono HW e SW per la rimappatura che forniscono un programma dedicato alla disattivazione DPF e perfettamente funzionante... :mahh
Non vado oltre perché le mie conoscenze si fermano...
Sulla serietà e professionalità di Torelli credo che ormai non ci siano più dubbi... :ok
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi sv4 » 09/03/2016, 14:08

vittocecco non so che dirti, a questo punto se dovesse riprendersi la ecu, farò fare solo mappa ed esclusione egr, terrò il fap.
a proposito, ha senso escludere la egr senza togliere il fap?
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi involt » 09/03/2016, 16:17

Non ho ben capito la faccenda del file originale.

Perchè te lo ha dato Torelli? Alla Opel possono riflasharlo direttamente da GM... :mmmm
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi sv4 » 09/03/2016, 19:13

Sembra che in Opel non possano sovrascrivere tutto (a me fa strano, ma lo hanno detto due concessionari Opel diversi)
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi vittocecco » 10/03/2016, 14:52

Se non ricordo male (parlo di Astra H e Zafira B)... via OBDII non riesci effettivamente a sovrascrivere "tutto"... :roll:
Ragione per la quale la disattivazione del DPF andava effettuata aprendo la centralina e operando via BDM...
Magari ricordo male e/o per le centraline più moderne le cose sono cambiate... così come mi sembra non si usi più il BDM... :mahh
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi sv4 » 10/03/2016, 22:18

adesso sto sperando che Biesse mi dica se è in grado di scrivere il backup completo che mi ha fornito Torelli, altrimenti dovrò lasciare altri 1300€ in Opel per la centralina.
Sfigato io? nessuno mi pare abbia avuto tutti sti problemi.
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi PAOLO91 » 17/03/2016, 0:31

sv4 ha scritto:adesso sto sperando che Biesse mi dica se è in grado di scrivere il backup completo che mi ha fornito Torelli, altrimenti dovrò lasciare altri 1300€ in Opel per la centralina.
Sfigato io? nessuno mi pare abbia avuto tutti sti problemi.


stesso identico problema però non avevo defappato ..il meccanico ha sbagliato a scrivere la mappa , ho fatto in tempo ad arrivare a casa e ho fritto la centralina , ha risposto tutto lui soldi mappa, carro , centralina nuova e riconsegnata.
prossimi giorni da un altro preparatore incrociamo le dita defap , egr ,mappa :D
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi sv4 » 17/03/2016, 15:02

potresti indicare i sintomi della tua?

la mia in diagnosi dice "errata taratura motore"
nessuna spia accesa, solo messaggio "assistenza il prima possibile"

edit: acquistata nuova ecu in Opel, 1200€, e ancora 5 giorni a piedi in attesa che arrivi.
Amo la J, ma tutto ciò è davvero frustrante.

in Opel mi hanno detto che, nonostante loro facciano questi lavo, sulle ultime 2.0 (quelle 121kw per intenderci) il defap non lo fanno mai perché finisce sempre con grosse rogne (lo dico contro il mio interesse perché voglio vendere il tubo sostitutivo, ma se posso evitare di far vivere questo calvario a qualcun altro lo faccio volentieri)
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi desmodannato » 20/07/2016, 8:23

Sono intenzionato a rimappare la mia 2.0 cdti, ma leggendo qui e in giro trovo un sacco di pareri discordanti :? La centralina è "violabile", facendolo si hanno casini? Eliminare il DPF è fattibile?
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi involt » 20/07/2016, 10:39

desmodannato ha scritto:Sono intenzionato a rimappare la mia 2.0 cdti, ma leggendo qui e in giro trovo un sacco di pareri discordanti :? La centralina è "violabile", facendolo si hanno casini? Eliminare il DPF è fattibile?


Sulla tua centralina è richiesto che venga messo il processore in modalità "boot"; è una procedura un po' meno immediata.

Credo che il risultato dipenda grandemente dalla persona alla quale ti rivolgi.
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi desmodannato » 20/07/2016, 10:45

Sulla procedura non mi inoltro, il dubbio riguarda se togliere fisicamente il DPF crei problemi che i preparatori non riescono poi a risolvere :mmmm Leggendo il topic pare che togliere il DPF non sia una cosa saggia :?
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi sv4 » 24/07/2016, 23:05

si può fare, se vai dai cani purtroppo avrai problemi (e tante spese) quindi il consiglio è spendere 100-200€ in più sulla mappa e andare dai professionisti

c'è anche da dire che io ora l'ho rimessa stock e ho mappato a 185cv, sinceramente non mi sono ancora accorto di una rigenerazione

come la usi l'auto?
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi desmodannato » 25/07/2016, 0:44

L'auto la uso casa-lavoro, un bel pezzo di strada è a scorrimento veloce e poca città. Fin'ora zero problemi con il DPF, rigenerazioni non più di tanto frequenti. L'auto di serie è pigra, in modalità Sport è più reattiva, mi piacerebbe enfatizzare questa caratteristica senza andare a cercare il mezzo cv in più, ma soprattutto con una fumosità pari a 0. Dopo il montaggio delle Eibach Pro-kit una mappatura sarebbe la ciliegina sulla torta :P
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi sv4 » 02/08/2016, 22:11

se lasci il dpf non fuma assolutamente
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi vittocecco » 03/08/2016, 8:24

sv4 ha scritto:se lasci il dpf non fuma assolutamente

Sì... però se la mappa è pesante e/o fatta male si rischia di saturare il filtro "in tempo reale" quindi bisogna prestare attenzione...
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Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S

Messaggiodi desmodannato » 03/08/2016, 8:36

Ho contattato tre preparatori qui in Campania, ma nessuno dei tre mi ha dato fiducia...Uno non riusciva a leggere la centralina tramite presa diagnosi, un altro mi ha risposto via mail che la mappatura si potrebbe fare ma dovrei passare in officina, e l'ultimo se n'è uscito che loro le fanno tutte :D Leggo, sento un sacco di incertezza, buttar via 4/500euro per avere una macchina che inizia a darmi problemi non è proprio il caso...
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