Mappatura 1.6 Turbo

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi involt » 05/08/2014, 19:06

kaifka ha scritto:Scusa mi ero sbagliato il link, volevo mettere questo, è un'altra centralina, volevo sapere se è possibile che ha guadagnato 60 cv!! mi sembra impossibile, poi è questa che intendevi che va agire sul sensore MAP? C'è anche il link al video solo che è girato a cavolo la parte della prova su strada e si capisce poco l'effettivo guadagno se c'è stato oppure no.

http://www.chiptuning06.com/Chip_Tuning ... uning.html
http://www.youtube.com/watch?v=GrtCn1PeOyc


Si certo, nel video, oltre a far vedere un'Astra che supera alcuni camion (cosa che è sempre stata alla portata di tutte le Astra, specie se i camion vanno piano :mrgreen: ) e che raggiunge i 215 km/h di quinta (cosa che tutte le GTC con l'A16LET dovrebbero poter fare, considerato che siamo al di sotto della velocità massima dichiarata dalla Casa). viene mostrato un grafico in cui si legge qualcosa che dovrebbe essere più o meno:

Potenza massima; 246,5 hp, 5400 giri

Coppia massima; 506 Nm, 3700 giri


Ora, a prescindere da ogni altra considerazione riguardo a quanto potrebbero reggere l'M32 ed i semiassi ad una coppia di 506 Nm, facendo due calcoli, se la potenza massima fosse a5400 giri ea quel regime la coppia fosse 306 Nm (come è scritto nella tabella che hai linkato), la potenza corrispondente sarebbe di 173 kW (e non di 176) pari a 236 CV.

Ma soprattutto, se a 3700 giri la coppia fosse di 506 Nm, il motore a quel regime di rotazione erogherebbe la bellezza di... 196kW! Sarebbe a 3700 giri il regime di potenza massima, non a 5400 o a 6000 (come in realtà si può calcolare dalla tabella).

Quindi per fare questo filmato hanno preso una GTC (con o senza il loro modulo, è indifferente) l'hanno strapazzata un po' di quinta in autostrada, hanno preso chissà dove l'output di un banco dinamometrico che riproduce chissà cosa. ed hanno usato queste riprese per inframmezzarle alla sequenza di montaggio del loro modulo. Il quale, come funziona in realtà? Così...

Image

Riguardo poi alle possibilità di ottenere un incremento di potenza di 44 kW sull'A16LET senza modifiche "hardware" credo proprio che non sia possibile. Credo che non sia possibile neanche con una rimappatura accurata, figuriamoci con una resistenza che inganna il sensore. Credo (ma è un parere personalissimo) che senza cambiare il downpipe non sia materialmente possibile per il compressore di serie generare una pressione tale da consentire di arrivare a quei livelli. Che poi l'alterazione dei valori forniti da un sensore "convinca" l'ECU a far erogare ad un millessei una potenza di soli 9 kW in meno ed una coppia di 106 Nm in più rispetto al duemila ad iniezione diretta dell'OPC è una cosa che farebbe ridere di cuore, se non sottintendesse un imbroglio che rasenta la truffa...

Detto ciò, desidererei fare qui una precisazione ed un commento.

La precisazione è questa:
i moduli che dicono di operare con "mappe" diverse devono necessariamente avere almeno tre cose: 1) una linea di rilevazione del regime di rotazione del motore (perchè se agiscono diversamente a vari regimi - in basso. in alto, privilegiando lo scatto, la velocità, etc. devono sapere a che regime si trova il motore) 2) una linea "effettrice" che influenzi in qualche modo il sistema 3) una linea di alimentazione, che dovrebbe alimentare tutti questi processori a 8, 16, 32 bit che farebbero tutti questi calcoli in tempo reale.

Fare tutto questo con un cablaggio nel quale materialmente corrono soltanto tre o quattro fili è fisicamente impossibile.

Quindi, quando vediamo questi moduli aperti che contengono PCB con un processore, altri integrati, e trimmer vari, gli unici componenti realmente connessi sono i trimmer, mentre i componenti attivi non sono nemmeno alimentati e sono saldati sulla PCB per imbrogliare... ecco, l'ho detto!

Il commento è questo:

una volta che l'ECU viene ingannata sui valori sui quali dovrebbe eseguire i calcoli e gestire il motore, il risultato dei calcoli che esegue è errato. Quindi, il motore viene costantemente gestito in maniera cattiva. E parlare di quale sia l'olio migliore, o se debbano essere usati gasoli speciali, dimostrando un'attenzione maniacale alla cura del propulsore, e poi farlo funzionare in malo modo, mi pare un nonsenso... ecco, ho detto anche questo!

Chiaramente, il commento non è diretto a kaifka che già per il solo fatto di voler discutere dimostra di essere una persona saggia e attenta. Il commento è diretto a tutti in generale.

Me compreso. :mrgreen: Se non me le ricordo da me, certe cose, non me le ricorda nessuno; non ci pensate mai a me... :mah


:mrgreen:
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi Luca231182 » 06/08/2014, 14:17

Hai ragione INVOLT...perdonaci!!! :ciapet :ciapet :ciapet ............ :amici

comunque....anke io vidi quel filmato tempo fà....e in effetti mi sembravano assai strani quei "risultati" con un modulo oltretutto! :roll:
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi involt » 06/08/2014, 17:48

Luca231182 ha scritto:Hai ragione INVOLT...perdonaci!!! :ciapet :ciapet :ciapet ............ :amici


Evvabbeeene... :amici vi perdono... :mrgreen:


Luca231182 ha scritto:comunque....anke io vidi quel filmato tempo fà....e in effetti mi sembravano assai strani quei "risultati" con un modulo oltretutto! :roll:


Questi turchi sono tra quelli che l'hanno fatta più sporca tra tutti quelli che ho visto.

Solo la scatola con una singola resistenza dentro (ho visto le foto) è peggio. Forse.
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi Morpheus75 » 26/01/2015, 16:38

E' da qualche tempo che noto un corposo borbottio con qualche scoppio annesso in cambiata.
A circa 32000km, in occasione del tagliando, feci sostituire le candele (pensando fossero quelle); a distanza di qualche centinaio di km tutto come prima, anzi volendo vedere gli scoppi non sono malaccio ma non vorrei che a monte ci sia qualche problema (tipo usura precoce turbina ecc.).
Pareri e consigli da chi ha mappato il 1.6T? (ovviamente con il DP).
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Grazie in anticipo.
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi orcodituapse » 26/01/2015, 18:29

Al di là di tutto, è veramente un piacere leggere i commenti tecnici di involt.
Sono piuttosto invidioso, devo ammetterlo!
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi Morpheus75 » 26/01/2015, 19:24

Nessuno? :mahh
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2015, 11:57

Morpheus75 ha scritto:Nessuno? :mahh

Marino l'hai consultato?
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi Morpheus75 » 27/01/2015, 13:24

Non ancora, era per sapere se era già successo a qualcuno e aveva rimediato in qualche modo senza ritoccare mappe ecc.....
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi Luca231182 » 06/03/2015, 19:42

Morpheus75 ha scritto:E' da qualche tempo che noto un corposo borbottio con qualche scoppio annesso in cambiata.
A circa 32000km, in occasione del tagliando, feci sostituire le candele (pensando fossero quelle); a distanza di qualche centinaio di km tutto come prima, anzi volendo vedere gli scoppi non sono malaccio ma non vorrei che a monte ci sia qualche problema (tipo usura precoce turbina ecc.).
Pareri e consigli da chi ha mappato il 1.6T? (ovviamente con il DP).
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Grazie in anticipo.

ora....io nn ho il D.Pipe ma ho il catback ragazzon tutto dritto! ;)
comunque sia anke a me l'auto sborbotta ed in cambiata se tiro fa gli "scoppi"....ed è una figata! :D
Io ho anke mappato....ma già con la sostituzione dello scarico i borbotti e i ritorni erano comparsi...e soprattutto i borbottii me li fa ad auto fredda....in calata a bassi giri tipo in 3° e 2°... :)
Se è cm penso io non è assolutamente nulla di anomalo! :ok
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi Morpheus75 » 07/03/2015, 11:10

Ottimo allora mi posso tranquillizzare.......
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi Luca68 » 07/03/2015, 23:04

Anche a me lo fa soprattutto in 2^ marcia, però ho parlato con Marino e mi ha assicurato che non è nulla di grave.
Morpheus io dello scarico originale monto solo il panciotto centrale e basta per il resto e tutto Scara
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi Morpheus75 » 11/03/2015, 9:18

Ok allora è un normale effetto causato da mappa e DP..
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi kaifka » 11/03/2015, 19:13

Luca231182 ha scritto:
Morpheus75 ha scritto:E' da qualche tempo che noto un corposo borbottio con qualche scoppio annesso in cambiata.
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ora....io nn ho il D.Pipe ma ho il catback ragazzon tutto dritto! ;)
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Io ho anke mappato....ma già con la sostituzione dello scarico i borbotti e i ritorni erano comparsi...e soprattutto i borbottii me li fa ad auto fredda....in calata a bassi giri tipo in 3° e 2°... :)
Se è cm penso io non è assolutamente nulla di anomalo! :ok


Visto che hai installato lo scarico della Raggazzon tipo il mio solo che io ho tolto la pancia centrale e la prima finale lasciando però solo il silenziatore finale originale, volevo chiederti oltre che ovviamente è aumentato molto il rumore sia in accelerazione che gli "spari" in rilascio, se a te ti erano saliti anche i consumi.
Te lo chiedo perché già prima consumava come una Ferrari questo motore, adesso sembra che ho il serbatoio bucato ed il CDB mi segna un consumo medio da paura di 11 lt/100!!!
Poi volevo sapere anche il problema che ci sara quando andrò a fare la revisione come penso anche tu la dovrai fare ancore è con il rumore che fà l'auto, penso proprio che non si riesce a passarla.
Quindi mi sà dovrò rimontare tutto lo scarico originale (che oltretutto l'ho dovuto tagliare per smontarlo, brava opel fare uno scarico lungo 2 metri con una flangia solo oltretutto a risparmio con tubi di ferro!!) oppure chissà se basta solo il silenziatore centrale che forse rimonterò perché l'auto fa troppo casino!!
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi Luca231182 » 15/03/2015, 20:19

ecco....a livello di consumi io da quando ho fatto scarico+mappa+pannello non ho notato questo aumento sinceramente.....sono sempre lì diciamo...media di 10lt/100km. (e faccio parecchio centro abitato)! :ok
a livello di "rumore" sì....diciamo che ora l'auto si fa sentire abbastanza dai! :D :lol: A me non dà assolutamente fastidio a dire la verità...anzi mi diverte molto! 8) :mrgreen:
per quanto riguarda il discorso revisione.....eh....questo potrebbe rivelarsi un problema in effetti! :roll: In quanto con lo scarico così coi dB sono assolutamente "fuori"....ma nn ho problemi coi gas di scarico almeno! ;)
comunque io posso appoggiarmi da un amico e che quindi forse riesce a "chiudere un okkio".......altrimenti penso che sarebbe da rimontare l'originale (penso comunque che solo il centrale basterà)! :?

PS: in effetti anke io ho dovuto tagliare lo scarico originale tra il centrale e la 1° pancia del terminale (mannaggia all'opel) :evil: ....ma l'ho fatto in modo che il taglio coincidesse con i raccordi del Ragazzon....cosicché se volessi rimontare il centrale mi ci vorrà poco! :ok
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi CosmicBoy » 15/03/2015, 20:44

Niente "k" :thx.


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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi Luca231182 » 17/03/2015, 20:33

scuuuuuuussate!!!! :piange la forza dell'abitudine nella scrivere su w.up e sms! :roll: ;)
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi danilo marini » 20/09/2016, 10:22

Salve ragazzi,
ho una gtc 1.6 turbo 180 cv e volevo sapere se potevo fare la mapp senza mettere il downpipe e filtro...e all incirca quanti cv riesco a prendere...grazie
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi involt » 20/09/2016, 14:44

danilo marini ha scritto: ho una gtc 1.6 turbo 180 cv e volevo sapere se potevo fare la mapp senza mettere il downpipe e filtro...


Certo che si può

danilo marini ha scritto:...e all incirca quanti cv riesco a prendere...


Dipende dall'anno di costruzione della vettura, dall'attrezzatura che viene usata e da come viene fatta la mappa.
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi danilo marini » 20/09/2016, 16:50

anno 2011...Quindi non dovrei recare danno al motore? Grazie della risposta ragazzi
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Re: Mappatura 1.6 Turbo

Messaggiodi involt » 20/09/2016, 17:17

danilo marini ha scritto:Quindi non dovrei recare danno al motore?


Non ho detto questo. I danni al motore possono sempre verificarsi se la mappa è mal fatta. E pare che anche preparatori di indubbia fama ci siano cascati (vedi EDS Motorsport e "the infamous fourth piston issue").

Inoltre c'è chi sostiene che per coppie massime superiori ai 300 kgm sull'A16LET comincia a prendere consistenza il rischio di piegare le bielle.

Se poi vuoi attenerti alle specifiche di mamma Opel anche per la trasmissione, chi fa la mappa dovrebbe limitare la coppia massima in prima marcia a 260 Nm, ed in seconda marcia ed in retromarcia a 290 Nm.

Poi chiaramente c'è chi si spinge ben al d là di tutti questi valori

Mappare la vettura del 2011 non dovrebbe essere un problema
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