Centralina 1.4 Turbo

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi driego » 12/03/2013, 10:06

Dacci le tue sensazione e magari qualche dato o grafico se riesci :)
Ordinata 20/03/2010
Arrivata in concessionaria 22/06/2010

Astra J 1.4 turbo 140cv Cosmo, Colore Technical Grey con Sensori parcheggio anteriori e posteriori, Cosmo Pack, AFL III Adaptive Forward Lighting e FlexFloor

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
driego
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 19/03/2009, 10:43
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: in attesa di Astra j 1.4 cosmo
Altra Opel: Astra H sw 1.9 cosmo
Corsa 1.2 cosmo
Vectra 1.9 cosmo

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Daniele! » 12/03/2013, 13:54

eccomi;

allora parto dal fatto che quando son andato io c'era l'umidità perfetta e temperatura, infatti da originale mi ha rullato 145!
allora ho rimappato e cambiato down pipe, eliminando il catalizzatore e facendo tubo diretto fatto da loro!!

- ora la mia 1.4t ha 172.9cv con coppia max di 240nn/m e media 200nn/m, prima era max 210nn/m e media 174nn/m
- sensazioni ottime, perchè appena fatta mi pareva uguale, ma poi si è evoluta ancora, infatti mi avevano promesso altri 3-5cv da quando avrei iniziato ad utilizzarla.

sensazione, 1-2-3 marchia sono diventate spettacolari, le altre poco mi importano perchè con la terza arrivo a 140 senza problemi.
per il grafico,

PRIMA:
saliva di coppia fino a 4500giri, poi faceva un vuoto a 5000 e ricominciava di potenza fino a 5500 e poi mollava e non saliva più

ORA
sale di coppia con coppia max a 4200 ( 240nn/m ) poi cala leggermente poi arrivata a 4800 inizia a salire di potenza fino a 5900 salendo sempre di più di potenza spingendola a 172 cv....senza alcun vuoto...va via da dio ora....e non si sente più nessun calo da 2000 fino a 6mila giri, mentre prima intorno ai 5mila si sentiva che iniziava a mollare!!

CHE DIRE IO MI TROVO SODDISFATTO, SPERO CHE POSSIATE ESSERLO ANCHE VOI..

tra 2 settimane vado a montare il filtro dell'aria a pannello che fra l'altro è omologato e elimino il barilotto dietro alla macchina e lo faccio diretto elimando così un altro catalizzatore e silenziatore!!!
Opel astra 1.4 turbo, nero metalizzato, 140cv cosmo con cerchi 18+ assetto, navigatore.
Prossime modifiche scarico e centralina
Daniele!
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2012, 9:24
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140cv cosmo+navi+asset+18.
Altra Opel: ora la mia 1.4t ha 177 cv con centralina,down,finale

Re: R: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi terzo33 » 14/03/2013, 20:29

Scusa Daniele quanto hai pagato la downpipe? L'hai presa da Carburatori Bergamo?

P.s. fossi in te monterei il filtro aria diretto della K&N da competizione... L'effetto è pauroso!!!
Ordinata il 25.02.2011
Opel Astra J My 2011 1.4 Turbo 140 CV Cosmo - Olimpic White
Cosmo Pack 19" (Navi DVD-800, Cerchi 19" 235/40, Assetto Ribassato)
Flex Ride
Fari Bi-Xenon AFL III
Mobile Phone Portal con Bluetooth
Sensori Parcheggio (Anteriori/Posteriori)
Vetri Posteriori Oscurati
Targa illuminata a led e interni full Led
Ambient Light Rosso a led zona piedi Ant/Post e porta USB/Aux
Fari posteriori a led DECTANE
Luci di svolta a led da 48W, 4400 lumen e 5000K
Aspirazione Diretta con filtro K&N Typhoon
Valvola Pop-Off "Protoxide"
Avatar utente
terzo33
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 26/02/2011, 0:32
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: R: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Daniele! » 15/03/2013, 8:24

terzo33 ha scritto:Scusa Daniele quanto hai pagato la downpipe? L'hai presa da Carburatori Bergamo?

P.s. fossi in te monterei il filtro aria diretto della K&N da competizione... L'effetto è pauroso!!!


ciao terzo, comunque è omologato il filtro che mi dici te? non voglio dare troppo nell occhio in termine di rumore, nelle mie zone sono molto rigidi con questi tipi di rumore e se ne accorgono.
il downpipe di l'ho preso da loro, ho fatto tutto li, me l'hanno fatto loro a regola d'arte e rivestito in fogli di titanio, fra l'altro non ci stava più sotto e mi hanno tagliato via un pezzo di plastica sotto al motore. vantaggio come detto nell'altro post, motore meno stressato e molto meno calore.
per il prezzo preferisco non posso dirtelo, perchè fortunatamente son amico del nipote di marino, ma posso dirti che se te lo fai fare da loro il down riparmi qualcosina..almeno per me è stato cosi
Opel astra 1.4 turbo, nero metalizzato, 140cv cosmo con cerchi 18+ assetto, navigatore.
Prossime modifiche scarico e centralina
Daniele!
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2012, 9:24
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140cv cosmo+navi+asset+18.
Altra Opel: ora la mia 1.4t ha 177 cv con centralina,down,finale

Re: R: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi vittocecco » 15/03/2013, 15:15

Daniele! ha scritto:
terzo33 ha scritto:Scusa Daniele quanto hai pagato la downpipe? L'hai presa da Carburatori Bergamo?

P.s. fossi in te monterei il filtro aria diretto della K&N da competizione... L'effetto è pauroso!!!


ciao terzo, comunque è omologato il filtro che mi dici te? non voglio dare troppo nell occhio in termine di rumore, nelle mie zone sono molto rigidi con questi tipi di rumore e se ne accorgono.
il downpipe di l'ho preso da loro, ho fatto tutto li, me l'hanno fatto loro a regola d'arte e rivestito in fogli di titanio, fra l'altro non ci stava più sotto e mi hanno tagliato via un pezzo di plastica sotto al motore. vantaggio come detto nell'altro post, motore meno stressato e molto meno calore.
per il prezzo preferisco non posso dirtelo, perchè fortunatamente son amico del nipote di marino, ma posso dirti che se te lo fai fare da loro il down riparmi qualcosina..almeno per me è stato cosi

Non credo che un filtro da competizione possa essere omologato...

Il DP rivestito in titanio? Azz... e a che pro?
Perché è più grande di prima? Hanno cambiato anche forma e raggio di curvatura? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Daniele! » 15/03/2013, 18:08

allora, io metto il filtro a pannello non quello che mi ha detto terzo, il filtro a pannello è omologato e non possono dire nulla, costa 80 euro, ma lo cambi una sola volta nella vita ogni 15mila si pulisce e basta..

per il down, non ci stava perchè il diametro nel centro è più grosso, e il volgimento con fogli di titanio l'hanno fatto perchè rispetto che tenerlo cromato, da meno nell'occhio e lasciandomi sotto libero perchè mi hanno tagliato la plastica che protegge, almeno ha una protezione in più!!
ma tramquilli a bgcarburatori lavorano bene,

se tutto va bene venerdi vado per un ulteriore aggiornamento montare il filtro a pannello e cambiare lo scarico dietro, elimino ilc atalizzatore e metto un tubo diretto!
per sapere circa i rpessi vi consiglio questo sito.

www.supersprint.it ottimo sito, ma preferisco farmeli fare da loro artigianali!
Opel astra 1.4 turbo, nero metalizzato, 140cv cosmo con cerchi 18+ assetto, navigatore.
Prossime modifiche scarico e centralina
Daniele!
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2012, 9:24
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140cv cosmo+navi+asset+18.
Altra Opel: ora la mia 1.4t ha 177 cv con centralina,down,finale

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi luke81xs » 15/03/2013, 21:03

ciao daniele vedo che la tua turbetta comincia a fare sul serio :-D se decidesse di metterlo devo per forza farlo montare da uno apposta oppure posso montarmelo pure io?per la rimappa ci stavo gia pensando ma quello che tremo di piu è la durata della frizione,cambio ecc....e poi pi avanti mi prendo il filtro diretto della k&n.....
per il downpipe posso farmelo arrivare a casa?
lo scarico ti sarà costato circa poco piu di 1000€?
fammi sapere grazie :thx :thx :thx
Opel astra 1.4 turbo modello 2012 elective white
Ex peugeot 207 1.4 hdi , ex Peugeot 3008 1.6 hdi 112cv
luke81xs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/02/2012, 14:01
Località: tv
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: opel astra 1.4t 5p

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Daniele! » 16/03/2013, 11:24

luke81xs ha scritto:ciao daniele vedo che la tua turbetta comincia a fare sul serio :-D se decidesse di metterlo devo per forza farlo montare da uno apposta oppure posso montarmelo pure io?per la rimappa ci stavo gia pensando ma quello che tremo di piu è la durata della frizione,cambio ecc....e poi pi avanti mi prendo il filtro diretto della k&n.....
per il downpipe posso farmelo arrivare a casa?
lo scarico ti sarà costato circa poco piu di 1000€?
fammi sapere grazie :thx :thx :thx


ciao luke,
non ho capito se intendi montare te da solo il filtro oppure il down pipe o il terminale.
se per il filtro lo puoi far te, se per il down se hai un ponte puoi, però qualsiasi modifica che fai devi sempre farla con la modifica alla centralina altrimenti rischi che rovini qualcosa e non ottieni alcun beneficio,

per quanto riguarda frizione e cambio, stai tranquillo, calcola che io prima avevo una 147 1.9 l'avevo rimappata a 28mila e fino a 104mila perchè l'ho stampata contro un muro non ha mai avuto alcun problema..problemi alla frizione li potresti avere se esageri e chiedi di portartela oltre i 200cv con una coppia da diesel, ma finchè fai una mappa normale fino a 165-168 e downpipe e scarico finale massimo dovresti arrivare a 180cv con coppia max 250nn/m quindi nessun problema...e poi tutto dipende anche da come uno usa la macchina..

per il prezzo, non voglio dirlo, ma ti posso assicurare che 1000 li spendi facendo centralina,downpipe,scarico centrale e terminale comprando pezzi di marca, invece se te hai fiducia nel meccanico se lo fa, te lo potresti far fare artigianale da loro e spendi qualcosa in meno!!!
sappi che facendo lo scarico centrale guadagni solo in rumore, le più importanti è centralina,down,e finale....poi certo se vuoi far tutto bene, poi cambi il filtro dell'aria e metti qualcosa di grosso che ti fa cambiare tutta l'aspirazione della macchina, però poi in quel caso ti consiglio un rinforzo alla frizione!

sicuro che a 180cv la nostra macchina non da problemi....!! io faccio 22mila km all'anno e bg carburatori mi ha detto di star tranquillo!
Opel astra 1.4 turbo, nero metalizzato, 140cv cosmo con cerchi 18+ assetto, navigatore.
Prossime modifiche scarico e centralina
Daniele!
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2012, 9:24
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140cv cosmo+navi+asset+18.
Altra Opel: ora la mia 1.4t ha 177 cv con centralina,down,finale

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 16/03/2013, 11:50

luke81xs ha scritto:...ma quello che tremo di piu è la durata della frizione,cambio ecc....


Sul sito della GM Powertrain sono riportate le caratteristiche delle trasmissioni, con i valori di coppia massima che possono essere supportati.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi luke81xs » 16/03/2013, 18:20

grazie daniele sei stato molto chiaro :thx e ok prossima settimana andrò in officina e vedrò di farmi qualche preventivo per il downpipe e rimappa e ovvio guarderò pure per il filtro diretto :P grazie anche a te involt gli darò un'occhiata anche perchè avevo una 207 1.4hdi e aveva 68cv poi portandola a rimapparla riusci tramite filtro e rimappa ad ottenere circa 90cv era cambiata di molto ma per sentrila percorsi circa 3-400km e poi fatto circa 40mila km gli spappolò la frizione quindi altro che pezzi della 1.6hdi almeno cosi dissero un tempo bah!!! :grazie
Opel astra 1.4 turbo modello 2012 elective white
Ex peugeot 207 1.4 hdi , ex Peugeot 3008 1.6 hdi 112cv
luke81xs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/02/2012, 14:01
Località: tv
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: opel astra 1.4t 5p

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 17/03/2013, 9:48

luke81xs ha scritto:...gli darò un'occhiata ...


l'avevo già fatto io, la trasmissione è la stessa della mia auto :)

la maggiore coppia attualmente applicata è quella del diesel 1.7 che non supera 300 Nm, la trasmissione teoricamente è in grado di supportare fino a 320Nm di coppia massima, ma in prima marcia non dovrebbero essere superati i 260 Nm, ed in seconda i 290Nm.

Forse questo è il motivo per il quale dal motore della mia auto hanno ricavato una coppia costante di 230Nm; sei sempre abbondantemente al di sotto delle specifiche. Ed hanno implementato l'overboost sul motore della tua ma non su quello della mia.

E sicuramente questo è uno dei motivi più validi per i quali sto aspettando mesi per il modulo Steinbauer; loro sanno quello che fanno, e tengono conto anche di questo. E con l'esperienza che hai avuto con la Peugeot capisci perfettamente ciò che voglio dire; Steinbauer, per i moduli montati in Austria ed in Germania, si sostituisce alla casa madre nella garanzia su motori e trasmissioni.

In altri termini: aumentare la coppia (e conseguentemente, a parità di numero di giri, la potenza, per coloro a cui piace parlare di "cavalli") è un'operazione molto più facile che sostituirsi ad un ingegnere meccanico nella progettazione e nella realizzazione di modifiche ad un gruppo propulsore, visto nella sua globalità.

Se decidi di farti rimappare con una coppia esagerata, sii almeno "riflessivo" quando hai la tentazione di schiacciare fino in fondo l'acceleratore in prima marcia.

Spero di esserti stato utile in qualche modo
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi vittocecco » 18/03/2013, 11:07

involt ha scritto:Se decidi di farti rimappare con una coppia esagerata, sii almeno "riflessivo" quando hai la tentazione di schiacciare fino in fondo l'acceleratore in prima marcia.

La criticità maggiore dovresti averla coi rapporti lunghi, non con quelli corti... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 18/03/2013, 22:56

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Se decidi di farti rimappare con una coppia esagerata, sii almeno "riflessivo" quando hai la tentazione di schiacciare fino in fondo l'acceleratore in prima marcia.

La criticità maggiore dovresti averla coi rapporti lunghi, non con quelli corti... :roll:


riportano 260Nm per la prima marcia... :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi vittocecco » 19/03/2013, 16:13

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Se decidi di farti rimappare con una coppia esagerata, sii almeno "riflessivo" quando hai la tentazione di schiacciare fino in fondo l'acceleratore in prima marcia.

La criticità maggiore dovresti averla coi rapporti lunghi, non con quelli corti... :roll:


riportano 260Nm per la prima marcia... :mmmm

:boh :D
Dal momento che il cambio (coi rapporti bassi, cioè inferiori all'1:1) altro non è che un "moltiplicatore di coppia", viene "automatico" pensare che, coi rapporti più corti (bassi), il motore (e tutto ciò che si trova fra lui e il cambio, quindi anche la frizione), siano meno sollecitati che coi rapporti più lunghi (alti) perché il cambio, coi rapporti bassi (corti), aumenta appunto la coppia che arriva alle ruote... :ohiohi :risata
Infatti la cosa che mette più in crisi la frizione è la ripresa (a bassi regimi) coi rapporti alti (lunghi)... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 19/03/2013, 18:36

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Se decidi di farti rimappare con una coppia esagerata, sii almeno "riflessivo" quando hai la tentazione di schiacciare fino in fondo l'acceleratore in prima marcia.

La criticità maggiore dovresti averla coi rapporti lunghi, non con quelli corti... :roll:


riportano 260Nm per la prima marcia... :mmmm

:boh :D
Dal momento che il cambio (coi rapporti bassi, cioè inferiori all'1:1) altro non è che un "moltiplicatore di coppia", viene "automatico" pensare che, coi rapporti più corti (bassi), il motore (e tutto ciò che si trova fra lui e il cambio, quindi anche la frizione), siano meno sollecitati che coi rapporti più lunghi (alti) perché il cambio, coi rapporti bassi (corti), aumenta appunto la coppia che arriva alle ruote... :ohiohi :risata
Infatti la cosa che mette più in crisi la frizione è la ripresa (a bassi regimi) coi rapporti alti (lunghi)... :mahh


Probabilmente la criticità qui compare per la rapidità con cui sale di giri il motore. Parlano infatti di 320Nm di coppia massima, ma 260 in prima e 290 in seconda.

A parità di coppia all'aumentare del numero di giri aumenta la potenza erogata; finalmente, qui compaiono i "cavalli" che piacciono infinitamente ad un sacco di persone :)

La ripresa a con le marce alte mette incrisi la frizione perchè da un lato viene applicata la coppia, ma dall'altro la rsistenza è maggiore per via dei rapporti lunghi. Con il rapporto corto, invece, l'erogazione di potenza nell'unità di tempo è maggiore, e credo che siano gli altri organi di trasmissione a divenire critici :organo

Che ne pensi?
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi vittocecco » 20/03/2013, 10:56

involt ha scritto:Probabilmente la criticità qui compare per la rapidità con cui sale di giri il motore. Parlano infatti di 320Nm di coppia massima, ma 260 in prima e 290 in seconda.

:mahh Non capisco perché possa trasmettere più coppia coi rapporti più lunghi...

involt ha scritto:La ripresa a con le marce alte mette incrisi la frizione perchè da un lato viene applicata la coppia, ma dall'altro la rsistenza è maggiore per via dei rapporti lunghi.

:quoto

involt ha scritto:Con il rapporto corto, invece, l'erogazione di potenza nell'unità di tempo è maggiore, e credo che siano gli altri organi di trasmissione a divenire critici :organo

Quali organi intendi?
Comunque "spiegarsi" non è facile... :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Daniele! » 20/03/2013, 18:15

tirare le marce corte prima e seconda non casua nessun problemi alla frizione,

buttar giù tutto quando si è a 1000-1500 giri in terza,quarta o quinta spacchi la frizione..

in ogni caso, per tagliare la testa al toro, ragazzi abbiamo un benzina, non si può andare in giro come se avessimo un diesel, la macchina si rovina!
Opel astra 1.4 turbo, nero metalizzato, 140cv cosmo con cerchi 18+ assetto, navigatore.
Prossime modifiche scarico e centralina
Daniele!
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2012, 9:24
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140cv cosmo+navi+asset+18.
Altra Opel: ora la mia 1.4t ha 177 cv con centralina,down,finale

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 20/03/2013, 21:21

vittocecco ha scritto:Quali organi intendi?
Comunque "spiegarsi" non è facile... :mrgreen:


Il cambio :guida , essenzialmente :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Daniele! » 28/03/2013, 10:19

domani ragazzi, vado a fare lo scarico finale e un' ulteriore aggiornamento...vi terrò informati sugli sviluppi!
Opel astra 1.4 turbo, nero metalizzato, 140cv cosmo con cerchi 18+ assetto, navigatore.
Prossime modifiche scarico e centralina
Daniele!
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2012, 9:24
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140cv cosmo+navi+asset+18.
Altra Opel: ora la mia 1.4t ha 177 cv con centralina,down,finale

Messaggiodi Daniele! » 29/03/2013, 18:58

RAGAZZZZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII LA MIA è COMPLETATA....1.4TURBO 140CV


Centralina,down pipe, e finale senza bombolotto e filtro dell'aria a pannello......177.6CV....ovviamente posso ancora salire con eventuali aggiornamenti, da quando l'ho fatta un mese fa, è uscito un altro aggiornamento!!

per il rumore, la mia ragazza era di spalle quando mi hanno acceso la macchina, e mi fa; ma che macchina arriva? non vi dico stupidate sembra un subaru 2.5t!

soddisfattissimo!!
Opel astra 1.4 turbo, nero metalizzato, 140cv cosmo con cerchi 18+ assetto, navigatore.
Prossime modifiche scarico e centralina
Daniele!
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2012, 9:24
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140cv cosmo+navi+asset+18.
Altra Opel: ora la mia 1.4t ha 177 cv con centralina,down,finale

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti