Centralina 1.4 Turbo

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Re: R: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi luctun » 21/09/2013, 21:34

@ daniele: io questo topic non lo seguo troppo intensamente, quindi non so cosa tu hai fatto o meno alla tua auto :mahh però ora che le modifiche sono fatte aggiorna la firma :ok così risulta pure più visibile ai nuovi :mrgreen:

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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Daniele! » 23/09/2013, 17:35

in poche parole:

originale 140cv,
ho fatto: centralina, eliminato il catalizzatore nel down pipe e il catalizzatore alla fine della macchina..il cilindrotto ceh si vede in tutte le macchine...finel del lavoro 177.6cv
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Re: R: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi luctun » 23/09/2013, 17:39

Ecco.... se lo metti in firma :ocio :mrgreen: rimane visibile e non devi ripeterlo mille volte :ook :ciaoz

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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi vittoscirocco&astra » 13/01/2014, 14:43

lordkain84 ha scritto:ho lasciato la macchina da Va.Ma Preparazioni a Varese per fare centralina+filtro pannello Sprintfilter e oggi vado la vado a ritirare ... la mappatura è stata fatta con il software Revo Technik, il migliore in circolazione leggendo anche su internet, e mi parlava prima di un 35-40 cv in più ... non so la coppia ... comunque mi parlava di fare un 200 km e poi tornare da loro per la rullata al banco e avere così i risultati ... poi vi dirò meglio :D

Ma Revo non mi risulta faccia software per Opel...Solo Vag e Ford al momento...Va.ma è un loro Dealer ma non credo ti abbia caricato quello...ti ha anche parlato di switch tra più mappe? conosco molto bene quel prodotto in quanto sull'altra auto in passato l'ho avuto e in diversi livelli di elaborazione.
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Daniele! » 17/03/2014, 18:51

ciao a tutti,

per riaggiornarvi, martedì scorso son andato gratuitamente a fare dei nuovi aggiornamenti dopo un anno dalla prima mappaura.... il risultato è stato, col nuovo aggiornamento è stato 170cv a 16 gradi ( al posto degli ex 177, a 10 gradi )...con coppia max 275nn/m ( al posto degli ex 244 nn/m)....
ahahahha che dire.....va forte ora
bye bye :))))
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi corsa87opc » 25/03/2014, 11:24

io ho il mio amico che le mappa queste auto ; per qualsiasi info sono qua a disposizione :ok
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-modulo haldex perfomance 4x4 con 3 modalita settabili (eco-normal-race)
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi giuseppe390 » 19/04/2014, 16:47

Buon giorno a tutti...
ho acquistato un anno fa l'Opel Astra 1.4 turbo gpl-tech Sport Tourer Cosmo -Pack e dopo aver percorso circa 20.000 km e provato a cambiare distributori di carburante,ho constatato che il mio motore consuma un litro di gpl ogni 11 km. Ho chiesto al meccanico della concessionaria Opel di verificare i parametri della carburazione nella centralina (ho letto in alcuni forum che questi parametri in alcuni motori erano completamente sbagliati causando di conseguenza un eccessivo consumo di gpl),ma ha affermato che sono in ordine( provero' piu' avanti a chiedere ad un'altra concessionaria di verificare i parametri).
Quindi accertato che il consumo non economico per un motore del 2013 (non è accettabile da parte mia che Opel produca dei motori attuali che fanno solo gli 11 km/lt.) non dipende dalla qualità del carburante e forse neanche da parametri di carburazioni errati,ho pensato di aggiungere una centralina a quella esistente, non tanto per aumentare cavalli e coppia, ma per cercare di ottenere percorrenze di almeno 13-14 km. con un litro di gpl.
Ho letto via internet che la Magneti Marelli produce la centralina ME 110 T che è possibile installare sull' Opel Astra 1.4 turbo;qualcuno nel forum sa dirmi se è possibile installarla anche sulla versione benzina-gpl, se ha causato dei problemi e se effettivamente, con la mappatura della centralina aggiuntiva, si riescono ad ottenere dei vantaggi economici significativi?
Ringrazio e porgo distinti saluti.
giuseppe390
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi luctun » 20/04/2014, 15:30

Ciao Giuseppe..... io con la mia Fiesta faccio i 10-11 al litro al gpl. Sinceramento non trovo motivo di lamentele al riguardo. Significa sempre spendere meno di un diesel dai 22/litro
Se poi aggiungiamo che te hai il peso di un carro armato e il turbo...... oltre a 140 cv..... secondo me hai da essere contento. IMHO sempre e comunque....
Mentre aspetti risposte più tecniche, segui i link qui sotto :thx :ook
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Old Funk » 20/04/2014, 16:06

luctun ha scritto:Se poi aggiungiamo che te hai il peso di un carro armato e il turbo...... oltre a 140 cv..... secondo me hai da essere contento. IMHO sempre e comunque.... :thx :ook

Quoto !
Ma forse fa confusione con i consumi dichiarati a benzina!
Come diceva luctun 11 Km al litro GPL sono da lusso per la stazza di 1.400 Kg.
io la prossima settimana la ritiro dalla conc e sto incrociando le dita che faccia 11 Km al litro GPL.
Giuseppe fatti i conti bene;
con 70 centisimi circa fai 11 Km quindi al prezzo di un litro benzina ne fai 22 km e ti avanzano 20 centesimi che ti servono alla prima accensione con benzina.
Non so ancora i costi di manutenzione del GPL ma per i consumi siamo li col Diesel.
Lascia tutto comè la macchina è ok non toccare centralina e spendere soldi inutili di controlli.
Per quanto riguarda la rimappatura centralina per migliori prestazioni,ho già chiesto ad un meccanico Opel "non di parte" che assolutamente mi ha raccomandato di non toccare la centralina sulla versione GPL,mentre sulle Turbo solo benzina è più semplice il lavoretto.
Ciao
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 23/04/2014, 7:40

giuseppe390 ha scritto:Buon giorno a tutti...

Buongiorno a te... :)

giuseppe390 ha scritto:Quindi accertato che il consumo non economico per un motore del 2013 (non è accettabile da parte mia che Opel produca dei motori attuali che fanno solo gli 11 km/lt.) non dipende dalla qualità del carburante e forse neanche da parametri di carburazioni errati,ho pensato di aggiungere una centralina a quella esistente, non tanto per aumentare cavalli e coppia, ma per cercare di ottenere percorrenze di almeno 13-14 km. con un litro di gpl...
...e se effettivamente, con la mappatura della centralina aggiuntiva, si riescono ad ottenere dei vantaggi economici significativi?


Ciò che tu pensi possa accadere, potrebbe accadere soltanto per due motivi:

1) alla Opel sono in grado di progettare un'automobile intera (motore, cambio, sospensioni, interni, illuminazione, tutta l'elettronica, etc.) ma non sono in grado di mettere a punto, in mesi di prove, i parametri della centralina in una manera più efficiente di quello che fa Magneti Marelli senza aver progettato l'auto. E neanche sono in grado di contattare uno dei diecimila preparatori di centraline per farsi spiegare come si fa. In altri termini, tu avresti acquistato un'auto progettata da perfetti imbecilli.

2) alla Opel sarebbero in grado di mettere a punto i parametri dell'auto, dopo averla realizzata "from scratch" in modo efficiente, ma non lo fanno affinchè tu sia costretto a rivolgerti a Magneti Marelli, o ad un rimappatore con i quali loro devono, evidentemente, essere d'accordo), pagandolo a parte ed invalidando la garanzia. In altri termini, tu avresti acquistato l'auto da truffatori della peggiore specie.

Esisterebbe, per la verità, una terza possibilità... :mrgreen:


giuseppe390 ha scritto:...Ho letto via internet che la Magneti Marelli produce la centralina ME 110 T che è possibile installare sull' Opel Astra 1.4 turbo;qualcuno nel forum sa dirmi se è possibile installarla anche sulla versione benzina-gpl, se ha causato dei problemi ....


Magneti Marelli ha su un catalogo online un modulo con questa sigla praticamente per tutti i motori; dovrebbe essere diverso il solo cablaggio. Se poi però li contatti spesso ti dicono che il modulo non è disponibile per la tua auto. E' stato così per me, e si sono offerti di vendermi, invece, un modulo pedale (assolutamente inutile per chi ha il tasto SPORT).
Inoltre, modulo unico e cablaggio diverso sa tanto di modulo che inganna il sensore MAP, metodo che personalmente ho sempre considerato, per quanto possa venire personalizzato, una maniera molto approssimativa di "costringere" la centralina a spremere potenze maggiori dal motore, ovviamente bruciando più carburante (e non potrebbe essere altrimenti), e costringendo la centralina a lavorare costantemente con parametri diversi da quelli stabiliti dai perfetti imbecilli... :)

giuseppe390 ha scritto:Ringrazio e porgo distinti saluti.


Figurati, saluti anche a te... così sembra la parte finale di un esposto al prefetto, però! :mrgreen:
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi saetta74 » 09/05/2014, 0:00

Salve ragazzi, non è che per caso conoscete qualcuno nella zona di Roma in grado di rimappare questa centralina? Di moduli aggiuntivi ormai ce ne sono parecchi. Sulla mia vecchia Grande Punto T-jet avevo montato la Seletron con filtro BMC CDA, ottenendo circa 15cv in più, avevo pure l' impianto GPL e andava benissimo.
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 30/08/2015, 12:34

Salve Ragazzi,io fra qualche giorno vado a rimappare la centralina,in modo seriale,macchina in garanzia...2000km all'attivo,astra st 1.4 turbo gpl tech, desidero averla un pò più pronta...è la più insoddisfacente nella sua categoria,in quanto a ripresa ,vuoti del turbo ecc.. penso di essere in buone mani :D x la rimappatura..
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi phoncy » 30/08/2015, 13:06

Facci sapere dove vai[emoji6] [emoji106]

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Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
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My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Old Funk » 30/08/2015, 13:17

La mia domanda è :
Ma la rimappata funziona solo a benzina o anche a GPL ?
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 31/08/2015, 17:37

Old Funk ha scritto:La mia domanda è :
Ma la rimappata funziona solo a benzina o anche a GPL ?

Quando vai a rimappare vai a modificare tutte e due i valori,anche se dicono che ci sono due centraline ,una benzina è una gpl, quella ha benzina si tira quella del gpl, deve essere in preparatore a soddisfare la tua guida,non in quantita dei cv, basta che la macchina vada bene, sia affidabile ecc.. 15 20 cv e 30 40 nm vanno più che bene se il lavoro è fatto bene,domani ti faccio sapere come va :D
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Cruzer » 31/08/2015, 18:13

freddyno ha scritto:
Old Funk ha scritto:La mia domanda è :
Ma la rimappata funziona solo a benzina o anche a GPL ?

Quando vai a rimappare vai a modificare tutte e due i valori,anche se dicono che ci sono due centraline ,una benzina è una gpl, quella ha benzina si tira quella del gpl, deve essere in preparatore a soddisfare la tua guida,non in quantita dei cv, basta che la macchina vada bene, sia affidabile ecc.. 15 20 cv e 30 40 nm vanno più che bene se il lavoro è fatto bene,domani ti faccio sapere come va :D



Il problema è che il preparatore ovviamente ti rimappa la centralina d'iniezione della benzina, quella del GPL si "interpone" durante il suo funzionamento ingannando quella principale e prende i parametri in tempo reale dalla primaria per aggiustare il gas, quindi se il motore necessita di un certo quantitativo di carburante/aria in un dato millisecondo perchè hai magari affondato di colpo, a benzina non ci sono problemi perchè la mappa è sviluppata per quella, mentre a GPL la centralina, gli iniettori e addirittura il riduttore (il polmone) potrebbero non essere in grado di erogare quella quantità richiesta perchè sono componenti originali tarati per tot cavalli/cilindrata/tipo di motore e ti farà un beep e ti passerà a benzina. Se fai un giro nei forum vedrai che non sbaglio, anche le Alfa Mito/Giulietta, ad esempio, con impianto della casa, ne sono soggette, o la mappa è "tranquilla", oppure con il selettore DNA nella modalità più spinta la fanno andare solo a benzina con la mappa ruspante, in quella "tranquilla" va a GPL con mappa standard. Anche un mio amico che fa centraline mi diceva che in alcune Astra ha dovuto riflashare la mappa oroginale perchè era tutto un problema a GPL, poi se passando gli anni hanno trovato una via di mezzo stabile non lo so e spero che sia il tuo caso! ;)
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Messaggiodi freddyno » 31/08/2015, 20:35

Il problema è che il preparatore ovviamente ti rimappa la centralina d'iniezione della benzina, quella del GPL si "interpone" durante il suo funzionamento ingannando quella principale e prende i parametri in tempo reale dalla primaria per aggiustare il gas, quindi se il motore necessita di un certo quantitativo di carburante/aria in un dato millisecondo perchè hai magari affondato di colpo, a benzina non ci sono problemi perchè la mappa è sviluppata per quella, mentre a GPL la centralina, gli iniettori e addirittura il riduttore (il polmone) potrebbero non essere in grado di erogare quella quantità richiesta perchè sono componenti originali tarati per tot cavalli/cilindrata/tipo di motore e ti farà un beep e ti passerà a benzina. Se fai un giro nei forum vedrai che non sbaglio, anche le Alfa Mito/Giulietta, ad esempio, con impianto della casa, ne sono soggette, o la mappa è "tranquilla", oppure con il selettore DNA nella modalità più spinta la fanno andare solo a benzina con la mappa ruspante, in quella "tranquilla" va a GPL con mappa standard. Anche un mio amico che fa centraline mi diceva che in alcune Astra ha dovuto riflashare la mappa oroginale perchè era tutto un problema a GPL, poi se passando gli anni hanno trovato una via di mezzo stabile non lo so e spero che sia il tuo caso! ;)


Grazie per la dritta! domani espongo il problema al preparatore... mi aveva detto che ha fatto molte auto turbo a gpl senza nessun problema,tranne l'opel astra :) , in pratica se guidi tranquillo rimarrebbe a gpl ....
Domani in fase di rimappatura su strada,farò tutte le prove sia a benzina che a gpl con e senza clima acceso,vediamo se regge...il problema è : a gpl la miscela come diventerebbe magra...grassa... ? non voglio rovinare il motore.
freddyno
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Cruzer » 31/08/2015, 20:46

[quote="freddyno"

Grazie per la dritta! domani espongo il problema al preparatore... mi aveva detto che ha fatto molte auto turbo a gpl senza nessun problema,tranne l'opel astra :) , in pratica se guidi tranquillo rimarrebbe a gpl ....
Domani in fase di rimappatura su strada,farò tutte le prove sia a benzina che a gpl con e senza clima acceso,vediamo se regge...il problema è : a gpl la miscela come diventerebbe magra...grassa... ? non voglio rovinare il motore.[/quote]

No, non è che rimane magra o grassa la miscela, la centralina del GPL prende i dati in tempo reale da quella principale, quindi se il segnale delle sonde lambda è magro la centralina arricchirà (detto in due parole...) e di conseguenza la centralian del GPL percepirà la cosa e farà aumentare il tempo d'iniezione agli iniettori del GPL. Il problema è che l'impianto a GPL di solito è tarato giusto giusto per il tipo d'auto, c'è poco margine, cioè, ad esempio, utilizzeranno iniettori per quel tipo di auto che sviluppa tot cavalli a un tot numero di giri, ma di sicuro non ti monteranno di serie iniettori, centralina e riduttore per un'auto che sviluppa 190cv perchè saranno ben diversi e più costosi (guarda nelle home page delle aziende produttrici di impianti a gas e vedrai che in base al tipo di motore e di potenza che sviluppa c'è un determinato impianto con centralina più sofisticata munita di processore più veloce, iniettori migliori e riduttore più adeguato). Quando la ritirerai testa bene anche a GPL, dai delle affondate a tutto per vedere se l'impianto riesce a sopportare la maggiorata fame del motore. Facci sapere che sono interessato anche io. :D
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 01/09/2015, 14:38

Cruzer ha scritto:[quote="freddyno"

Grazie per la dritta! domani espongo il problema al preparatore... mi aveva detto che ha fatto molte auto turbo a gpl senza nessun problema,tranne l'opel astra :) , in pratica se guidi tranquillo rimarrebbe a gpl ....
Domani in fase di rimappatura su strada,farò tutte le prove sia a benzina che a gpl con e senza clima acceso,vediamo se regge...il problema è : a gpl la miscela come diventerebbe magra...grassa... ? non voglio rovinare il motore.


No, non è che rimane magra o grassa la miscela, la centralina del GPL prende i dati in tempo reale da quella principale, quindi se il segnale delle sonde lambda è magro la centralina arricchirà (detto in due parole...) e di conseguenza la centralian del GPL percepirà la cosa e farà aumentare il tempo d'iniezione agli iniettori del GPL. Il problema è che l'impianto a GPL di solito è tarato giusto giusto per il tipo d'auto, c'è poco margine, cioè, ad esempio, utilizzeranno iniettori per quel tipo di auto che sviluppa tot cavalli a un tot numero di giri, ma di sicuro non ti monteranno di serie iniettori, centralina e riduttore per un'auto che sviluppa 190cv perchè saranno ben diversi e più costosi (guarda nelle home page delle aziende produttrici di impianti a gas e vedrai che in base al tipo di motore e di potenza che sviluppa c'è un determinato impianto con centralina più sofisticata munita di processore più veloce, iniettori migliori e riduttore più adeguato). Quando la ritirerai testa bene anche a GPL, dai delle affondate a tutto per vedere se l'impianto riesce a sopportare la maggiorata fame del motore. Facci sapere che sono interessato anche io. :D[/quote]


Niente da fare,ha preso i dati della mia centralina,e vedendoli al pc mi dice che non ha l'aggiornamento X questa ,mi dice di aspettare qualche mese :shock: , mi ha detto che non succede il problema che da gpl passa a benzina... Comunque chiamando altri preparatori x telefono,si sono rifiutati di farmi la centralina con la macchina in garanzia,forse detto di presenza non lo avrebbero detto ;) , ora visto che devo aspettare un po' mi vado a lamentare con l'opel ,x il cambio troppo duro,è mancanza di potenza ,e vuoti in certe situazioni!
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Re: Centralina 1.4 Turbo

Messaggiodi Cruzer » 01/09/2015, 16:02

freddyno ha scritto:
Niente da fare,ha preso i dati della mia centralina,e vedendoli al pc mi dice che non ha l'aggiornamento X questa ,mi dice di aspettare qualche mese :shock: , mi ha detto che non succede il problema che da gpl passa a benzina... Comunque chiamando altri preparatori x telefono,si sono rifiutati di farmi la centralina con la macchina in garanzia,forse detto di presenza non lo avrebbero detto ;) , ora visto che devo aspettare un po' mi vado a lamentare con l'opel ,x il cambio troppo duro,è mancanza di potenza ,e vuoti in certe situazioni!



E' l'ultima serie del 2015? Per il cambio purtroppo l'M32 è duretto, sepcialmente da nuova, comincia ad addolcirsi verso i 15.000km con un uso normale, perlomeno è quello che ho constatato io. La mancanza di potenza dove la noti invece?
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