Rimozione DPF su J 1.7 e 2.0 CDTI

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: DPF su 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi aspi » 28/11/2010, 23:36

ma rischio di fare qualche danno? quanto costa? rischio sanzioni?
grazie mille in anticipo per le risposte!!
astra j 5p 1.7 cdti 125hp cosmo pack afl
aspi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/11/2010, 21:33
Località: brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: DPF su 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi Sting the crow » 29/11/2010, 16:32

per quanto ne so io forse ricordo un paio di mila €uri costa...non si può rimuovere fisicamente il DPF perchè c'è il sensore (o qualsoa del genere) che monitora il lavoro del DPF e togliendolo va in recovery l'auto...quindi l'emulatore serve proprio a questo
simula il lavoro del DPF e in più elimina le rigenerazioni programmate/chilometriche del DPF...naturalmente una volta montato l'umulatore il DPF va rimosso altrimenti s'intasa essendo stato escluso elettronicamente...
Dico bene? :) per ora l'unica soluzione...
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: DPF su 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2010, 14:25

A parte il fatto che "non capisco" come possa, un dispositivo esterno, evitare le rigenerazioni chilometriche (ma, se funziona, in qualche modo ci riuscirà), invito tutti a leggersi il topic nella sezione Astra H relativo al DPF, cercando magari di ripetere (come farò io nelle righe successive) :mrgreen: cose già dette.

In pratica:
Il DPF, strozzando (e tanto) lo scarico, fa aumentare inequivocabilmente i consumi e riduce la potenza del motore.
Mi fa piacere che ad Anselmo la rigenerazione non dia fastidio perché non la avverte e gli consumi poco: nel mio caso (ma parliamo ovviamente di un motore differente e più vecchio), al regime di minimo il consumo si attesta sui 4 l/h contro gli 0.5 l/h del normale :o Anche a velocità sostenuta, per quanto la rigenerazione sia meno avvertibile, prestando "attenzione" al motore si riesce comunque a notare (per non parlare se si guarda il consumo istantaneo).

La rigenerazione eseguita a regimi "non bassi" riduce drasticamente il trafilamento del gasolio nella coppa ma non lo elimina; questo perché l'iniezione in eccesso avviene dentro al cilindro e, anche se le valvole di scarico sono già aperte quando questa avviene, è inevitabile che una piccola parte di carburante "aderisca" alle pareti del cilindro e trafili al di sotto delle fasce elastiche. Ragione per la quale bisogna prestare attenzione al livello che l'olio motore (unito al gasolio trafilato) raggiunge.
Se non erro, Renault, per risolvere il problema del trafilamento, ha introdotto il "quinto iniettore", posizionandolo sul collettore di scarico e dedicandolo esclusivamente alla rigenerazione. In questo modo il gasolio in eccesso non trafila nel motore (visto che l'iniettore è posizionato a valle dello stesso) e dovrebbe aver così risolto definitivamente il problema del trafilamento. Ovviamente le limitazioni di potenza e gli aumenti di consumo rimangono invariati...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: DPF su 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi Sting the crow » 30/11/2010, 17:03

Grazie delle informazioni vitocecco sempre molto utili...
http://www.powerking.it questo sito è Partner :) dell'astraclub almeno così hanno scritto nella pagina precedente e chi più informato di me ne conoscerà la serietà e affibabilità di questa azienda...illuminateci...
confermo per quanto riguarda l'innalzamento del livello dell'olio me ne sono accorto personalmente sulla mia J
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: DPF su 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi vittocecco » 01/12/2010, 12:50

Ho visto il sito della PK... l'emulatore "adatto" sembra che abbia 8 (e dico otto) spinotti :shock: Chissà come agirà...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: DPF su 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi Sting the crow » 01/12/2010, 14:38

sono ben 8?credvo fossero i vari attacchi per modello di macchina...
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: DPF su 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi vittocecco » 01/12/2010, 23:56

Sting the crow ha scritto:sono ben 8?credvo fossero i vari attacchi per modello di macchina...

Non direi, visto che finiscono tutti nello stesso spinotto multiplo... ma non mi chiedere dove vadano attaccati! Un paio sicuramente al sensore di pressione differenziale ma gli altri... :boh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

DPF Diesel Particulate Filter

Messaggiodi benzo » 15/12/2010, 22:39

Ciao a tutti,
scrivo x chiedervi se qualcuno ha già tolto questa gigantesca e pericolosa fregatura dalle nostre macchine. :evil: :evil: :evil:
Oltre che far consumare di più ci riempiono di polveri ancor + sottili e pericolose. :paura
Ci sono diverse interviste, su internet,di dottorati che spiegano cause e effetti, come a questo link...
http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4evVdg
Un amico mi diceva che in Inghilterrà ci sono già dei kit x eliminarlo.
Spero che qualcuno ne sappia + di me, aspetto risposte positive in merito alla semplicità di eliminazione.
Benzo
benzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2010, 0:56
Località: san giuliano milanese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: DPF Diesel Particulate Filter

Messaggiodi maver80 » 16/12/2010, 13:00

guarda se vai sul sito della power king(da dove ho preso il mio modulo aggiuntivo) trovi anche il kit per emulare il fap.
www.powerking.it
maver80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/11/2010, 19:20
Località: mola di bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: DPF Diesel Particulate Filter

Messaggiodi benzo » 16/12/2010, 19:24

bellaaa!! grazie!!
tu non ci hai pensato a toglierlo,non ti serve sulla tua motorizzazione?
caspita e se ne prendessimo in quantità magari avremmo degli ottimi sconti supplementari !!
grazie mille, poi sta sera un conoscente mi ha dato un'altro rivenditore da guardare... HOUSE-TUNING-DE, e credo che ormai spunteranno come i funghi ..infatti
ciaoooo
benzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2010, 0:56
Località: san giuliano milanese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: DPF Diesel Particulate Filter

Messaggiodi Sting the crow » 16/12/2010, 20:01

benzo so che la powerking.it è partners del club...diventando socio riesci a risparmiare qualcosa mi pare...
non è così economico...
anch'io voglio escludere il DPF
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: DPF Diesel Particulate Filter

Messaggiodi benzo » 16/12/2010, 23:09

Niente su Power King x la mia motorizzazione,
ma ho fatto richiesta via mail, credo solo non sia aggiornato...
grazie
benzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2010, 0:56
Località: san giuliano milanese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: DPF Diesel Particulate Filter

Messaggiodi Sting the crow » 16/12/2010, 23:13

Prima che ti riprendino i capi :D metti l'auto posseduta in firma...
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: Rimozione DPF su J 1.7 e 2.0 CDTI

Messaggiodi steneroz » 16/12/2010, 23:24

Topic uniti :ok
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: DPF su 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi mercurees » 17/12/2010, 1:22

poul77 ha scritto:
vllrn ha scritto:ciao,
sicuramente conoscete già il modulo emula dpf della powerking PK43
(http://www.powerking.it/modules/modulia ... php?cid=18) che però non elimina le rigenerazioni chilometriche...

Ho mandato una mail alla A.Ti Service (Powerking) chiedendo se ci fosse un emulatore in grado di eliminare completamente queste rigenerazioni.

Ecco la risposta :shock:

Buondì,

il kit antirigenerazione è in grado di eliminare tutti i tipi di rigenerazioni che questo tipo di motore crea, cioè quelle dovute al DPF, al tipo di guida e ai chilometri.

Il solo emulatore (PK43) è in grado di simulare la presenza del filtro antiparticolato, permettendo così di rimuoverlo. Ma non è sufficiente per risolvere il suo problema, perché questo emulatore permette di eliminare "solo" le rigenerazioni causate dal filtro antiparticolato.

Di conseguenza va abbinato ad un emulatore antirigenerazione (PK43A), il quale va ad eliminare, come le dicevo, ogni tipo di rigenerazione. Perciò evita l'accensione di ripetute spie, la fumosità eccessiva, l'elevata e rapida usura dell'olio (con i frequenti cambi che ne derivano).

Questo kit è composto in definitiva da:

- Emulatore FAP/DPF
- Emulatore antirigenerazione

Questo kit elimina ogni tipo di rigenerazione che l’auto fa.
Il costo di questo kit è di € 720,00 compreso di IVA e cablaggi dedicati.
Una volta installato il kit, va rimosso il filtro antiparticolato lasciando intatto il catalizzatore.


Mai sentito?

ciao

Lo sai che è un nostro partner?... Guarda qui:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
per i soci lo sconto è maggiore :ok
Poi ti consiglerei di postare nel topic ufficiale dell'Astra H qui:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Anche perchè il motore di base è identico ;)


per acquisti online fanno il 5% per gli utenti del ns forum?

ps: non ho i dieci messaggi x visualizzare
Astra J 110cv CDti - Assetto Eibach Pro-Kit (all' occorrenza in supporto ai pochi cv piede pesante...)
mercurees
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 28/09/2010, 8:21
Località: Potenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: Rimozione DPF su J 1.7 e 2.0 CDTI

Messaggiodi ski_74 » 21/12/2010, 22:33

E' da solo 5000 km che uso la mia astra e non mi sono accorto di nulla x quanto riguarda i problemi con il dpf. Finora non ho mai visto la spia dedicata ad accendersi x qualche problema. Come faccio ad accorgermi se c'è una rigenerazione in corso mentre viaggio o mentre il motore gira al minimo, x non correre il rischio di interromperla??? sul manuale d'istruzione ho letto che si accende una spia ma dai forum letti non mi sembra sia così, poi non l'ho mai vista accesa se non nel check control all'avvio del motore. Grazie.
astra j cosmo 1.7 125 cv, fari posteriori bruniti, cerchi 17 a 10 razze, antifurto, sensori parcheggio posteriori, colore technical grey; cerchi 16'' a 5 razze x gomme lamellari. Aggiunto in seguito "kit parrot" x i_pod, usb, bluetooth, vivavoce.
Avatar utente
ski_74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/12/2010, 22:08
Località: brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: Rimozione DPF su J 1.7 e 2.0 CDTI

Messaggiodi beelzetron » 22/12/2010, 8:27

ski_74 ha scritto:Come faccio ad accorgermi se c'è una rigenerazione in corso mentre viaggio o mentre il motore gira al minimo, x non correre il rischio di interromperla???


L'unico modo e' verificare il consumo istantaneo, durante la marcia raddoppia (a regime costante arriva a 9 - 10 l/100km, al minimo si aggira attorno ai 2 / 2.5 l/h.
:ciaoz
Astra J 1.7 CDTI 125cv Cosmo imm. 11/2009 - in mio possesso dal 27/8/2010
- Silver Lake
- DVD800
- Cerchi 18" razze sdoppiate
- AFL III
- Flex-Ride
- Flex-Floor
- Ruota di scorta
- 4 anni di garanzia
Avatar utente
beelzetron
SOCIO N° 432
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/08/2010, 12:45
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P - 1.7 CDTI 125cv

Re: Rimozione DPF su J 1.7 e 2.0 CDTI

Messaggiodi anselmo74 » 22/12/2010, 9:38

la spia di cui parli, vista sul manuale, si accende quando l'auto non è riuscita a portare a termine le rigenerazioni per più volte consecutive; vuol dire che il filtro è pieno e va fatta assolutamente la rigenerazione per non incorrere in problemi tecnici; se insieme a questa si accende un'altra spia (mi sembra con una chiave inglese, ora non ricordo bene) non si può più fare la pulizia autonomamente ma bisogna portarla in officina per fare un intervento manuale.
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Rimozione DPF su J 1.7 e 2.0 CDTI

Messaggiodi ski_74 » 22/12/2010, 22:10

Grazie mille x i preziosi consigli. Ci starò attento e lo insegnerò anche a mia moglie, che usa spesso la mia astra in ciclo urbano. :grazie
astra j cosmo 1.7 125 cv, fari posteriori bruniti, cerchi 17 a 10 razze, antifurto, sensori parcheggio posteriori, colore technical grey; cerchi 16'' a 5 razze x gomme lamellari. Aggiunto in seguito "kit parrot" x i_pod, usb, bluetooth, vivavoce.
Avatar utente
ski_74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/12/2010, 22:08
Località: brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: DPF su 1.7 CDTI 125 cv

Messaggiodi chele81 » 10/01/2011, 18:54

vittocecco ha scritto:
Sting the crow ha scritto:sono ben 8?credvo fossero i vari attacchi per modello di macchina...

Non direi, visto che finiscono tutti nello stesso spinotto multiplo... ma non mi chiedere dove vadano attaccati! Un paio sicuramente al sensore di pressione differenziale ma gli altri... :boh

Ho sentito Antonio (della powerking) telefonicamente.
L'emulatore PK43A per le astra 1.7 (110-125CV) con gestione motore DENSO, praticamente simula in filtro antiparticolato come se fosse sempre pulito, e simula anche le rigenerazioni chilometriche. É piuttosto soffisticato come sistema.
Mi ha detto inoltre, che si collega al Rail, alle sonde di temperatura, al sensore di pressione differenziale, e al misuratore di flusso (credo intendesse il debimetro). Si spiegano quindi tutti quei connettori, e il suo prezzo.
Ciao, e buon anno a tutti!! :ciaoz

PS
Sul forum della mazda ho visto che qualcuno ha già installato questo dispositivo (PK43A) con esiti positivi. Sono molto fiducioso quindi! :)
Astra 5P 110cv Cosmo - New Cosmo Pack - Pioneer AVH-3200DVD 5.8" touch + subwoofer e Ampli SPL DYNAMICS S-1200D - Fari Xenon - Luce interni white & blu by Me - Eliminazione DPF by SELETRON ;-)
chele81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/12/2009, 19:40
Località: padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti