chele81 ha scritto:Non sto mettendo in dubbio che ci possano essere delle differenze tra una versione di un software e l'altra!
Veramente non so più come dirlo, e questo è l'ultimo post in cui ci provo:
Esistono vari stadi di recovery!!
Ma come puoi generalizzare in questo modo, se hai appena scritto che ci possono essere differenze fra i vari software?
chele81 ha scritto:Ho fatto l'esempio della mia auto con una candelletta guasta, che oltre ad accendere la spia MIL, modifica l'erogazione del motore in modo quasi impercettibile. Per accorgermi della differenza, ho dovuto provare a cancellare gli errori in corsa, e solo così mi son reso conto che qualcosa di diverso efettivamente c'era nelle prestazioni.
Vuol dire che sei molto sensibile... Fermo restando il fatto che non capisco il senso di un recovery così blando. Ha senso, sempre IMHO, che inibisca il tasto sport ma che limiti leggerissimamente le prestazioni anche in condizioni stanard mi sembra poco sensato...
chele81 ha scritto:Ho provato anche un altro tipo di recoveri (generato dall'EGR tappata) e in quel caso la differenza si notava già di più.
Ecco... in questo caso non sono assolutamente d'accordo anche perché avrò percorso 30.000 Km con la spia accesa e ti GARANTISCO che le prestazioni non erano assolutamente inferiori allo standard.
Quindi? O mi sbaglio io, o ti sbagli tu, o... i software non si comportano allo stesso modo (in questo caso parliamo poi di motori differenti).
chele81 ha scritto:Ho infine provato un altro stadio di recovery, dove l'auto non andava oltre i 50 km orari.
Che, perdonami, è l'unica certa per tutti i motori e software disponibili anche se potrebbero cambiare (anzi... direi che sono diverse di sicuro) le cause che la fanno scattare...
chele81 ha scritto:Ma forse capita solo sulla mia astra questo fenomeno...... forse è una mia fantasia... bah.. chissà!
La prima recovery (quella appena percettibile) potrebbe anche esserlo... fermo restando che bisognerebbe confrontare il comportamento di un'altra vettura identica alla tua (software compreso)...
chele81 ha scritto:Sta di fatto, che sono fortemente stupito di queste nuove astra J che, nonostante lo stesso hardware della mia H, in caso di spia MIL accesa (per problemi legati all'EGR e ai sensori di temperatura del DPF) non intervengano in alcun modo sull'erogazione del motore.
Sono veramente moooolto stupito, e finchè non "toccherò" con mano una J, continuerò ad esserlo!
Ti stupisci per la J... ma io mi stupisco del fatto che il 1.7 della H vada in recovery per l'EGR (e non tutti i 1.7 con la stessa rapidità) mentre al 1.9 (sempre della H) "non gliene può fregar di meno"...
chele81 ha scritto:Questo era il mio ultimo intervento a riguardo!!