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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM
 Messaggio Inviato: 20/05/2017, 6:50 
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Involt a questo punto ti auguro di arrivare a 1milione di km senza nessun problema ;) , mantenere i componenti originali di certo richiede meno lavoro e meno si tocca meglio è , penso che se proprio bisogna toccare la meccanica bisogna renderla più affidabile in primis ma soprattutto farlo con criterio ed esperienza valutando anche gli effetti su tutta la trasmissione fino ai giunti omocinetici , di certo la trasmissione è l'organo più delicato , complesso e costoso delle nostre auto e poi come è risaputo per la J gli M32 ( per chi li monta) sono estremamente delicati e in alcuni casi sottodimensionati.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM
 Messaggio Inviato: 21/05/2017, 14:45 
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th3n3xu5 ha scritto:
Comunque sceglierei delle bielle stampate non forgiare se proprio dovessi acquistarle

Scusa ma... per quale motivo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM
 Messaggio Inviato: 21/05/2017, 15:35 
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Il metallo nelle bielle stampate , come per le forgiate , le fibre metalliche vengono direzionate quindi consentono una maggiore resistenza meccanica ora tra le due ci sono dei pro e dei contro nelle stampate c'e' una facilita' maggiore nel controllo delle impurita' che vengono scremate durante la fusione del blocco principale, purtroppo le stampate non possono essere lavorate successivamente infatti una sola cricca o incrinatura si propaga su tutta la matrice questo impone tolleranze minori quindi con una stampata hai gia' una biella pronta da non lavorare ulteriormente. Nel caso delle forgiate, puoi permetterti l'asportazione di materiale senza compromettere la struttura del componente(senza esagerare ovviamente) , di contro le forgiate hanno piu' difficolta' nel controllo delle impurita' vanno lavorate ulteriormente per una bilanciatura dinamica ottimale , ma anno anche il vantaggio di poter essere fratturate quindi quando vengono accoppiate difficilmente si ovalizzano al giunto(la testa di biella) che rimane sempre il piu' efficace come accoppiamento.

Dato i costi sceglierei le stampate perche' hanno tolleranze minori sono necessariamente piu' precise (per necessita' di lavorazione) dato che non possono essere rilavorate e possiedono un controllo di impurita' migliore, certo questo costringe di lavorare solo sull'albero e sui pistoni-segmenti-spinotto nell'equilibratura dinamica ma escludere l'asportazione dalle bielle in tale processo lo semplifica molto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM
 Messaggio Inviato: 22/05/2017, 12:44 
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th3n3xu5 ha scritto:
Dato i costi sceglierei le stampate perche' hanno tolleranze minori sono necessariamente piu' precise (per necessita' di lavorazione) dato che non possono essere rilavorate...

E perché non possono essere più lavorate? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM
 Messaggio Inviato: 22/05/2017, 13:25 
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Mi sembra di averlo gia' scritto ... comunque:
Lo strato esterno superficiale dallo stampaggio risuta molto duro e scarsamente duttile (con gradi di rigidita' via via interni), intaccandolo si creerebero delle micro cricche su qualsiasi taglio o levigatura che si propagherebbero danneggiando irreparabilmente il componente quindi il motore(per esempio fai un piccolo taglio su un vetro di tipo molto duro e sottoponilo a vibrazioni vedrai che comincera' a cedere da li), bielle di questo tipo devono quindi avere tolleranze minori, hanno anche un elevato grado ti tenacità del materiale con minori perdite elastiche ma a scapito dei carichi sull'albero e quindi bronzine.

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 Messaggio Inviato: 22/05/2017, 13:59 
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th3n3xu5 ha scritto:
Mi sembra di averlo gia' scritto ... comunque:

:stica Probabilmente non mi era chiaro e/o... non sono molto d'accordo sulla "non lavorabilità" dei materiali stampati in generale, se poi le bielle hanno procedimenti "particolari" non lo so. Presumo che tutto dipenda dalla tipologia di materiale impiegato...
Ovvio che, per le sollecitazioni estreme alle quali è sottoposta, è bene non toccarla o toccarla il meno possibile

th3n3xu5 ha scritto:
Lo strato esterno superficiale dallo stampaggio risuta molto duro e scarsamente duttile (con gradi di rigidita' via via interni), intaccandolo si creerebero delle micro cricche su qualsiasi taglio o levigatura che si propagherebbero danneggiando irreparabilmente il componente quindi il motore(per esempio fai un piccolo taglio su un vetro di tipo molto duro e sottoponilo a vibrazioni vedrai che comincera' a cedere da li), bielle di questo tipo devono quindi avere tolleranze minori, hanno anche un elevato grado ti tenacità del materiale con minori perdite elastiche ma a scapito dei carichi sull'albero e quindi bronzine.

La duttilità del materiale non c'entra assolutamente niente con la "lavorabilità" della superficie mediante macchina utensile (operazioni tipo tornitura, fresatura, rettifica...)

Ma lasciamo stare e torniamo in topic... non vorrei farti scrivere ulteriormente delle cose che hai già scritto (e che, magari, continuo a non capire)... :mahh

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Mi dispiace che come al solito non riesco a spiegarmi con te , se rileggi non intendevo che non lo puoi lavorare ma che se lo lavori ne deteriori l'integrità strutturale. Se non sei d'accordo ti invito a darmi prove sulla modifica di bielle stampate non sui componenti stampati in generale. Non c'entra nulla il mio discorso sulla duttilità ai fini della lavorazione per favore leggi bene. Gazie. :finot

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Per INVOLT, in rete c'è pure chi ha nel sito un "calcolatore" di risparmio di soldi dopo la rimappatura:

http://www.toptuning.it/it/centraline/O ... oRisparmio

:roll: :lol: :roll: :lol: :roll: :lol: :roll: :lol: :roll: :lol: :roll: :lol: :roll: :lol: :roll:

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Cruzer ha scritto:
Per INVOLT, in rete c'è pure chi ha nel sito un "calcolatore" di risparmio di soldi dopo la rimappatura:

http://www.toptuning.it/it/centraline/O ... oRisparmio

:roll: :lol: :roll: :lol: :roll: :lol: :roll: :lol: :roll: :lol: :roll: :lol: :roll: :lol: :roll:


Interessante!!! :mrgreen:
Ho visto che c'è anche la possibilità di avere delle risposte da parte degli ingegneri della toptuning, su come funziona il sistema... tu che dici, magari agli ingegneri della Opel potrebbe interessare sapere come funziona il sistema da loro progettato? :risata Gli passiamo il link? Così possono chiedere online... :roll: :mrgreen:

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:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM
 Messaggio Inviato: 13/06/2017, 7:01 
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involt ha scritto:

Interessante!!! :mrgreen:
Ho visto che c'è anche la possibilità di avere delle risposte da parte degli ingegneri della toptuning, su come funziona il sistema... tu che dici, magari agli ingegneri della Opel potrebbe interessare sapere come funziona il sistema da loro progettato? :risata Gli passiamo il link? Così possono chiedere online... :roll: :mrgreen:


Che poi non importa se aumenti la potenza di 2 cavalli o di 40, il calcolo del guadagno è sulla fiducia! :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM
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Cruzer ha scritto:

Che poi non importa se aumenti la potenza di 2 cavalli o di 40, il calcolo del guadagno è sulla fiducia! :mrgreen:


:ok :risata

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secondo la tabella:
Cita:
Consumo (Km/l) 16.9

in quale universo?

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onka79 ha scritto:
secondo la tabella:
Cita:
Consumo (Km/l) 16.9

in quale universo?


E' possibilissimo... a folle, in discesa e con il vento a favore. :mrgreen:

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Comunque vi informo del fatto che negli ultimi 5 giorno ho percorso circa 1200 km con l'automobilina, e sulla base delle prove fatte in tale circostanza desideravo sottolineare tre punti salienti:

1) vi confermo l'assoluta precisione (seconda cifra decimale) del CdB
2) ho avuto modo di verificare come il calcolo dell'autonomia sia molto elaborato, ed CdB tiene conto di molteplici parametri, tra i quali la distanza che la vettura percorre con il cut off dell'alimentazione, e le ripartenze dopo fermate prolungate con il motore al minimo
3) il fatto che il CdB segnasse comunque, prima dell'azzeramento, 10,6 litri/100 km (media ottenuta in non meno dei 10000 km, con la mia guida solita), ma che alla fine dei suddetti 1200 km erano 7,4 litri/100 km, pari a 13,5 km/litro su percorso misto (percorso tutto entro le rispettive "velocità codice". A volte anche molto entro; per la gioia di chi seguiva. A 4mm dal mio paraurti posteriore :mrgreen: ). Il che, con tre persone a bordo e relativi bagagli, e climatizzatore inserito, non è male. Sarà per la rimappatura? :mrgreen:

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a me piacerebbe davvero provare a rimappare x vedere sta storia dei consumi, faccio fatica ad andare sopra ai 10 km/l col gpl, il piede è un pò pesante se no sta macchina non va..chissà con qualche NM in più cosa succederebbe...

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onka79 ha scritto:
a me piacerebbe davvero provare a rimappare x vedere sta storia dei consumi, faccio fatica ad andare sopra ai 10 km/l col gpl, il piede è un pò pesante se no sta macchina non va..chissà con qualche NM in più cosa succederebbe...


Anche io non passo gli 11km/l a GPL, se tiro o uso il condizionatore scendo pure a 10km/l.

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Cruzer ha scritto:
onka79 ha scritto:
a me piacerebbe davvero provare a rimappare x vedere sta storia dei consumi, faccio fatica ad andare sopra ai 10 km/l col gpl, il piede è un pò pesante se no sta macchina non va..chissà con qualche NM in più cosa succederebbe...


Anche io non passo gli 11km/l a GPL, se tiro o uso il condizionatore scendo pure a 10km/l.

allora non sono l'unico x fortuna...leggendo di gente che fa i 13 mi stavo preoccupando...

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Cruzer ha scritto:
allora non sono l'unico x fortuna...leggendo di gente che fa i 13 mi stavo preoccupando...


No, infatti, anche io quando leggevo dei 13km/l pensavo di avere un'altra auto o l'impianto staratissimo (ma anche a benzina non mi discosto molto... :cry: fortuna che la uso poco). A 12km/l ci sono arrivato due sole volte in 75.000 km e non sapendo per quale motivo, stesse strade e stesse velocità, boh! Ovviamente rifacendo il pieno successivo nello stesso distributore non li ho più raggiunti. :roll:

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Torno un attimo sull'argomento: la settimana prossima il mio amico FORSE ha tempo di rimapparmi l'auto ma diceva che se comincia a toccare le pressioni del turbo poi avrò l'auto ottima a benzina ma con probabili problemi a GPL perchè gli è già successo in un paio di Astra. Siccome leggo qui nel forum che ci sono utenti con la GPLtech che l'hanno fatta la rimappatura, vorrei sapere se a distanza di tempo hanno tutto funzionante regolarmente o hanno avuto problemi e/o magari hanno consigli derivati da sottoporre al mio amico per andare più sicuri. :thx

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Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM
 Messaggio Inviato: 28/08/2017, 15:24 
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The Obstinate
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La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
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Umore: Stabile
Cruzer ha scritto:
Torno un attimo sull'argomento: la settimana prossima il mio amico FORSE ha tempo di rimapparmi l'auto ma diceva che se comincia a toccare le pressioni del turbo poi avrò l'auto ottima a benzina ma con probabili problemi a GPL perchè gli è già successo in un paio di Astra. Siccome leggo qui nel forum che ci sono utenti con la GPLtech che l'hanno fatta la rimappatura, vorrei sapere se a distanza di tempo hanno tutto funzionante regolarmente o hanno avuto problemi e/o magari hanno consigli derivati da sottoporre al mio amico per andare più sicuri. :thx

Parere assolutamente personale: se il tuo amico è un professionista deve sapere "già di suo" dove e come agire; se non lo è... lascia stare tutto com'è!

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Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)


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