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Astra Club Italia Forum - Opel Astra e tanto altro!Benvenuti nello storico ed imitatissimo Forum del Club dedicato alla tua Opel: dall'Astra alla Zafira! |
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Autore |
Messaggio |
PAOLO91
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 11/06/2015, 19:27 |
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Iscritto il: 25/04/2013, 9:40 Messaggi: 43 Località: milano La tua Astra: Astra J Caratteristiche: ASTRA J GTC 2.0 cdti 165cv
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Come va con le mappe sui 2.0 cdti 165cv ??
_________________ Astra j GTC 2.0 cdti Gtc seashell cerchi del 20 riverniciati neri metallizzati ASTRA H Pinze verdi , pastiglie e dischi TAROX ,filtro pannello BMC , doppio scarico OVALE con eliminazione barilotto BY VICI ,modulo STEINBAUER ,molle pro kit ventri neri anteriore e posteriore , led targa e plafoniere, impianto stereo con BIT TEN AUDISON, sub hertz F25, amplificatore coral xta 408. prossime modifiche rimappatura !
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vittocecco
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 12/06/2015, 10:59 |
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SOCIO N° 121 The Obstinate |
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Iscritto il: 19/02/2007, 12:53 Messaggi: 17519 Località: Bologna La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt Altra Opel: Difficile... estremamente difficile... Umore: Stabile
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PAOLO91 ha scritto: Come va con le mappe sui 2.0 cdti 165cv ?? In che senso? Nel post sopra (postato ad aprile) Torelli dichiara che è in grado di intervenire...
_________________ Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"
Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+
Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)
Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)
Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008] EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori") IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e
Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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PAOLO91
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 12/06/2015, 13:42 |
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Iscritto il: 25/04/2013, 9:40 Messaggi: 43 Località: milano La tua Astra: Astra J Caratteristiche: ASTRA J GTC 2.0 cdti 165cv
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Era per sapere come andavano ,perché ho mappato. Tempo un giorno sono rimasto a piedi
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vittocecco
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 15/06/2015, 8:09 |
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SOCIO N° 121 The Obstinate |
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Iscritto il: 19/02/2007, 12:53 Messaggi: 17519 Località: Bologna La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt Altra Opel: Difficile... estremamente difficile... Umore: Stabile
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PAOLO91 ha scritto: Era per sapere come andavano ,perché ho mappato. Tempo un giorno sono rimasto a piedi Ah... Hai PM di risposta...
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crownell
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 22/06/2015, 8:54 |
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Iscritto il: 11/02/2014, 23:14 Messaggi: 41 Località: Pressana La tua Astra: Astra J Caratteristiche: ASTRA GTC 2.0 165CV S&S Cosmo S Altra Opel: ASTRA J 1.7 125CV COSMO 5P Umore: Contento
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vittocecco ha scritto: PAOLO91 ha scritto: Era per sapere come andavano ,perché ho mappato. Tempo un giorno sono rimasto a piedi Ah... Hai PM di risposta... Avete ancora problemi sulla mappatura? Paolo91?
_________________ OPEL ASTRA J GTC S&S Cosmo S/2.0CDTI 165 CV: Originale: Seashell - Cerchi 20" - FlexRide - Vetri Oscurati - Smocker Pack - AFLIII - Navi 900 - Bluetooth - Sensore Piogga/Luce - Sensori parcheggio A/P - Freno a mano elettronico Modifiche: Terminale Doppio Ovale - Molle Eibach Pro-Kit Nere - Dischi Tarox F2000 A/P - Pastiglie Tarox 114 A/112 P - Tubi Treccia Tarox - Luci interne led bianchi - Luce targa 18 led - Plastiche Nero Lucido - Luce sottoporta 2x barre 50cm led bianchi
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PAOLO91
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 22/06/2015, 22:42 |
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Iscritto il: 25/04/2013, 9:40 Messaggi: 43 Località: milano La tua Astra: Astra J Caratteristiche: ASTRA J GTC 2.0 cdti 165cv
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crownell ha scritto: vittocecco ha scritto: PAOLO91 ha scritto: Era per sapere come andavano ,perché ho mappato. Tempo un giorno sono rimasto a piedi Ah... Hai PM di risposta... Avete ancora problemi sulla mappatura? Paolo91? E si ,c'è' mi hanno sostituito la centralina con una nuova perché sono rimasti dentro errori il meccanico dice che è' il protocollo non perfetto di conseguenza la centralina riscontra problemi e va in blocco quindi è' ancora originale ... Nessuno ha mappato ???
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vittocecco
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 23/06/2015, 8:53 |
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SOCIO N° 121 The Obstinate |
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Iscritto il: 19/02/2007, 12:53 Messaggi: 17519 Località: Bologna La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt Altra Opel: Difficile... estremamente difficile... Umore: Stabile
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Beh... il giorno 08/04/2015 il buon Torelli scriveva: Officina Torelli ha scritto: Buona sera ragazzi. Con immenso piacere vi annuncio che finalemnte abbiamo disponibilità dei protocolli di comunicazione per leggere-scrivere le ecu Bosch EDC17 GPT con microprocessore Infineon Tricor TC1767 installate su Astra J 165cv. Di più non saprei dire... Vediamo se "si fa vivo" e se segnala anche lui alcuni problemi...
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Officina Torelli
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 27/07/2015, 8:22 |
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Giovane Astrista |
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Iscritto il: 14/01/2010, 18:45 Messaggi: 196 Località: Massafra
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non si può rimanere a piedi per un errore sw ed essere costretti a sostituire la centralina. Nel peggiore dei casi è sufficiente ripristinare il backup originale per far sì che l'auto funzioni perfettamente. Piuttosto mi vien da pensare ad una rottura della scheda della centralina nel momento in cui è stata aperta per effettuare lettura-scrittura.
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PAOLO91
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 29/07/2015, 23:19 |
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Iscritto il: 25/04/2013, 9:40 Messaggi: 43 Località: milano La tua Astra: Astra J Caratteristiche: ASTRA J GTC 2.0 cdti 165cv
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Officina Torelli ha scritto: non si può rimanere a piedi per un errore sw ed essere costretti a sostituire la centralina. Nel peggiore dei casi è sufficiente ripristinare il backup originale per far sì che l'auto funzioni perfettamente. Piuttosto mi vien da pensare ad una rottura della scheda della centralina nel momento in cui è stata aperta per effettuare lettura-scrittura. E non saprei so solo che l ha fatta e fatti più di 5 avviamenti tutto ok poi l ho ritirata e utilizzata tragitto di 10 km per poi a distanza di 1 ora ne ho fatti altri 10 km arrivato al posto di lavoro non se messa più in moto andava tutto fari cruscotto ecc a proposito di cruscotto venivano fuori tutte le allarmi. Sospensioni ,Ass. parcheggio ,assistenza servosterzo, assistenza esp. Tutto così parlando da quello che ho capito io a detto che ha ripristinato il backup ma c'erano problemi che non si cancellavano non so parlava di check esam
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vittocecco
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 30/07/2015, 13:00 |
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SOCIO N° 121 The Obstinate |
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Iscritto il: 19/02/2007, 12:53 Messaggi: 17519 Località: Bologna La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt Altra Opel: Difficile... estremamente difficile... Umore: Stabile
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Se fosse sbagliato il checksum credo che non dovrebbe neanche avviarsi...
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Officina Torelli
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 04/08/2015, 16:11 |
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Giovane Astrista |
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Iscritto il: 14/01/2010, 18:45 Messaggi: 196 Località: Massafra
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PAOLO91 ha scritto: Officina Torelli ha scritto: non si può rimanere a piedi per un errore sw ed essere costretti a sostituire la centralina. Nel peggiore dei casi è sufficiente ripristinare il backup originale per far sì che l'auto funzioni perfettamente. Piuttosto mi vien da pensare ad una rottura della scheda della centralina nel momento in cui è stata aperta per effettuare lettura-scrittura. E non saprei so solo che l ha fatta e fatti più di 5 avviamenti tutto ok poi l ho ritirata e utilizzata tragitto di 10 km per poi a distanza di 1 ora ne ho fatti altri 10 km arrivato al posto di lavoro non se messa più in moto andava tutto fari cruscotto ecc a proposito di cruscotto venivano fuori tutte le allarmi. Sospensioni ,Ass. parcheggio ,assistenza servosterzo, assistenza esp. Tutto così parlando da quello che ho capito io a detto che ha ripristinato il backup ma c'erano problemi che non si cancellavano non so parlava di check esam sai dirmi con che strumento ha fatto la mapatura? Alientech? DImsport? Cmd Flash? Mag Pro?
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Officina Torelli
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 08/08/2015, 12:34 |
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Giovane Astrista |
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Iscritto il: 14/01/2010, 18:45 Messaggi: 196 Località: Massafra
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involt
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 08/08/2015, 14:29 |
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Iscritto il: 16/11/2012, 7:16 Messaggi: 2691 Località: SudItalia La tua Astra: Astra J Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013 Altra Opel: Adam Glam 1.2
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Sembra proprio un magnifico lavoro! Adesso non ha più il picco di coppia; raggiunto il massimo, lo tiene per più di 700 giri
_________________ AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio... Così: sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V New entry: BMW 118d MSport full optional Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
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Officina Torelli
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 29/08/2015, 7:40 |
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Giovane Astrista |
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Iscritto il: 14/01/2010, 18:45 Messaggi: 196 Località: Massafra
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involt ha scritto: Sembra proprio un magnifico lavoro! Adesso non ha più il picco di coppia; raggiunto il massimo, lo tiene per più di 700 giri grazie mille. Effettivamente è stata ricercata più la pastosità dell'erogazione con un valore di coppia massima spalmato per un ampio numero di giri, piuttosto che il numero assoluto massimo di potenza.
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vittocecco
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 31/08/2015, 8:28 |
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SOCIO N° 121 The Obstinate |
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Iscritto il: 19/02/2007, 12:53 Messaggi: 17519 Località: Bologna La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt Altra Opel: Difficile... estremamente difficile... Umore: Stabile
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Officina Torelli ha scritto: involt ha scritto: Sembra proprio un magnifico lavoro! Adesso non ha più il picco di coppia; raggiunto il massimo, lo tiene per più di 700 giri grazie mille. Effettivamente è stata ricercata più la pastosità dell'erogazione con un valore di coppia massima spalmato per un ampio numero di giri, piuttosto che il numero assoluto massimo di potenza. Direi proprio ottimo...
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Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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zaq14
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 22/09/2015, 23:44 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 29/09/2012, 16:04 Messaggi: 13 Località: Roma La tua Astra: Astra J Caratteristiche: Opel Astra GTC 2.0 cdti Cosmo S
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involt ha scritto: Sembra proprio un magnifico lavoro! Adesso non ha più il picco di coppia; raggiunto il massimo, lo tiene per più di 700 giri Quel valore di coppia eccede le specifiche del cambio, che è progettato per coppia fino a 400Nm.
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involt
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 23/09/2015, 5:32 |
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Iscritto il: 16/11/2012, 7:16 Messaggi: 2691 Località: SudItalia La tua Astra: Astra J Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013 Altra Opel: Adam Glam 1.2
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zaq14 ha scritto: Quel valore di coppia eccede le specifiche del cambio, che è progettato per coppia fino a 400Nm. Nessun componente montato dalla Casa è mai a ridosso dei propri limiti. L'F40 viene usato sull'astra OPC (400 Nm di coppia massima) e sulle ultime versioni dell'insignia OPC (435 Nm), nonchè sulla versione di Irmscher riguardo alla quale non conosxo i valori di coppia, ma la potenza massima è stata portata a 370 CV, per cui la coppia deve necessariamente essere stata incrementata. FMSR performance con qualche modifica lo garantisce fino a 718 Nm. Quindi la trasmissione in sé ha delle potenzialità che consentirebbero un incremento di coppia di queste dimensioni; sempre tenendo presente che un'elaborazione, comunque venga condotta, sta eccedendo i parametri previsti dal costruttore. Inoltre, volendo essere rigorosi, la coppia in prima ed in seconda marcia andrebbe comunque limitata da centralina, perchè (cito a memoria, potrei sbagliarmi) la coppia max bob dovrebbe eccedere 330 e 360 Nm... Ciò non toglie nulla all'abilità di Torelli nell'ottenere la curva di coppia mostrata. Se fosse rimasto al di sotto dei 400 Nm, considerato che giò il motore era a ridosso di quel valore, la rimappatura avrebbe avuto poco senso, non credi?
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zaq14
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 23/09/2015, 16:23 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 29/09/2012, 16:04 Messaggi: 13 Località: Roma La tua Astra: Astra J Caratteristiche: Opel Astra GTC 2.0 cdti Cosmo S
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involt ha scritto: zaq14 ha scritto: Quel valore di coppia eccede le specifiche del cambio, che è progettato per coppia fino a 400Nm. Nessun componente montato dalla Casa è mai a ridosso dei propri limiti. L'F40 viene usato sull'astra OPC (400 Nm di coppia massima) e sulle ultime versioni dell'insignia OPC (435 Nm), nonchè sulla versione di Irmscher riguardo alla quale non conosxo i valori di coppia, ma la potenza massima è stata portata a 370 CV, per cui la coppia deve necessariamente essere stata incrementata. FMSR performance con qualche modifica lo garantisce fino a 718 Nm. Quindi la trasmissione in sé ha delle potenzialità che consentirebbero un incremento di coppia di queste dimensioni; sempre tenendo presente che un'elaborazione, comunque venga condotta, sta eccedendo i parametri previsti dal costruttore. Inoltre, volendo essere rigorosi, la coppia in prima ed in seconda marcia andrebbe comunque limitata da centralina, perchè (cito a memoria, potrei sbagliarmi) la coppia max bob dovrebbe eccedere 330 e 360 Nm... Ciò non toglie nulla all'abilità di Torelli nell'ottenere la curva di coppia mostrata. Se fosse rimasto al di sotto dei 400 Nm, considerato che giò il motore era a ridosso di quel valore, la rimappatura avrebbe avuto poco senso, non credi? Quando è uscita, l'Insigna OPC aveva 260CV e coppia masima di 350-400 Nm. Esattamente come l'Astra GTC 2.0 CDTI. Poi, con la versione più potente, bisogna vedere se son state fatte modifiche alla trasmissione. Comunque l'Astra CTC 2.0 CDTI e l'insigna OPC non montavano proprio lo stesso cambio L'Astra GTC 2.0 CDTi monta l'F40 F40WR MYJ Mentre l'Opel Insigna OCP montava l'F40CR MK6 (stessa cosa per Astra OPC) quando aveva 260CV e 350-400Nn di coppia. Poi no so se hanno fatto ulteriori modifiche al cambio per supportare la maggiore coppia La differenza tra F40WR MYJ e F40CR MK6 è la diversa rapportatura, col secondo in 1^ marcia regge fino a 330Nm, mentre quello della GTC 2.0 CDTI regge fino a 300Nm Almeno, così capisco da queste specifiche http://www.opel-infos.de/getriebe/f40.htmlRiguardo l'usura, bisogna vedere com'è la curva di coppia dell'insigna OPC, e per quale range di giri sta al valore di coppia massima. Con quella rimappatura si sta sopra i 400Nm da 2.100 rpm a 3.3500rpm circa. Cioè molto spesso. L'insigna OPC potrebbe eccedere i 400Nm in un range di giri di utilizzo limitato (fermo restando che potrebbero aver modificato comunque qualcosa). La cosa potrebbe impattare la frizione, ad esempio, che potrebbe patire una usura prematura. Per me avrebbe avuto comunque senso rimmappare restando nel limite dei 400Nm, perchè con la versione standard stai a 350 (380 solo in overboost, col tasto sport inserito, e per un massimo di 30 secondi) E quei 400 li avresti mantenuti per un range di giri molto molto elevato, aumentando comunque il piacere di guida dell'auto. E senza sforare le specifiche delle varia componenti. Questo no per dire che è stato un errore, ma che un minimo di rischio potrebbe esserci se è vero, com'è vero, che il prossimo 2.0 CDTI Opel pare che abbia 170CV e, ma guarda un pò che coincidenza, proprio 400Nm. (non sanno mappare i loro stessi motori, o restano dentro i 400Nm per non abbassare la vita di qualche componente? ) Però è buono che qualcuno faccia da cavia, così mi regolo sul da farsi
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involt
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 23/09/2015, 18:59 |
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Iscritto il: 16/11/2012, 7:16 Messaggi: 2691 Località: SudItalia La tua Astra: Astra J Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013 Altra Opel: Adam Glam 1.2
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La "base" delle trasmissioni modificate rimane la stessa. Se di base la struttura non fosse affidabile non potresti stravolgerla cambiando due cuscinetti ed un volano. La versione per la quale FMSR performance garantisce fino a 718 Nm è proprio la MYJ. Nè, d'altra parte, il limite posto dalla Casa è un confine netto. Se il limite è 400Nm non vuol dire che a 401 Nm il cambio si disintegra. Se il regime massimo di rotazione di un motore è 6500 rpm, non vuol dire che a 6501 sbielli. E spesso, molte automobili assolutamente di serie si trovano con coppie massime ben più elevate del nominale. Per quanto adesso le tolleranze di lavorazione siano bassissime, i motori non sono mai identici. E neanche possono essere così precisi i meccanismi di compenso. Se su un'auto la Casa ti garantisce 400Nm di coppia massima, è giusto che tu ti trovi a gestire 400 Nm mentre sali verso un valico alpino durante un temporale di calore estivo. Ma se in quelle condizioni il motore eroga 400 Nm, se poi con la identica auto ti trovi sul Tavoliere delle Pugle in una limpidissoma mattinata di febbraio, il motore dovrà necessariamente erogare di più; e non distruggerai il cambio per questo. Eventi come i guasti (non solo del cambio, non solo delle automobili) hanno una distribuzione probabilistica di tipo esponenziale; quindi è possibile prevedere statisticamente per certi valori quale sarà il numero dei guasti e la loro distribuzione nel tempo. Il resto è una scelta della Casa, che stabilisce in che percentuali sarà costretta ad applicare la garanzia, lascerà gli utenti scontenti e fornirà dei componenti in grado di durare più della vita dell'automobile. Una tale attenzione al limite numerico formale in un campo in cui gli eventi si verificano secondo modalità probabilistiche ha poco senso. E' come se io, sapendo che necessitano cinquanta caduta libera prima di fare base jump mi sentissi ancora totalmente impreparato al 49° lancio in CL, ma reputassi assolutamente superfluo il 51°. Non avviene nulla di definito al cinquantesimo lancio; alcuni sono pronti dopo venti lanci, ad altri non ne basteranno cento. Ma poi, la cosa che mi stupisce più di tutto è: perchè mai ti poni il problema proprio per la trasmissione? Tieni presente che le specifiche vengono fornite e divulgate solo perchè puoi montare la medesima (a meno di qualche variante) trasmissione su propulsori assolutamente diversi, mentre lo stesso di solito non avviene per altra componentistica. Ma vi sono tutta una serie di parti sottoposte allo stesso modo all'aumento di stress; perchè non ti poni il problema per essi? Pensi che dimensionino le altre parti in modo da resistere a millemila Nm, per poi creare l'anello debole della catena proprio in corrispondenza della trasmissione? Perchè mai non temi per l'integrità di piedi di banco, supporti albero, bielle, ed invece ritieni che una ventina di Nm al di sopra del limite fornito dal costruttore debbano essere deleteri? Se fai le camme, sposti il limitatore e metti i piattelli pretensionatori sicuramente la distribuzione sarà più prona alle rotture, probabilisticamente ti sposterai lungo la curva dei guasti; ma non sai né dove sei prima, né dove ti trovi dopo le modifiche. Se parti dal punto di vista che non vuoi incrementare la probabilità dei guasti del tuo mezzo hai un solo modo: non fare mai la benchè minima modifica.
_________________ AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio... Così: sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V New entry: BMW 118d MSport full optional Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
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zaq14
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Oggetto del messaggio: Re: Mappatura Gtc 2012 2.0 cdti 165cv S&S Inviato: 24/09/2015, 10:49 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 29/09/2012, 16:04 Messaggi: 13 Località: Roma La tua Astra: Astra J Caratteristiche: Opel Astra GTC 2.0 cdti Cosmo S
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involt ha scritto: La "base" delle trasmissioni modificate rimane la stessa. Se di base la struttura non fosse affidabile non potresti stravolgerla cambiando due cuscinetti ed un volano. La versione per la quale FMSR performance garantisce fino a 718 Nm è proprio la MYJ. Magari con le prove al banco avevano verificato che con coppie maggiori di 400Nm quei coscinetti, o quel volano, si usuravano prematuramente... Riguado i 718Nm, potresti postare dei riferimenti come ho fatto io? involt ha scritto: Nè, d'altra parte, il limite posto dalla Casa è un confine netto. Se il limite è 400Nm non vuol dire che a 401 Nm il cambio si disintegra. Una tolleranza ovviamente c'è. Ma non credo che noi comuni mortali possiamo accedere a questi dati. Se la tolleranza fosse del 5%, con quella rimappa la superi. E comunque dipende come, quando e quanto stai fuori range: nel caso specifico, si stava fuori range da 2.100 a 3.500 rpm. Un arco di utilizzo abbatanza ampio. involt ha scritto: Se il regime massimo di rotazione di un motore è 6500 rpm, non vuol dire che a 6501 sbielli. E spesso, molte automobili assolutamente di serie si trovano con coppie massime ben più elevate del nominale. Per quanto adesso le tolleranze di lavorazione siano bassissime, i motori non sono mai identici. E neanche possono essere così precisi i meccanismi di compenso. E' un ragionamento errato: se ho un motore che dovrebbe sviluppare 350Nm, ma ne sviluppa in realtà 380, non vedo che problema sia se è accoppiato ad un cambio che supporta fino a 400Nm. Cioè non basta che ci sia un parametro fuori scala per causare un eventuale problema. Il problema si può causare se quel parametro fuori scala supera le specifiche costruttive di componenti associate. involt ha scritto: Se su un'auto la Casa ti garantisce 400Nm di coppia massima, è giusto che tu ti trovi a gestire 400 Nm mentre sali verso un valico alpino durante un temporale di calore estivo. Ma se in quelle condizioni il motore eroga 400 Nm, se poi con la identica auto ti trovi sul Tavoliere delle Pugle in una limpidissoma mattinata di febbraio, il motore dovrà necessariamente erogare di più; e non distruggerai il cambio per questo. Forse la coppia massima è quella che non raggiungi nelle condizioni meno favorevoli? involt ha scritto: Eventi come i guasti (non solo del cambio, non solo delle automobili) hanno una distribuzione probabilistica di tipo esponenziale; quindi è possibile prevedere statisticamente per certi valori quale sarà il numero dei guasti e la loro distribuzione nel tempo. Il resto è una scelta della Casa, che stabilisce in che percentuali sarà costretta ad applicare la garanzia, lascerà gli utenti scontenti e fornirà dei componenti in grado di durare più della vita dell'automobile. E la casa, proprio per non aumentare la probabilità dei guasti, limita certi parametri del motore. Non è solo questione di garanzia, ma che la roba che si rompe non la compra nessuno quando s'è sparsa la voce. involt ha scritto: Una tale attenzione al limite numerico formale in un campo in cui gli eventi si verificano secondo modalità probabilistiche ha poco senso. E' come se io, sapendo che necessitano cinquanta caduta libera prima di fare base jump mi sentissi ancora totalmente impreparato al 49° lancio in CL, ma reputassi assolutamente superfluo il 51°. Non avviene nulla di definito al cinquantesimo lancio; alcuni sono pronti dopo venti lanci, ad altri non ne basteranno cento. Quello insensato (scusami) è il tuo ragionamento, perchè cambiando i parametri si cambia anche la probabilità statistica dell'evento. E pure l'esempio, permettimi, non è pertinente. L'esempio sensato è fare 50 lanci base jump riducendo di volta in volta la sezione della corda: vedi che a un certo punto ti schianti, perchè hai superato i limiti strutturali di resistenza della corda per quella sezione. Riportato al nostro caso, è come se fai continue rimappe: la prima 430Nm, la seconda a 450Nm, la terza a 470Nm e via dicorrendo. Finchè non spacchi qualcosa. Facendo una rimappa che porta la coppia sopra del 5% rispetto a certi parametri (cambio), speri di restare nella tolleranza di quel componente. Ma lo fai perchè, nel peggiore dei casi, ti può costare solo un pò di soldi, non la pellaccia. Con la corda del Base Jump immagino non lo faresti.... involt ha scritto: Ma poi, la cosa che mi stupisce più di tutto è: perchè mai ti poni il problema proprio per la trasmissione? Tieni presente che le specifiche vengono fornite e divulgate solo perchè puoi montare la medesima (a meno di qualche variante) trasmissione su propulsori assolutamente diversi, mentre lo stesso di solito non avviene per altra componentistica. Ma vi sono tutta una serie di parti sottoposte allo stesso modo all'aumento di stress; perchè non ti poni il problema per essi? Pensi che dimensionino le altre parti in modo da resistere a millemila Nm, per poi creare l'anello debole della catena proprio in corrispondenza della trasmissione? Perchè mai non temi per l'integrità di piedi di banco, supporti albero, bielle, ed invece ritieni che una ventina di Nm al di sopra del limite fornito dal costruttore debbano essere deleteri? Perchè ci sono casi ben documentati (magari più coi cambi automatici, ma non altera il discorso) nei quali i motori venono limitati elettronicamente proprio per non eccedere le specifiche del cambio e della trasmissione tutta? E pure perchè Opel quanche problemino coi cambi (M32) ce l'ha già di suo? E pure perchè il nuovo motore 2.0 CDTI l'hanno limitato a 400Nm. Non erano capaci di arrivare a 410Nm? Oppure perchè a 410Nm dovevano riprogettare qualche componente, e non ne valeva la pena? involt ha scritto: Se fai le camme, sposti il limitatore e metti i piattelli pretensionatori sicuramente la distribuzione sarà più prona alle rotture, probabilisticamente ti sposterai lungo la curva dei guasti; ma non sai né dove sei prima, né dove ti trovi dopo le modifiche. Se parti dal punto di vista che non vuoi incrementare la probabilità dei guasti del tuo mezzo hai un solo modo: non fare mai la benchè minima modifica. Esatto. Ma non è solo un problema di guasti nello specifico, ma anche di usura prematura delle componenti, che possono non essere tarate per certi valori. E non sarebbe un guasto. Cioè, secondo me, e secondo logica, e secondo la realtà di questo mondo, andando fuori dai parametri coi quali le varie componenti sono state progettate, si diminuisce la vita delle stesse.
_________________ Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta
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