nyko683 ha scritto:No involt
Il motore alimentato a E85 è il LUV
Il 140cv alimentato normale LUJ A14NET
Mentre il 120cv è LUH A14NEL
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Conosco bene l'articolo in questione. Il sito Authority (GM, Ford, etc.) è statunitense, dove la versione contrassegnata con LUH non è stata mai commercializzata. LUH è una versione commercializzata solo in Europa. Vado a memoria ma credo che Vauxhall l'abbia montato solo su Meriva e non su Astra.
LUH e LUJ sono lo stesso motore, alimentabile con E10, mentre LUV
sarebbe alimentabile con E85. E' una possibilità teorica in quanto dovrebbero venire implementate delle ulteriori caratteristiche, anche a fini legali (una per tutte, il tappo giallo sul serbatoio), per cui, di fatto, la versione LUV è come se non esistesse. Non esiste sulla sezione dei veicoli europei di GM Powertrain che tu citi, né esiste sul manuale di uso e manutenzione di Astra alcun accenno alla possibilità di alimentazione con E85.
In pratica, l'LUH riportato sul sito GM Powetrain è l'A14NEL, mentre l'LUJ sarebbe in realtà l'LUV, e cioè l'A14NET con l'alimentazione a singola mandata. Da cui il peso diverso.
Su "partsbase.org", infatti, la sezione di alimentazione dei due motori è descritta e raffigurata come "A14NEL [LUJ] A14NET [LUJ]" , con il ritorno sul rail. Cioè, per "partsbase.org" l'A14NEL e l'A14NET sono ambedue "LUJ". Perchè hanno il ritorno sul rail.
Credo (ma è solo una mia opinione) che la membrana del regolatore sul ritorno del rail sia uno dei componenti suscettibile di deterioramento con il metanolo, per cui andava eliminato. Lo stesso concetto si applicherebbe ai x16LER, in cui la possibilità dell'uso di E85 sarebbe finalizzata all'incremento di prestazioni e non alla riduzione di emissioni.
Guardando poi le caratteristiche dichiarate di potenza e coppia, dovrebbe essere chiaro dove stanno le differenze; e questo prescindendo dalle curve illustrate su GM Powertrain che sono chiaramente incompatibili con le caratteristiche dichiarate. Almeno con le ultime, secondo le quali ambedue le versioni erogherebbero una coppia massima di 200 Nm incrementata a 220 con overboost.
La coppia dell'A14NET comincia a ridursi bruscamente dopo i 4900 giri, mentre nell'A14NEL viene limitata a 170 Nm oltre i 4200 giri. Per cui all'inizio i due motori "spingono" nello stesso modo, ma mentre tra i 4000 ed i 5000 giri l'A14NET continua a "spingere", l'A14NEL "cede".
In teoria, poi, la mappa dell'LUV rispetto a quella dell'LUJ, dovrebbe avere memorizzata una tabella degli anticipi che servirebbe, se non ad incrementare la prestazioni, almeno a non ridurle nel caso venga alimentata con E85. Se tale caratteristica è stata implementata comunque, i motori con alimentazione "returnless" dovrebbero avere un significativo incremento di potenza con l'uso di benzine ad alto numero di ottani o con additivi che hanno questa funzione.
E' chiaro che se le due versioni vengono rimappate, danno la stessa potenza massima; e qui, almeno per quel che mi riguarda, chiudo