geko70 ha scritto:Ma per capire bene, secondo voi non vale la pena provare un emulatore dpf perchè non elimina le rigenerazioni chilometriche, e fin qui mi sembra giusto...
Ma qualcuno di voi sà a quanti km avvengono una dall'altra? intendo quelle programmate ogni tot km
Ciao geko,
lo sto gia provando io l'emulatore!
Il problema è che non percorro molti chilometri, e dovrò aspettare un pò prima di dare la sentenza definitiva sull'emulatore.
Sto aspettando appunto di vedere come si comporta nelle rigenerazioni "programmate/chilometriche" che avvengono mediamente ogni 300km. (sulla mia astra)
Per rispondere alla tua domanda, dico: Non esiste un chilometraggio "fisso", ma dipende da alcuni fattori (tipo motore, versione del software presente nella centralina motore, ecc.)
Una prova però l'ho già fatta ad essere sincero.
Praticamente, ho fatto partire la rigenerazione forzata (collegando lo strumentino per la diagnosi) e la rigenerazione si avvia regolarmente.
L'emulatore però, agendo opportunamente nei sensori di temperatura, riesce ad eliminare dopo alcuni secondi il diesel inietato per la rigenerzione e il fumo bianco (tipico delle auto con rigenerazione attiva senza DPF montato) sparisce. Preciso che tutto questo è avvenuto, per forza di cose, con l'auto ferma..
Ad ogni modo, analizzando l'intervento dell'emulatore sui 2 sensori di temperatura posti sullo scarico, penso che con l'auto in movimento la cosa possa funzionare anche meglio.
Non mi resta che aspettare la prossima rigenerazione "chilometrica/programmata" e vedere che succede...
Buon weekend a tutti!!