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Indice » Mondo Astra » Astra J » Tuning » [ASTRA J] Tuning Meccanico




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 Oggetto del messaggio: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech
 Messaggio Inviato: 25/10/2016, 9:51 
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Buongiorno,
avevo trovato questa centralina su ebay:
http://www.ebay.it/itm/Centralina-Aggiu ... SwL7VWjRmL
Leggendo nel forum e in generale in internet tutti riportano buoni risultati nei motori Diesel, mentre non riesco a trovare dei pareri riguardanti motori benzina e GPL.
Qualcuno di voi conosce la marca? avete mai montato delle centraline aggiuntive su macchine a gpl?

Grazie dell'aiuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech
 Messaggio Inviato: 25/10/2016, 14:42 
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Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
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Mi sembra un ottimo sistema per cercare di distruggere il motore... :concordo

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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech
 Messaggio Inviato: 25/10/2016, 16:57 
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E comunque chiamare "centralina" una scatoletta con quattro dip switch e due connettori mi sembra... come dire... esagerato?

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:)

Così:

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech
 Messaggio Inviato: 25/10/2016, 22:30 
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Centralina quella :mmmm
Mi sa molto da ...
Ma si cambiamo parametri alla cazzum :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech
 Messaggio Inviato: 27/10/2016, 8:48 
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ok, mi sembra di aver capito che più che una centralina quella è una cosa inutile, esiste qualche centralina adatta al modello gpltech?


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech
 Messaggio Inviato: 08/11/2016, 17:31 
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Nessuno ha qualche informazione su una centralina che potrebbe andare bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech
 Messaggio Inviato: 08/11/2016, 21:09 
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Io ho la centralina OBD della ProRacing (http://www.tuningobd.com/it/Chip/OBD2/Benzina-GPL) ma è la prima versione e nei cambi stagione /temperatura devo resettarla perchè diventa poco precisa, altrimenti la sua piccola porca figura la fa, non aspettarti miracoli ma un pochino di brio in più si nota. Probabilmente la seconda versione (quella del link sopra) avrà risolto i problemini e tenuto conto che si mette e toglie in 30 secondi, direi che non è malaccio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech
 Messaggio Inviato: 09/11/2016, 14:56 
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Grazie del consiglio cruzer, mi sembra di capire che ti trovi bene, volevo sapere come sono i consumi e se effettivamente aumenta un po la coppia.

grazie della risposta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech
 Messaggio Inviato: 09/11/2016, 22:38 
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tommo ha scritto:
Grazie del consiglio cruzer, mi sembra di capire che ti trovi bene, volevo sapere come sono i consumi e se effettivamente aumenta un po la coppia.

grazie della risposta.


La coppia aumenta, non ti aspettare un hammer ma un pochino aumenta e i consumi sono uguali se non leggerissimamente più bassi, probabilmente fa lavorare meglio la turbina e gli anticipi. Se puoi rimappala ma se vuoi giusto toglierti uno sfizio non troppo costoso con quella è sufficiente. L'unica cosa è che non essendo a taratura "fissa" ma ha una sorta di apprendimento, quando la temperatura è molto diversa, tipo passando dall'inverno alla primavera/estate la devo resettare e far "riapprendere" e questo forse l'hanno risolto nella nuova verisone, ma non lo so onestamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech
 Messaggio Inviato: 01/12/2016, 12:45 
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Dopo aver sentito diversi pareri (da meccanici, officine e internet) la centralina consigliata da cruzer vanta un incremento del 15/20 % di potenza quindi circa 20cv e 40nm, effettivi magari la metà (sentendo l'esperienza di cruzer) quindi circa 10cv e 20nm.
Mentre un'officina delle mie parti per riappare la centralina senza intaccare l'affidabilità vanta un incremento di 24cv e 26nm.
Ora visti i potenziali incrementi e i prezzi che sono 140 della centralina aggiuntiva e 350 della rimappa: cosa mi consigliate?

Grazie dei consigli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech
 Messaggio Inviato: 01/12/2016, 14:29 
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 Messaggio Inviato: 02/12/2016, 6:02 
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Sarebbe interessante, però, capire esattamente come funziona quella che ha montato Cruzer.

Dal punto di vista del funzionamento è diversa da tutti gli altri moduli aggiuntivi, e sarebbe simile ad una rimappatura. Da quello che ho potuto dedurre dalla loro descrizione (praticamente inesistente, cioè dalla figura che postano), sovrascriverebbe la mappa esistente, caricata dall'ECU nella memoria volatile. Quello che non si capisce è se i parametri che sovrascrive siano "standard", o se li calcoli in tempo reale.

Nel primo caro, montata su un'auto rimappata ne "peggiorerebbe" la prestazione, nel secondo la incrementerebbe ulteriormente. Nel secondo caso, se si potesse riprogrammare, sarebbe un strumento fantastico, consentendo un tuning più fine... ma dubito fortmente che possa essere così, per 149 euro :mah

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 Messaggio Inviato: 02/12/2016, 9:49 
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involt ha scritto:
ma dubito fortmente che possa essere così, per 149 euro :mah

In questo momento il prezzo è di 142 ! :D
Credo anche io sia "poco probabile" che lavori come dici tu... però, chissà...

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Vitto, che lavori così è certo. Poichè si collega alla presa OBDII non può intercettare l'uscita di alcun sensore; deve per forza lavorare sui parametri di mappa. Sarebbe bello se, ad esempio, "incrementasse" i tempi di iniezione in percentuale variabile, cosicchè anche sulla mappa variata avesse comunque un effetto "correttivo". Ma è più probabile che abbia un effetto "sostitutivo" cioè che, conoscendo i tempi della mappa originale, li sostituisca con altri, fissi. Se sostituisce con i propri i tempi di iniezione incrementati dalla rimappature, invece, si avrebbe un decremento delle prestazioni.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm

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involt ha scritto:

Nel primo caro, montata su un'auto rimappata ne "peggiorerebbe" la prestazione, nel secondo la incrementerebbe ulteriormente. Nel secondo caso, se si potesse riprogrammare, sarebbe un strumento fantastico, consentendo un tuning più fine... ma dubito fortmente che possa essere così, per 149 euro :mah


Teoricamente si potrebbe riprogrammare perchè un Cruzista che ne ha preso la rivendita per l'Italia ha in dotazione il software fornito dai produttori e lui ci smanetta variando diversi parametri (le centraline a livello alettronico sono tutte uguali, in base all'auto viene caricata con il software giusto). La centralina comunque è autoapprendente e non "fissa", ma su che parametri esatti agisca non è dato sapere.... il tizio, giustamente, non ne può parlare perchè ci sono segreti industriali, ne tantomeno mi fornirà mai il software. :mrgreen:

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involt ha scritto:
Vitto, che lavori così è certo. Poichè si collega alla presa OBDII non può intercettare l'uscita di alcun sensore; deve per forza lavorare sui parametri di mappa. Sarebbe bello se, ad esempio, "incrementasse" i tempi di iniezione in percentuale variabile, cosicchè anche sulla mappa variata avesse comunque un effetto "correttivo". Ma è più probabile che abbia un effetto "sostitutivo" cioè che, conoscendo i tempi della mappa originale, li sostituisca con altri, fissi. Se sostituisce con i propri i tempi di iniezione incrementati dalla rimappature, invece, si avrebbe un decremento delle prestazioni.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm

Infatti... mi riferivo al "calcolo in tempo reale"... :ok

Certo che, se funziona correttamente, sarebbe l'ideale per via della facilissima nonché rapidissima asportazione in caso di problemi... :furbo
Quasi quasi... :roll:

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Cruzer ha scritto:

Teoricamente si potrebbe riprogrammare perchè un Cruzista che ne ha preso la rivendita per l'Italia ha in dotazione il software fornito dai produttori e lui ci smanetta variando diversi parametri (le centraline a livello alettronico sono tutte uguali, in base all'auto viene caricata con il software giusto). La centralina comunque è autoapprendente e non "fissa", ma su che parametri esatti agisca non è dato sapere.... il tizio, giustamente, non ne può parlare perchè ci sono segreti industriali, ne tantomeno mi fornirà mai il software. :mrgreen:


Però non correrebbe alcun rischio nel dare qualche cenno sul genereico principio di funzionamento... e da qui potrebbe anche venir fuori la vendita di centraline "personalizzate" su specifiche, che non sarebbe male.

vittocecco ha scritto:
Certo che, se funziona correttamente, sarebbe l'ideale per via della facilissima nonché rapidissima asportazione in caso di problemi... :furbo
Quasi quasi... :roll:


Con il Diesel non dovresti avere problemi...;) Se interpreto correttamente i simboli, sui motori ad autoaccensione funzionerebbe, invece, solo a gas... :mah

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Alla fine su consiglio di meccanici/amici/ricambisti per quest'anno ho lasciato stare.
Vedremo l'anno prossimo che si può fare.


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tommo ha scritto:
Alla fine su consiglio di meccanici/amici/ricambisti per quest'anno ho lasciato stare.
Vedremo l'anno prossimo che si può fare.


Cosa cambierà l'anno prossimo secondo i meccanici/amici/ricambisti ? :mmmm

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Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo
Una'ltra "scatolina" simpatica è lo Sprint Booster da mettere sul pedale dell'acceleratore, il comportamento del motore ti cambia parecchio, appena la monti ti diverti come un cinghiale! L'unico problema è il costo piuttosto alto, mi sembra stia sui 230 euro ma magari la trovi usata, di Astra ne girano parecchie e comunque il modello varia in base al potenziometro sul pedale e probabilmente è in comune con diverse altre auto, forse è lo stesso identico al mio.

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Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo


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