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Pic ha scritto:Venendo da un' Astra G, adesso mi trovo benissimo.
lorenzino ha scritto:È la prima delle mie auto che, anche dopo diversi aggiustamenti della posizione di guida, non mi permette di trovarmi completamente a mio agio nell'uso della leva del cambio.
vittocecco ha scritto:Tanto per la cronaca... anche la A4 che avevo e la A6 attuale non è che abbiano la leva così avanzata... E' vero che si tratta di un cambio automatico dotato di paddle al volante, quindi l'utilizzo della leva sarebbe previsto solo in manovra ma, nel caso in cui si volesse utilizzare la leva (comunque da utilizzare ad impulsi, non con spostamento fisico come in un cambio manuale) ci si troverebbe nella situazione "gomito in mezzo ai sedili"...
vittocecco ha scritto:Magari la definiscono "all'italiana" perché molti italiani (anche se non saprei dire da dove arriva questa statistica) guidano in posizione arretrata, con braccia abbastanza tese. In questo caso la leva sarebbe forse in posizione corretta.
Chi imposta la posizione di guida in modo corretto (diciamo in stile rally) si trova così con la leva troppo arretrata rispetto al sedile...
involt ha scritto:lorenzino ha scritto:È la prima delle mie auto che, anche dopo diversi aggiustamenti della posizione di guida, non mi permette di trovarmi completamente a mio agio nell'uso della leva del cambio.
Prova con lo short shifter. La riduzione della corsa è tutto sommato pochissima (per chè viene accorciata soprattutto l'escursione anteriore); però i movimenti ridotti ti consentono di la vorare più con il polso e meno con il braccio, e globalmente tutto risulta più "normale"
onka79 ha scritto:forse perchè arrivavo da un'auto italiana (alfa GT) a me non da fastidio, non è che siete troppo avanti col sedile?
io guido sempre con la mano sul cambio e anche in 4a e 6a non toccano le mie braccia...sono 182cm..
lorenzino ha scritto:onka79 ha scritto:forse perchè arrivavo da un'auto italiana (alfa GT) a me non da fastidio, non è che siete troppo avanti col sedile?
io guido sempre con la mano sul cambio e anche in 4a e 6a non toccano le mie braccia...sono 182cm..
Io non credo di essere troppo avanti, arrivo giusto a premere il tasto delle 4 frecce solo allungando il braccio, senza alzare le spalle dal sedile.
onka79 ha scritto:boh, ci ho fatto bene caso ieri e non muovo nemmeno il braccio per passare da 3a a 4a o 5a a 6a, ma solo il polso..
Il “punto Zero” è la pedaliera:
Il piede sinistro preme a fondo la frizione col piede a martello (caviglia a 90° rispetto alla gamba)
Da cui:
Sedile:
Regolare la seduta in modo che il ginocchio (tenendo la frizione premuta) sia a 45°
Regolare lo schienale quasi verticale (circa 95°) in modo che impugnando (meglio se si misura col polso) la parte superiore del volante, la spalla rimanga appoggiata allo schienale (se il volante è regolabile in profondità è preferibile agire su quello)
Tenere presente che il sedile basso estende la "visione tendenziale" del pilota più in avanti
Volante (regolabile in altezza e profondità):
Regolare l'altezza del volante in modo che fra lo stesso e la coscia ci sia una distanza di circa 10 cm
Con impugnatura "9:15"
- il gomito deve generare un angolo di circa 90°
- le mani devono trovarsi quasi all'altezza delle spalle (leggermente al di sotto)
Cintura di sicurezza a 3 punti di ancoraggio (quelle stradali):
Indossate la cintura:
Una volta agganciata, tiratela in modo che la parte ventrale si adagi, senza gioco, sul basso ventre (questa è un’operazione da fare sempre)
Recuperate tutta la cintura che avanza e fatela riarrotolare dall’apposito dispositivo in modo che non rimanga gioco fra la stessa ed i vestiti (operazione, anche questa, da fare sempre)
Regolate l’altezza (se la vettura lo consente) in modo che la parte superiore della cintura tocchi la clavicola fra il collo e la spalla, il più possibile al centro.
Se la posizione vi risulta scomoda significa che, fino a questo momento, non avete mai impostato la posizione di guida in modo corretto.
Un piccolo sacrificio per adattarvi e vi accorgerete che avrete un controllo della vettura come non avete mai avuto.
La posizione quasi verticale dello schienale, oltre che a contribuire a mantenere in posizione corretta la parte ventrale della cintura di sicurezza, è quella che protegge meglio la schiena in caso di incidente.
Eliminare i giochi fra cintura e corpo contribuisce enormemente al mantenimento del corpo in posizione, sia nella guida “allegra” sia in caso di incidente (i pretensionatori hanno una corsa limitata che potrebbe non bastare se la cintura è troppo lenta)
involt ha scritto:onka79 ha scritto:boh, ci ho fatto bene caso ieri e non muovo nemmeno il braccio per passare da 3a a 4a o 5a a 6a, ma solo il polso..
E' proprio questo il punto. Se guidi con una mano sul volante e l'altra sulla leva, cambiare muovendo solo il polso è possibile (anche se pure questo a me è risultato fastidioso per l'eccessiva escursione della leva - questo è però stato risolto dallo short shifter).
Vi sono però delle volte (che, per quel che mi riguarda, non sono nenache sporadiche) in cui hai bisogno di guidare tenendo costantemente ambedue le mani sul volante. Un esempio può essere quello di dover controsterzare. Su una trazione posteriore, se l'intraversamento avviene di potenza e volontariamente, è progressivo, e controsterzare con una sola mano è anche possibile; ma su una trazione anteriore, sulla quale l'intraversamento ed il seguente controsterzo avvengono con movimenti rapidissimi del volante, occorrono ambedue le mani (almeno a me.. ). Guidando in queste condizioni, per spostare la mano dal volante alla leva del cambio devi muovere tutto il braccio; e di conseguenza cambiare muovendo il braccio piuttosto che il polso è più rapido ed istintivo. E' in simili condizioni che ti accorgi quanto la leva sia arretrata. E tale arretramento ha due conseguenze:
1) la distanza tra leva e volante è eccessiva
2) il movimento del braccio è intralciato dai sedili
Tieni presente che in linea di massima più sei alto più porti indietro il sedile; ma più sei alto e più il tuo braccio sarà lungo. Quindi il problema è indipendente dall'altezza. Per risloverlo dovresti spostare il sedile molto più indietro di quanto non ti occorra realmente, in modo da dover allungare molto il braccio per raggiundere la leva, e lasciare molto spazio tra leva e sedile. Questo però allontana eccessivamente il volante, che deve venire avvicinato; e questo lo avvicina anche alla leva del cambio. Così facendo hai i comandi alla distanza corretta, ma la pedaliera risulta distante, DEvi allora abbassare molto il sedile e rendere più verticale lo schienale. Per quel che miriguarda la posizione finale che ne risulta, pur avendo tutto alla distanza corretta, è poco confortevole; ed inoltre usi le regolazioni "al limite".
Torno a ripetere: non mi piace la posizione di guida.
onka79 ha scritto:con una station e 140cv castrati dal gpl che controsterzi vuoi che faccia?
involt ha scritto:onka79 ha scritto:boh, ci ho fatto bene caso ieri e non muovo nemmeno il braccio per passare da 3a a 4a o 5a a 6a, ma solo il polso..
E' proprio questo il punto. Se guidi con una mano sul volante e l'altra sulla leva, cambiare muovendo solo il polso è possibile (anche se pure questo a me è risultato fastidioso per l'eccessiva escursione della leva - questo è però stato risolto dallo short shifter).
Vi sono però delle volte (che, per quel che mi riguarda, non sono nenache sporadiche) in cui hai bisogno di guidare tenendo costantemente ambedue le mani sul volante.....
vittocecco ha scritto:Colgo l'occasione per ripubblicare "i canoni base" per la corretta regolazione del posto di guida...
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