anselmo74 ha scritto:quando è uscita la J, c'erano diversi articoli di riviste specializzate, tra cui quattroruote, che parlavano della risposta ritardata dell'esp
Non, no è esattamente questo che intendevo.
L'auto ha risposto in ritardo al
mio controsterzo, non all'azione dell'ESP. Sono più che abituato al controllo del sovrasterzo, da decenni. Per anni ho guidato BMW serie 3, a cominciare dalla I serie, e tanti anni fa passavo ore con auto a trazione anteriore sullo sterrato, e con un amico seduto accanto che tirava il freno a mano in ogni curva.
Quindi, so di essere stato io a controsterzare, e non l'ESP. Mi chiedevo invece se l'ESP potesse avere in qualche modo ritardato la risposta dell'auto al mio controsterzo.
Cerco di spiegarmi meglio: se l'auto si è intraversata, l'ESP per qualche motivo non è intervenuto, o non l'ha fatto a sufficienza. Comunque stiano le cose, mentre la GTC era di traverso, l'ESP non stava intervenendo. E' possibile allora che quando io ho controsterzato l'ESP sia intervenuto per contrastare quello che vedeva come una variazione di assetto? Cioè, è possibile che per l'ESP l'anomalia da correggere sia stata, per un attimo, il mio controsterzo, e non il fatto che l'auto fosse di traverso? Oppure, semplicemente, le correzioni sia prima sia dopo erano al difuori della portata dell'ESP ed è semplicemente l'auto (ad es. per inerzia) a rispondere in ritardo alla correzione?
Sarebbe utile capire questo per sapere cosa ci si deve aspettare. Certo, si possono fare delle prove. Si può staccare l'ESP e provare l'auto in condizioni di scarsa aderenza. Ma con il freno a mano elettrico non è possibile fare le prove classiche (di freno a mano), e non mi andava di strapazzare l'Astrina sugli sterrati, e con i pneumatici con la spalletta da 45