oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi vittocecco » 21/11/2011, 9:09

dario74 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
dario74 ha scritto:Coppia e potenza hanno "effetti" diversi sulla guida;...

Scusa... se hai coppia ti puoi permettere di spingere un rapporto lungo ed andare forte anche a regimi più contenuti...

Se per "andare forte" intendi velocità, conta solo la potenza; la coppia ti può dire in quanto tempo ci arrivi.
Spingere una certa macchina (forza [N]) ad una certa velocità ([m/s]), richiede un tot di POTENZA ([Nm/s]).

Perfetto. Infatti la potenza è data dalla coppia x il numero di giri. Quindi, avendo coppia ai bassi (Diesel) hai automaticamente più potenza (al regime considerato) e puoi spingere un rapporto più lungo di quello di un benzina.
E' vero che per la velocità quello che conta è la potenza ma se la ottieni con molti giri e poca coppia, non appena incontri un falsopiano rallenterai immediatamente ed inesorabilmente mentre se ottieni lo stesso valore con molta coppia e pochi giri lo stesso falsopiano sarà meno influente... O sbaglio anche su questo? Dal momento che ero convinto che:
- i Diesel consumassero meno dei benzina ed avete sentenziato il contrario
- fossero più longevi ed avete detto che non è vero
- anche ai bassissimi regimi avessero un "gran tiro" ma è stato detto che sotto un certo regime sono addirittura "morti" (forse è per quello che sollecitano tanto i volani)? :boh

Rimane comunque il fatto che il 90% di questo topic è :offtopic

Edit: chiedo un favore ai mod/staff, eccetera: è possibile non far comparire il topic come aperto da me? Visto che, oltretutto, non l'ho realmente aperto io? Magari inserendo un post di un mod che spieghi che il topic è stato "stralciato" da un altro... :grazie
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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi dario74 » 21/11/2011, 9:28

vittocecco ha scritto:E' vero che per la velocità quello che conta è la potenza ma se la ottieni con molti giri e poca coppia, non appena incontri un falsopiano rallenterai immediatamente ed inesorabilmente mentre se ottieni lo stesso valore con molta coppia e pochi giri lo stesso falsopiano sarà meno influente... O sbaglio anche su questo?


Quello che tu dici dipende dall'andamento della curva di coppia/potenza. Quando arrivi su una salita, i giri caleranno: sa a questo calo di giri corrisponde un aumento di coppia, allora rallenterai poco, se al calare dei giri cala anche la coppia, ti fermerai. Se scali marcia, aumenti la coppia alla ruota e riesci a salire.

vittocecco ha scritto: Dal momento che ero convinto che:
- i Diesel consumassero meno dei benzina ed avete sentenziato il contrario


Non mi sono letto tutto il thread, ma direi che i l/km sono noti a tutti, per cui direi che consumano meno.
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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi prima tedesca » 09/12/2011, 21:25

Mi inchino a tutti questi motoristi ed ingegneri :accordo ...Mi avete spiegato un sacco di cose :ok ...Però, vorrei aggiungere la mia personalissima opinione :nonno ...Secondo me l' affidabilità è tutta questione di Turbo...Quando i diesel, erano più affidabili, non erano turbo, tutto lì...Adesso un diesel è turbo, ed anche un benza lo è...Visto che tanti ragionano con i cv, e nessuno sulla cubatura (o forse si, visto quello che incide fiscalmente), siamo attratti dal 1.4 benza da 140 cv,o 1.6 180 cv, o dal 1.7 d 125 cv ( non sono di parte :mrgreen:) o 2.0 d 160 cv ...Vi dirò, che secondo me, un bel 2.0 aspirato da 150 cv, sarbbe stato meglio, e più affidabile...E se avessero messo in produzione (o lo avevano fatto? :mmmm )un 2.5 d da 100 cv, non turbo, lo avrei preferito, è sicuro e più affidabile...In ultimo, come detto da altri, le auto, non son solo motori, ma molte altre componenti, in primis elettronica (a me ha lasciato a piedi, un "buco" nel clima :roll: )E stà di fatto, che le cambiamo, non a 250 mila km, ma perchè un modello nuovo ci fa girar la testa, oppure , la carrozzeria è un pò ammaccata :terminator , ci sarebbero da cambiare gli ammortizzatori :fuck , o i freni :paura , ecc...Ma di gente che butta vià la macchina, perchè il motore "perde colpi " non se ne sente più... Per terminare, volevo solo dire, che secondo me "fanno schifo" tutti e due, un motore, è fatto per consumare carburante, e generare calore...Praticamente una stufa con le ruote...Ciao e scusate " l'opinione" :ciaoz
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Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi ConteZero » 09/12/2011, 22:21

Gli aspirati "grossi" sono sicuramente (indipendentemente dal tipo di alimentazione) più affidabili degli equivalenti sovralimentati.
Il punto che ho provato a fare (e che in parte è stato recepito) è, in parte, proprio quello.

Poi oh, mio padre ha una 206 con propulsore DW10A (2.000cc turbo da appena 90cv) che non è per niente spinto, però è indistruttibile (il motore... l'auto intorno un po'meno).
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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi dario74 » 12/12/2011, 9:15

Il problema è che i motori aspirati ormai piacciono sempre meno dal punto di vista della guidabilità!

Poi se con il turbo posso tenere un motore 1400 in sesta a 2000 giri e viaggiare a 130km/h, risparmio rispetto ad 1800 a 3000 giri.
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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi ConteZero » 12/12/2011, 10:50

dario74 ha scritto:Il problema è che i motori aspirati ormai piacciono sempre meno dal punto di vista della guidabilità!

Poi se con il turbo posso tenere un motore 1400 in sesta a 2000 giri e viaggiare a 130km/h, risparmio rispetto ad 1800 a 3000 giri.

C'è da vedere se con un 1400 turbo a 2000 giri in sesta non consumi quanto un 2500 aspirato a 2000 giri in sesta (facendo la stessa velocità).
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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi dario74 » 12/12/2011, 11:01

Se i giri sono gli stessi, la differenza dovrebbe farla l'efficienza del motore, perché la potenza che serve è la stessa e bisogna vedere quanta benzina brucia ciascun motore per ottenerla.
Tenderei a dire, comunque, che il 1400 consuma meno: a 2000 giri il turbo non dovrebbe aumentare molto il volume di miscela che entra nei cilindri.
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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi Carminetor74 » 12/12/2011, 14:13

dario74 ha scritto:Se i giri sono gli stessi, la differenza dovrebbe farla l'efficienza del motore, perché la potenza che serve è la stessa e bisogna vedere quanta benzina brucia ciascun motore per ottenerla.
Tenderei a dire, comunque, che il 1400 consuma meno: a 2000 giri il turbo non dovrebbe aumentare molto il volume di miscela che entra nei cilindri.


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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi ConteZero » 12/12/2011, 15:53

La "potenza" generata da una quantità finita di benzina* è costante.
Il punto è come tale potenza viene trasformata in forza lavoro.

* per il diesel è un po'diverso visto che i diesel lavorano in condizioni d'eccesso d'aria dove la cubatura può fare qualche differenza.
Ultima modifica di ConteZero il 12/12/2011, 15:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi dario74 » 12/12/2011, 15:56

Io intendo potenza disponibile alla ruota: per ottenerla puoi consumare di più o di meno.
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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi misterfog » 09/03/2012, 21:46

Secondo me (che non sono un tecnico) bisogna tenere in considerazione anche la velocità media del pistone, che nel diesel è superiore al benzina a parità di rpm,
in virtù della maggior corsa.
Secondo me l'affidabilità si equivale.
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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi flori2 » 12/10/2012, 15:54

Il diesel è più compresso, ma anche più robusto per sopportare la pressione
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Re: oggi sono più affidabili i benzina o i diesel?

Messaggiodi paolo27 » 04/04/2014, 20:56

non sono un tecnico e quindi non posso dare pareri, però penso che quando si parla di durata dei motori è tutto relativo, a volte sembra che un motore che ha fatto 200.000 km sia finito, altre volte si sente parlare di kilometraggi incredibili. Penso che molto dipenda anche da come si trattano e dalla manutenzione. Tempo fa mi sono imbattuto in un sito di un motociclista che con una vecchia honda 600 4 cilindri (un motore sportivo piuttosto tirato) è arrivato a percorrere 290.000 km. (di lui ne hanno parlato anche in un numero di IN MOTO). Il sito è www.nelik.it
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