Astra Sport Tourer 1.7 CDTI 110CV ELECTIVE

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra Sport Tourer 1.7 CDTI 110CV ELECTIVE

Messaggiodi simbiosi » 22/08/2011, 13:14

Salve a tutti,
questo è il mio primo intervento sul vostro forum e colgo l'occasione per presentarmi e complimentarmi per il vostro lavoro!

Da 2 mesi sono in possesso di un'Astra Sport Tourer 1.7 CDTI 110CV ELECTIVE, aziendale.

Dopo più di 12.000 km volevo esporre le mie considerazioni sull'auto. Premetto che la macchina è aziendale e quindi non è stata una scelta personale, ma collettiva, e fatta tenendo conto delle necessità di tutti i colleghi. Non avevamo possibilità di scegliere colore, optional, etc...

La mia ha i cerchi da 17" in acciaio, per il resto è di serie.

ESTERNO
L'auto è gradevole, la mia è grigio scuro, sobria ed elegante. I cerchi da 17" danno un tocco di sportività senza scadere in allestimenti da bar. Le dimensioni corpose vengono abbastanza camuffate dalla linea filante. Bella la soluzione di inserire le frecce nell'alloggiamento dei fendinebbia. All'inizio ero convinto che l'auto avesse i fendinebbia e sono impazzito per cercare il pulsante, poi ho risolto... leggendo il libretto d'istruzioni.. :D ... non c'erano... :D
Le finiture esterne sono, sul mio esemplare, di buon livello: tonalità della vernice corretta e nessuna irregolarità superficiale. Insomma nulla da rilevare.
Aprendo porte e portellone però si vedono tutte le saldature, golf e polo (sono i miei paragoni in famiglia) non hanno questo problema, in Opel avrebbero potuto curare un pò meglio questo (trascurabile) aspetto.
Altra cosa che mi piace poco è il paraurti frontale: sarà la forma o i giochi d'accoppiamento con la carrozzeria ma ha un aspetto "plasticoso".
In conclusione, considerato il prezzo d'acquisto e la categoria della macchina, il mio voto è 8/10

INTERNI
Gli interni sono molto sobri e d'aspetto robusto. Quello che mi piace di meno è il pannello porta, l'aggiunta di una parte di plastica dura sul pannello che è soft-touch trasmette una sensazione d'accoppiamento posticcio perchè i materiali sono visibilmente diversi. Anche un accoppiamento un pochino approssimativo non aiuta...
La parte che mi piace di più è senz'altro la strumentazione. Bella e leggibile, specialmente di notte. Incomprensibile l'assenza del computer di bordo (i cui tasti sono per altro presenti sulla levetta di sx del volante).
I sedili sono di tessuto nero, quindi resistenti allo sporco, e abbastanza comodi. Le regolazioni sono ampie (manca la lombare) e consentono, previa rinuncia al posto posteriore, di far posto a guidatori over-size. Incomprensibile l'assenza del bracciolo centrale.
Il vano bagagli è ben rifinito, il doppio fondo è comodo e il meccanismo di apertura del copribagagli aiuta molto per i piccolo oggetti. Inoltre sono presenti gli occhielli per assicurare i bagagli e un paio di ganci per le buste della spesa.
L'abitabilità posteriore non è eccezionale, specie se chi è seduto davanti è molto alto.
Voto 7,5/10 (colpa del bracciolo mancante)

AUDIO
Io ho il sistema di serie (400), l'acustica è buona e l'ingresso aux (jack cuffie) è presente. Ha una doppia memoria radio: una per i canali "fissi" e una dedicata alla memorizzazione automatica, molto comoda. Il lettore MP3 con CD è rapido e la funzione di ricerca brani è comoda. Un'unica nota, l'accensione si ottiene con la manopola piccola, TUTTI provano sempre con la grande. L'assenza di una presa USB costringe all'uso di un lettore MP3 collegato all'ingresso audio, spesso questo significa occupare anche la presa accendi-sigari per caricare il lettore.
voto 8,5/10

CLIMA
L'impianto è controllato elettronicamente (NON E' AUTOMATICO) e l'elettronica di controllo è piuttosto lenta. Ad ogni cambiamento di impostazione, l'impianto si ferma e poi riparte con le nuove impostazioni (non per tutte le variazioni, solo flussi e velocità, per la temp la variazione è dinamica) in alcune situazioni è piuttosto seccante. Altro aspetto non buono è la potenza dell'impianto, la macchina è davvero grande dentro e il volume d'aria da raffreddare è corposo, d'estate con la macchina calda si deve spremere l'impianto per raffreddare la macchina in modo decente e il tempo richiesto è lungo... Ci vorrebbe un impianto maggiormente potente e soprattutto delle bocchette dietro.
L'inserimento del clima "ammazza" definitivamente il motore, rendendo estremamente facile spegnere la macchina nelle partenze da fermo.
Potevano fare MOLTO MEGLIO.
voto 5/10

MOTORE
Da una macchina del genere non ti aspetti certo di scattare al semaforo seminando tutti, ti aspetti un pò di coppia in basso e un motore elastico con il cambio ben rapportato e consumi ragionevolmente bassi. E invece...
Al semaforo non scatti (anzi, capita anche ai miei colleghi, di spegnere il motore...) per avere un pò di tiro devi spostarti intorno a 2000 giri/min e sotto questo regime il motore è davvero vuoto. Il cambio poi non aiuta, è rapportato in modo strano ed essendo a 6 marce finisci sempre per avere il cambio in mano perchè non si trova una marcia "tuttofare", ci starebbe bene un automatico.
Per i consumi poi... io faccio città e autostrada, con un pieno faccio in media 700km, il motore vuoto non aiuta perchè alla fine si preme sempre per disimpegnarsi nel traffico.
Se si fa solo autostrada, a velocità codice, si arriva a 800 senza molta fatica con cruise control inserito.
Insomma il motore è bocciato. Consiglio vivamente il 2000 da 160 cv.
voto 5/10

SU STRADA
In città è decisamente poco maneggevole e poco piacevole a causa del motore fiacco ma se si sceglie questa macchina lo si mette in conto. In autostrada invece rasenta la perfezione. Stabile e silenziosa anche ad alta velocità permette viaggi lunghi in tutta sicurezza.
Il cruise control di serie è davvero spettacolare e l'idea di posizionare i comandi sul volante è ottima.
Un solo neo, forse limitato al mio esemplare, a 110-120 ho un fruscio all'altezza del lato superiore delle porte. E' un peccato perchè a 130-140 si sente solo quello... Probabilmente dipende dalle guarnizioni, anche se ad un primo controllo visivo non ho notato nulla di strano.
voto 8/10

CONCLUSIONI
Una buona macchina, onesta e comoda. Nulla di più. Eppure basterebbe davvero poco per migliorarla perchè la base è buona. Su strada è sicura, frena bene ed è silenziosa. Il vecchio 1.7 è senz'altro da sostituire con un motore più moderno ed elastico. Non parlo di cavalli, ma di coppia.
Il clima deve essere migliorato, immagino le risse familiari d'estate con i marmocchi che frignano dietro perchè hanno caldo...
Poi capisco l'allestimento base, ma il bracciolo su una macchina a vocazione autostradale non può essere assente.
Un'ultima cosa banale ma un po' noiosa, la plancia è di plastica goffrata e quando ci batte il sole si riflette molto bene sul parabrezza che è molto inclinato.

Insomma non so se io l'acquisterei, per molte cose si rimedia con gli optional o con un motore migliore, ma l'impianto di climatizzazione è impresentabile, magari con il clima automatico tutto funziona meglio.

Saluti,
simbiosi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/08/2011, 11:33
Località: Parma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra SportTourer 1.7 CDTI 110 ELE

Re: Astra Sport Tourer 1.7 CDTI 110CV ELECTIVE

Messaggiodi steneroz » 22/08/2011, 17:09

Benvenuto e complimenti per questo tuo primo post! Un'analisi veramente approfondita, complimenti! :accordo

In effetti la tua Astra è molto scarna, certamente con qualche optional le cose migliorerebbero e anche di molto. Basterebbe già l'Elective Pack per farle cambiare faccia :mah
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Astra Sport Tourer 1.7 CDTI 110CV ELECTIVE

Messaggiodi fumasim » 09/10/2013, 15:55

scusate ma la descrizione non era riferita al pacchetto ELECTIVE?!?! Io l'ho appena comperata , con pacchetto Elective ...e ho notato l'assenza del computer di bordo ....come mai?
fumasim
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/10/2013, 11:05
Località: bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra Sport Wagon 1.7 silver

Re: R: Astra Sport Tourer 1.7 CDTI 110CV ELECTIVE

Messaggiodi Orangeworm » 09/10/2013, 16:30

fumasim ha scritto:scusate ma la descrizione non era riferita al pacchetto ELECTIVE?!?! Io l'ho appena comperata , con pacchetto Elective ...e ho notato l'assenza del computer di bordo ....come mai?


Se non sbaglio sull'elective si il CDB è limitato
Opel Astra ST 1.7 CDTi 125 CV AFL+ Adaptive Forward Lighting + Navi 900 + Cerchi 18'' + luci interne full led + luci targa led + Sight & Light Pack + FlexFold - One touch + Presa di alimentazione nel vano di carico + Freno di stazionamento elettrico + Ruota di scorta di dimensioni normali (16")
Orangeworm
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/10/2013, 18:39
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST COSMO S 1.7 CDTi 125 CV

Re: Astra Sport Tourer 1.7 CDTI 110CV ELECTIVE

Messaggiodi tzo » 09/10/2013, 17:49

fumasim ha scritto:scusate ma la descrizione non era riferita al pacchetto ELECTIVE?!?! Io l'ho appena comperata , con pacchetto Elective ...e ho notato l'assenza del computer di bordo ....come mai?


Dai un occhio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] forse potrebbe esserti d'aiuto ..

È già che ci sei metti l'auto in firma come da regolamento e passa per la sezione presentazioni ..
Troverai link utili nella mia

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Astra Sports Tourer 1.7 CDTI 110CV ELECTIVE

Messaggiodi Nicola1981 » 02/07/2017, 13:15

Salve a tutti.. Sono nuovo nel club. Volevo info su collegamento bluetooth per il cell. Dato che sono presenti sul volante i tasti appositi che indicano il tel.. Grazie..
Nicola1981
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/07/2017, 12:51
Località: Catanzaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra sports tourer
Altra Opel: Astra 1.7 CDTI 110CV ELECTIVE


Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite