[1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

[1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Messaggiodi bigzana » 29/03/2011, 21:39

allora, dopo circa un mese di utilizzo dell'auto (circa 2000km), posso dire che mi aspettavo di più sotto il profilo dell'assetto ribassato, che credevo anche sportivo.
invece, noto una certa morbidezza sia delle molle (che producono un certo rollio nelle curve) che anche degli ammortizzatori che, specialmente salendo sui classici dossi in presenza dei passaggi pedonali, arrivano facilmente a fine corsa producendo un colpo alquanto fastidioso.
succede anche a voi o vado a lamentarmi dal conce?

sarà che prima avevo un A3 in versione Ambition che aveva l'assetto (di serie) ed era tutta un'altra roba.
ASTRA J 1.7 125CV COSMO BIANCA, COSMO-PACK, AFL, SENSORI, VETRI OSCURATI
bigzana
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/11/2010, 20:46
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 125cv. cosmo pack afl sensori

Re: [1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Messaggiodi raf23 » 30/03/2011, 12:31

Conta tanto oltre alle tarature degli ammortizzatori anche la distribuzione dei pesi.Solo aprendo il cofano vedi che il motore è quasi a sbalzo sull'avantreno....ha una distribuzione del peso completamente diversa rispetto alla h o probabilmente anche rispetto alla a3.IO mi sto consultando con una persona che si occupa solo di assetti e mi proponeva o la ritaratura degli ammortizzatori originali,anche cambiando gli oli o il montaggio di ammortizzatori bilstein....ma non volevo rendere l'auto troppo estrema.Se vuoi ti do l'indirizzo visto che sei di bologna :)
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: [1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Messaggiodi Sting the crow » 30/03/2011, 15:14

io,invece, trovo l'assetto rigido, (mi piace) :) in curva mi da la sensazione che si abbassi la macchina... :mrgreen:
per quanto riguarda la corsa concordo con te...mi sembra corta...
troppo rumorosi...anche le "toppe" dell'asfalto mi danno fastidio...forse i 18? :mah
ho fatto l'inversione gomme a 10000 e 20000 km e quando vedo quei ammortizzatori mi sembrano proprio "minuti" inadatti per il peso e cerchi da 18 che monta questa macchina... :ciaoz
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: [1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Messaggiodi bigzana » 30/03/2011, 20:12

raf23 ha scritto:Conta tanto oltre alle tarature degli ammortizzatori anche la distribuzione dei pesi.Solo aprendo il cofano vedi che il motore è quasi a sbalzo sull'avantreno....ha una distribuzione del peso completamente diversa rispetto alla h o probabilmente anche rispetto alla a3.IO mi sto consultando con una persona che si occupa solo di assetti e mi proponeva o la ritaratura degli ammortizzatori originali,anche cambiando gli oli o il montaggio di ammortizzatori bilstein....ma non volevo rendere l'auto troppo estrema.Se vuoi ti do l'indirizzo visto che sei di bologna :)


quindi non sono l'unico ad avere questa impressione!!

oh.. sì, sono proprio interessato, grazie.
magari non è sensato cambiare gli ammortizzatori a 2000km ed un mese di vita, ma una sistemazione agli originali si può valutare....
ASTRA J 1.7 125CV COSMO BIANCA, COSMO-PACK, AFL, SENSORI, VETRI OSCURATI
bigzana
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/11/2010, 20:46
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 125cv. cosmo pack afl sensori

Re: [1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Messaggiodi raf23 » 31/03/2011, 17:37

io adesso ne ho 20000.Mi ha detto di aspettare il caldo perchè tutto il complesso meccanico si ammorbidisce rispetto all'inverno.Sinceramente anche io sono della tua stessa opinione.Non ha senso buttare ammortizzatori nuovi.L''ulteriore step per lui è un kit bilstein,ma ribadisco che lo farei molto piu' avanti con i km.IO lavorerei sulle sospensioni.Ed evenutualmente nel mio caso sostituirei le molle originali con delle eibach,ma solo perchè la mia non avendo l'assetto è veramente troppo "citroen".....secondo voi è un lavoro complicato sostituire le molle?bisogna tirare giu tutto??notavo che i duomi anteriori delle sospensioni sono sotto i tergi.....grrr.....
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: [1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Messaggiodi anselmo74 » 31/03/2011, 19:34

ma perchè lo faresti da te il lavoro? :shock: :paura :mrgreen:
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: [1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Messaggiodi bigzana » 31/03/2011, 20:23

raf23 ha scritto:io adesso ne ho 20000.Mi ha detto di aspettare il caldo perchè tutto il complesso meccanico si ammorbidisce rispetto all'inverno.Sinceramente anche io sono della tua stessa opinione.Non ha senso buttare ammortizzatori nuovi.L''ulteriore step per lui è un kit bilstein,ma ribadisco che lo farei molto piu' avanti con i km.IO lavorerei sulle sospensioni.Ed evenutualmente nel mio caso sostituirei le molle originali con delle eibach,ma solo perchè la mia non avendo l'assetto è veramente troppo "citroen".....secondo voi è un lavoro complicato sostituire le molle?bisogna tirare giu tutto??notavo che i duomi anteriori delle sospensioni sono sotto i tergi.....grrr.....


sostituire le molle è un lavoro complesso sull'avantreno, praticamente devi smontare tutto il gruppo del mozzo e disco freno, poi allentare le viti superiori e sfilare tutto il gruppo (molla e ammortizzatore). non è un lavoro da fare nel box di casa....

secondo me, un buon meccanico ci metterà 5/6 ore di lavoro....

hai un link per il kit bilstein?
ASTRA J 1.7 125CV COSMO BIANCA, COSMO-PACK, AFL, SENSORI, VETRI OSCURATI
bigzana
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/11/2010, 20:46
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 125cv. cosmo pack afl sensori

Re: [1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Messaggiodi raf23 » 31/03/2011, 21:01

chiaro,io intendevo se era un lavoro che potevo far fare ad un meccanico in occasione del tagliando che faro' intorno ai 25000 e fermare l'auto una volta sola oppure dovevo portarla afare assettare epoi a tagliandare....mi occorrerebbe uno che facesse entrambe le cose.BIlstein io ho usato una chiave di ricerca su ebay:bilstein b8 astra j(e sono regolabili) oppure bilstein b6 e questi pero' sono piu' simili agli standard.Se guardi sul sito bilstein.com trovi tutto.Il catalogo on line è anche in italiano.Comunque Dal fiume a S.lazzaro è un distributore ufficiale di eibach e bilstein.Se fermo l'auto in due tempi sicuramente vado da lui.
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: [1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Messaggiodi steneroz » 31/03/2011, 23:23

Strano, tempo addietro si sono lette recensioni anche di testate giornalistiche dedicate ai motori in cui si concludeva che l'assetto ribassato era il giusto compromesso, meglio anche del FlexRide :mah

Io ieri ho fatto 30 km di curve e ho trovato l'assetto molto buono, sempre considerando che ho una ST, ma considerando anche che ho il FlexRide e non l'assetto ribassato di cui si parla in questo topic :mah
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: [1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Messaggiodi bigzana » 01/04/2011, 11:27

Azz..... dal fiume!
Me l'ero dimenticato!
Appena riesco ci faccio un salto.....
Comunque, non è che la macchina sia malvagia, forse nella guida di tutti i giorni è meglio sia un pelo morbida.
Però, venendo da un altro assetto sportivo, mi aspettavo qualcosa di più.....
Riguardo ai dossi, vado più piano e sono a posto!
ASTRA J 1.7 125CV COSMO BIANCA, COSMO-PACK, AFL, SENSORI, VETRI OSCURATI
bigzana
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/11/2010, 20:46
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 125cv. cosmo pack afl sensori

Re: [1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Messaggiodi Sting the crow » 01/04/2011, 14:52

Per me l'assetto ribassato è buono...però trovo la corsa degli ammortizzatori un pò corta...
la stessa sensazione l'ho avuta guidando una ST 125cv cosmo...
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: [1.7 125cv cosmo] assetto ribassato

Messaggiodi thompson » 24/04/2011, 20:56

Credo che per un uso turistico l'assetto ribassato va benone, sia nei tornanti che nelle curve in salita o discesa, se pero' si spinge con l'accelleratore allora non basta piu'. Mi sto chiedendo se non fosse stato meglio prendere il flex-ride.
Astra J Sports Tourer -1.7 cdti 125 cv - Cosmo - Technical gray - AFL III - Cosmo pack (cerchi 18" -Navi DVD800 -Assetto) - Interni Lace Jet Black - Infinity Audio System - Antifurto - Bluetooth - Sensori parcheggio - Sensori monitoraggio pressione pmeumatici. Ordinata il 25/01/2011 - Ritirata il 01/04/2011
thompson
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/10/2010, 22:21
Località: AL
La tua Astra: Astra J


Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti