Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
lucla73 ha scritto:domanda ai possessori della serie precedente (2004-2009) : cambia di molto la vizibilità tra quella e la J ? vengo da una Astrea cosmo ctdi 101cv 5p cosmo e tra poco vorrei passare alla J 110cv elective,
involt ha scritto:Concordo con luctun, il parabrezza inclinato cerca di creare la maggiore continuità possibile con la linea del cofano, e questo abbassa il coefficiente aerodinamico.
Ma credo che il problema del montante non sia riconducibile solo al progetto del parabrezza; è il design dell'auto nel suo complesso che porta a questo risultato. Ed il problema era stato sottolineato in quasi tutte le recensioni; solo HDmagazine scriveva " La visibilità è davvero ottima, grazie ai montanti non abbondanti di cui Opel Astra GTC dispone" (così come d'altra parte diceva mirabilie delle prestazioni del motore ).
Per il mio stile di guida il montante è estremamente pericoloso: sulle statali, se la visibilità lo consente, seguo traiettorie come se fossi a circuito chiuso. Ed una volta mi è accaduto che morfologia delle curve e velocità reciproche si combinassero in modo tale che un'auto che sopraggiungeva in senso opposto sia rimasta completamente coperta dal montante per diversi secondi. Il tizio, allarmato, si è attaccato al clackson e questo mi ha consentito di evitare una situazione magari difficile.
phantomharlock ha scritto:credo il pericolo non sarà mai come sono fatte le macchine. Il pericolo sei TU.
savio ha scritto:Il problema non é se pone fine alla tua “sfacciata fortuna“, che se guidi così te la cerchi, il problema é se coinvolgi terzi innocenti e rispettosi del codice, perché a te e quelli come te la patente bisognerebbe toglierla e basta.
savio ha scritto:perché a te e quelli come te la patente bisognerebbe toglierla e basta.
luctun ha scritto:savio ha scritto:perché a te e quelli come te la patente bisognerebbe toglierla e basta.
Potresti anche aver ragione (potresti nel senso che non posso e non voglio entrar nel merito della questione, anche perché la maggioranza delle cose dette non dipendevano da lui ), ma in ogni caso alzare i toni non serve. Ed in ogni caso non è una cosa gradita da queste parti
Per il resto, ricordo che pure sponsorizzare comportamenti pericolosi non va bene. Almeno non vantandosene
Ora (al più continuate via pm ) e soprattutto
Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
involt ha scritto:phantomharlock ha scritto:credo il pericolo non sarà mai come sono fatte le macchine. Il pericolo sei TU.
Hai sicuramente ragione. Ho conseguito la patente nel marzo del 1977, percorrendo, per motivi di lavoro, sportivi o altro, circa 20000 km l'anno, il che vuol dire che è come se fossi stato sulla Luna e sia a più di tre quarti sulla strada di ritorno. Lungo questo percorso, in autostrada, due volte mi è scoppiata una gomma, una volta ho perso una ruota (anteriore destra). e tre volte mi sono trovato davanti uno che faceva inversione. Sulla statale, una volta ni sono trovato senza freni nell'attraversamento di un paese, ed ho percorso migliaia di curve con l'auto di traverso.
Eppure, gli unici incidenti in cui sono stato coinvolto per colpa mia sono stati banali ammaccature in manovra. Sono nella classe di merito meno costosa praticamente da quando esiste il bonus-malus.
Quindi, poichè hai ragione, devo per forza avere una fortuna sfacciata, tanto sfacciata da sfidare qualunque ragionevole previsione probabilistica.
E la paura che l'avere un punto completamente cieco possa essere la causa che ponga fine alla mia sfacciata fortuna potrebbe esser legittima, non trovi?
Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti