di Handsome » 18/09/2013, 15:07
Salve a tutti, sono un nuovo utente, e volevo riportare le mie impressioni sulla mia Astra J 1.7 110cv Elective, dopo circa 7 mesi e più di 26000 Km percorsi.
Come potete immaginare uso l'auto per lavoro, percorrendo fino a 700 km in un giorno solo.
La scelta di comprare l'Astra è non è stata mia, in quanto è un'auto aziendale, e tra le concorrenti era quella con il prezzo più basso e una dotazione sufficiente.
Dopo aver percorso un po' di chilometri questo è quello che penso di quest'auto.
Interni: Plancia tutto sommato ben fatta e piacevole da vedere, i materiali sono nella media buoni, con alternanza di parti ben fatte con altre fatte al risparmio, ma di sicuro fa la sua bella figura. I sedili invece a me non piacciono proprio, sono troppo duri e per me scomodi: infatti i primi tempi, finche non ho trovato la giusta posizione del sedile, mi faceva male la schiena!! Tanto per fare un confronto, i sedili di una sua famosa concorrente tedesca (la 6° serie per la precisione) ha dei sedili che sembrano poltrone in confronto, decisamente più comodi!! Inoltre lo spazio interno, in rapporto alle dimensioni esterne, non è poi tanto.
Purtoppo perde punti a livello di rumori e scricchiolii, ce ne sono abbastanza che arrivano da dentro la plancia, in occasione di strade che fanno vibrare l'auto, e questo succede abbastanza spesso, inoltre c'è un rumore che arriva credo dalla portiera del passeggero: insomma, non si fa mancare niente. Al momento me la tengo così, non ho tempo di lasciare l'auto al conce per fargli smontare la plancia in cerca di qualcosa che vibra...
Ogni tanto qualche rumore scompare per far posto ad un altro e così via: non ci si annoia!!
Tra i rumori va ricordato anche il gorgoglio della pompa del gasolio in rilascio, che a volte si fa sentire, a volte no...
Radio 400: una delusione, suono scadente e piatto, ricezione molto scarsa rispetto alla radio della mia vecchia auto, da CD suona quasi peggio che con la radio, idem da AUX.
Motore e cambio: nota dolente, il motore è lento e ruvido a tutti i regimi, nonostante sulla carta la coppia non sia poca, il motore fatica quasi sempre, accusa subito la salita e il peso a bordo, complici anche i rapporti del cambio molto lunghi. a bassi giri (meno di 2000!!) spinge molto poco, e sotto i 1500 praticamente non esiste (almeno per me).
I consumi sono solo sufficienti, riesco a fare 15-16 km/l di media generale, con percorsi cittadini e autostrada, mentre il computer di bordo indica circa 5.8 l/100 km di media. Insomma, viste le prestazioni, il consumo è alto, e anche qui, la cugina tedesca, con il 2.0 TDI da 140 cv fa decisamente meglio, con medie di 18-20 km/l. Sul consumo influisce anche il peso elevato e le gomme extralarge, un po' esagerate secondo me.
Il cambio è abbastanza contrastato, e soprattutto la seconda fa un po' fatica ad entrare.
Assetto: Buono, rigido ma non duro, mi piace in generale, ma non tanto preciso. Mi spiego meglio: la tenuta di strada è buona, ma una grossa mano la danno gli pneumatici, mentre le sospensioni in sé non sono particolarmente precise e raffinate, quindi succede che sullo sconnesso saltella un po', e in curva soffre i trasferimenti di carico un po' troppo. Nel complesso comunque promossa.
Spero di non essermi dimenticato niente!
Dopo tutto però, ormai ho fatto l'abitudine all'auto, e mi accompagna in giro per mezza italia, per cui non è tutto negativo, però, se è tra le più economiche della categoria, a fronte di un design che si fa notare, e interni migliori di molte altre, un motivo ci deve essere, no??
Ultima cosa, i costi di gestione: il primo tagliando l'ho dovuto fare a 18.000 km , un po' pochi per i miei gusti, per un totale di 140 € con manodopera gratis. Speravo in qualcosa meno.
Le note dolenti però secondo me arrivano dagli pneumatici: si va dai 150 € per quelli economici fino ai 200 € per le marche più famose!!
In rapporto al prezzo della vettura è troppo, un cambio gomme è decisamente costoso!
Per chi si chiedesse cosa guidavo prima, eccovi accontentati: Polo 1.4 TDI 75 cv del 2001, che con più di 200000 km va ancora alla grande!!
Ora: Astra K Sport Tourer 2016 1.6 CDTI 110 CV Elective, vetri oscurati, Argento Sovereign
Prima: Astra J 2012 1.7 CDTI 110 cv Elective, Elective Pack, nero metallizzato