1.6 VVT 115 cv Cosmo

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: 1.6 VVT 115 cv Cosmo

Messaggiodi alexmere » 06/03/2012, 13:52

astro16 ha scritto:io ho la gtc con il tuo stesso motore... e posso dirti che pretendere che ti riprenda in 4 da 1700 giri con vigore è impossibile penso che nemmeno un turbodiesel riuscirebbe con sciolterzza.
L'aspirato quando corre deve essere almeno e 2000 giri che già per un 16v è un regime basso e ogni tanto, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, gli serve qualche stiratina oltre i 3/4000 giri, così lo si libera un pò.
Personalmente sono riuscito, conti alla mano (litri immessi e km parziali percorsi), a fare 15.5 km/l facendo un percorso misto città ed extraurbano.

Guarda, penso che sia tutta una questione di coppia. Il Turbo benzina da 140 CV ha 200 Nm di coppia disponibile già da 1750 giri/min, presenti linearmente fino a circa 4500 giri/min (vado a memoria, ma sono abbastanza certo dei valori). Probabilmente sarei stato più soddisfatto con quel motore 8)
Comunque, confermo che i valori di consumo sono quelli che hai indicato tu (del resto, il motore è uguale).
Marzo 2011 - Opel Astra 1.8i 16V SW Sport 1994 rottamata!
Aprile 2011 - Giro con Opel Astra Cosmo berlina 1.6 115 CV, silver lake, sensori di parcheggio posteriori, cosmo pack (assetto ribassato + DVD800 Navi + cerchi in lega 18'')
alexmere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/03/2011, 12:03
Località: Corsico (MI)
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Opel Astra 1.6 115 CV cosmo MY2011

Re: 1.6 VVT 115 cv Cosmo

Messaggiodi ConteZero » 12/03/2012, 9:25

Io ho la GTC da 180cv (1.6T,vedi signature) ed appena inizia a salire i monti il motore stenta in ripresa.
Ho notato comunque che molto è dovuto alle impostazioni di centralina perché, preso da un attimo di sconforto (macchina nuova ? 180cv ? e t'ammosci in salita ?) ho messo la modalità sport (cosmo->flexride) e l'auto ha iniziato a mangiarsi le salite come niente.
Sicuramente il grosso delle rogne è dovuto ai settaggi della centralina (anche senza tirare in ballo la mappatura, che comunque taglia le gambe al motore per quel che riguarda la coppia erogata).
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Precedente

Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti