1300 km con l'Astra J 1.4 turbo

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

1300 km con l'Astra J 1.4 turbo

Messaggiodi co2 » 13/04/2011, 18:50

Ciao a tutti,
il 1° di aprile (in anticipo sulla tabella di marcia) mi hanno consegnato la mia Astra J 1.4 turbo e, coincidenza ha voluto che il giorno dopo mi sono trovato a partire per una settimana di ferie in Toscana. Ho pensato subito che l'occasione per fare il rodaggio era ottima...
ANDATA
Partito da Bolzano e diretto in Toscana zona Marina di Bibbona ho imboccato l'autostrada fino a Firenze Scandicci, poi ho preso la superstrada FI-PI-LI fino a Pisa (con sosta da amici) e poi da lì statale fino a Marina di Bibbona, per un totale di circa 480 km misti. In autostrada mi sono messo con il cruise a 130 km/h; ho cercato di fare il "civile" non bistrattandola troppo subito, ma un paio di "strappetti" mi sono scappati... :P .
Sull'Apennino il cruise non lo avevo causa il solito traffico, quindi velocità oscillanti.
Sulla FI-PI-LI gli autovelox impongono il limite dei 90, solo qualche puntata sui 100 per qualche sorpasso. La statale aveva limiti variabili dai soliti 80/70/50.
Fine viaggio il cdb mi indicava come consumo 7.3/100. Non mi sembra male, calcolando la macchina nuova e la sua conformazione (peso auto e potenza motore). Pensate che con la mia vecchia Civic 1.4 facevo circa lo stesso... :shock:
RITORNO
Strada e velocità più o meno uguali, tranne il pezzo di statale sostituito con superstrada, qualche bella scalata per riprendere velocità sull'Appennino e una bella "sgrezzata" al motore verso metà viaggio.
Consumo 7.4/100.
Vi descrivo ora le impressioni che ho avuto dell'auto nuova:
- abitacolo:
che dire, se non molto accogliente, grazie anche alle luci rosse che creano un bell'ambientino.
Sedili abbastanza sostenuti, ma comodi.
Ho letto una prova dove dicevano che non "contenevano" abbastanza in curva, ma a me pare proprio il contrario...
Devo dire una macchina silenziosa a parte certi momenti dove tirando qualche marcia bassa viene fuori un rumore di motore che mi ricorda quelli "abarth" di una volta, con quel suono ruvido di motore/marmitta...(che non mi dispiace).
Anche con il finestrino leggermente aperto il comfort acustico era molto buono.
Sia in autostrada che su strade normali è veramente silenziosa, non si sentono nemmeno le gomme nonostante le dimensioni (ruote da 18'' 225/45), solo qualche fruscio aerodinamico zona specchietti.
- strumentazione
mi sembra abbondante di spie e segnalazioni.
In particolare mi sembra molto utile per il risparmio di benzina la segnalazione nel cdb del cambio marcia.
Trovo ad esempio inutile la visualizzazione del consumo istantaneo e secondo me potevano arricchire, come ho visto ad esempio sulla lancia musa, il cdb con i parziali del consumo medio sia per il parziale 1 che per il parziale 2, senza dover cancellare il consumo medio ogni viaggio e per avere così un facile raffronto dei consumi per i diversi viaggi.
- motore/cambio/tenuta di strada
La prima è veramente corta, ma basta farci l'abitudine e trattarla da diesel, le altre marce regolari e la sesta veramente lunga. Sarà che non sono abituato. Il cambio devo dire che lo pensavo più morbido, ma avevo fatto la bocca su quello della vecchia Civic che trovavo "di burro".
Il motore l'ho trovato di un funzionamento talmente regolare che sembra elettrico, non facendo sentire per niente l'effetto turbo. Tirando le marce, come ho già accennato sopra, mi sembra di sentire quel rumore "abarth" (non sarà mica un difetto?) e spinge bene. La ripresa dalla 6 marcia è lenta, meglio scalare...
La tenuta di strada mi è piaciuta un sacco perchè un giorno sono andato in gita a S. Gimignano ed ho preso la Volterrana, tutta curve, pensate che divertimento, mi sembrava di avere in mano, rispetto alla macchina vecchia, un kart. Curve e controcurve prese molto brillantemente.... :? ..quanta gomma avrò consumato ? :mrgreen:
- sistema audio/navigatore:
partenza da Bolzano senza avere nemmeno caricato le mappe nel navigatore e non conoscendo minimamente l'utilizzo del sistema radio/cd/usb, se non per accendere e spegnere il tutto, per mancanza di tempo (macchina consegnata il pomeriggio e la mattina dopo partito).
Devo dire che nonostante i giudizi negativi sulla grande quantità di pulsanti (che può spaventare chi legge) io ho trovato il loro utilizzo abbastanza intuitivo per le operazioni base, poi per quelle particolari mi sono letto il manuale per avere le idee più chiare, ma vedendo che avevo scoperto lo stesso un sacco di cose solo curiosando qua e là mentre viaggiavo.
Mi è sembrata ottima la ricezione della radio e la qualità dell'audio. Infatti ho notato subito che le stazioni si sentivano per tratti molto più lunghi rispetto alla radio che avevo sull'altra auto (autoradio clarion).
Utile il sistema di creare un elenco di stazioni da scegliere velocemente, anche senza avere memorizzato le proprie nei favoriti.
Ho utilizzato anche la chiavetta usb con caricata della musica ed ho trovato completo il menù di scelta della musica per cartelle/artista/genere (forse c'era altro che al momento non mi ricordo :P ).
Arrivato in toscana nei giorni seguenti mi sono caricato la mappa dell'Italia ed ho provato il navigatore.
Grafica chiara, veloce nel calcolo/ricalcolo del percorso, chiara la voce che indica i percorsi, anche perchè abbassa in automatico il volume della radio o le altre apparecchiature, se accese.
Nel viaggio di ritorno però mi ha fatto uno scherzetto, mi sono fermato ad un autogrill in autostrada ed alla riaccensione della macchina la mappa del navi si era bloccata nella zona dove mi ero fermato, mentre funzionavano le indicazioni vocali del percorso. Ho pensato allora di fermarmi e spegnere/riaccendere la macchina per farlo sbloccare, ma niente da fare. Arrivato a destinazione con qualche dubbio sul buon funzionamento sono andato a mangiare e poi quando sono ripartito con la macchina si è ripristinato il tutto, da solo.
Probabilmente se in quella sosta aggiuntiva per farlo sbloccare avessi levato la chiave dal cruscotto magari si sarebbe rimesso a posto.
Interessante il fatto che il display sia in posizione audio che navi, cambia colore in base alla luce esterna (me ne sono accorto passando nelle gallerie dell'appennino)..
Conclusioni: mi sembra una buona macchina, se continua così sono sicuro che mi darà un sacco di soddisfazioni.
Sperando di essere stato abbastanza chiaro (magari non molto tecnico) vi saluto tutti.

Co2 :ciaoz
Astra J 1.4 turbo cosmo - silver lake - cerchioni da 18 pollici multirazze - assetto ribassato - DVD 800 navi - AFL III - sensori di parcheggio anteriori e posteriori - ruota di scorta
Avatar utente
co2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2011, 18:28
Località: Bolzano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Umore: Ottimo

Re: 1300 km con l'Astra J 1.4 turbo

Messaggiodi prima tedesca » 15/04/2011, 19:42

Ottima auto,motore,recensione... :accordo
Se proprio,vogliamo,manca un accenno ai sensori,e,ai fari :mrgreen:
Se puoi,metti il comportamento,del sistema "auto" e degli afl,(questi ultimi,magari non li hai provati se hai viaggiato di giorno)...per il resto,goditi la tua "astranave" :mrgreen:
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: 1300 km con l'Astra J 1.4 turbo

Messaggiodi dario74 » 15/04/2011, 20:30

Bella descrizione!! Spero anche io di fare presto un po' di chilometri e di godermela!!

Devo dire che la prima non mi pare così corta.
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: 1300 km con l'Astra J 1.4 turbo

Messaggiodi co2 » 16/04/2011, 17:15

Intanto ringrazio dei commenti positivi :grazie ....
....poi per colmare la "lacuna", nonostante abbia utilizzato la macchina prevalentemente di giorno, mi è capitato di usare 2 volte gli AFL - in automatico - una in autostrada ed una in statale.
- Autostrada:
ho messo le luci automatiche appena partito da casa ed e ho notato subito il bel fascio luminoso, chiaro, ampio, per la città, quando ho imboccato l'autostrada, man mano che acquistavo velocità il fascio si stringeva e poi si sono accesi da soli gli abbaglianti. Mi è sembrato strano che gli abbaglianti si mettessero e levassero con una certa frequenza, ma poi ho capito che nella direzione contraria c'erano altre macchine e quindi il sensore rilevava la luce dei loro fari, pertanto ho optato per mettere in modalità manuale.....
- Statale:
in statale ho fatto circa 10 km, con pochi tratto veramente al buio, tanto da far accendere in automatico gli abbaglianti, ed anche qui ho notato la sensibilità (forse eccessiva ? :boh ) del sensore che mi ha abbassato le luci, quando ho incrociato un tabellone di indicazione di medie dimensioni che ha riflesso la luce dei miei fari.... ;-) .
Comoda anche la luce laterale in curva o quando fai manovra.
Devo dire che la qualità e quantità della luce è notevole, io infatti vengo da una macchina vecchia senza xenon e la differenza si nota, eccome...
Dovrò approfondire il discorso abbaglianti in automatico.
Per quanto riguarda i sensori di parcheggio (anteriori e posteriori) sono comodi perchè non sia ha molto l'idea della dimensione del veicolo.
La distanza che ti lasciano dall'ostacolo quando comincia il segnale continuo è abbondante - circa 20 cm (quasi troppo per quando devo entrare in garage e mettere la macchina quasi che tocca le scaffalature).

Saluti

co2 :ciaoz
Astra J 1.4 turbo cosmo - silver lake - cerchioni da 18 pollici multirazze - assetto ribassato - DVD 800 navi - AFL III - sensori di parcheggio anteriori e posteriori - ruota di scorta
Avatar utente
co2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2011, 18:28
Località: Bolzano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Umore: Ottimo

Re: 1300 km con l'Astra J 1.4 turbo

Messaggiodi prima tedesca » 16/04/2011, 19:58

Ma sei troppo forte :ok
Per i sensori,lo fan tutti cosi...anche quelli montati am...servono per "parcheggiare"e quindi quei 20cm è considerata una distanza di sicurezza verso le altre auto.In garage per non "toccare"ti consiglio,di mettere una C ,fatta di legno,con lato aperto verso il muro,e della misura giusta,che si appoggino le ruote contro ,al legno.Una specie di dima.Il legno alto 8/10 cm,fa da scalino quando ti avvicini,e la macchina così la puoi fermare "quasi"raso muro. :ciaoz
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: 1300 km con l'Astra J 1.4 turbo

Messaggiodi co2 » 18/04/2011, 9:40

prima tedesca ha scritto:Ma sei troppo forte :ok
Per i sensori,lo fan tutti cosi...anche quelli montati am...servono per "parcheggiare"e quindi quei 20cm è considerata una distanza di sicurezza verso le altre auto.In garage per non "toccare"ti consiglio,di mettere una C ,fatta di legno,con lato aperto verso il muro,e della misura giusta,che si appoggino le ruote contro ,al legno.Una specie di dima.Il legno alto 8/10 cm,fa da scalino quando ti avvicini,e la macchina così la puoi fermare "quasi"raso muro. :ciaoz


....... :bravo
non ci avevo proprio pensato..... :accordo :grazie :ok

p.s.: il silver lake è veramente un bel colore....
p.s. 2: non ti è ancora arrivata ???
Astra J 1.4 turbo cosmo - silver lake - cerchioni da 18 pollici multirazze - assetto ribassato - DVD 800 navi - AFL III - sensori di parcheggio anteriori e posteriori - ruota di scorta
Avatar utente
co2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2011, 18:28
Località: Bolzano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Umore: Ottimo

Re: 1300 km con l'Astra J 1.4 turbo

Messaggiodi Aburici » 04/05/2011, 16:46

prima tedesca ha scritto:Ottima auto,motore,recensione... :accordo
Se proprio,vogliamo,manca un accenno ai sensori,e,ai fari :mrgreen:
Se puoi,metti il comportamento,del sistema "auto" e degli afl,(questi ultimi,magari non li hai provati se hai viaggiato di giorno)...per il resto,goditi la tua "astranave" :mrgreen:



Posso dire anche io qualcosa di AFL... Vanno benissimo, di notte il risultato e OTTIMO...si vede perfetto.
Ho trovato un piccolo pero... Sulla autostrada Torino-Savona-Genova se lasciate le luci in automatico si accendono e si spengono gli xenon 100 volte per che ci sono molte galerie corte. Tutte le volte che entri nelle galerie si accendono e poi si spengono...
Infatti dopo un po ho messo su manuale. Del resto...va tutto molto bene.
Opel AstraJ 1.4 140CV Cosmo, DVD800, AFL, TPMS, Cerchi 19", Nera
Aburici
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2011, 19:34
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: 1300 km con l'Astra J 1.4 turbo

Messaggiodi co2 » 11/05/2011, 17:12

Aburici ha scritto:
Posso dire anche io qualcosa di AFL... Vanno benissimo, di notte il risultato e OTTIMO...si vede perfetto.
Ho trovato un piccolo pero... Sulla autostrada Torino-Savona-Genova se lasciate le luci in automatico si accendono e si spengono gli xenon 100 volte per che ci sono molte galerie corte. Tutte le volte che entri nelle galerie si accendono e poi si spengono...
Infatti dopo un po ho messo su manuale. Del resto...va tutto molto bene.


....concordo :accordo , a me lo faceva anche incrociando i veicoli in senso opposto in autostrada.... on..off...on..off...on..off...on..off...messo su manuale.... :ok
Diciamo che va meglio se non incroci tanti veicoli...
Saluti
co2 :ciaoz
Astra J 1.4 turbo cosmo - silver lake - cerchioni da 18 pollici multirazze - assetto ribassato - DVD 800 navi - AFL III - sensori di parcheggio anteriori e posteriori - ruota di scorta
Avatar utente
co2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2011, 18:28
Località: Bolzano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Umore: Ottimo


Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti