Temperatura liquido refrigerante Astra J 1.4 GPL

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Temperatura liquido refrigerante Astra J 1.4 GPL

Messaggiodi aric70 » 03/08/2020, 7:33

Ciao a tutti,
come ho già scritto in un altro post, un paio di settimane fa ho bruciato la guarnizione della testata della mia Astra J 1.4 GPL del 2015 (N.B. il motore mi è praticamente "morto" senza alcuna segnalazione da parte dell'elettronica di bordo).
Inizialmente avevo pensato che la cosa fosse stata causata dalla perdita del liquido refrigerante ma, dopo averla riparata, il meccanico mi ha detto di non essere certo della causa in quanto non ha trovato tracce di perdite nè problemi alla pompa/radiatore/altro.
Per questo motivo sto monitorando costantemente la situazione sia per quanto riguarda il livello del liquido nella vaschetta (ho anche fatto montare una vaschetta di espansione con galleggiante e installato un allarme acustico visto che la mia auto ne era sprovvista) sia per quanto riguarda la temperatura.
Per il controllo della temperatura, mi sono affidato all'APP Torque (visto che il termometro interno non va mai oltre i 90°) ed ho notato che la temperatura spesse è molto al di sopra dei 90°.
L'altroieri, per esempio, ho avuto questa esperienza:
- percorsi 3-4 chilometri in salita (dislivello circa 150m) con temperatura che arrivava a 102° per poi riscendere a 90 (immagino per l'attivazione della ventola)
- successiva discesa di circa 2 km (temp. 90-95°)
- dopo dopo 2-3 km di tratto pianeggiante (ad andatura tranquilla) la temperatura è arrivata fino a 114°
- fermata l'auto aperto il cofano per controllare la ventola. Girava alla 1° velocità (il clima era acceso). Dopo pochi secondi si è attivata la 2° velocità e la temperatura è scesa a 92°
- Dopo la ripartenza e la cosa si è ripetuta dopo circa 1 km con stessa situazione precedente (fermo l'auto, apro il cofano e dopo poco parte la 2° velocità).
- Arrivato a destinazione (dopo poche centinaia di metri) ho spento l'auto per circa 20 minuti e da quando sono ripartito a quando sono arrivato a casa la temperatura non è più salita oltre i 102° (N.B. ho ripercorso la stessa salita / discesa precedente).

Aggiungo che il meccanico, nel rifare la guarnizione della testata, ha sostituito anche la valvola termostatica.

Ieri per fare un test ho percorso circa 10km in salita (dislivello 350m) e la temperatura è arrivata più volte a 111° per poi scendere a 02-93 (ventola)? Al ritorno (discesa) 85-86°.

Dopo questa lunga premessa vengo ai miei dubbi.

In altri post (molto vecchi) ho letto che le temperature di esercizio di questi motori (in particolare i benzina /GPL) sono di norma alte ma vorrei capire qual è la soglia oltre la quale occorre preoccuparsi. Ho infatti intenzione di installare una sonda della temperatura nel vano motore che attivi un allarme acustico nel momento in cui la temperatura sale troppo. In un prima momento avevo pensato di impostare il valore massimo a 110° ma, da quello che ho rilevato, potrebbe essere un valore troppo basso. Ho paura che una soglia troppo alta non mi consenta di evitare eventuali surriscaldamenti. Se le temperature che ho rilevato sono, invece, troppo alte, potrebbe esserci un problema al bulbo che attiva l'elettroventola?

Inoltre volevo sapere se secondo voi è normale che, anche in velocità (80 km/h in 5° marcia), la temperatura salga fino a 108°per poi scendere solo con l'attivazione della ventola (la temperatura esterna al momento del test era di 32°). A quella velocità non dovrebbe essere sufficiente l'aria che attraversa in maniera "naturale" il radiatore (senza necessità della ventola)? Forse il radiatore ha perso efficienza (prima del test l'ho anche pulito con aria compressa dall'interno verso l'esterno come consigliato su questo forum)? Mi conviene sostituirlo?

Mi scuso la lunghezza del post ma tra una settimana dovrò percorrere circa 300KM e vorrei avere un minimo di tranquillità nell'affrontare il viaggio.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi.
aric70
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Re: Temperatura liquido refrigerante Astra J 1.4 GPL

Messaggiodi involt » 03/08/2020, 10:29

aric70 ha scritto:Per il controllo della temperatura, mi sono affidato all'APP Torque (visto che il termometro interno non va mai oltre i 90°) ed ho notato che la temperatura spesse è molto al di sopra dei 90°.

[...]

In altri post (molto vecchi) ho letto che le temperature di esercizio di questi motori (in particolare i benzina /GPL) sono di norma alte ma vorrei capire qual è la soglia oltre la quale occorre preoccuparsi.


Questi motori girano "caldi" essenzialmente per ridurre le emissioni; il progetto, all'epoca della commercializzazione, non era nuovo, e si é dovuto adeguare alle successive normative Euro.

Il termometro in plancia va certamente oltre i 90°; ma lo fa, appunto, quando "occorre preoccuparsi". In realtà non é un termometro, ma un indicatore di range di funzionamento; indica se il motore sta girando al di sotto della temperatura di esercizio, se ha raggiunto la temperatura di esercizio, se supera la temperatura di esercizio ("occorre preoccuparsi").

La reale temperatura del liquido refrigerante é quella che leggi con Torque (o dal CdB se hai attivata l'apposita funzione), che é precisa con l'approssimazione di un grado perché é ciò che serve all'ECU per ricavare i corretti tempi di iniezione.

Non ci può essere alcun allarme da parte dell'elettronica di bordo se bruci la guarnizione della testata, perché non c'é (nè potrebbe esserci) alcun sensore di "guarnizione che sta per bruciarsi"; potresti avere semmai una segnalazione di temperatura troppo alta, ma questa esiste già, e se non l'hai avuta con ogni probabilità questo evento non si é verificato. Tieni presente tre punti fondamentali:

1) se la temperatura si alza l'ECU se ne accorge tramite il sensore che tu leggi con Torque e lo segnala, non fosse altro che per il fatto di non poter mantenere una corretta caburazione
2) anche se, per qualche motivo, l'ECU avesse "fatto finta di niente", il termometro in plancia si sarebbe alzato e si sarebbe accesa la spia
3) che un motore "muoia" per il danneggiamento della guarnizione della testata é altamente improbabile, quindi deve essere successo dell'altro. Questo a meno che il motore non abbia una protezione termica che stacca tutto se la temperatura diviene così alta da far rischiare un danno irreparabile; ma di questo dovrebbe essere rimasta traccia (leggibile) nella memoria dell'ECU

Per cui io al posto tuo non mi preoccuperei più di tanto della temperatura; mi preoccuperei piuttosto di capire cosa sia realmente accaduto.
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Re: Temperatura liquido refrigerante Astra J 1.4 GPL

Messaggiodi Gundam75 » 03/08/2020, 14:58

il mio meccanico mi ha detto sono molti i motori moderni che girano ad alte temperature per questione "emissioni".
io non ho mai controllato con APP se la temperatura è oltre quella di soglia e non mi è mai successo che la lancetta si sia spostata oltre i 90.
Magari si potrebbe montare il classico interruttore che fa partire la ventola a comando, magari quando fa molto caldo o se sei su strade di montagna.
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Re: Temperatura liquido refrigerante Astra J 1.4 GPL

Messaggiodi aric70 » 03/08/2020, 17:17

Ciao e grazie mille per le risposte.
Volevo precisare che quando ho scritto che il motore mi è "morto" intendevo dire che ha perso potenza fino a spegnersi (nell'arco di 5-10 secondi) e la cosa è stata dovuta (a detta del meccanico) al fatto che era entrata acqua nei cilindri.
Penso che la cosa corrisponda a verità in quanto, una volta "sostituita" la guarnizione della testata (con tutto quello che ne consegue come rettifica testata etc...), il motore sembra funzionare correttamente.
Confermo che nel momento in cui il motore si è fermato non ho avuto nessuna segnalazione di temperatura alta (mi sarei aspettato di computer di bordo illuminarsi come un albero di Natale con segnalazioni acustiche a mò di fanfara :D )

Ad ogni modo, visto che questo tipo di motore lavora a temperatura relativamente alta, sapreste dirmi quale sarebbe un valore di temperatura da ritenere preoccupante? Visti i 114° raggiunti l'ultima volta, pensavo a mettere un allarme a 120°. Oppure, formulando la domanda in maniera diversa, a che temperatura si dovrebbe accendere la spia di segnalazione di temperatura eccessiva?

Ripropongo anche il mio secondo quesito:
secondo voi è normale che, anche in velocità (80 km/h in 5° marcia), la temperatura salga fino a 108°per poi scendere solo con l'attivazione della ventola (la temperatura esterna al momento del test era di 32°)? A quella velocità non dovrebbe essere sufficiente l'aria che attraversa in maniera "naturale" il radiatore (senza necessità della ventola)? Forse il radiatore ha perso efficienza (prima del test l'ho anche pulito con aria compressa dall'interno verso l'esterno come consigliato su questo forum)? Mi conviene sostituirlo?

Ciao e grazie ancora per le risposte.
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Re: Temperatura liquido refrigerante Astra J 1.4 GPL

Messaggiodi involt » 04/08/2020, 5:31

Consentimi di dubitare ancora sul fatto che la sequenza degli eventi sia stata quella che il tuo meccanico sostiene... :mahh

Su quelle che debbano essere le temperature di esercizio non saprei dirti esattamente; occorrerebbe consultare il manuale di officina, e non é detto che lì sia riportato. Ci sono delle funzioni non documentate.

Qualche tempo fa acquistai una valvola termostatata (solo la parte mobile, interna) per sostituire quella originale (che apre completamente a 104°), che sarebbe stata completamente aperta a 94°; il componente veniva venduto da Courtenay Sport (non é l'unico che lo vende).

Una valvola termostatata ad apertura precoce ti consente delle temperature di esercizio minori, ma non delle temperature massime minori, per le quali occorre modificare l'ECU (che dovrebbe avviare le ventole prima).

Il componente era venduto per "A16LET" e venivano mezionate la Corsa OPC, Meriva OPC, Insignia... ma non la GTC; supposi così che la GTC non fosse compresa solo per brevità della descrizione, e ritirai il componente.

Al momento dell'installazione, ci si rese conto che il montaggio era impossibile; la valvola termostata di GTC é fatta diversamente: ha una doppia camera ed un contatto cablato.

Scrissi a Courtenay Sport, e mi risposero che GTC non era stata inserita volutamente, in quanto il numero di parte della valvola termostatata é diverso da quello degli. altri A16LET; avrebbero comunque provveduto a specificare a chiare lettere sul sito (cosa che poi in effetti fecero) cheil componente NON poteva essere installato su GTC.

Ma che significato aveva una valvola siffatta? Nessuno lo sapeva, neanche in offcina, perché non era documentato. L'unica cosa che si sapeva é che le valcole termostatate di GTC avevano creato problemi (c'era una segnalazione ufficiale su bollettino) e nel caso dovevano essere sostituite in garanzia.

Ed era proprio ciò che era accaduto alla mia; un giorno avevo ricevuto un messaggio dal CdB, una serie di allarmi, e le ventole stavano sempre al massimo. La valvola non si apriva più.

Tutto divenne chiaro quando attivai la visualizzazione della temperatura (quella vera) sul CdB, e la tenni sotto controllo in tutte le circostanze.

La temperatura resta costantemente sotto il controllo dell'ECU, che la varia agendo attivamente sulla valvola termostatata (ecco il perché della doppia camera e del cablaggio), in rapporto allo stile di guida, come rilevato dall'IDS o stabilito dall'ingresso in modalità "SPORT".

In condizioni "normali", la temperatura del refrigerante viene mantenuta tra 104° e 108°; qualche volta ho rilevato dei picchi di 114°.

Durante la guida sportiva, la temperatura si abbassa a 94° (che é poi la temperatura alla quale era tarato il termostato che avevo acquistato), e ciò evidentemente viene fatto attivamente dall'ECU aprendo precocemente la valvola. Questo sistema evidentemente consente anche di autodiagnosticarsi, ed al suo difetto di funzionamento consegurono le segnalazioni in seguitp alle quali la valvola venne sostituita.

Non sono stato in grado di stabilire se in modalità di funzionamento "sportiva" vi sia anche un'attivazione precoce delle ventole; cosa d'altra parte difficilissima da determinare.

Resta il fatto che di tutto ciò non esiste documentazione, ma la modalità di funzionamento é stata ricostruita smontando il sistema e verificando l'andamento delle temperature; nulla c'é la riguardo nel manuale di officina.

Ora, non ho modo di sapere se sul tuo kotore vi siano delle funzioni simili o comunque non totalmente documentate. Le temperature alle quali gira il mio motore sono quelle che ti ho descritto.
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