consigli acquisto gtc 2013

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

consigli acquisto gtc 2013

Messaggiodi TheBigB » 04/02/2019, 23:39

Salve a tutti, apro il 2 topic per chiedervi subito delle info per quella che spero sarà la mia nuova bimba:
una bellissima gtc cosmo s 2.0 del 2013 con 120.000km presso un rivenditore a 8700 euro.
Nei prossimi giorni andrò a vederla per verificarne le condizioni e se tutto va bene procederò con l'acquisto.
Ma prima, che ne dite del prezzo ?
Non mi sembra che questo modello soffra di difetti congeniti giusto?
a 120.000 c'è qualche intervento che devo verificare sia stato fatto per non doverlo fare io appena l'acquisto? penso alla distribuzione per esempio.
Insomma datemi una mano :thx :thx :thx
TheBigB
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2019, 23:21
Località: Roma
La tua Astra: ND

Re: consigli acquisto gtc 2013

Messaggiodi henry82 » 05/02/2019, 6:17

Privato o concessionario?
Distribuzione 150.000 km
A quel chilometraggio da verificare freni post
Nel test drive verifica eventuali saltellamenti della frizione o pedale
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: consigli acquisto gtc 2013

Messaggiodi TheBigB » 05/02/2019, 11:51

È un rivenditore multimarche. Chissà se è stata di qualcuno di voi.
Che cosa intendi per freni posteriori? Dischi?
Ammettendo che le condizioni siano giuste, così come le gomme etc etc e quindi non ci sia da spendere nulla (salvo imprevisti ovviamente) il prezzo è onesto?
TheBigB
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2019, 23:21
Località: Roma
La tua Astra: ND

Re: consigli acquisto gtc 2013

Messaggiodi henry82 » 05/02/2019, 13:28

Un controllo all usura freni a quel chilometraggio è d'obbligo
Considerando un buono stato di usura il prezzo è giusto
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: consigli acquisto gtc 2013

Messaggiodi TheBigB » 05/02/2019, 15:53

Il chilometraggio in assoluto non è troppo elevato giusto? Di solito ho acquistato macchine con massimo 60k km
TheBigB
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2019, 23:21
Località: Roma
La tua Astra: ND

Re: consigli acquisto gtc 2013

Messaggiodi involt » 06/02/2019, 9:49

Per un 2.0 Diesel no, il chilometraggio non è elevato affatto; però, che io sappia, alcuni di questi motori hanno avuto problemi all'albero motore.

Il resto dell'automobile, Diesel o meno, ha comunque percorso 120000 km; il problema potrebbe essere costituito dagli ammortizzatori del FlexRide, che hanno un costo non indifferente
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: consigli acquisto gtc 2013

Messaggiodi TheBigB » 06/02/2019, 19:42

Intanto grazie delle risposte, proprio oggi infatti mi chiedevo ammesso che gli ammortizzatori siano in condizioni buone, bisognerà comunque cambiarli da qui a poco. In fin dei conti 120.000 km fatti presumibilmente anche in urbano, sulle strade di Roma, sono probabilmente quasi alla fine della loro vita.
Domani andrò a vedere l’auto e cercherò di capire il più possibile.
TheBigB
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2019, 23:21
Località: Roma
La tua Astra: ND

Re: consigli acquisto gtc 2013

Messaggiodi TheBigB » 07/02/2019, 12:52

Allora ragazzi vi aggiorno dopo aver visto l’auto.
Diciamo che me ne sono andato più perplesso di quando sono arrivato.
Iniziamo dalle gomme: assolutamente da cambiare, le posteriori addirittura sono del 2011, una delle due era a terra.
Classico segni da marciapiede sui cerchioni solo che in uno mancava un pezzo della gomma quindi si vede che ha subito una bella strusciata sul marciapiede.
Freni: dischi da cambiare tutti e 4, gli anteriori hanno uno scalino impressionante, i posteriori un po’ meno, quindi dischi e per forza pasticche sarebbero da rifare.
I proprietari sono 2 e non uno come diceva l’annuncio.
Dal sito del portale dell’automobilista risulta che i km all’ultima revisione sono 111.000 quindi vuol dire che in 2 anni ne ha fatti solo 8.000: “STRANO”.
Per ultimo il paraurti anteriore leggermente segnato, e lo spazio sotto un faro risultava irregolare il che mi fa pensare ad un leggero urto o che magari è stato smontato e rimontato, male, non so per quale motivo.
Ha fatto solo interventi ordinari diciamo, mai cambiato frizione distribuzione ecc ecc, quindi immagino che da qui ad un anno a dire tanto vadano fatte entrambe.
Ditemi le vostre impressioni, io a pelle non sento che sia un buon acquisto.
TheBigB
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2019, 23:21
Località: Roma
La tua Astra: ND

Re: consigli acquisto gtc 2013

Messaggiodi involt » 07/02/2019, 17:34

TheBigB ha scritto:Iniziamo dalle gomme: assolutamente da cambiare, le posteriori addirittura sono del 2011, una delle due era a terra.


Gli pneumatici OEM della GTC (Bridgestone Potenza s001 per Opel - praticamente fatti per quest'auto) costano un botto, pertanto che si sia restìi a cambiarli è ciò che ci si aspetta. Ci si aspetta meno che se ne cambino solo due; questo denota una certa incuria da parte del precedente proprietario.

TheBigB ha scritto:Classico segni da marciapiede sui cerchioni...


Quasi inevitabile, vista la "foggia" della balenottera e la scarsa visibilità dall'interno; ma farli riverniciare a polvere ha un costo non indifferente...

TheBigB ha scritto:...solo che in uno mancava un pezzo della gomma quindi si vede che ha subito una bella strusciata sul marciapiede.


Questo non lo capisco: i cerchi non hanno parti in gomma; quale gomma?

TheBigB ha scritto: Freni: dischi da cambiare tutti e 4, gli anteriori hanno uno scalino impressionante, i posteriori un po’ meno, quindi dischi e per forza pasticche sarebbero da rifare.


Molte Astra J hanno avuto problemi ai dischi, ma di solito non la GTC (che ha i dischi più grandi). Riguardo alle pastiglie, non saprei bene cosa dirti, a me non durano mai più di 20000 km e quelle che monto adesso ancora meno ... :mrgreen:

TheBigB ha scritto:I proprietari sono 2 e non uno come diceva l’annuncio.


Questo non depone affatto per la serietà del venditore...

TheBigB ha scritto:Dal sito del portale dell’automobilista risulta che i km all’ultima revisione sono 111.000 quindi vuol dire che in 2 anni ne ha fatti solo 8.000: “STRANO”.


Potrebbe esserlo e potrebbe non esserlo. Occorrerebbe vedere quando è subentrato il secondo proprietario. Se è subentrato due anni fa, magari era lui che faceva 4000 km all'anno. Se invece lo stesso individuo dovesse aver percorso 40000 km tre anni fa e 4000 due anni fa, certo, la cosa è sospetta...

TheBigB ha scritto:Per ultimo il paraurti anteriore leggermente segnato, e lo spazio sotto un faro risultava irregolare il che mi fa pensare ad un leggero urto o che magari è stato smontato e rimontato, male, non so per quale motivo.


Nella GTC lo smontaggio del paraurti anteriore può avvenire per motivi anche banali, relativi all'accesso a certi componenti; e questo comporterebbe la sostituzione di alcuni ganci, che sarebbero "monouso" in quanto danneggiati dal disassemblaggio. Può accadere che non vengano sostituiti; ed anche quando sostituiti il nuovo assemblaggio può non risultare perfetto (anche se in questo caso l'anomalia più frequente è un difetto di allineamento sopra il faro, a carico della copertura della traversa anteriore, tra cofano e parafango). Certo, ciò non esclude che lo smontaggio del paraurti sia stato dovuto ad incidente...

TheBigB ha scritto:Ha fatto solo interventi ordinari diciamo, mai cambiato frizione distribuzione ecc ecc, quindi immagino che da qui ad un anno a dire tanto vadano fatte entrambe.

Se i 120000 km non sono autentici, la distribuzione ti toccherà farla senza dubbio. Riguardo alla frizione, l'unica frizione che ho cambiato per usura è quella della prima automobile che ebbi, non ti dico neppure quanti anni fa, e cambiata a 130000 km. Poi, nei secoli trascorsi da quell'evento e i giorni nostri non ho mai cambiato frizioni. L'ho cambiata sulla balenottera a 43000 km, ma solo perché slittava, non perché fosse usurata. Una volta smontata, all'ispezione era perfetta...

Se l'auto ti piace proprio potresti fare due cose:
1) contattare il primo proprietario e chiedere "referenze", e...
2) ...fatto ciò, esternare i tutoi dubbi al venditore e chiedere uno sconto sostanziale.

Se non ti piace poi così tanto lascia perdere...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: consigli acquisto gtc 2013

Messaggiodi Gilles » 07/02/2019, 21:43

Da quello che scrivi non mi sembra per nulla un buon affare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Astra coupè turbo
Yamaha FZ6 Fazer
Gilles
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/11/2007, 16:48
Località: Barletta


Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite