Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
involt ha scritto:Pare che tra poco la GTC sarà "out"...
Era inevitabile, prima o poi; ma tutto sommato, ha avuto una sorte triste
cippico ha scritto:mi dispiace...
non ho letto le vicende...cosa e' successo di cosi' triste nel corso della sua "vita" ?
grazie e ciaooo
Sottoscrivo in pieno le tue parole, Involt..... Peccato..... È veramente bella ed ogni volta che ne vedo una, mi fermo a guardarla.....Stesso discorso per la mia..... A parziale giustificazione pero', va detto che sia la Mia che la Vostra, fanno parte di una categoria di auto, dove il volume di vendita è basso, nel caso Vostro.... Bassissimo, nel caso mio.involt ha scritto:Una delle pochissime auto disegnate come "concept car" e realizzata senza modifiche (l'unico precedente di cui mi ricordo è forse l'AUdi TT MK1) ha avuto dei volumi di vendita bassissimi per scriteriate scelte commerciali.
La GTC stilisticamente è una bellissima auto; e non è solo una mia idea. Lo dissero tutti, stampa specializzata compresa; mi ricordo di un filmato (mi pare di Autoweek) di una comparativa con la Megane TCi, in cui dicevano che la GTC faceva apparire la Megane una "very ordinary car".
Ma puntare tutto su questo e renderla una "very ordinary car" nel resto è equivalso a gettare alle ortiche lo splendido lavoro di Andrew Dyson, quando una politica più oculata avrebbe potuto dare alla balenottera il successo che la sua estetica meritava...
lumimmu ha scritto:Io ne ho presa una un anno fa(1,6 benzina 180 cv) la utilizzo come auto di famiglia
lumimmu ha scritto:Il bagaglio non è così piccolo.
involt ha scritto:Non ci sono problemi particolari che dovresti aspettarti, all'infuori di quelli conosciuti per Astra J.
Le modifiche all'M32 sono state fatte all'inizio del 2012, però con un'auto immatricolata a marzo non saprei dirti se la tua versione sia la vecchia o la nuova; dovresti verificare.
Leggi il relativo thread; oltre a sapere quali siano le modifiche (ed a vedere cosa dovresti cercare) c'è anche qualche post sull'olio della trasmissione; cambiarlo, come viene detto, può ridurre il rischio di danni futuri.
La H era più vicina alla 5 porte, di quanto non lo sia la J; già solo l'HyperStrut costituisce una differenza non di poco conto. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]i puoi vedere un trailer con Dyson; niente di che dal punto di vista tecnico, ma certe strade britanniche sono uno spettacolo. E la balenottera, a quanto sostengono, è stata pensata avendo in mente queste.
Purtroppo, come è arguibile anche dal filmato, la particolare attenzione per la guida nella campagna inglese è stata incentrata solo sull'assetto, tralasciando le prestazioni più strettamente motoristiche.
E non è solo una questione di peso, ma anche di rapporti del cambio, di masse non sospese e di inerzia di rotazione. Per salvaguardare la linea (nel filmato ci sono degli schizzi caricaturali, che esagerano le proporzioni ma rendono l'idea) facendo apparire la balenottera più bassa e piantata ma mantenendone le misure esagerate, si è puntato su queste ruote gigantesche, che sono abbastanza penalizzanti nelle accelerazioni.
Io, come hai visto, ho supplito con una "personalizzazione" che ha egregiamente, devo dire, colmato le deficienze della balenottera, ma la ha resa illegale, con i rischi che questo comporta. Però adesso va come sarebbe stato giusto andasse appena uscita dalla fabbrica. Solo questo avrebbe potuto garantire delle vendite maggiori, creando un equilibrio tra aspetto e prestazioni, tra forma e sostanza.
Senza questo, il target di utenza non sarebbe neanche definito.
Se ti rivolgi al giovane ( non parlo di me ) che cerca l'auto sportiva, non può acquistare una vettura con l'aspetto così aggressivo, e poi farsele dare da una Skoda ; non è questo che un certo tipo di utenza cerca.
Se ti rivolgi all' anziano (eccomi, eccomi! ) che si innamora della linea ma non gli interessano le prestazioni, devi almeno consentirgli di salire e scendere dall'auto portandosi dietro la sua artrosi , e con quelle porte gigantesche...
Se ti rivolgi a chi decide di sacrificare un po' di praticità in nome della linea, ed usarla come auto per famiglia... be',"un po'" di praticità va bene, ma con la difficoltà di accesso ai posti posteriori ed un bagagliaio che è grande quando lo guardi e diviene improvvisamente minuscolo non appena hai posizionato un borsone... questa non è "un po'".
Nell'impossibilità di risolvere gli altri problemi, l'unica possibilità sarebbe stata quella di puntare sulla sportività. Ancora, molte persone in giro la guardano, alcuni mi fanno anche i complimenti, e le modifiche hanno "pareggiato i conti"; chi avrebbe dovuto essere in grado di modificare il file di gestione dei tempi di iniezione (e non è poi riuscito a farlo) era notevolmente e sinceramente ammirato delle prestazioni che sfoderava la mia balenottera . Ed è una persona avvezza a vedere e provare anche automobili "esagerate", o per nascita, o per le modifiche successive.
Ed al suo sincero stupore corrisponde la mia soddisfazione quando la guido; quest'auto mi ha regalato piacere e divertimento, ma non solo.
Nei periodi particolarmente tristi della mia esistenza, che negli ultimi tempi sono stati davvero tanti e tanto intensi , progettare le modifiche, fare i calcoli, prendere contatti con chi mi ha fornito la componentistica, provarla... sono state le uniche cose che mi hanno fatto realmente distrarre . Non c'è stata alcuna attività eccetto questa che mi ha consentito di distaccarmi totalmente, sebbene temporaneamente, dalla "vita reale".
E questo è il motivo principale per il quale sarò eternamente grato alla mia balenottera...
involt ha scritto:lumimmu ha scritto:Io ne ho presa una un anno fa(1,6 benzina 180 cv) la utilizzo come auto di famiglia
Be', sei un "coraggioso". A mio parere si può utilizzare come auto di famiglia per viaggiare, ma in città la trovo improponibile. Non solo per la scomodità di accesso, ma anche per la visibilitàlumimmu ha scritto:Il bagaglio non è così piccolo.
No, in realtà non è che sia "piccolo"; ma se gli oggetti da riporvi non sono di dimensioni ridotte, lo diviene. Cioè. se hai diversi contenitori, ma di dimensioni ridotte puoi sistemarli con facilità; ma se hai un valigione, quello da solo ti occupa tutto il bagaliaio lasciando un sacco di spazio inutlizzato ed inutilizzabile
involt ha scritto:Pare che tra poco la GTC sarà "out"...
Era inevitabile, prima o poi; ma tutto sommato, ha avuto una sorte triste
cippico ha scritto:
e' gia' arrivata la sostituta della balenottera?
Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti