ADDIO BALENOTTERE!!!

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ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi involt » 26/07/2017, 5:31

Pare che tra poco la GTC sarà "out"... :piange

Era inevitabile, prima o poi; ma tutto sommato, ha avuto una sorte triste :mah
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi cippico » 27/07/2017, 12:34

mi dispiace... :mah
non ho letto le vicende...cosa e' successo di cosi' triste nel corso della sua "vita" ?

grazie e ciaooo
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi lorenzino » 27/07/2017, 12:46

involt ha scritto:Pare che tra poco la GTC sarà "out"... :piange

Era inevitabile, prima o poi; ma tutto sommato, ha avuto una sorte triste :mah


Mi dispiace molto.

Io resto sempre e comunque ipersoddisfatto dalla mia bestiolina.
Non la cambierei con nessun altra auto (dello stesso segmento, ovviamente).

cippico ha scritto:mi dispiace... :mah
non ho letto le vicende...cosa e' successo di cosi' triste nel corso della sua "vita" ?

grazie e ciaooo


Ne hanno vendute 25, di GTC J. E la GTC K non si farà....
Ora che la GTC J esce di produzione è finita, estinta :piange
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi involt » 27/07/2017, 12:50

Una delle pochissime auto disegnate come "concept car" e realizzata senza modifiche (l'unico precedente di cui mi ricordo è forse l'AUdi TT MK1) ha avuto dei volumi di vendita bassissimi per scriteriate scelte commerciali.

La GTC stilisticamente è una bellissima auto; e non è solo una mia idea. Lo dissero tutti, stampa specializzata compresa; mi ricordo di un filmato (mi pare di Autoweek) di una comparativa con la Megane TCi, in cui dicevano che la GTC faceva apparire la Megane una "very ordinary car".

Ma puntare tutto su questo e renderla una "very ordinary car" nel resto è equivalso a gettare alle ortiche lo splendido lavoro di Andrew Dyson, quando una politica più oculata avrebbe potuto dare alla balenottera il successo che la sua estetica meritava...
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi enri » 27/07/2017, 14:21

involt ha scritto:Una delle pochissime auto disegnate come "concept car" e realizzata senza modifiche (l'unico precedente di cui mi ricordo è forse l'AUdi TT MK1) ha avuto dei volumi di vendita bassissimi per scriteriate scelte commerciali.

La GTC stilisticamente è una bellissima auto; e non è solo una mia idea. Lo dissero tutti, stampa specializzata compresa; mi ricordo di un filmato (mi pare di Autoweek) di una comparativa con la Megane TCi, in cui dicevano che la GTC faceva apparire la Megane una "very ordinary car".

Ma puntare tutto su questo e renderla una "very ordinary car" nel resto è equivalso a gettare alle ortiche lo splendido lavoro di Andrew Dyson, quando una politica più oculata avrebbe potuto dare alla balenottera il successo che la sua estetica meritava...
Sottoscrivo in pieno le tue parole, Involt..... Peccato..... È veramente bella ed ogni volta che ne vedo una, mi fermo a guardarla.....Stesso discorso per la mia..... A parziale giustificazione pero', va detto che sia la Mia che la Vostra, fanno parte di una categoria di auto, dove il volume di vendita è basso, nel caso Vostro.... Bassissimo, nel caso mio.

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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi cippico » 28/07/2017, 12:38

balenottere...calza a pennello...non avevo mai fatto caso alla somiglianza...

pensavo avesse avuto una vita piena di problemi...magari elencane alcune se vuoi...mi interessa comunque sapere cosa potrebbe aspettarmi in futuro... :piange

ho visto in firma che le hai fatto un sacco di "modifiche"

tornando al successo mancato delle nostre amate...balenottere...
secondo me,rispetto alla versione H (non so se avevano tante magane,tipo il problema del cambio tanto per dirne una,(cosa che non mi fa dormire la notte pur non sapendo se la mia e' una di quelle;anche se e' del marzo 2012...ma ha uno strano rumorino sordo mettendo in prima e seconda :mah )
la versione H,appunto ha venduto un sacco credo...ne vedo una infinita' in giro...ne ha una anche un mio nipote...
per me...le nostre hanno un motore sottodimensionato per il peso che hanno...

stilisticamente...anche io quando ne vedo una mi fermo a guardarla...ne ho viste alcune moddate...una aveva le portiere con le prese d'aria tipo grosse auto ultrapotenti...una meraviglia...

ciaooo a tutti
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi involt » 28/07/2017, 17:52

Non ci sono problemi particolari che dovresti aspettarti, all'infuori di quelli conosciuti per Astra J.
Le modifiche all'M32 sono state fatte all'inizio del 2012, però con un'auto immatricolata a marzo non saprei dirti se la tua versione sia la vecchia o la nuova; dovresti verificare.

Leggi il relativo thread; oltre a sapere quali siano le modifiche (ed a vedere cosa dovresti cercare) c'è anche qualche post sull'olio della trasmissione; cambiarlo, come viene detto, può ridurre il rischio di danni futuri.

La H era più vicina alla 5 porte, di quanto non lo sia la J; già solo l'HyperStrut costituisce una differenza non di poco conto. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]i puoi vedere un trailer con Dyson; niente di che dal punto di vista tecnico, ma certe strade britanniche sono uno spettacolo. E la balenottera, a quanto sostengono, è stata pensata avendo in mente queste.

Purtroppo, come è arguibile anche dal filmato, la particolare attenzione per la guida nella campagna inglese è stata incentrata solo sull'assetto, tralasciando le prestazioni più strettamente motoristiche.

E non è solo una questione di peso, ma anche di rapporti del cambio, di masse non sospese e di inerzia di rotazione. Per salvaguardare la linea (nel filmato ci sono degli schizzi caricaturali, che esagerano le proporzioni ma rendono l'idea) facendo apparire la balenottera più bassa e piantata ma mantenendone le misure esagerate, si è puntato su queste ruote gigantesche, che sono abbastanza penalizzanti nelle accelerazioni.

Io, come hai visto, ho supplito con una "personalizzazione" che ha egregiamente, devo dire, colmato le deficienze della balenottera, ma la ha resa illegale, con i rischi che questo comporta. Però adesso va come sarebbe stato giusto andasse appena uscita dalla fabbrica. Solo questo avrebbe potuto garantire delle vendite maggiori, creando un equilibrio tra aspetto e prestazioni, tra forma e sostanza.

Senza questo, il target di utenza non sarebbe neanche definito.

Se ti rivolgi al giovane ( :baby non parlo di me :risata) che cerca l'auto sportiva, non può acquistare una vettura con l'aspetto così aggressivo, :guida e poi farsele dare da una Skoda :angelface ; non è questo che un certo tipo di utenza cerca.

Se ti rivolgi all' anziano (eccomi, eccomi! :old ) che si innamora della linea ma non gli interessano le prestazioni, devi almeno consentirgli di salire e scendere dall'auto portandosi dietro la sua artrosi :nonno, e con quelle porte gigantesche...

Se ti rivolgi a chi decide di sacrificare un po' di praticità in nome della linea, ed usarla come auto per famiglia... be',"un po'" di praticità va bene, ma con la difficoltà di accesso ai posti posteriori ed un bagagliaio che è grande quando lo guardi e diviene improvvisamente minuscolo non appena hai posizionato un borsone... :ehm questa non è "un po'".

Nell'impossibilità di risolvere gli altri problemi, l'unica possibilità sarebbe stata quella di puntare sulla sportività. Ancora, molte persone in giro la guardano, alcuni mi fanno anche i complimenti, e le modifiche hanno "pareggiato i conti"; chi avrebbe dovuto essere in grado di modificare il file di gestione dei tempi di iniezione (e non è poi riuscito a farlo) era notevolmente e sinceramente ammirato delle prestazioni che sfoderava la mia balenottera :azz2 . Ed è una persona avvezza a vedere e provare anche automobili "esagerate", o per nascita, o per le modifiche successive.

Ed al suo sincero stupore corrisponde la mia soddisfazione quando la guido; quest'auto mi ha regalato piacere e divertimento, ma non solo.

Nei periodi particolarmente tristi della mia esistenza, che negli ultimi tempi sono stati davvero tanti e tanto intensi :sobsob , progettare le modifiche, fare i calcoli, prendere contatti con chi mi ha fornito la componentistica, provarla... sono state le uniche cose che mi hanno fatto realmente distrarre :distr. Non c'è stata alcuna attività eccetto questa che mi ha consentito di distaccarmi totalmente, sebbene temporaneamente, dalla "vita reale".

E questo è il motivo principale per il quale sarò eternamente grato alla mia balenottera... :love
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Messaggiodi lumimmu » 31/07/2017, 13:47

Io ne ho presa una un anno fa(1,6 benzina 180 cv) la utilizzo come auto di famiglia (ho un bimbo di 6 anni) non la cambierei per nessuna auto. Il bagaglio non è così piccolo. Amo la mia gtc [emoji16]. Certo le prestazioni non sono il massimo peccato sarebbe stata perfetta.
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi involt » 31/07/2017, 13:59

lumimmu ha scritto:Io ne ho presa una un anno fa(1,6 benzina 180 cv) la utilizzo come auto di famiglia


Be', sei un "coraggioso". A mio parere si può utilizzare come auto di famiglia per viaggiare, ma in città la trovo improponibile. Non solo per la scomodità di accesso, ma anche per la visibilità

lumimmu ha scritto:Il bagaglio non è così piccolo.

No, in realtà non è che sia "piccolo"; ma se gli oggetti da riporvi non sono di dimensioni ridotte, lo diviene. Cioè. se hai diversi contenitori, ma di dimensioni ridotte puoi sistemarli con facilità; ma se hai un valigione, quello da solo ti occupa tutto il bagaliaio lasciando un sacco di spazio inutlizzato ed inutilizzabile
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi cippico » 31/07/2017, 15:49

involt ha scritto:Non ci sono problemi particolari che dovresti aspettarti, all'infuori di quelli conosciuti per Astra J.
Le modifiche all'M32 sono state fatte all'inizio del 2012, però con un'auto immatricolata a marzo non saprei dirti se la tua versione sia la vecchia o la nuova; dovresti verificare.

Leggi il relativo thread; oltre a sapere quali siano le modifiche (ed a vedere cosa dovresti cercare) c'è anche qualche post sull'olio della trasmissione; cambiarlo, come viene detto, può ridurre il rischio di danni futuri.

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Purtroppo, come è arguibile anche dal filmato, la particolare attenzione per la guida nella campagna inglese è stata incentrata solo sull'assetto, tralasciando le prestazioni più strettamente motoristiche.

E non è solo una questione di peso, ma anche di rapporti del cambio, di masse non sospese e di inerzia di rotazione. Per salvaguardare la linea (nel filmato ci sono degli schizzi caricaturali, che esagerano le proporzioni ma rendono l'idea) facendo apparire la balenottera più bassa e piantata ma mantenendone le misure esagerate, si è puntato su queste ruote gigantesche, che sono abbastanza penalizzanti nelle accelerazioni.

Io, come hai visto, ho supplito con una "personalizzazione" che ha egregiamente, devo dire, colmato le deficienze della balenottera, ma la ha resa illegale, con i rischi che questo comporta. Però adesso va come sarebbe stato giusto andasse appena uscita dalla fabbrica. Solo questo avrebbe potuto garantire delle vendite maggiori, creando un equilibrio tra aspetto e prestazioni, tra forma e sostanza.

Senza questo, il target di utenza non sarebbe neanche definito.

Se ti rivolgi al giovane ( :baby non parlo di me :risata) che cerca l'auto sportiva, non può acquistare una vettura con l'aspetto così aggressivo, :guida e poi farsele dare da una Skoda :angelface ; non è questo che un certo tipo di utenza cerca.

Se ti rivolgi all' anziano (eccomi, eccomi! :old ) che si innamora della linea ma non gli interessano le prestazioni, devi almeno consentirgli di salire e scendere dall'auto portandosi dietro la sua artrosi :nonno, e con quelle porte gigantesche...

Se ti rivolgi a chi decide di sacrificare un po' di praticità in nome della linea, ed usarla come auto per famiglia... be',"un po'" di praticità va bene, ma con la difficoltà di accesso ai posti posteriori ed un bagagliaio che è grande quando lo guardi e diviene improvvisamente minuscolo non appena hai posizionato un borsone... :ehm questa non è "un po'".

Nell'impossibilità di risolvere gli altri problemi, l'unica possibilità sarebbe stata quella di puntare sulla sportività. Ancora, molte persone in giro la guardano, alcuni mi fanno anche i complimenti, e le modifiche hanno "pareggiato i conti"; chi avrebbe dovuto essere in grado di modificare il file di gestione dei tempi di iniezione (e non è poi riuscito a farlo) era notevolmente e sinceramente ammirato delle prestazioni che sfoderava la mia balenottera :azz2 . Ed è una persona avvezza a vedere e provare anche automobili "esagerate", o per nascita, o per le modifiche successive.

Ed al suo sincero stupore corrisponde la mia soddisfazione quando la guido; quest'auto mi ha regalato piacere e divertimento, ma non solo.

Nei periodi particolarmente tristi della mia esistenza, che negli ultimi tempi sono stati davvero tanti e tanto intensi :sobsob , progettare le modifiche, fare i calcoli, prendere contatti con chi mi ha fornito la componentistica, provarla... sono state le uniche cose che mi hanno fatto realmente distrarre :distr. Non c'è stata alcuna attività eccetto questa che mi ha consentito di distaccarmi totalmente, sebbene temporaneamente, dalla "vita reale".

E questo è il motivo principale per il quale sarò eternamente grato alla mia balenottera... :love


ottima replica...ti ringrazio...

poi ci farai sapere chi sostituira' la balenottera...e spero rimarrai presente qui nel forum con tutta la tua sapienza... :thx

ciaooo
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi desmodannato » 02/08/2017, 13:02

Concordo con il fatto che la vera pecca della GTC sono le prestazioni motoristiche, avessero ottimizzato di più anche quelle sarebbe stata una gran auto. Io la adoro, come guida mi diverto un sacco, ma il motore lascia davvero un pò perplessi :mah Il nuovo 1.6 bituro di potenza analoga ha prestazioni eccellenti, il 2.0 diesel solo sufficienti e sto seriamente pensando di mettere mano a DPF e mappatura, almeno per renderla un pò più reattiva a livello motoristico...
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi lumimmu » 02/08/2017, 15:53

involt ha scritto:
lumimmu ha scritto:Io ne ho presa una un anno fa(1,6 benzina 180 cv) la utilizzo come auto di famiglia


Be', sei un "coraggioso". A mio parere si può utilizzare come auto di famiglia per viaggiare, ma in città la trovo improponibile. Non solo per la scomodità di accesso, ma anche per la visibilità

lumimmu ha scritto:Il bagaglio non è così piccolo.

No, in realtà non è che sia "piccolo"; ma se gli oggetti da riporvi non sono di dimensioni ridotte, lo diviene. Cioè. se hai diversi contenitori, ma di dimensioni ridotte puoi sistemarli con facilità; ma se hai un valigione, quello da solo ti occupa tutto il bagaliaio lasciando un sacco di spazio inutlizzato ed inutilizzabile


Grazie per il coraggioso comunque si la uso in città. Vero la visibilità è limitata per fortuna ci sono i sensori di parcheggio. Comunque 5 giorni fa son partito per la Puglia e nel bagagliaio ci ho messo il trolley grande di mia moglie uno un pelo più piccolo mio, quello piccolino di mio figlio poi altre 3 borse piccole. Anni e anni di Tetris [emoji23]
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi involt » 05/08/2017, 12:29

Proprio oggi ho saputo (ma l'attendibilità della fonte non è elevata), che ci sarebbe allo studio una GTC su base K ma con motore del gruppo PSA... :mah
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi cippico » 14/09/2017, 12:40

involt ha scritto:Pare che tra poco la GTC sarà "out"... :piange

Era inevitabile, prima o poi; ma tutto sommato, ha avuto una sorte triste :mah


e' gia' arrivata la sostituta della balenottera?

ciaooo
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi involt » 14/09/2017, 16:31

cippico ha scritto:
e' gia' arrivata la sostituta della balenottera?



No, non ancora; se ne parlerebbe nel 2018. Ma gli ultimi "rumors" dicono che non arriverà. L'OPC sarà sempre l'attuale K 5 porte, con diversa motorizzazione. E' possibile che venga fatta una versione GSi, che monterebbe l'attuale B16SHT potenziato (circa 230 CV di potenza massima), e la versione OPC, con un motore la cui potenza massima dovrebbe aggirarsi sui 300 CV. La maggiore incertezza sembrerebbe essere su quest'ultima versione, ed in particolare sul motore. Nel vano motore della K il B20NFT non può essere alloggiato. Le soluzioni quindi sarebbero:

1) "spremere" 280/300 CV dal B16SHT
2) realizzare l'equivalente di un "B18SHT", cioè utilizzare il B16SHT incrementando la cilindrata a 1.8
3) montare il 1.6 THP della Peugeot 308 GTi/RCZ-R

La soluzione 1) pare troppo azzardata. La soluzione 2) potrebbe essere un'opzione ma pare scontrarsi con l'opzione 3), che incalza per via dell'acquisto di Opel da parte del gruppo PSA. Pare che se si dovesse adottare l'opzione 3), questo potebbe rappresentare l'inizio della fine dell'Opel Performance Center.

Ma sono solo "rumors"... :mah
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi cippico » 14/09/2017, 18:20

solo per curiosita'...ma tu...alla fine hai cambiato auto o hai ancora la balenottera?

ciaooo :ciaoz
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi involt » 14/09/2017, 21:17

No, assolutamente! Ho ancora la balenottera e la avrò per un pezzo! Se come "sostituta della balenottera" ti riferivi alla mia, non è arrivata né arriverà.
I problemi, da un certo punto di vista, sono stati risolti.
La pressione nel rail iniettori è stata alzata fino a circa 4 bar, pressione alla quale la pompa lavora senza frignare, e gli iniettori di serie garantiscono una portata del 10% superiore, e con una nebulizzazione migliore.

L'ECU è rimasta in "safe mode", ed il limitatore stacca a 6750 giri; in questo modo, confido nel fatto che le bielle di serie tengano, anche se la velocità massima non è quella che ci si aspetterebbe. Ma la velocità massima non mi interessa.
La pressione di sovralimentazione è stata ritoccata a 1,6 bar.
E' stata montata una frizione S-Performance della Sachs.
E' stato montato un autobloccante Wavetrac
Sono stati cambiati dischi, pastiglie, tubi freno e fluido freni.

L'automobilina va benissimo, tiene benissimo, curva benissimo e frena benissimo. Escludendo lo sterzo, risponde come una vera sportiva. E' divertentissima da guidare, e può regalare anche qualche emozione. Ed esteticamente continua a piacermi.

E' LA MIA BALENOTTERA!!! Per ora resta con me... :love
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Re: ADDIO BALENOTTERE!!!

Messaggiodi cippico » 15/09/2017, 12:35

ahhh...ora ho capito...
infatti pensavo alla sostituzione della tua... :paura

garzie e ciaooo
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