Chilometri falsati ???

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Chilometri falsati ???

Messaggiodi Genux » 18/04/2017, 21:27

Buonasera,
esiste metodo pratico e veloce per verificare i chilometri effettivi dell'auto?
Ho letto alcuni post in merito al chilometraggio falsato... Può una concessionaria verificare se il chilometraggio è stato falsato?
... ed ancora: potrebbe lo stesso concessionario falsare il chilometraggio ?
... ho letto anche alcuni termini tecnici es odometro ... potreste brevemente spiegare cos'è e come influisce sul chilometraggio effettivo ?
benissimo anche un eventuale link a siti esterni, grazie.
Andate piano ... la vita è una sola.
Genux
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2017, 21:16
Località: Massa Carrara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 CDTI 81 KW Sports Tourer

Re: Chilometri falsati ???

Messaggiodi gabrilc » 22/05/2018, 17:11

Ciao,
sul sito del Portale dell'Automobilista puoi verificare i km delle auto che hanno fatto la revisione, segnati dall'officina.
Ovviamente l'auto deve aver fatto almeno una revisione :ciaoz
Opel Astra G coupé 1.8 16v 92Kw del 2003
gabrilc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/05/2018, 19:27
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Bertone Coupé 1.8 16v 125CV

Re: Chilometri falsati ???

Messaggiodi Leonardo83 » 31/12/2018, 2:23

gabrilc ha scritto:Ciao,
sul sito del Portale dell'Automobilista puoi verificare i km delle auto che hanno fatto la revisione, segnati dall'officina.
Ovviamente l'auto deve aver fatto almeno una revisione :ciaoz

Quello che dici è vero,ma se il proprietario ha mangiato la foglia perche gia sa che la venderà,scarica il contachilometri prima della revisione,cosi i suoi km alleggeriti sono pure certificati.
Questo discorso dei km con la revisione,se non sbaglio,parte dal 2016,quindi ad occhio ci rientra solo 1 revisione.
Purtroppo bisogna fare 1000 controlli quando si prova la macchina,ci sono poche cose che possono smascherare un contachilometri manomesso purtroppo.
Online ci sono alcune ditte che vengono sul posto,attaccano la centralina e verificano i km segnati sul cambio pasticche,su alcuni errori,ma niente di sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: Chilometri falsati ???

Messaggiodi involt » 31/12/2018, 9:54

"odometro" é null'altro che un modo "colto" di indicare ciò che volgarmente è definito "contachilometri".

L'"odometro" può ovviamente venire falsato, se non per altro almeno perché in caso di guasto del dispositivo (del display, in pratica), devi poterlo cambiare ed effettuare quello che si chiama "riallineamento", in modo che il dispositivo nuovo segni il chilometraggio reale della vettura. Va da sé che il "riallineamento" può ovviamente avvenire in qualunque senso... :mrgreen:

Alcuni tipi di ECU memorizzano il chilometraggio effettivo, ma non saprei dirti quali siano; con alcuni sistemi di diagnostica il dato può essere letto; ma, si sa, ciò che può venire scritto e venire letto può venire anche riscritto, per quanto complicato sia.

L'usura di certe parti (copertura in gomma dei pedali, leva del cambio, volante) può darti un'idea di massima riguardo a macroscopiche discrepanze tra il chilometraggio riportato e quello effettivo, ma non puoi esserne certo. Cambiare i gommini di freno e frizione è facile, meno facile per l'acceleratore (credo vada cambiato l'intero pedale), e leva del cambio, e così per il volante. Se quindi i gommni di freno e frizione appaiono perfetti ma quello dell'aceleratore è consunto...

Le ricevute dei tagliandi effettuati presso officine autorizzate riportano anche il chilometraggio; ogni cambio olio, ogni tagliando, ogni intervento di manutenzione avrà pertanto il chilometraggio registrato. E' chiaro che sulla fattura puoi scrivere ciò che vuoi, ma è altrettanto chiaro che o pianifichi dall'inizio la truffa, oppure ad un tratto avrai sulle fatture un'anomalia, ad es. hai fatto per quattro anni ventimila chilometri l'anno, e per due anni cinquecento, cosicchè dopo sei anni i chilometri anziché 120000 siano 81000...

In linea di massima, se non leggi l'ECU, metodi affidabili non ce n'é. Il metodo afidabile è "la fiducia", cioè comprare da un privato unico propietario e del quale ti fidi. Le concessionarie (lo fanno sicuramente Audi e BMW, non so di altri), vendono un tipo di usato a "chilometri certificati", cosa che implica che ne esistano altri tipi a "chilometri non certificati" :mrgreen: Ma, ad esempio, per Audi i prezzi di questo tipo di usato sono spropositati, soprattutto i n relazione ai chilometri.

EDIT: ho letto solo l'ultima data e senza accorgermi che l'OP aveva chiesto quasi due anni fa... :paura
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite