Valutazione della mia Astra 1.6T a GPL

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Valutazione della mia Astra 1.6T a GPL

Messaggiodi mirkocalzetti » 11/11/2016, 16:17

Un saluto a tutti, apro questo topic per chiedere il vostro parere su quale può essere una valutazione giusta per la mia vettura, che avrei necessità di vendere. Se dovesse essere la sezione sbagliata mi scuso, ma mi sembrava potesse andare bene, nel caso chiudete pure e la riapro dove ritenete piu consono.

Detto questo passo a descrivervi la mia Astrina: si tratta di una 1.6 turbo Cosmo S, di Giugno 2010, 5 porte, colore nero metallizzato con i seguenti optional:

- cosmo pack con cerchio da 19"
- Infinity sound system
- Quick heat system
- Flex ride

La vettura è stata convertita a GPL con Impianto Landi Omegas 2.0 quando aveva circa 70k km, e ora ne ha all'attivo circa 130k.

Gli iniettori GPL sono stati sostituiti tutti in garanzia a circa 90k km perchè la vettura strappava un po andando a GPL.

Bobina e corpo farfallato sostituiti a 65k km circa per...furto. Ebbene si, sotto casa mi hanno spaccato un finestrino, aperto il cofano e portato via i suddetti pezzi..fortunatamente ero assicurato contro furto.

Regolazione valvole effettuata a 90k km circa, cinghia distribuzione fatta quest'estate a 110k km. Gomme al 90%, sostituite quest estate.

Vettura direi molto poco sfruttata,utilizzo prevalente autostradale ed extraurbano.

Attualmente la vettura è in vendita su alcuni siti, ma ho riscontrato davvero pochissimo interesse, non si è fato vivo praticamente nessuno. Vorrei capire se è perchè sbaglio completamente il prezzo o se effettivamente c'è poco interesse per il modello in questione, o paura visto il kilometraggio. Non vi dico a che prezzo l'ho messa per non influenzare il vostro giudizio, lo farò in seguito per confrontarci.
Ringrazio in anticipo chiunque dirà la sua!
mirkocalzetti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2013, 8:59
Località: Parma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: !.6 Turbo Cosmo S 180cv

Re: Valutazione della mia Astra 1.6T a GPL

Messaggiodi involt » 11/11/2016, 17:10

Be', più che a noi dovresti chiedere al mercato. Vedi quanto sono vendute le altre e ti fai un'idea.

Considerato che ritieni di non dover parlare di cifre precise, non lo farò neanch'io. Ciò che posso dirti in generale è che non vi è "convenienza" a vendere un'automobille così; se vi è "necessità", allora devi sottostare a questa ed alle relative leggi di mercato. Fosse stata un'auto a gasolio avresti potuto chiedere un po' di più; ma 1.6 benzina 180 CV la puoi vendere bene solo a qualcuno che cerca proprio questa motorizzazione.

Se la "necessità" può passare in secondo piano rispetto alla "convenienza" probabilmente ti conviene tenerla ancora e darla in permuta, per un'auto nuova, tra qualche anno. Tanto più se si considera, leggendo qualche tuo altro post, che ne sembri soffisfatto.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Valutazione della mia Astra 1.6T a GPL

Messaggiodi mirkocalzetti » 11/11/2016, 17:32

Intanto grazie per la risposta!
Della vettura sono molto soddisfatto in tutto per tutto, e quando l'ho comprata avevo una media giornaliera di 5 km a dire tanto, per cui il problema dei costi di gestione era assolutamente secondario. Successivamente mi sono trovato a dover fare parecchi km per andare a lavoro, parliamo di quasi 40k l'anno, e la conversione a GPL è stata inevitabile. Detto questo, considerata la media di km che faccio ho ritenuto che fosse il momento di venderla, prima di accumulare un numero spropositato di km, con conseguente deprezzamento.
Mi serve una piccola diesel, piu adatta al tipo di utilizzo che faccio ora della vettura.

Diciamo che sono rimasto assolutamente insoddisfatto delle valutazioni che mi hanno fatto per l'acquisto del nuovo, e quindi voglio vendere da privato per spuntare un prezzo migliore. Mi sono stati offerti 5000 euro per la vettura, e sinceramente considerando anche solo il costo dell'impianto mi sembra una cifra ridicola. Ripeto, non voglio certo speculare ma neanche svendere una vettura che ha ancora molto da dire secondo me.

Secondo voi chiedere 8500 euro è onesto oppure è troppo?
Altre Astra di quell'annata e con lo stesso motore chiedono quelle cifre e spesso molto di piu, alcune senza il gpl.
mirkocalzetti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2013, 8:59
Località: Parma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: !.6 Turbo Cosmo S 180cv

Re: Valutazione della mia Astra 1.6T a GPL

Messaggiodi involt » 12/11/2016, 7:59

mirkocalzetti ha scritto:Secondo voi chiedere 8500 euro è onesto oppure è troppo?
Altre Astra di quell'annata e con lo stesso motore chiedono quelle cifre e spesso molto di piu, alcune senza il gpl.


Secondo me sarebbe più che onesto, visto anche l'allestimento. Credo che uno dei problemi correlati al prezzo di questa automobile, al di là del deprezzamento che subiscono le Opel, sia dato dal fatto che questa era la motorizzazione top di gamma a benzina, motivo per cui chi l'acquistava avrebbe avuto un occhio più per le prestazioni che per il risparmio. Quindi l'interesse ad avere un impianto GPL su quest'auto sarebbe, in generale minore. Se a qualcuno fosse piaciuta quest'auto all'epoca del lancio sul mercato, ma non l'avesse acquistata per motivi economici, il fatto di risparmiare adesso sia sul prezzo d'acquisto sia su quello di gestione potrebbe essere un motivo che spinga all'acquisto. Era in questo senso che ti dicevo prima "1.6 benzina 180 CV la puoi vendere bene solo a qualcuno che cerca proprio questa motorizzazione"


mirkocalzetti ha scritto:Della vettura sono molto soddisfatto in tutto per tutto

ho ritenuto che fosse il momento di venderla, prima di accumulare un numero spropositato di km, con conseguente deprezzamento.

Mi serve una piccola diesel, piu adatta al tipo di utilizzo che faccio ora della vettura.

Diciamo che sono rimasto assolutamente insoddisfatto delle valutazioni che mi hanno fatto per l'acquisto del nuovo


Ed era questo che intendevo. Secondo me, se la tieni ancora, dandola in permuta tra un paio d'anni per l'acquisto di un piccolo Diesel, se lo fai in periodo favorevole (per il cliente ma sfavorevole per la concessionaria) la valutazione sarà la stessa. Avrai tenuto per altri due anni un'auto che ti piace, ed il piccolo Diesel sarà di due anni più nuovo.

Per il momento, sempre a mio modesto parere, vi è il rapporto meno favorevole a te tra il valore di mercato e quello intrinseco dei beni che vorresti commerciare. Vendi due soldi quella che è a tutti gli effetti "un'automobile", ed acquisti qualcosa che ha prestazioni, qualità e finiture inferiori, esborsando una cifra con la quale paghi essenzialmente un touch screen e quattro luci a LED... :mah

In tutto questo, potresti mantenere l'inserzione, e magari trovare inaspettatamente qualcuno che è interessato.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Valutazione della mia Astra 1.6T a GPL

Messaggiodi mirkocalzetti » 13/11/2016, 12:43

In effetti, come dici tu, essendo un modello rivolto a chi guarda piu le prestazioni che i consumi paradossalmente avendo il gpl è forse meno appetibile di altre astra parimenti allestite. Per dire, io a suo tempo, considerato l'uso che volevo farne, avrei preferito una senza gpl a una con, perchè appunto mi interessavano di piu le prestazioni.
Concordo anche con larga parte del tuo ragionamento, solo che facendo dai 40 ai 50k km all'anno, mi ritroverei tra due anni ad avere 230k km: sono sicuro che con la manutenzione necessaria e la vettura ne sopporterebbe anche di piu ma a che prezzo? Non posso permettermi di rimanere senza macchina o a piedi, quindi le alternative sono : o portarla fino alla morte e poi rottamarla o vendere subito finchè è in forma e ricavarne il massimo possibile. Certo andrei a scendere di categoria, ma amen, alla fine era piu una questione di gusto personale che di spazio o effettive prestazioni dell'auto. Di fatto sono sempre da solo o massimo in due e guido in modalità "mio nonno" per ottimizzare i consumi XD.
Diciamo che è cambiato drasticamente il mio rapporto con l'auto ecco.

comunque 8.500 è un prezzo onesto, stanno cominciando ad arrivare le prime offerte. Penso la metterò anche qui sul mercatino magari!
mirkocalzetti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2013, 8:59
Località: Parma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: !.6 Turbo Cosmo S 180cv


Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti