Auto in permuta

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Auto in permuta

Messaggiodi GianLuca Mei » 22/05/2015, 15:31

Se l'auto che devo dare in permuta invecchia?
Cioè ho firmato il contratto il 29 gennaio, ho fatto perciò valutare la mia punto evo del 2010 e firmato lo sconto con permuta.
Prezzo finito con finanziamento Opel approvato.
Da allora ho già percorso 12000 km.
Vi chiedo... a qualcuno è capitato che facessero una seconda valutazione del veicolo alla consegna della macchina nuova? Vi hanno fatto pagare qualcosa? Abbassato il prezzo perché 'invecchiata'?
GianLuca Mei
 

Re: Auto in permuta

Messaggiodi vittocecco » 22/05/2015, 15:55

Premetto che non ne ho idea, faccio solo un ragionamento logico (almeno secondo me :D )
Se la percorrenza fatta dopo la valutazione è in media con quella percorsa prima e se la vettura non la riconsegni con danni che non erano presenti al momento della stipula, non credo ci siano problemi.
Certo... se, faccio un esempio, la vettura ha percorso 30.000 km in tre anni (momento della valutazione) e, dopo sei mesi, la riconsegni con 12.000 km in più, potrebbero esserci (giustamente) dei problemi...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Auto in permuta

Messaggiodi anselmo74 » 23/05/2015, 9:23

se hai firmato un contratto nel quale è specificato e concordato il valore dell'auto non credo possano far problemi.
Hanno inserito anche i chilometri? E/O hanno specificato che al momento della consegna il valore potrebbe variare in base ai chilometri percorsi? Verifica se nel contratto c'è qualche clausola di questo tipo scritto in piccolo. D
i norma nei contratti è specificato un tempo di consegna per l'auto nuova; di solito circa due mesi; e non considerano i chilometri in più percorsi in un lasso di tempo così breve con quella da permutare. Se poi ci mettono sei mesi a consegnarti l'auto nuova... il discorso cambia ma cambia anche per loro; perchè in tal caso, se si sforano i tempi concordati, il cliente potrebbe anche rescindere il contratto.
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Auto in permuta

Messaggiodi GianLuca Mei » 23/05/2015, 13:08

Grazie per le considerazioni.
Al momento della valutazione e firma del contratto (29/01/2015) la mia auto aveva 4 anni e 3 mesi, con 115000 km.
Leggevo in questi giorni dietro il contratto quanto segue:

All'atto della consegna dell'autoveicolo nuovo la Concessionaria sottoporrà l'autoveicolo usato ad un ulteriore controllo, restando inteso che:

decorso il termine di 60 giorni e qualora le condizioni dell'autoveicolo non risultino modificate rispetto a quanto accertato all'atto del primo controllo, la valutazione verrà modificata in misura proporzionale alle eventuali variazioni di prezzo risultanti dalla pubblicazione "Eurotax Blu" per autoveicoli aventi identiche caratteristiche di modello, versione e anno di produzione.

E qui la mia intelligenza si ferma. Si, non capisco che vuol dire.
Mi sono sforzato, giuro, ma proprio non capisco, si svaluta o no?
GianLuca Mei
 

Re: Auto in permuta

Messaggiodi Zeumir » 25/05/2015, 9:25

Ho paura di si, da quel che ho capito entro i 60 gg il prezzo di permuta stipulato al momento dell'accordo rimane bloccato, passati invece 60 gg se il veicolo non ha subito danni o altri cambiamenti straordinari, viene semplicemente rivalutato in base alle valutazioni Eurotax del momento.
Io potrei avere lo stesso tuo problema, ho acquistato la mia Astra a inizio Maggio, ma la mia Punto di adesso essendo del 2003 non ha nessuna valutazione Eurotax, me l'hanno comunque valutata 500 euro, quindi spero che non mi facciano problemi se dovesse arrivare in ritardo l'Astra.
A quel punto mi arrabbierei parecchio, perché la valutazione Eurotax non può essere considerata la bibbia, è una sistema convenzionale certo, però basta andare su Autoscout e si vede che per il mio stesso modello i prezzi di vendita variano tra i 1500 e i 2000 euro ancora..
Zeumir
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/05/2015, 15:26
Località: Torino

Re: Auto in permuta

Messaggiodi vittocecco » 25/05/2015, 14:46

Caspita... ed il tempo di consegna della vettura nuova a quanto "ammonta"?
Indipendentemente da quello che c'è scritto, voglio sperare che -in pratica- tale svalutazione non venga applicata (purché la vettura sia nello stesso stato della prima valutazione)... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Auto in permuta

Messaggiodi GianLuca Mei » 26/05/2015, 11:29

Infatti è proprio per questo che chiedevo nel forum se ha qualcuno gli hanno fatto una valutazione diversa solo per il tempo di attesa, la mia Punto Evo gliela sto consegnando in condizioni perfette, direi maniacali, non ha mai visto la luna quella se non dal finestrino del box.
Quando sei l'unico proprietario e l'unico guidatore e ci tieni davvero chi compra da te ci guadagna sempre, ecco perché l'ho data cara :ok
GianLuca Mei
 

Re: Auto in permuta

Messaggiodi luctun » 16/06/2015, 16:39

Dico la mia: se il concessionario ha previsto la consegna dopo 6 mesi, deve essere sua cura prevedere la svalutazione. Non può scaricare la cosa su di te :mahh

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?


Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite