Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi zaphod » 13/07/2014, 17:33

Salve a tutti,
vi chiedo lumi e consigli riguardo alla scelta della motorizzazione:

Tragitto medio "feriale": 5 km
Tragitto medio "weekend": 15 km
Stima annua: 10mila km

Escludendo la motorizzazione a benzina, quale motorizzazione mi consigliate per una Astra?

Per questo tipo di utilizzo in una concessionaria Opel mi hanno consigliato di puntare sul GPL (Astra 1.4 GPL), sconsigliandomi il diesel perché km e tempo non sarebbero sufficienti per "pulire" il filtro con tragitti così brevi.

Mi ha colpito però che facendo altri giri in altre concessionarie per altri modelli (Giulietta, Focus, Megane), la risposta è stata unanimemente diversa, cioè mi hanno consigliato il diesel perché con tragitti così brevi il motore non riuscirebbe a raggiungere la temperatura sufficiente a commutare a GPL, viaggiando così quasi sempre a benzina. E alla mia richiesta di info sulla criticità del filtro diesel mi hanno risposto che ormai questo problema non esiste più coi loro motori perché sono ormai ridotti i tempi necessari a rigenerarlo.

Voi cosa ne pensate di questa storia del filtro coi motori diesel Opel?
Grazie
zaphod
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/07/2014, 17:10
Località: Roma

Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi tzo » 13/07/2014, 17:44

In realtà per i km che fai il più consigliato sarebbe proprio il benzina .. Rischi di prenderla a GPL e fare fatica a farla commutare sempre per il breve tragitto che fai .. Invece con il diesel per i km che fai come ti hanno detto in Opel avrai problemi soprattutto in città ..
Quindi contro per il GPL e proprio il costo più alto al momento del acquisto e rischio serio di girare più a benzina che GPL .. Invece per il diesel sempre costo maggiore in fase d'acquisto però problemi al filtro particolato .. Ti conviene farti 3 preventivi sia per benza GPL e Diesel e vedi in base alla differenza di prezzo quale conviene a lungo andare ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi luctun » 13/07/2014, 21:12

Quoto. Diesel assolutamente no... gpl ni.... benzina ni tendente al sì :ook
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi CosmicBoy » 13/07/2014, 21:24

Condivido pienamente quanto dice tzo,per cosi pochi km buttati al volo su un benzina :concordo.
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi sv4 » 13/07/2014, 23:15

benzina, senza alcun ripensamento
Astra J 2012 2.0 165cv Cosmo
Summit White, Cerchi 17", AFL III, Assetto Sportivo, OPC Line Pack, Connection Pack, Sensori di parcheggio, Smoker Pack, Ruotino 16", Infinity Sound System, B-color, Fari post. Dectane DNA Black
sv4
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/02/2012, 21:40
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 2.0 165cv Cosmo
Altra Opel: Corsa 1.0 2002

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi SteveBass » 14/07/2014, 7:49

Ciao,
sono possessore da oramai 2 anni della mia GPL Tech, e devo dire che sono più che soddisfatto dell'acquisto! Il mio chilometraggio è molto simile al tuo, diciamo che sono tra i 10000 e i 15000 Km/anno.
La storia del gpl che commuta dopo 5/6 Km non è assolutamente vera, infatti è vero che se in inverno, tenendo la macchina fuori, l'impianto gpl ci mette un po' ad entrare in temperatura e quindi a commutare, in estate il gas entra in funzione dopo 150 metri più o meno.

Quindi se metti la macchina in garage non avrai assolutamente problemi!!! Sul lato risparmio devi fare un po' i tuoi conti: come già saprai il gpl rende meno della benzina quindi consumerà di più a pari chilometri ma il vantaggio è che costa la metà e forse anche meno. Il tagliando costerà sicuramente qualcosina in più per via del filtro gpl (34€ circa all'ultimo tagliando) e via dicendo.
Inoltre avendo il gas puoi circolare in aree limitate al traffico (l'area C di milano è gratuita per esempio). Il contro è che non potrai parcheggiarla in parcheggi sotterranei per via del gpl che può essere pericoloso in caso di perdite!!!

Detto questo fai le tue considerazioni, se potessi tornare indietro ricomprerei assolutalmente la mia astrina :ciaoz
Opel Astra 1.4 Elective 140 cv GPL Tech - Vernice nera metallizzata - Fendinebbia - Connection Pack - Bracciolo centrale scorrevole
SteveBass
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/03/2012, 10:31
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective GPL Tech
Umore: Impaziente

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi Griomerda » 14/07/2014, 9:24

Visti i pochi km/annui... Io la prenderei OPC :D.
In alternativa benzina, o al limite GPL, ma solo se costa uguale al benzina o prevedi di rivenderla "prima di portarla alla fine".
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi FraGtc89 » 14/07/2014, 21:39

SteveBass ha scritto:Ciao,
sono possessore da oramai 2 anni della mia GPL Tech, e devo dire che sono più che soddisfatto dell'acquisto! Il mio chilometraggio è molto simile al tuo, diciamo che sono tra i 10000 e i 15000 Km/anno.
La storia del gpl che commuta dopo 5/6 Km non è assolutamente vera, infatti è vero che se in inverno, tenendo la macchina fuori, l'impianto gpl ci mette un po' ad entrare in temperatura e quindi a commutare, in estate il gas entra in funzione dopo 150 metri più o meno.

Quindi se metti la macchina in garage non avrai assolutamente problemi!!! Sul lato risparmio devi fare un po' i tuoi conti: come già saprai il gpl rende meno della benzina quindi consumerà di più a pari chilometri ma il vantaggio è che costa la metà e forse anche meno. Il tagliando costerà sicuramente qualcosina in più per via del filtro gpl (34€ circa all'ultimo tagliando) e via dicendo.
Inoltre avendo il gas puoi circolare in aree limitate al traffico (l'area C di milano è gratuita per esempio). Il contro è che non potrai parcheggiarla in parcheggi sotterranei per via del gpl che può essere pericoloso in caso di perdite!!!

Detto questo fai le tue considerazioni, se potessi tornare indietro ricomprerei assolutalmente la mia astrina :ciaoz


Ti correggo, questo divieto non esiste più per le auto a gpl o meglio... i nuovi impianti più sicuri rispetto ai vecchi possiedono certificati che ti permettono di parcheggiare fino ad 1 piano interrato, infatti con la mia ex corsa my2007 a gpl ho sempre parcheggiato al primo piano interrato dei parcheggi sotterranei e nel garage di casa (visto che ce l'ho interrato) quindi anche su quel piano vai sul sicuro... detto questo il gpl è sicuramente più adatto per te, se vuoi divertirti punta davvero alla 1.6 se non alla OPC, se ti serve un mezzo di trasporto punta alla astra 1.4 gpl tech...
Altro consiglio visto che la usi praticamente sempre in città, se non hai necessità di caricare molta roba hai pensato anche ad una Corsa o una Adam entrambe gpl? sono auto ottime per la città oltre al prezzo inferiore :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi SteveBass » 15/07/2014, 7:59

FraGtc89 ha scritto:
SteveBass ha scritto:Ciao,
sono possessore da oramai 2 anni della mia GPL Tech, e devo dire che sono più che soddisfatto dell'acquisto! Il mio chilometraggio è molto simile al tuo, diciamo che sono tra i 10000 e i 15000 Km/anno.
La storia del gpl che commuta dopo 5/6 Km non è assolutamente vera, infatti è vero che se in inverno, tenendo la macchina fuori, l'impianto gpl ci mette un po' ad entrare in temperatura e quindi a commutare, in estate il gas entra in funzione dopo 150 metri più o meno.

Quindi se metti la macchina in garage non avrai assolutamente problemi!!! Sul lato risparmio devi fare un po' i tuoi conti: come già saprai il gpl rende meno della benzina quindi consumerà di più a pari chilometri ma il vantaggio è che costa la metà e forse anche meno. Il tagliando costerà sicuramente qualcosina in più per via del filtro gpl (34€ circa all'ultimo tagliando) e via dicendo.
Inoltre avendo il gas puoi circolare in aree limitate al traffico (l'area C di milano è gratuita per esempio). Il contro è che non potrai parcheggiarla in parcheggi sotterranei per via del gpl che può essere pericoloso in caso di perdite!!!

Detto questo fai le tue considerazioni, se potessi tornare indietro ricomprerei assolutalmente la mia astrina :ciaoz


Ti correggo, questo divieto non esiste più per le auto a gpl o meglio... i nuovi impianti più sicuri rispetto ai vecchi possiedono certificati che ti permettono di parcheggiare fino ad 1 piano interrato, infatti con la mia ex corsa my2007 a gpl ho sempre parcheggiato al primo piano interrato dei parcheggi sotterranei e nel garage di casa (visto che ce l'ho interrato) quindi anche su quel piano vai sul sicuro... detto questo il gpl è sicuramente più adatto per te, se vuoi divertirti punta davvero alla 1.6 se non alla OPC, se ti serve un mezzo di trasporto punta alla astra 1.4 gpl tech...
Altro consiglio visto che la usi praticamente sempre in città, se non hai necessità di caricare molta roba hai pensato anche ad una Corsa o una Adam entrambe gpl? sono auto ottime per la città oltre al prezzo inferiore :ok


Si è vero la normativa è cambiata, però in molti parcheggi interrati il divieto è ancora ben presente!
Opel Astra 1.4 Elective 140 cv GPL Tech - Vernice nera metallizzata - Fendinebbia - Connection Pack - Bracciolo centrale scorrevole
SteveBass
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/03/2012, 10:31
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective GPL Tech
Umore: Impaziente

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi vittocecco » 15/07/2014, 12:13

SteveBass ha scritto:
FraGtc89 ha scritto:
SteveBass ha scritto:Inoltre avendo il gas puoi circolare in aree limitate al traffico (l'area C di milano è gratuita per esempio). Il contro è che non potrai parcheggiarla in parcheggi sotterranei per via del gpl che può essere pericoloso in caso di perdite!!!

Detto questo fai le tue considerazioni, se potessi tornare indietro ricomprerei assolutalmente la mia astrina :ciaoz

Ti correggo, questo divieto non esiste più per le auto a gpl o meglio... i nuovi impianti più sicuri rispetto ai vecchi possiedono certificati che ti permettono di parcheggiare fino ad 1 piano interrato, infatti con la mia ex corsa my2007 a gpl ho sempre parcheggiato al primo piano interrato dei parcheggi sotterranei e nel garage di casa (visto che ce l'ho interrato) quindi anche su quel piano vai sul sicuro... detto questo il gpl è sicuramente più adatto per te, se vuoi divertirti punta davvero alla 1.6 se non alla OPC, se ti serve un mezzo di trasporto punta alla astra 1.4 gpl tech...

Si è vero la normativa è cambiata, però in molti parcheggi interrati il divieto è ancora ben presente!

Infatti il gestore del parcheggio può comunque inibire l'accesso alle vetture alimentate a GPL (a meno che la normativa non sia ulteriormente cambiata di recente)...
Personalmente vedo il GPL come un pericolo (nonostante la mia compagna abbia la vettura così alimentata) e, malgrado la sicurezza dei nuovi impianti, rimane sempre il fatto che "qualcosa" si può rompere e, se si è interrati... :paura Soprattutto nel caso di un garage sotto ad un condominio... :shock:
Ma si sa... per l'ecologia "questo ed altro"... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi luctun » 15/07/2014, 13:04

Non é che la benzina sia poi proprio esente dal rischio esplosione.... :mahh
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi Old Funk » 15/07/2014, 13:30

Però se l'ambiente è saturo di gas basta la microscintilla dell'interruttore luce e Boom.
Mentre la benzina deve avere il contatto con la scintilla.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi SteveBass » 15/07/2014, 13:54

Se poi aggiungiamo che il GPL è molto più pericoloso del metano a livello di infiammabilità.... C'è da dire che nei parcheggi piu attrezzati, esistono posteggi riservati a possessori di vetture a GPL o METANO che sono più che preziosi! Ma ovviamente una piccola percentuale ne è dotata... Bisognerebbe abitare in America dove il GPL non sanno neanche cosa sia :P
Opel Astra 1.4 Elective 140 cv GPL Tech - Vernice nera metallizzata - Fendinebbia - Connection Pack - Bracciolo centrale scorrevole
SteveBass
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/03/2012, 10:31
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective GPL Tech
Umore: Impaziente

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi luctun » 15/07/2014, 14:40

Ora ne so un po' di più :thx
Ma non mi pare di ricordare da una vita casi di malfunzionamenti che abbiano creato dei pericoli. Ho letto di una Smart ultimamente che ha preso fuoco in marcia. Come anche delle Ferrari tempo addietro. E dubito fossero a GPL :mrgreen:
Solo per dire che mi sembrano preoccupazioni inutil, data la casistica molto.... residuale.
Se poi deve andarti di sfiga, ti ci va a prescindere :piange
E comunque, anche dovesse prendere fuoco.... hai il vantaggio che dopo non consuma più niente, per tornare al topic :risata
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi Old Funk » 15/07/2014, 15:22

luctun ha scritto: Ma non mi pare di ricordare da una vita casi di malfunzionamenti che abbiano creato dei pericoli. Ho letto di una Smart ultimamente che ha preso fuoco in marcia. Come anche delle Ferrari tempo addietro. E dubito fossero a GPL :mrgreen:

Ma nemmeno io ricordo di esplosioni legate ad auto alimentate a gas.
Per le auto incendiate a benzina di solito succede o a causa di un cortocircuito nell'abitacolo e prende fuoco la plastica,o un corto circuito vano motore e prende fuoco la benzina ,o per le auto potenti per le alte temperature dello scarico che per difetto vanno a contatto con i vapori della benzina.
Per quello che ne so io ;)
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi FraGtc89 » 16/07/2014, 5:37

Secondo me vi fasciate troppo la testa... le vetture a gpl oggi sono totalmente sicure... con la corsa ho subito due tamponamenti, l'ho sempre strapazzato quel motore eppure mai uno scoppio :mrgreen:
Per il fatto dell'inibizione del parcheggio non può impedirti l'accesso se la tua auto possiede il certificato di sicurezza, sarebbe come dire che entri in un locale e ti dicono sei brutto esci... sai che casino che ne salta fuori se chiami i carabinieri?
Addirittura ormai i modelli sono quasi arrivati a mettersi in moto già con il carburante metano/gpl senza quasi più bisogno della benzina, questo dovrebbe dare già segno di grande affibidalità e sicurezza :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi SteveBass » 16/07/2014, 9:15

Sono d'accordo... oramai le macchine alimentate a gas sono totalmente sicure, probabilmente i gestori di parcheggi, tipo quelli dei centri commerciali, partono prevenuti così se scoppia un incendio e casualmente è causato da una vettura alimentata a gpl, la loro responsabilità cade e non han problemi legali del tipo "non te l'avevo detto"! :P
Opel Astra 1.4 Elective 140 cv GPL Tech - Vernice nera metallizzata - Fendinebbia - Connection Pack - Bracciolo centrale scorrevole
SteveBass
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/03/2012, 10:31
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Elective GPL Tech
Umore: Impaziente

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi danylele74 » 16/07/2014, 12:18

per i tragitti brevi, prendila a benzina/GPL.
Io ho il benzina 1.4 (100 cv.) è faccio 10.000 km/anno. La motorizzazione mi è stata consigliata da mio cognato che è capo-meccanico OPEL. Quindi, chi meglio di lui conosce i motori e i suoi difetti?
Con il diesel, avresti problemi con il FAP; devi usarla per tragitti medio-lunghi altrimenti il filtro FAP si intasa.
ASTRA Sport Tourer 1.4 Cosmo 100 cv.

Colore: Technical Gray

Optionals:
- AFL III - Adaptive Forward Lighting
- Radio DVD800 Navi
- Sensori parcheggio anteriori e posteriori
- Mobile Phone Portal con Bluetooth
- Vetri Privacy
- Rete di sicurezza
- Antifurto satellitare
- Estensione garanzia di 2 anni
danylele74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/05/2009, 14:23
Località: Boltiere
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer 1.4 Cosmo

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi luctun » 16/07/2014, 18:14

Non conosco tuo cognato, quindi non posso parlare di lui.... ma quasi chiunque ne capisca di auto sa dare consigli migliori di un capo-meccanico delle Case :muro
Che poi per farne un uso tranquillo e kmcamente limitato vada bene, posso essere d'accordo :ook
Peró credo che sia bella.... molto bella.... ma con un motore inadeguato per essere considerato "gratificante".
Bisogna vedere cosa cerca :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Tragitti brevi: GPL o Diesel?

Messaggiodi Old Funk » 16/07/2014, 18:33

danylele74 ha scritto:per i tragitti brevi, prendila a benzina/GPL.
Io ho il benzina 1.4 (100 cv.) è faccio 10.000 km/anno. La motorizzazione mi è stata consigliata da mio cognato che è capo-meccanico OPEL. Quindi, chi meglio di lui conosce i motori e i suoi difetti ?

Quoto il tuo consiglio per il GPL ,ma non capisco il tuo parente su che base ti abbia consigliato il 100cv benzina.
Meno manutenzione?
Non lo so come possa rendere l'astra 100cv con i suoi 1400 Kg. ancora peggio con la versione ST.
Avevo l'Astra G 1.600 benzina 100cv e con il clima acceso era proprio frenata.
Ma in questo momento sarebbe da sciocchi prendere il 100cv visto che il Gpl Tech è poco più caro
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti