Info climatizzatore GTC

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Info climatizzatore GTC

Messaggiodi sderapatores » 21/04/2014, 21:01

Salve a tutti!

Ho acquistato da qualche giorno una Astra J GTC 130 cv usata di settembre 2012 con 47k km. L'auto va molto bene, mi piace, ottimo allestimento, un sacco di aggeggi tecnologici che non mi dispiacciono e col motore mi trovo bene (per ora) nonostante quel che ho letto in giro... ho solo un GROSSO problema con il climatizzatore.

Arrivo al sodo : se attivo il ventilatore a qualsiasi velocità e qualsiasi posizione non ho problemi, ma come attivo il clima o la funzione antiappannamento dalle bocchette iniziano a uscire :inot odori surreali simili a quelli riscontrabili nella produzione di formaggi in val padana, che talvolta mi provocano allucinazioni olfattive :finot

Detto questo, immagino che il problema risieda sull'evaporatore, che presumibilmente viene escluso dai condotti di ventilazione a clima spento (è possibile o ho detto una stupidaggine?)
Il filtro aria sembra buono, l'ho smontato controllato e pulito ed era in buone condizioni. Ho comprato un prodotto specifico dell'Arexons che ho già applicato nelle bocchette senza effetto di sorta.

Vengo alle domande :

- Ho letto di un trattamento di igienizzazione, in cosa consiste?
- Dove si trova l'evaporatore?
- Sapete se esiste un programma (voglio solo sapere SE esiste) di officina tipo il VAG ETKA di VW dove poter controllare gli esplosi dell'auto?

Grazie a tutti :grazie :grazie

Marco
Ex Seat Leon 1.9 Diesel 105 cv Iniettore pompa
Astra J GTC 1.7 CDTI 130 cv S&S + ammennicoli vari :)
sderapatores
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/03/2014, 23:55
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 130 cv S&S Cosmo

Re: Info climatizzatore GTC

Messaggiodi sderapatores » 02/06/2014, 22:45

Vedo che il mio post ha suscitato interesse :D

Aggiorno : non ho risolto il problema.
Il trattamento igienizzante (ahah) ha funzionato per qualche giorno, e ora l'odore stà ricominciando più caseario che mai.

Dopo che l'auto è stata lasciata in sosta, dopo un paio d'ore all'interno c'è una forte carica d'umido. Il vetro si appanna quasi subito, e l'aria emessa alle bocchette è fortemente umida.
A questo punto è chiaro che l'auto non riesce a scaricare la condensa dell'evaporatore, perciò se qualcuno può aiutarmi sarei ben felice di ascoltarlo :

- Dove si trova l'evaporatore? Dove trovo lo scarico della condensa? Nessuno ne ha idea??
- Esiste un programma d'officina? Un manuale? Degli esplosi?

Anche se l'auto è in garanzia, piacerebbe mettere le mani prima a me che all'officina (che 99 su 100 sarà la prima J GTC che gli capita per le mani)

Grazie mille
Ex Seat Leon 1.9 Diesel 105 cv Iniettore pompa
Astra J GTC 1.7 CDTI 130 cv S&S + ammennicoli vari :)
sderapatores
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/03/2014, 23:55
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 130 cv S&S Cosmo

Re: Info climatizzatore GTC

Messaggiodi Utente » 02/06/2014, 23:08

ciao, per gli esplosi prova ecat24
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Info climatizzatore GTC

Messaggiodi luctun » 03/06/2014, 4:40

Ma il filtro hai provato a cambiarlo? :ok di solito il problema é lì
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Info climatizzatore GTC

Messaggiodi sderapatores » 06/06/2014, 11:25

Sperando di fare cosa gradita (e lecita per il forum)

http://workshop-manuals.com/vauxhall/as ... itle_page/

Grazie Utente e luctun per le info. Il filtro sembra buono, e comunque ho provato a far girare il tutto senza per un'oretta e il problema si presenta ugualmente.

Ho scoperto grazie a quel sito che l'evaporatore è nella posizione più scomoda che la mente umana potesse congegnare... in poche parole sembra vada rimossa la plancia.

Non ho intenzione di farlo. Ho portato l'auto in un'officina Opel, avevo appuntamento stamani ma per motivi lavorativi ho saltato... Vedremo in settimana nuova il da farsi.

Idee nel frattempo?

Grazie
Ex Seat Leon 1.9 Diesel 105 cv Iniettore pompa
Astra J GTC 1.7 CDTI 130 cv S&S + ammennicoli vari :)
sderapatores
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/03/2014, 23:55
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 130 cv S&S Cosmo


Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite