Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Messaggiodi Sile » 17/04/2013, 15:26

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Scrivo questo post perchè vorrei un consiglio da chi ne sa più di me di motori (e vi garantisco che non ci vuole molto perchè io non ne so nulla). Devo comprare un'auto nuova, al momento non ne posseggo nessuna, e avrei messo gli occhi sulla opel astra. Ho però una serie di dubbi che devo dirimere per lo più riguardanti la motorizzazione. Vorrei un motore che consumi in maniera non eccessiva per questo avevo messo gli occhi sulla motorizzazione a gpl che se non vado errato è un 1.4 turbo 120cv, ho però osservato che, se sono veritieri i consumi ufficiali dichiarati dalla casa costruttrice (anche se mi sembra di capire che non lo sono), con il diesel dovrei spendere più o meno quanto con il gpl/benzina, è vero? voglio dire che oggi il diesel costa poco più del doppio del gpl ma la casa dichiara che con 1l di diesel si fanno circa il doppio dei km che con 1l di gpl, è davvero così?
So che il consumo varia molto dal tipo di strade che si percorre io faccio circa 20000 km annui e si svolgono per lo pi� in strade extraurbane di campagna, quindi salite con molte curve, tragitti insomma sui cui difficilmente posso fare più di 90km/h, ed è vero che ogni tot di km percorsi a gpl sarebbe bene percorrere un tratta cospicuo di strada a benzina o sono leggende?
Un'altra questione che mi potrebbe aiutare a decidere è capire se i motori sono vivaci e affidabili: il gpl tech 1.4 turbo 12cv è più o meno vivace del diesel 1.7 cdti 131cv o viceversa, e in quanto ad affidabilità? chi dei due la spunta? per dire su una salita, dato che ne percorro molte, salgono bene o devo scendere io a spingerle?
Ci sono in ultima analisi alcuni difetti che ho letto sono presenti su entrambe le motorizzazioni: glp----> il computer di bordo non funziona anche se da quello che ho capito è attivabile, ma una volta attivato funziona correttamente o da i numeri? e l'indicatore del carburante ho letto pure che da qualche problema essendo lo stesso per benzina e gpl, qualcuno mi può confermare o smentire?
Per quanto riguarda invece la versione diesel il fap, qualcuno lo vede come un incubo, è davvero così terribile? (non ho mai avuto macchine a diesel) considerando soprattutto che percorro pochissima autostrada e che faccio come detto sopra soprattutto strade extraurbane di campagna.
Infine la manutanzione del motore: è vero che i nuovi motori gpl tech non richiedono più manutenzione di un normale motore benzina? perchè se non fosse così allora l'eventuale risparmio dato dal carburante lo butterei nella manutenzione del motore e non so quanto ne valga a pena.
Lo so sono tante domande psero che qualcuno possa aiutarmi a scegliere più consapevolmente. Grazie in anticipo a tutti.
Sile
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/04/2013, 15:18
Località: Firenze
La tua Astra: Astra J

Re: Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Messaggiodi vittocecco » 17/04/2013, 16:13

Eterno dilemma... :D Ci sono comunque già alcuni topic dove si affronta questo problema.
Ti suggerisco di cercarli, leggerli e postare eventuali altri dubbi su quelli... in modo da non disperdere le informazioni e/o farle ripetere agli utenti che le hanno già scritte nei topic di cui sopra... :ohiohi :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Messaggiodi ilario tiziano » 17/04/2013, 18:18

Se i tragitti percorsi sono per lo più su strade extraurbane in collina/montagna ti conviene il 130 cdti per una questione di spinta del motore, il gpl in montagna lasciamelo dire è una pippa mostruosa...

Con quel tipo di tragitti non avrai nemmeno grossi problemi di rigenerazioni andate male per il fap, sempre che non siano tutti spostamenti da meno di una quindicina di Km..

Non credere ai consumi dichiarati sulle diesel, ma nemmeno sui benzina/gpl. Comunque i due tipi di motori si equivalgono come spesa di carburante e di manutenzione.

Io ho preso la gpl perchè faccio molti tragitti corti e il fap mi avrebbe dato problemi a lungo andare. Non è assolutamente vero che si devono fare un tot di km a benzina con la gpl tech, non l'ho visto scritto da nessuna parte e non me l'ha detto mai nessuno (in concessionario). Comunque fai sempre un pò di strada a benzina, tutte le mattine quando il motore parte a freddo. Cosa che per esempio con le auto a metano non succede (passano subito anche a motore freddo). Io ho fatto 15000Km in un anno, consumando 230 euro di benzina oltre al gas. Quindi avrò fatto almeno 2000Km a benzina considerando un consumo di 9Km/l (i primi Km li faccio sempre in ciclo urbano)
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Messaggiodi Sile » 17/04/2013, 18:45

Percorro circa 17 km all'andata e altrettanti al ritorno questo alcuni giorni lo faccio per 2 altri giorni per 4 volte. Approposito del computer di bordo e dell'indicatore di carburante cosa mi sai dire dato che tu hai acquistato proprio una gpl? funzionano o meno?
Sile
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/04/2013, 15:18
Località: Firenze
La tua Astra: Astra J

Re: Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Messaggiodi ilario tiziano » 17/04/2013, 20:16

il computer di bordo (versione COSMO) funziona perfettamente (una volta abilitato da una officina perchè di serie viene disabilitato) solo che nell'autonomia residua ti indica quella con la benzina in base ai consumi medi, che, se vai a gpl, sono un pò più alti, quindi ti indica i km residui a benzina stando generosamente stretto. Tutte le altre indicazioni funzionano perfettamente. Anche il consumo istantaneo e medio a gpl rispecchiano i valori reali da me misurati alla pompa.

L'indicatore livello carburante è lo stesso per gpl e benzina. La lancetta del livello benzina. Quando vai a gpl indica il gpl residuo, quando vai a benzina la benzina. Peccato che quando vai a gpl indica le cose più assurde e non funziona quasi mai. Uso il parziale e conto i km, poi se finisco il gas e vado a benzina per due km non è una tragedia, però è assodato che non funziona bene. Sto aspettando di vedere con la valvola nuova che mi devono cambiare (aspetto il ricambio da un mese almeno).

Io a chiunque dovesse prendere la gpl tech consiglierei: prenditi il 1.4T Cosmo e poi fatti fare l'impianto gpl da un installatore bravo, serio. E se vuoi fare una vera figata, prendi il fondo bagagliaio del modello dell'auto con il portabici, che è piatto, te lo fai cambiare in carrozzeria e poi ti fai installare la bombola appesa sotto, all'esterno, così non perdi bagagliaio (sulla berlina, sulla station non serve: lì il vano ruota di scorta contiene tranquillamente una ciambella da 60l).
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Messaggiodi yvan862002 » 28/01/2014, 11:49

percorro 30 mila km l'anno e un diesel va benissimo... anche io ero indeciso poi mi sn buttato sul diesel
yvan862002
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2014, 10:34
Località: ferrara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J 1.7 CDTI 125CV COSMO 5p
Altra Opel: opel zafira 1.6 ( poi installato impianto gpl brc ) '99

Re: Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Messaggiodi vitto90 » 28/01/2014, 15:25

ciao, io personalmente ho un 2.0cdti, che va una bomba...un mio caro amico invece ha il 1.7cdti 125 cv e non posso dire nulla se non che va alla stra grande anche quello. Per il discorso del sali scendi delle strade che percorri a mio avviso è meglio il disel, perchè avendo maggiore copia e spinta sale meglio del gpl, che un pò ne soffrirebbe consumando di più. comunque questo weekend siamo andati a sciare in Trentino e siamo andati via con il 1.7 cdti, abbiamo fatto il passo San Pellegrino, (pendenza non indifferente), e siamo andati su come treni..si certo non in 4 ma tra 2° e 3° senza grossi problemi...quindi secondo me vai tranquillo con il diesel...
Opel Astra 5p 2.0 cdti 165cv MY2013 Silverlake
Interni: pelle e tessuto
Optional: cosmo pack cerchi da 18, sensori parcheggio, bluethoot, freno stazionamento eletronico, vetri post privacy, ruotino di scorta, smoker pack, flexride, Afl......mi sembra tutto!!! :)
Ordinata il 23/11/12
Cosegnata 01/02/13 (ultimi gg di gennaio primi gg di febb)

Ex alfa mito 1.6 mtj 120 cv distinctive pack+sport pack 90.000 km nata il 16/06/09 consegnata in permuta alla Opel il ???
Ex renault megane 1.6 aspirato benzina
vitto90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2012, 9:38
Località: portogruaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p cosmo 18", 2.0 cdti 165 cv

Re: Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Messaggiodi g.tedesco1972 » 25/03/2015, 16:38

Salve,
riporto una mia esperienza personale fai le tue valutazioni.
Circa due anni fa ho comprato un opel astra 17 td sw 110 cavalli e dal primo momento ho lamentato alti consumi. Diverse autofficine OPEL mi hanno sempre risposto che la macchina non aveva problemi, dopo aver aperto diversi ticket al Opel Italia mi hanno mandato per l'ennesima volta da una loro officina che come prova mi ha fatto fare un pieno a tappo e mi ha chiesto di tornare dopo aver percorso 200 KM, il responso dell'operazione e stato il seguente dopo aver effettuato due volte il test:
1) la prima volta hanno riscontrato un consumo di 13,4 KM per litro
2) la seconda volta hanno riscontrato un consumo di 13,1 per litro.
Sono stato ricontattato di nuovo dall'opel italia dove mi hanno detto che l'autovettura non ha problemi.
Ogni giorno percorro circa 70 km di cui 60 sono autostrada.
Ci sono molte variabili per determinare i consumi di una macchina, per questo motivo vi ho riportato solo i fatti fate voi le vostre considerazioni.
L'unica cosa sicura è che non sono soddisfatto dell'acquisto, ma questa è solo una considerazione personale
g.tedesco1972
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/03/2015, 16:35
Località: Torre
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 1.7 Diesel SW 110 c.v.

Re: Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Messaggiodi DANILO10 » 25/03/2015, 22:53

Scusa ma forse sei un pó confuso su i motori
Il 1.4 è 140 cv
Il 1.7 non lo fanno più; ora c'è il 1.6 110 o 136 cv
Credo che su i consumi non ci sia salvezza però considerando che il gasolio salirà molto di più rispetto al gpl, io non la escluderei la 1.4
Non ho idea delle prestazioni in salita ma 140 cv di un turbo-benzina non sono pochi
Opel Astra j cosmo 1.7 cdti cosmo 2012
DANILO10
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 11/02/2015, 14:24
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: berlina cosmo 1.7 cdti 110 cv

Re: Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Messaggiodi g.tedesco1972 » 26/03/2015, 9:58

ho comprato la macchina nel gennaio del 2013 e mi hanno venduto un ASTRA DIESEL 1700 110 cavalli. Non sono un esperto di motori come te, se mi puoi dare dei chiarimenti mi faresti cosa gradita.
La cosa sicura e che mi hanno detto che faceva dei consumi quando me l'hanno venduta e ne fa tutti altri.
Attualmente ho percorso 30000 KM.
Quindi dalla mia esperienza non consiglierei il DIESEL.
g.tedesco1972
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/03/2015, 16:35
Località: Torre
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 1.7 Diesel SW 110 c.v.

Re: Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Messaggiodi DANILO10 » 27/03/2015, 21:58

g.tedesco1972 ha scritto:ho comprato la macchina nel gennaio del 2013 e mi hanno venduto un ASTRA DIESEL 1700 110 cavalli. Non sono un esperto di motori come te, se mi puoi dare dei chiarimenti mi faresti cosa gradita.
La cosa sicura e che mi hanno detto che faceva dei consumi quando me l'hanno venduta e ne fa tutti altri.
Attualmente ho percorso 30000 KM.
Quindi dalla mia esperienza non consiglierei il DIESEL.


Ti chiedo scusa.pensavo fosse un messaggio recente
Non volevo assolutamente essere offensivo dicendo che eri confuso sui motori
Quindi dopo 30mila km sei pentito di aver preso il diesel o di aver preso l' Astra???
Che media fai???
Opel Astra j cosmo 1.7 cdti cosmo 2012
DANILO10
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 11/02/2015, 14:24
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: berlina cosmo 1.7 cdti 110 cv

Re: Acquisto auto nuova: opel astra gpl o diesel?

Messaggiodi FraGtc89 » 01/04/2015, 18:19

g.tedesco1972 ha scritto:ho comprato la macchina nel gennaio del 2013 e mi hanno venduto un ASTRA DIESEL 1700 110 cavalli. Non sono un esperto di motori come te, se mi puoi dare dei chiarimenti mi faresti cosa gradita.
La cosa sicura e che mi hanno detto che faceva dei consumi quando me l'hanno venduta e ne fa tutti altri.
Attualmente ho percorso 30000 KM.
Quindi dalla mia esperienza non consiglierei il DIESEL.

Non voglio assolutamente essere offensivo, ma che consumi ti aspettavi da un'auto che supera i 1500kg ed ha solo 110cv su un motore di oltre vent'anni fa?
La 1.7 110cv è la motorizzazione diesel peggiore che Opel fornisce sulla J in termini di consumi... Ad oggi le percorrenze record sono state fatte dalle 1.7 rimappate e dalle 2 motorizzazioni 2.0 (165cv e biturbo 195cv che all'epoca del tuo acquisto non era disponibile ancora)...
Se vuoi un consiglio l'unica soluzione che ti resta aldifuori di vendere è portare l'auto da un bravo preparatore e farla rimappare come si deve (si può fare anche senza togliere il filtro Dpf) l'auto dovrebbe acquista circa una 30ina di cv ottimizzando la coppia e vedrai che dopo oltre a guidare un'auto completamente diversa i consumi caleranno di un buon 5/6% che sul lungo andare è tanto di guadagnato....
Dimenticavo 30.000km si può dire che hai ancora un motore nuovissimo... il diesel impiega parecchi km per slegarsi completamente quindi il consumo potrebbe calare di qualcosina già da originale :ok
:ciaoz Fra
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07


Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite