confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi Ricky205k » 30/06/2010, 13:57

Ciao, ieri sera ho fatto una prova per vedere la velocita effettiva usando un navigatore esterno portatile ( Navigon ) con la velocita dichiarata sul display digitale,
alla velocita impostata sul navigatore portatile esterno di 130kmh la velocita dichiarata della macchina sull lcd e di ben 137kmh con uno scarto evidente di 7kmh, la prova lo fatta su un tratto della A7 utilizzando il controllo elettronico della velocita dicrocera :ciaoz
>Opel Astra j Cosmo S 2.0 160cv con cambio Active Select
>Silver Lake
>AFL
>pacchetto Cosmo S
>antifurto
>ruotino da 16''

>> Effettiva....mente sono 215 kmh ma io nego tutto....

Rivoglio la mia vecchia GTC... come andava bene...

Immagine
Avatar utente
Ricky205k
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 02/03/2008, 10:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2.0 160cv cosmo s
Altra Opel: ex GTC 1.9 120cv cosmo activeselect

Re: velocità effettiva

Messaggiodi martu80 » 30/06/2010, 14:10

Ricky205k ha scritto:Ciao, ieri sera ho fatto una prova per vedere la velocita effettiva usando un navigatore esterno portatile ( Navigon ) con la velocita dichiarata sul display digitale,
alla velocita impostata sul navigatore portatile esterno di 130kmh la velocita dichiarata della macchina sull lcd e di ben 137kmh con uno scarto evidente di 7kmh, la prova lo fatta su un tratto della A7 utilizzando il controllo elettronico della velocita dicrocera :ciaoz


Che io sappia tutti i contachilometri delle auto hanno uno scarto di circa 7 km/h in piu' rispetto alla velocità effettiva. Io ho fatto la prova con una Lancia Y e con una Fiat Idea e ho rilevato la stessa cosa, perciò diciamo che è "normale" e forse anche utile...
Astra J Cosmo 1.7 110cv + Sensori di parcheggio anteriori e posteriori + Ruota di scorta + 3° anno di garanzia
martu80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/05/2010, 14:12
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J

Re: velocità effettiva

Messaggiodi Ricky205k » 30/06/2010, 14:45

Sono d'accordo con te, era solo una mia curiosita, adesso so che nei viaggi lunghi dove ci sono i rilevamenti della velocita col tutor se viaggio a 137 kmh, da tacchigrafo in digitale, non rischio nessuna sanzione :lol: :ciaoz :ciaoz
>Opel Astra j Cosmo S 2.0 160cv con cambio Active Select
>Silver Lake
>AFL
>pacchetto Cosmo S
>antifurto
>ruotino da 16''

>> Effettiva....mente sono 215 kmh ma io nego tutto....

Rivoglio la mia vecchia GTC... come andava bene...

Immagine
Avatar utente
Ricky205k
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 02/03/2008, 10:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2.0 160cv cosmo s
Altra Opel: ex GTC 1.9 120cv cosmo activeselect

Re: velocità effettiva

Messaggiodi ZioFerro » 30/06/2010, 23:20

come rilevato da quattroruote, con 2 navigatori esterni e test-mode, a 140 km/h lo scarto nella mia è di 10 km/h (130 effettivi)
Attenzione che quello digitale del cb è sincronizzato con quello analogico, quindi falsato anche quello.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi tetteu » 01/07/2010, 7:01

esatto ............
l'unico valore veritiero è quello del testmode
il valore visualizzato sul quadro strumenti è il medesimo sia in analogico che in digitale .........
comunque lo scarto è in percentuale : una media del 5/7 %
secondo i più informati lo scarto è voluto ( difatti basterebbe molto poco per visualzzare la velocità corretta )
proprio per evitare superamenti involontari dei limiti imposti ...
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi ZioFerro » 01/07/2010, 8:17

tetteu ha scritto:secondo i più informati lo scarto è voluto ( difatti basterebbe molto poco per visualzzare la velocità corretta )
proprio per evitare superamenti involontari dei limiti imposti ...

pensa quanta gente avrebbe chiesto il rimborso di multe da loro (opel) causate :mrgreen:
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi Ricky205k » 01/07/2010, 13:56

l'unico valore veritiero è quello del testmode


Io pensavo che che quello in digitale che si vede sul cb era preciso come da testmode , la prova serviva appunto per confermare se era cosi invece ha confermato il contrario :ciaoz
>Opel Astra j Cosmo S 2.0 160cv con cambio Active Select
>Silver Lake
>AFL
>pacchetto Cosmo S
>antifurto
>ruotino da 16''

>> Effettiva....mente sono 215 kmh ma io nego tutto....

Rivoglio la mia vecchia GTC... come andava bene...

Immagine
Avatar utente
Ricky205k
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 02/03/2008, 10:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2.0 160cv cosmo s
Altra Opel: ex GTC 1.9 120cv cosmo activeselect

Re: confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi anselmo74 » 01/07/2010, 20:24

anche io usando il Tom Tom ho verificato che c'è lo scarto; però ho visto che varia con la velocità; nel senso che a velocità autostradali, oltre i 120 km/h lo scarto è preciso di 10 km/h, mentre a basse velocità è di circa 7km/h.
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi ZioFerro » 01/07/2010, 21:45

anselmo74 ha scritto:anche io usando il Tom Tom ho verificato che c'è lo scarto; però ho visto che varia con la velocità; nel senso che a velocità autostradali, oltre i 120 km/h lo scarto è preciso di 10 km/h, mentre a basse velocità è di circa 7km/h.
Ciao!

se è percentuale..... :mrgreen:
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi simone5579 » 12/11/2010, 18:41

ragazzi la velocita' del navigatore non e' precisa perche' il navigatore deve effettuare delle triangolazioni con i satelliti.
ASTRA J 1.7 110 rossa modello cosmo cerchi da 17"
simone5579
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2010, 10:47
Località: filetto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p astraj rossa

Re: confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi anselmo74 » 12/11/2010, 19:50

vidi una volta un documentario alla tv che spiegava il funzionamento del sistema gps e le triangolazioni, i ritardi e tutto il resto sono calcolati, altrimenti i navigatori non potrebbero funzionare e ci ritroveremmo fuori posizione. Ovviamente un errore c'è sempre ma è minimo
ciao
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi MAZ21 » 12/11/2010, 20:23

anselmo74 ha scritto:vidi una volta un documentario alla tv che spiegava il funzionamento del sistema gps e le triangolazioni, i ritardi e tutto il resto sono calcolati, altrimenti i navigatori non potrebbero funzionare e ci ritroveremmo fuori posizione. Ovviamente un errore c'è sempre ma è minimo
ciao

Io invece sapevo che per l'uso civile lo scarto è voluto per evitare usi impropri del gps.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi simone5579 » 14/11/2010, 17:23

D :ok atemi retta cercate di rispettare i limiti seguendo il contachilometri dell'auto e non la velocita' che vi indica il gps.
se il gps e' usato in un tratto di strada libera intorno a voi (per capirsi in pianura senza monti ne edifici che vi circondano) i satelliti saranno maggiori e la velocita' piu' precisa; al contrario se lo usate in strade di montagne oppure in citta' i satelliti che riceverete saranno minori e di conseguenza la velocita' si discostera' da quella reale
ASTRA J 1.7 110 rossa modello cosmo cerchi da 17"
simone5579
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2010, 10:47
Località: filetto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p astraj rossa

Re: confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi Ricky205k » 14/11/2010, 18:10

per quanto mi riguarda io ho sempre usato nei viaggi lunghi e solo in autostrada la velocita del gps come riferimento perche mi da sempre uno scarto di 7 kmh confrontandolo con quello digitale della macchina> 137 sul digitale 130 sul gps quindi a parere mio e abbastanza preciso in tutte le misurazioni che ho fatto ha sempre dato quello scarto, macchina impostata a 130 da contachilometri digitale inserito cruise differenza misurata sempre 7kmh, poi magari non e la velocita effettiva ma abbastanza affidabile, (sulla pista di monza..... di contakilometri digitale segnava 222 sul gps 215 velocita memorizzata sul garmin differenza 7kmh).
Questo rimane solo come una curiosità da prendere come tale :D
>Opel Astra j Cosmo S 2.0 160cv con cambio Active Select
>Silver Lake
>AFL
>pacchetto Cosmo S
>antifurto
>ruotino da 16''

>> Effettiva....mente sono 215 kmh ma io nego tutto....

Rivoglio la mia vecchia GTC... come andava bene...

Immagine
Avatar utente
Ricky205k
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 02/03/2008, 10:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2.0 160cv cosmo s
Altra Opel: ex GTC 1.9 120cv cosmo activeselect

Re: confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi Gaspa77 » 29/01/2011, 12:24

simone5579 ha scritto:D :ok atemi retta cercate di rispettare i limiti seguendo il contachilometri dell'auto e non la velocita' che vi indica il gps.
se il gps e' usato in un tratto di strada libera intorno a voi (per capirsi in pianura senza monti ne edifici che vi circondano) i satelliti saranno maggiori e la velocita' piu' precisa; al contrario se lo usate in strade di montagne oppure in citta' i satelliti che riceverete saranno minori e di conseguenza la velocita' si discostera' da quella reale


Concordo, usate il contachilometri dell'auto: saranno più sicuri gli altri, sarete più sicuri voi e ... le vostre tasche in caso di autovelox.
Ciao.
Astra 1.7 CDTI 110 cv - olimpic white - assetto ribassato - sedili ergonomici jet lace black
Gaspa77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/01/2011, 17:28
Località: Baveno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa 1.7 CDTI 101cv 3p

Re: confronto velocità effettiva fra display e navi esterno

Messaggiodi Ezylupo » 20/02/2014, 16:48

La mia testimonianza.
Ho notato che la differenza di velocità è in qualche modo proporzionale alla velocità e più si corre maggiore è lo scarto.
Inoltre anche differenze dimensionali fra gli pneumatici estivi e gli invernali comportano letture diverse dal reale; infatti gli invernali, nel mio caso, hanno cerchi da 17 e diametro totale leggermente inferiore rispetto alle estive montate su cerchi da 18; questo comporta un maggiore scarto di altri 4 km/h circa.

Nella pratica se da GPS viaggio a 130 il tachimetro marca 133 con le estive e 137 con le invernali.
Astra J Sport Tourer 1.6 T, Olympic White, cerchi 18"
Ezylupo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/10/2012, 13:55
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6T 180 CV


Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite