Consentimi di dubitare ancora sul fatto che la sequenza degli eventi sia stata quella che il tuo meccanico sostiene...
Su quelle che debbano essere le temperature di esercizio non saprei dirti esattamente; occorrerebbe consultare il manuale di officina, e non é detto che lì sia riportato. Ci sono delle funzioni non documentate.
Qualche tempo fa acquistai una valvola termostatata (solo la parte mobile, interna) per sostituire quella originale (che apre completamente a 104°), che sarebbe stata completamente aperta a 94°; il componente veniva venduto da Courtenay Sport (non é l'unico che lo vende).
Una valvola termostatata ad apertura precoce ti consente delle temperature di esercizio minori, ma non delle temperature massime minori, per le quali occorre modificare l'ECU (che dovrebbe avviare le ventole prima).
Il componente era venduto per "A16LET" e venivano mezionate la Corsa OPC, Meriva OPC, Insignia... ma non la GTC; supposi così che la GTC non fosse compresa solo per brevità della descrizione, e ritirai il componente.
Al momento dell'installazione, ci si rese conto che il montaggio era impossibile; la valvola termostata di GTC é fatta diversamente: ha una doppia camera ed un contatto cablato.
Scrissi a Courtenay Sport, e mi risposero che GTC non era stata inserita volutamente, in quanto il numero di parte della valvola termostatata é diverso da quello degli. altri A16LET; avrebbero comunque provveduto a specificare a chiare lettere sul sito (cosa che poi in effetti fecero) cheil componente NON poteva essere installato su GTC.
Ma che significato aveva una valvola siffatta? Nessuno lo sapeva, neanche in offcina, perché non era documentato. L'unica cosa che si sapeva é che le valcole termostatate di GTC avevano creato problemi (c'era una segnalazione ufficiale su bollettino) e nel caso dovevano essere sostituite in garanzia.
Ed era proprio ciò che era accaduto alla mia; un giorno avevo ricevuto un messaggio dal CdB, una serie di allarmi, e le ventole stavano sempre al massimo. La valvola non si apriva più.
Tutto divenne chiaro quando attivai la visualizzazione della temperatura (quella vera) sul CdB, e la tenni sotto controllo in tutte le circostanze.
La temperatura resta costantemente sotto il controllo dell'ECU, che la varia agendo attivamente sulla valvola termostatata (ecco il perché della doppia camera e del cablaggio), in rapporto allo stile di guida, come rilevato dall'IDS o stabilito dall'ingresso in modalità "SPORT".
In condizioni "normali", la temperatura del refrigerante viene mantenuta tra 104° e 108°; qualche volta ho rilevato dei picchi di 114°.
Durante la guida sportiva, la temperatura si abbassa a 94° (che é poi la temperatura alla quale era tarato il termostato che avevo acquistato), e ciò evidentemente viene fatto attivamente dall'ECU aprendo precocemente la valvola. Questo sistema evidentemente consente anche di autodiagnosticarsi, ed al suo difetto di funzionamento consegurono le segnalazioni in seguitp alle quali la valvola venne sostituita.
Non sono stato in grado di stabilire se in modalità di funzionamento "sportiva" vi sia anche un'attivazione precoce delle ventole; cosa d'altra parte difficilissima da determinare.
Resta il fatto che di tutto ciò non esiste documentazione, ma la modalità di funzionamento é stata ricostruita smontando il sistema e verificando l'andamento delle temperature; nulla c'é la riguardo nel manuale di officina.
Ora, non ho modo di sapere se sul tuo kotore vi siano delle funzioni simili o comunque non totalmente documentate. Le temperature alle quali gira il mio motore sono quelle che ti ho descritto.
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AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire