"odometro" é null'altro che un modo "colto" di indicare ciò che volgarmente è definito "contachilometri".
L'"odometro" può ovviamente venire falsato, se non per altro almeno perché in caso di guasto del dispositivo (del display, in pratica), devi poterlo cambiare ed effettuare quello che si chiama "riallineamento", in modo che il dispositivo nuovo segni il chilometraggio reale della vettura. Va da sé che il "riallineamento" può ovviamente avvenire in qualunque senso...
Alcuni tipi di ECU memorizzano il chilometraggio effettivo, ma non saprei dirti quali siano; con alcuni sistemi di diagnostica il dato può essere letto; ma, si sa, ciò che può venire scritto e venire letto può venire anche riscritto, per quanto complicato sia.
L'usura di certe parti (copertura in gomma dei pedali, leva del cambio, volante) può darti un'idea di massima riguardo a macroscopiche discrepanze tra il chilometraggio riportato e quello effettivo, ma non puoi esserne certo. Cambiare i gommini di freno e frizione è facile, meno facile per l'acceleratore (credo vada cambiato l'intero pedale), e leva del cambio, e così per il volante. Se quindi i gommni di freno e frizione appaiono perfetti ma quello dell'aceleratore è consunto...
Le ricevute dei tagliandi effettuati presso officine autorizzate riportano anche il chilometraggio; ogni cambio olio, ogni tagliando, ogni intervento di manutenzione avrà pertanto il chilometraggio registrato. E' chiaro che sulla fattura puoi scrivere ciò che vuoi, ma è altrettanto chiaro che o pianifichi dall'inizio la truffa, oppure ad un tratto avrai sulle fatture un'anomalia, ad es. hai fatto per quattro anni ventimila chilometri l'anno, e per due anni cinquecento, cosicchè dopo sei anni i chilometri anziché 120000 siano 81000...
In linea di massima, se non leggi l'ECU, metodi affidabili non ce n'é. Il metodo afidabile è "la fiducia", cioè comprare da un privato unico propietario e del quale ti fidi. Le concessionarie (lo fanno sicuramente Audi e BMW, non so di altri), vendono un tipo di usato a "chilometri certificati", cosa che implica che ne esistano altri tipi a "chilometri non certificati"
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Ma, ad esempio, per Audi i prezzi di questo tipo di usato sono spropositati, soprattutto i n relazione ai chilometri.
EDIT: ho letto solo l'ultima data e senza accorgermi che l'OP aveva chiesto quasi due anni fa...
![Pauraa :paura](./images/smilies/faccina544.gif)
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AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione
) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL
Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... ![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire