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Astra Club Italia Forum - Opel Astra e tanto altro!Benvenuti nello storico ed imitatissimo Forum del Club dedicato alla tua Opel: dall'Astra alla Zafira! |
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Autore |
Messaggio |
Nodiink
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Oggetto del messaggio: Astra GTC 1.7 130CV 12/2012 Inviato: 21/02/2017, 22:31 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 21/02/2017, 22:02 Messaggi: 3 Località: Ve La tua Astra: Astra J Caratteristiche: GTC / 1.7 CDTI, 130cv
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Salve a tutti ![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif) A breve sto per acquistare un'Astra GTC da un privato, e volevo porre qualche domanda su alcuni dettagli della macchina, sicché spero il posto giusto sia questo ![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif) L'Astra è full optionals, eccetto per il FlexRide che, mi dice lui, gli è stato proprio sconsigliato perché non c'era differenza dato il suo motore e la sua versione (GTC appunto). E' così? E si tratta del tasto "sport" che leggo in quest'altro topic () e che (nella versione precedente, H) modifica durezza sospensioni, risposta del pedale, e rimuove l'ESP? Altra domanda: l'auto monta, come entertainment system, il "Navi 900". Nel sito Opel (link: ) leggo Android Auto/Apple CarPlay.. è corretto? O è stato introdotto in una versione più aggiornata del sistema? Volevo poi chiedere: quali sono i benefici specifici del tasto "eco"? Ci arrivo da solo che probabilmente consuma meno, ma in che modo? Infine un parere sommario sul motore... problemi rilevanti col DPF? (arrivo da una Grande Punto 1.3 Mjt.. e il DPF è stata una rogna continua...) Grazie a tutti coloro risponderanno ![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
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involt
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Oggetto del messaggio: Re: Astra GTC 1.7 130CV 12/2012 Inviato: 22/02/2017, 6:39 |
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Iscritto il: 16/11/2012, 7:16 Messaggi: 2691 Località: SudItalia La tua Astra: Astra J Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013 Altra Opel: Adam Glam 1.2
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Nodiink ha scritto: Salve a tutti ![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif) A breve sto per acquistare un'Astra GTC da un privato, e volevo porre qualche domanda su alcuni dettagli della macchina, sicché spero il posto giusto sia questo ![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif) L'Astra è full optionals, eccetto per il FlexRide che, mi dice lui, gli è stato proprio sconsigliato perché non c'era differenza dato il suo motore e la sua versione (GTC appunto). E' così? E si tratta del tasto "sport" che leggo in quest'altro topic () e che (nella versione precedente, H) modifica durezza sospensioni, risposta del pedale, e rimuove l'ESP? Be', non è proprio così. "FlexRide" in teoria fa riferimento alle sospensioni adattive. Queste vengono regolate su tre diverse tarature: Tour, Normal, Sport. Alla modalità "Sport" può corrispondere anche una diversa risposta dell'acceleratore, un comportamento più permissivo del controllo di trazione, un diverso comportamento dell'ABS, una maggiore resistenza dello sterzo ed il cambiamento di colorazione della strumentazione. Il diverso comportamento dei parametri gestiti può anche essere automatico, nel senso che se viene adottato uno stile di guida particolarmente "grintoso" il sistema da solo si regola in maniera più simile alla modalità "Sport". "FlexRide" è questo; se poi ne valga la pena o meno, è una valutazione personale. Ma se l'auto che prendi non lo monta, non puoi farlo montare tu, quindi.... ![Mah... :mah](./images/smilies/faccina543.gif) è giusto per discutere Nodiink ha scritto: Altra domanda: l'auto monta, come entertainment system, il "Navi 900". Nel sito Opel (link: ) leggo Android Auto/Apple CarPlay.. è corretto? O è stato introdotto in una versione più aggiornata del sistema?
Vista la data, dovrebbe essere senza Android Auto, schermo da 7". In linea teorica, vista l'epoca di progettazione, avrebbe diverse ed avanzate funzioni (che comunque non puoi certo paragonare all'elettronica progettata ed implementata sei mesi fa). In pratica, dal mio punto vista è un pessimo attrezzo... Nodiink ha scritto: Volevo poi chiedere: quali sono i benefici specifici del tasto "eco"? Ci arrivo da solo che probabilmente consuma meno, ma in che modo?
Credo sia lo S&S Nodiink ha scritto: Infine un parere sommario sul motore... problemi rilevanti col DPF? (arrivo da una Grande Punto 1.3 Mjt.. e il DPF è stata una rogna continua...)
Su questo non sono in grado di risponderti
_________________ AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio... ![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif) Così: sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V New entry: BMW 118d MSport full optional Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
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Nodiink
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Oggetto del messaggio: Re: Astra GTC 1.7 130CV 12/2012 Inviato: 22/02/2017, 8:59 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 21/02/2017, 22:02 Messaggi: 3 Località: Ve La tua Astra: Astra J Caratteristiche: GTC / 1.7 CDTI, 130cv
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involt ha scritto: Nodiink ha scritto: L'Astra è full optionals, eccetto per il FlexRide che, mi dice lui, gli è stato proprio sconsigliato perché non c'era differenza dato il suo motore e la sua versione (GTC appunto). E' così? E si tratta del tasto "sport" che leggo in quest'altro topic () e che (nella versione precedente, H) modifica durezza sospensioni, risposta del pedale, e rimuove l'ESP?
Be', non è proprio così. "FlexRide" in teoria fa riferimento alle sospensioni adattive. Queste vengono regolate su tre diverse tarature: Tour, Normal, Sport. Alla modalità "Sport" può corrispondere anche una diversa risposta dell'acceleratore, un comportamento più permissivo del controllo di trazione, un diverso comportamento dell'ABS, una maggiore resistenza dello sterzo ed il cambiamento di colorazione della strumentazione. Il diverso comportamento dei parametri gestiti può anche essere automatico, nel senso che se viene adottato uno stile di guida particolarmente "grintoso" il sistema da solo si regola in maniera più simile alla modalità "Sport". "FlexRide" è questo; se poi ne valga la pena o meno, è una valutazione personale. Ma se l'auto che prendi non lo monta, non puoi farlo montare tu, quindi.... ![Mah... :mah](./images/smilies/faccina543.gif) è giusto per discutere Quindi dici che non è possibile "abilitare" la funzionalità con un metodo uguale o simile a quello descritto nella guida del link? ()
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lorenzino
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Oggetto del messaggio: Re: Astra GTC 1.7 130CV 12/2012 Inviato: 22/02/2017, 17:24 |
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Grande Astrista |
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Iscritto il: 28/03/2014, 21:18 Messaggi: 500 Località: trento La tua Astra: Astra J Caratteristiche: GTC 1400 140 cv
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Ciao, il link che hai postato si riferisce all'Astra h, come scrivi tu. Il sistema era diverso, non lavorava sugli ammortizzatori (per quello c'era l'ids +, se non erro...). Sulla j è possibile disattivare l'esp ed il controllo di trazione con un tasto sulla consolle centrale. Io ricordo di aver letto da qualche parte della possibilità di montare il tasto sport sulla j, ma con il solo ed unico risultato di poter avere l'illuminazione rossa del quadro strumenti (ed i tasti in bella mostra sulla consolle centrale, ovviamente). Niente di più. Sconsigliare il flex-ride sulla gtc mi sembra una corbelleria. Secondo me è proprio sulla gtc che va consigliato. Opinione personale (forse è perché io non lo ho ![Piange :piange](./images/smilies/faccina532.gif) ). Il tasto eco, come scrive involt, è semplicemente la disattivazione/attivazione dello start&stop.
_________________ bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
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smade
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Oggetto del messaggio: Re: Astra GTC 1.7 130CV 12/2012 Inviato: 22/02/2017, 17:53 |
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Iscritto il: 27/01/2016, 17:07 Messaggi: 505 Località: firenze La tua Astra: Astra J Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V
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lorenzino ha scritto: Io ricordo di aver letto da qualche parte della possibilità di montare il tasto sport sulla j, ma con il solo ed unico risultato di poter avere l'illuminazione rossa del quadro strumenti (ed i tasti in bella mostra sulla consolle centrale, ovviamente). Niente di più. Ecco il link del post : viewtopic.php?f=200&t=35740&start=60
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involt
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Oggetto del messaggio: Re: Astra GTC 1.7 130CV 12/2012 Inviato: 22/02/2017, 18:56 |
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Iscritto il: 16/11/2012, 7:16 Messaggi: 2691 Località: SudItalia La tua Astra: Astra J Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013 Altra Opel: Adam Glam 1.2
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Nodiink ha scritto: Quindi dici che non è possibile "abilitare" la funzionalità con un metodo uguale o simile a quello descritto nella guida del link? () Non è una "funzionalità". FlexRide è l'implementazione per Opel del CDC (Continuous Damping Control) di ZF Sachs. E' un complesso di dispositivi, non una funzione. Comprende ammortizzatori a smorzamento variabile dotati di valvole elettromagnetiche, i sensori, ed il relativo modulo di controllo. Questo si interfaccia con altri moduli ed altri sensori (ad esempio quelli del controllo di stabilità) per rilevare una serie di parametri, che indicano che stile di guida stai adottando, nonchè la posizione della vettura nello spazio. Sulla base di questo regola i singoli ammortizzatori in tempo reale. Quindi, avere il FlexRide significherebbe montare il CDC completo, interfacciarlo con il resto dei sistemi, e riprogrammare il tutto per la sua utilizzazione. Il FlexRide è questo, non è "il tasto SPORT". Al tasto "SPORT" poi su Astra J sono associati anche la variazione di resistenza dello sterzo, la variazione di risposta dell'acceleratore e l'illuminazione del quadro strumenti. Queste ultime caratteristiche sono state implementate anche sulla K che non ha il FlexRide. Credo che il FlexRide non possa nemmeno essere montato successivamente se non è stato fatto in fase di assemblaggio in fabbrica. Pertanto, l'unica cosa che potresti fare è quella di cercare di riprodurre gli effetti "cosmetici" del tasto "SPORT" (con l'eccezione dello sterzo - non so se sia diverso il servosterzo), limitandoti alla colorazione (come da guida) ed alla risposta dell'acceleratore. Questa potresti mimarla con un modulo pedale acceleratore (tipo PedalBooster) la cui attivazione/disattivazione sia comandata sempre dal tasto SPORT. Chiaramente l'esistenza di un corrispondente tasto TOUR sarebbe priva di senso. Concordo con lorenzino riguardo all'opportunità del FlexRide sulla GTC; è solo che non volevo essere così brutale... ![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif) Probabilmente, ciò che intende dire il precedente proprietario è che, poichè la GTC ha un assetto già abbastanza valido di suo, la necessità di un ulteriore miglioramento si sente meno. Se tu dovessi sentirla, puoi sempre cambiare le molle. L'ulteriore irrigidimento e l'abbassamento del baricentro renderebbero l'assetto con delle caratteristiche che andrebbero ben al di là delle reali necessità imposte dal tuo motore.
_________________ AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio... ![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif) Così: sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V New entry: BMW 118d MSport full optional Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
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Nodiink
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Oggetto del messaggio: Re: Astra GTC 1.7 130CV 12/2012 Inviato: 22/02/2017, 19:55 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 21/02/2017, 22:02 Messaggi: 3 Località: Ve La tua Astra: Astra J Caratteristiche: GTC / 1.7 CDTI, 130cv
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Ringrazio tutti per le risposte ![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif) involt ha scritto: Probabilmente, ciò che intende dire il precedente proprietario è che, poichè la GTC ha un assetto già abbastanza valido di suo, la necessità di un ulteriore miglioramento si sente meno. Se tu dovessi sentirla, puoi sempre cambiare le molle. L'ulteriore irrigidimento e l'abbassamento del baricentro renderebbero l'assetto con delle caratteristiche che andrebbero ben al di là delle reali necessità imposte dal tuo motore. Onestamente, non credo che sentirò differenze, non avendo esperienze di altro tipo, su macchine simili, e venendo da una Punto ![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif) Era anche per capire se, su un'auto del genere, un optional di questo tipo possa incidere molto sullo stile di guida, visto proprio da una persona che si affaccia per la prima volta a questo segmento di vetture.
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