Ma il FlexRide, cambia la potenza erogata da motore?

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ma il FlexRide, cambia la potenza erogata da motore?

Messaggiodi genko » 06/12/2011, 14:54

Ciao,
ma quando inserisco la modalità sport tramite il FlexRide, la centralina viene aggiornata aumentanto la potenza a disposizione del motore?
Lo chiedo perchè l'ho provato questa mattina e devo dire che è una cosa pazzesca....
Il cambio di reattività e accellerazione è incredibile....

Grazie,
ciao.
Massimo
Astra Sport Tourer 2.0 CDTI Cosmo-s
Olympic white
Cosmo S Pack - cerchi da 19"
OPC Line Pack
Avatar utente
genko
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/07/2011, 11:57
Località: Milano

Re: Ma il FlexRide, cambia la potenza erogata da motore?

Messaggiodi steneroz » 06/12/2011, 15:13

No, la potenza non cambia ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Ma il FlexRide, cambia la potenza erogata da motore?

Messaggiodi ConteZero » 06/12/2011, 15:23

Ni... cambia la curva d'erogazione/risposta relativa all'acceleratore (e le impostazioni di ESP e via dicendo)...

Il sistema FlexRide varia le regolazioni di ammortizzatori, acceleratore, ESP e sterzo e, se presenti, quelle di dispositivi come trazione integrale, illuminazione curva AFL e cambio automatico, rendendo la guida ancora più piacevole.


http://planer-motorshow.gmeuropearchive ... hassis.pdf <- insignia, ma dovrebbe valere anche per l'astra.
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: Ma il FlexRide, cambia la potenza erogata da motore?

Messaggiodi dario74 » 28/02/2012, 8:24

Se premi l'acceleratore sempre alla stessa maniera, si.
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: Ma il FlexRide, cambia la potenza erogata da motore?

Messaggiodi ConteZero » 28/02/2012, 12:58

Il fatto è bene o male questo...

Fai conto che l'acceleratore sia collegato ad un sensore che rileva "quanto" lo premi (diciamo da 1 a 20).
La centralina legge quel dato e lo trasforma in un valore "gas" (diciamo da 1 a 100).
A seconda dell'impostazione del flexride l'acceleratore "a 8" vale (ad esempio) 35 in modalità tour, 45 in modalità standard e 58 in modalità sport.
In pratica è come se cambiando settaggio del flexride cambiassi anche il pedale dell'acceleratore.

Nella pratica "gas" non esiste, la centralina controlla ed altera continuamente diversi parametri che agiscono sul motore (l'iniezione, il ritardo, l'afflusso d'aria, la pressione sulla turbina) ma grossomodo siamo lì.
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: Ma il FlexRide, cambia la potenza erogata da motore?

Messaggiodi vittocecco » 28/02/2012, 13:09

steneroz ha scritto:No, la potenza non cambia ;)

ConteZero ha scritto:Ni... cambia la curva d'erogazione/risposta relativa all'acceleratore (e le impostazioni di ESP e via dicendo)...

Il sistema FlexRide varia le regolazioni di ammortizzatori, acceleratore, ESP e sterzo e, se presenti, quelle di dispositivi come trazione integrale, illuminazione curva AFL e cambio automatico, rendendo la guida ancora più piacevole.


http://planer-motorshow.gmeuropearchive ... hassis.pdf <- insignia, ma dovrebbe valere anche per l'astra.

La potenza (di norma si sottoindende massima), cambia solo se si aumenta la coppia ad elevato regime di rotazione (o se si aumenta il regime di rotazione stesso ma non è questo il caso).
Sulla J non lo so ma sulla H il tasto sport spostava un paio di limitatori di coppia ma escludo che tali limitatori si trovino agli alti regimi di rotazione (anche perché la vettura cambierebbe "fiscalmente").
Alterando la curva d'erogazione (soprattutto se vengono modificati dei limitatori di coppia) si otterrà più potenza a regimi medio/bassi (perché aumenta la coppia a quei regimi) ma, come detto sopra, la potenza massima non sarà alterata... :ohiohi
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA J] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti