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 Oggetto del messaggio: Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR
 Messaggio Inviato: 19/06/2013, 8:44 
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tetteu ha scritto:
diciamo che influisce principalmente sull'assetto
ad ogni modo, nel mio motore , questo sistema gestisce anche l'overbost ....... se premo il tasto Sport avrò anche quella funzione


E infatti. credo che "FlexRide" sia un termine riferito al solo assetto. Gli effetti sulle altre caratteristiche dovrebbero dipendere dal tipo di propulsore, e non sarebbero quindi uguali per tutte le auto. Gli effetti sul cambio automatico sono l'esempio più evidente.

Ma anche ciò che avviene nel motore ritengo sia diverso (oltre alla risposta dell'acceleratore), e probabilmente è stata cambiata qualcosa in corso d'opera anche sullo stesso propulsore. Questo è vero almeno per il 1.6 Turbo, variazione che ha portato Irmscher a ritirare dal commercio il loro modulo di potenza, e Steinbauer a fare due versioni dell loro modulo per Astra e Insignia, uno per i motori amteriori al 2012, ed un altro per i rimanenti. E che, tra parantesi, ha portato anche me ad avere tutti quei problemi con Steinbauer. Possibilmente, nelle prime versioni non vi era alcuna variazione di coppia, ma variava la sola risposta dell'acceleratore

La variazione di coppia che dovrebbe introdurre la modalità sport (ma dubito che ciò venga ottenuto con overboost) riguarda solo la prima parte della curva, quando il numero di giri è basso, per cui non può aversi un incremento della potenza massima. Dalle prove (molto empiriche) che ho fatto sulla mia auto, già a 4000 giti/min la variazione è inavvertibile

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 Oggetto del messaggio: Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR
 Messaggio Inviato: 05/07/2013, 21:35 
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Alla fine, ho comprato una 2.0 cdti cosmo s che di serie ha il flexride. La cosa che mi ha sorpreso di più è stata proprio l'assetto: sarà che venivo da un'auto molto estrema, con gomme /35, sta di fatto che ho subito apprezzato l'ottimo comfort: nel viaggio autostradale da roma fino aa mia cità, me la sono goduta tutta in normal. Ottimo assorbimento dei giunti autostradali, nonostante la gommatura generosa su cerchi da 20". Sono proprio contento: oggi, sempre su percorso autostradale ho impostato la modalità "tour": ho vvertito un effetto "galleggiamento" notevole con maggiore beccheggio. Devo ancora provare la modalità sport, me la sto riservando per la settimana prossima! Secondo me, sarà stupenda! Non so voi che ne pensate ma sia in normal sia in tour il carico del volante è sempre molto consistente..è un comando veramente ben fatto...chissà in sport come sarà :D

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 Oggetto del messaggio: Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR
 Messaggio Inviato: 06/07/2013, 6:42 
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Non ho provato la tua versione, ma dalle recensioni fatte comparativamente sulle varie motorizzazioni sembra che la risposta dello sterzo ed il carico sul volante della tua siano migliori di quelle del modello a benzina. Per quanto riguarda strettamente il carico del volante in modalità Sport, sempre in alcune recensioni (inglesi, se non ricordo male), veniva criticato il risultato, che era considerato artificioso. Cioè, lo sterzo sarebbe stato più "duro", ma a causa di una resistenza aggiuntiva, sanza che a questo corrispondesse anche una variazione reale della risposta, e quindi del feedback trasmesso al pilota.

Personalmente non ho notato questo difetto, ma ti farai la tua idea quando la proverai.

RIguardo poi all'assetto, ciò che peronalmente trovo sorprendente non è tanto l'entità della rigidotà in assoluto. quanto l'estrema stabilità ottenuta senza una rigiidità altettanto estrema. Anche superando il limite di tenuta, il comportamento è impeccabile; solo un lieve ritardo di risposta al controsterzo che credo sia imputabile al controllo di stabilità

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 Oggetto del messaggio: Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR
 Messaggio Inviato: 15/07/2013, 18:31 
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Alla fine, non ho resistito ed ho attivato la modalità "sport" :D Si avverte in maniera evidente il maggior carico del volante (semmai ce ne fosse stato bisogno dato che già nella modalità normale è bello corposo) e la maggiore reattività dell'acceleratore. Se attivata con acceleratore costante, si avverte la spinta in avanti dovuta proprio alla diversa taratura dell'acceleratore elettronico. Praticamente è lo stesso effetto che notavo sulla GTC H quando premevo il tasto sport, una figata :D
Ovviamente, anche l'assetto cambia totalmente: bello rigido, "frenato", il beccheggio ed il rollio sono molto molto contenuti, altro che l'assetto molliccio di serie della H :cry:
Sono proprio soddisfatto dell'acquisto. Della mia R rimpiango, ovviamente, solo le prestazioni mostruose ma, a livello dinamico, questa GTC mi soddisfa appieno: bella, divertente, sincera, sicura! :ook

-Devo ancora capire, però, se in città e su percorsi con buche ed avvallamenti sia meglio la modalità tour o la normale: voi come vi regolate? Quando usate la modalità "tour"?

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 Oggetto del messaggio: Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR
 Messaggio Inviato: 16/07/2013, 5:39 
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Nella mia città, le condizioni medie del manto stradale cittadino sono quelle di una prova speciale impegnativa su sterrato. Non è un modo di dire; ho fatto, tanti anni fa, qualche prova speciale impegnativa, ed è esattamente così. L'unica differenza è che in prova speciale spesso i dislivelli sono cedevoli (a meno che non ci sia qualche scalino di roccia), mentre in città sono spigolosi e ricoperti di asfalto. Con la Smart (che è più rigida della GTC) rompere i supporti del motore è facilissimo se superi i 40 km/h.

Per cui spesso inserisco la modalità "TOUR". A volte però. mi viene in mente che con quella taratura io le asperità le sento meno, ma la povera Astrina se le prende comunque. E magari sono portato ad essere meno cauto nell'affrontare i dislivelli, e quindi a fare più danno. Allora resto in modalità normale. Spesso la modalità "Tour" la uso in autostrada nei tratti in cui non ci sono curvoni, ma così si sentono meno le giunzioni sui viadotti. La uso anche in percorsi urbani, ma quando questi si snodano in luoghi civili, tra i quali la mia città sicuramente non rientra

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 Oggetto del messaggio: Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR
 Messaggio Inviato: 16/07/2013, 11:37 
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involt ha scritto:
Per cui spesso inserisco la modalità "TOUR". A volte però. mi viene in mente che con quella taratura io le asperità le sento meno, ma la povera Astrina se le prende comunque. E magari sono portato ad essere meno cauto nell'affrontare i dislivelli, e quindi a fare più danno.

E' vero che la vettura l'urto lo prende comunque ma, avendo gli ammo meno frenati anche in compressione, la sollecitazione che arriva alla vettura è inferiore che nelle altre modalità... :ok

involt ha scritto:
La uso anche in percorsi urbani, ma quando questi si snodano in luoghi civili, tra i quali la mia città sicuramente non rientra

:shock: :stica

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 Oggetto del messaggio: Re: R: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR
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 Oggetto del messaggio: Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR
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vittocecco ha scritto:
E' vero che la vettura l'urto lo prende comunque ma, avendo gli ammo meno frenati anche in compressione, la sollecitazione che arriva alla vettura è inferiore che nelle altre modalità... :ok


Vale solo per la parte sospesa, per le masse non sospese (gomma, cerchio, freni....) la botta è forte lo stesso.

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 Oggetto del messaggio: Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR
 Messaggio Inviato: 16/07/2013, 14:44 
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dario74 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
E' vero che la vettura l'urto lo prende comunque ma, avendo gli ammo meno frenati anche in compressione, la sollecitazione che arriva alla vettura è inferiore che nelle altre modalità... :ok


Vale solo per la parte sospesa, per le masse non sospese (gomma, cerchio, freni....) la botta è forte lo stesso.

Parliamone... se incontrano meno resistenza alla loro variazione di stato (dal momento che la sospensione è più morbida), gradiscono anche loro... :concordo

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 Oggetto del messaggio: Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR
 Messaggio Inviato: 16/07/2013, 14:47 
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vittocecco ha scritto:
dario74 ha scritto:
Vale solo per la parte sospesa, per le masse non sospese (gomma, cerchio, freni....) la botta è forte lo stesso.

Parliamone... se incontrano meno resistenza alla loro variazione di stato (dal momento che la sospensione è più morbida), gradiscono anche loro... :concordo


Che io sappia, il flex ride agisce sugli ammortizzatori, la sospensione resta rigida allo stesso modo.

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dario74 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
dario74 ha scritto:
Vale solo per la parte sospesa, per le masse non sospese (gomma, cerchio, freni....) la botta è forte lo stesso.

Parliamone... se incontrano meno resistenza alla loro variazione di stato (dal momento che la sospensione è più morbida), gradiscono anche loro... :concordo

Che io sappia, il flex ride agisce sugli ammortizzatori, la sospensione resta rigida allo stesso modo.

Verissimo, agisce solo sugli ammortizzatori ma, dal momento che questi sono oramai tutti a doppio effetto, essi agiscono attivamente anche in fase di compressione, frenandola ulteriormente rispetto alla sola resistenza che offre la molla (o chi per lei). Se sono più teneri la vettura si ammorbidisce anche a parità di cedevolezza di elemento elastico; il veicolo però non si abbassa (come farebbe con un elemento elastico più cedevole) perché l'influenza degli ammo (parlando di componenti standard o poco più, come in questo caso) è solo a livello dinamico, non statico.
In pratica... l'ammortizzatore (a doppio effetto) più frenato ostacola maggiormente (in entrambe le direzioni) le variazioni di stato della molla rispetto alla sua situazione statica

PS: la sospensione è l'insieme dell'elemento elastico (la molla, in questo caso) e di quello smorzante (l'ammo)... :ok

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 Messaggio Inviato: 16/07/2013, 15:29 
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Allora sarebbe interessante sapere quale è l'entità della variazione sugli ammortizzatori, in termini di minor resistenza al movimento della parte non sospesa...

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Tony83 ha scritto:
Alla fine, non ho resistito ed ho attivato la modalità "sport" :D Si avverte in maniera evidente il maggior carico del volante (semmai ce ne fosse stato bisogno dato che già nella modalità normale è bello corposo) e la maggiore reattività dell'acceleratore. Se attivata con acceleratore costante, si avverte la spinta in avanti dovuta proprio alla diversa taratura dell'acceleratore elettronico. Praticamente è lo stesso effetto che notavo sulla GTC H quando premevo il tasto sport, una figata :D
Ovviamente, anche l'assetto cambia totalmente: bello rigido, "frenato", il beccheggio ed il rollio sono molto molto contenuti, altro che l'assetto molliccio di serie della H :cry:
Sono proprio soddisfatto dell'acquisto. Della mia R rimpiango, ovviamente, solo le prestazioni mostruose ma, a livello dinamico, questa GTC mi soddisfa appieno: bella, divertente, sincera, sicura! :ook

-Devo ancora capire, però, se in città e su percorsi con buche ed avvallamenti sia meglio la modalità tour o la normale: voi come vi regolate? Quando usate la modalità "tour"?


Io nelle strade che conosco che percorro di solito e sò dove ci sono dei tratti molto sconnessi vado di modalità tour e cerco di schivarle altrimenti ciao cerchio da 20"!!! altrimenti vado in modalità normal, ed ogni tanto in modalità sport

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luctun ha scritto:
Ma dove abiti? :mmmm su una colata lavica del Vesuvio? :mahh


Magari!. Dopo essere stato in giro per lavoro, sempre nel Sud Italia, adesso abito stabilmente a Palermo.

A Palermo è stato riconosciuto il primato mondiale di traffico cittadino. Cioè, in tutto il mondo non esiste luogo in cui il traffico sia più lento e caotico.

Inoltre... un (relativamente) noto rally che si svolgeva in provincia di Palermo iniziò, tanti e tanti anni fa, come competizione ufficiosa, anzi clandestina, fatta, in pratica, di nascosto. Pagavi l'iscrizione, dovevi avere roll bar, slitta e caschi, e potevi partecipare. Ovviamente si correva di notte, a circuito aperto.
Fecero le prime due edizioni clandestine, poi divenne ufficiale, e noto come "scassamacchine".

Io partecipai alla prima, e feci il primo di categoria; non fa testo perchè eravamo l'unico equipaggio della categoria :) ma le prove speciali "scassamacchine" non erano peggiori dello stato dell'asfalto palermitano. Qualche giorno vi posto due foto

Ed i miei non sono ricordi alterati dalla demenza senile; recentemente, per tutt'altri motivi, sono tornato sugli sterrati dove venivano sostenute le prove speciali. Ci sono tornato con la Smart, ed andando pianissimo. Ma non posso che confermare che le strade palermitane sono molto, molto peggio.

Inoltre, il parcheggio te lo puoi scordare, ed il tempo medio di sopravvivenza di una carrozzeria scevra da graffi ed ammaccature è di due giorni. Certo, le strade le riasfaltano, ma riasfaltano sempre le stesse due o tre, che ovviamente sono in ottime condizioni. Anche subito prima di essere riasfaltate.

Nei rarissimi casi in cui è stato rifatto il manto di una strada in cattive condizioni (sarà accaduto due volte in vent'anni), due giorni dopo hanno interrato fibre ottiche, tubazioni, rimesso i tombini, etc, e dopo una settimana la strada era peggio di prima. Feci una domanda ad un amico che aveva fatto l'assessore fino ad un mese prima: "perchè non pianificate? Fate fare tutti i lavori di seguito. e poi riasfaltate". La risposta è stata che i lavori vengono fatti "con tempistica imprevedibile" (cioè, una mattina il signor Fastweb si sveglia di buon'ora e dice "ho pensato che oggi caleremo sei chilometri di fibra ottica lungo viale della regione siciliana". Detto fatto)

Quindi, la mia città non è un posto civile. E' un porcile. Una colata lavica del Vesuvio è infinitamente migliore

:finot

vittocecco ha scritto:
Parliamone... se incontrano meno resistenza alla loro variazione di stato (dal momento che la sospensione è più morbida), gradiscono anche loro... :concordo


Concordo pienamente. Un altro modo di guardare alla faccenda è il principio di azione-reazione. All'azione della ruota sul gradino corrisponde la reazione del gradino sulla ruota, che decelera bruscamente la ruota. Ma se la decelerazione (nonchè la reazione del gradino) è ripartita tra ruota e sospensione, il trauma per la ruota sarà inferiore.

Io intendevo dire semplicemente che se senti meno le asperità del terreno sei portato a sottovalutarle. In fondo, è solo una questione di ripartizione; perchè la botta che prende l'auto globalmente rimane la stessa. Ma se la senti meno, non ti rendi conto di stare viaggiando sulla colata vesuviana

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:)

Così:

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sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


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Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire


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Sto facendo più attenzione al comportamento delle sospensioni nelle due modalità tranquilli :D Ho notato che in tour gli ammortizzatori sembra che vadano più frequentemente a tampone il che è segnalato da un bel "clop, clop". In normal, invece, il "clop, clop" :D è meno frequente...ovviamente, dipende molto dal tipo di buca/avvallamento che si prende e dalla velocità d'impatto. Proprio per questa tendenza riscontrata, la sto usando principalmente in normal, riservando la tour solo in città su lastroni e altra pavimentazione simile. La sport la riservo in autostrada o su extraurbana quando voglio tirare :)

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Tony83 ha scritto:
Ho notato che in tour gli ammortizzatori sembra che vadano più frequentemente a tampone il che è segnalato da un bel "clop, clop". In normal, invece, il "clop, clop" :D è meno frequente...ovviamente, dipende molto dal tipo di buca/avvallamento che si prende e dalla velocità d'impatto.

A tampone? :shock: Ma su che strade la testi? E' da dicembre che non vengo a Benevento ma... :mahh In Agosto ci torno circa una settimana... fammi sapere quali sono le strade test, così le vedo di persona... :D

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Tony83 ha scritto:
Le stradine di paese intorno a BN sono micidiali :( sei di Benevento?

:inot
No. Lo è la mia compagna.
Eventualmente parliamo in PM...
:finot

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robypre84 ha scritto:
il flex ride sul 20 cdti si sente eccome...
sia in termini di potenza che rigidità...
non oso pensare appena montero anche le eibach pro kit!!! :ok :ok :ok
io lo consiglio..



quando le hai montate fammi sapere prezzo e linkamele se riesci che io è da un pezzo che ci sto pensando :D
la mia pero' è la gtc j :)


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Scusate ma a me l'attivazione della modalità "tour" non restituisce alcuna variazione sensibile all'assetto dell'auto ma a quanto sento dovrebbe invece rendere l'auto più confortevole.
In "sport" sento la differenza sui tre elementi verso cui interviene (sterzo, sospensioni, risposta acceleratore) ma in tour nulla, nada, come in "normal".
Devo andare dal meccanico?

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