cambio gomme opel GTC J 140 T

Per restare incollati all'asfalto.

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cambio gomme opel GTC J 140 T

Messaggiodi Sirbio82 » 26/09/2016, 15:33

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La mia auto monta i cerchi da 18 come da foto ed è omologata per 235/50 R18 97V ( che attualmente monta di marca Bridgestone) ed anche 235/55 R17 99V
Orbene volevo sapere se è conveniente montare le 55 visto che la mia città è piena di buche.
Non ho ancora capito quali sono le differenze su strada delle due gomme di diversa misura.
Poi sarei anche interessato a montare dei distanziali. Qualcuno può darmi dei suggerimenti sia sulle gomme che sui distanziali?
Grazie
Ho intenzione di acquistare Opel astra J mod GTC 140 Turbo Start & Stop- impianto gpl aftermarket
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Re: cambio gomme opel GTC J 140 T

Messaggiodi involt » 26/09/2016, 16:37

Per mettere le 55 devi cambiare i cerchi... ti conviene?

Con le 55 hai più comfort ma meno prestazioni, con l'eccezione della tenuta di strada che in molte circostanze (limite) potrebbe essere maggiore con le 55.

Per il comfort hai provato a ridurre la pressione di gonfiaggio?

Riguardo ai distanziali, Eibach ne ha in catalogo di diverse misure; se non ricordo male da 12 a 40 mm
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Re: cambio gomme opel GTC J 140 T

Messaggiodi smade » 26/09/2016, 16:55

Sirbio82 ha scritto:La mia auto monta i cerchi da 18 come da foto ed è omologata per 235/50 R18 97V ( che attualmente monta di marca Bridgestone) ed anche 235/55 R17 99V
Orbene volevo sapere se è conveniente montare le 55 visto che la mia città è piena di buche.
Non ho ancora capito quali sono le differenze su strada delle due gomme di diversa misura.
Poi sarei anche interessato a montare dei distanziali. Qualcuno può darmi dei suggerimenti sia sulle gomme che sui distanziali?
Grazie


Stai facendo un pò di confusione :
Se monti delle barra 55 sul cerchio da 18" , sei fuori regola con il codice della strada , le barra 55 le puoi montare solo se compri dei cerchi da 17" .
La differenza sta nel fatto che per avere lo stesso diametro totale fra altezza gomma e diametro del cerchio , viene ottenuto con un cerchio più grande e una gomma più bassa con cerchi da 18" , e con quelli da 17" è esattamnete il contrario .
Cosa cambia?
Una gomma con una spalla più bassa , ha meno movimento laterale sul cerchio essendo più compatta ,e quindi in curva avrai una macchina più precisa , e come rovescio delle medaglia un pò più rigidità .
Ovviamente con una gomma con un a spalla più alta sarà il contrario
Tieni presente comunque che le differenze sono minime , e poco avvertibili nella guida di tutti i giorni , poi devi valutare il fattore estetico che è certamente soggettvo , ma in genere un cerchio più grande è più bello da vedersi.
Infine i distanziali :
Parere personale , io li ho avuti su una precendente auto , e ti posso dire che al di là del fattore estetico , ovvero aumento di carreggiata che si fatica a vedere , al livello di guida non ho trovato alcuna differenza .
:ciaoz
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Re: cambio gomme opel GTC J 140 T

Messaggiodi lorenzino » 28/09/2016, 0:43

Sirbio82 ha scritto:La mia auto monta i cerchi da 18 come da foto ed è omologata per 235/50 R18 97V ( che attualmente monta di marca Bridgestone) ed anche 235/55 R17 99V
Orbene volevo sapere se è conveniente montare le 55.....

Ciao, io ho la GTC come la tua con gli stessi cerchi da 18 e la stessa misura degli pneumatici 235/50 R18, che però sono Continental CSC5. Ho il set invernale con i cerchi da 17 e gli pneumatici 225/55 (catenabili). A differenza dei 235/55 R 17 che vorresti montare tu la spalla dei miei invernali è leggermente più bassa. Alle risposte che ti hanno già dato, io aggiungo solo che esteticamente sono veramente un pugno in un occhio (vedi il "sic" nella mia firma :mrgreen: . A proposito di firma, potresti aggiornare la tua, pare che non hai ancora la GTC e vedo che sei iscritto al forum da tre anni....). Ho perso il filo...estetica. Secondo me la GTC non si merita di scendere ai 17. I 235/50 R18 hanno già una spalla piuttosto pronunciata per un'auto sportiveggiante come la GTC ("Azz, ma hai gomme da suv!" mi disse il gommista...). Io sono tre anni che giro e, con un minimo di attenzione, non ho mai rischiato di rovinare né gli pneumatici né i cerchi (devo dire che qui a Trento le strade sono piuttosto buone). Magari poi la "morbidezza" della spalla dei Continental CCSC5 che ho io è diversa da quella dei tuoi Bridgestone, io questo non lo so. Magari qualche amico del forum ne sa più di me e può darti un consiglio su marca e tipo di pneumatico più adatto (ad esempio la sigla XL, se ricordo bene, indica la spalla rinforzata), oppure puoi chiedere a un (buon) gommista.
Certo che con i /55 ti perderesti anche un tot di piacere di guida.....
:ciaoz
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Re: cambio gomme opel GTC J 140 T

Messaggiodi Sirbio82 » 04/10/2016, 7:52

GRazie a tutti, ho deciso acquisto le Rainsport 3 della Uniroyal 235/50. Siete grandi !!! :D
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